Posts written by stemar.

view post Posted: 7/11/2007, 09:43 Info su Batteria d'Assedio - ARCHIVIO
Cari amici,
ho ricevuto proprio ieri dal disponibilissimo Archivio di Stato di Viterbo il foglio matricolare di mio bisnonno, classe 1881, chiamato alle armi nel 1916 nel 6° Reggimento artiglieria da fortezza e spedito in "territorio dichiarato in stato di guerra" con la 300^ o 30^ (è scritto molto male e non si legge bene) Batteria d'Assedio fino al termine della grande guerra.

Vorrei avere notizie su questa Batteria, specialmente che tipo di cannoni usava e la zona di operazione, probabilmente si trovava dalle parti dello Stelvio (settore 1^Armata?) perchè dopo la guerra mio bisnonno battezzò un suo cavallo col nome Bormio in ricordo dei terribili mesi di guerra.

Potreste segnalarmi qualche pubblicazione anche antica dove poter cercare?

Grazie per l'aiuto
view post Posted: 6/11/2007, 10:52 VERGOGNA - ARCHIVIO
A parte le solite polemiche politiche che ormai non interessano più a nessuno, la cosa che fà pensare è l'assoluto disprezzo per la nostra memoria storica, e per i nostri concittadini caduti per l'Italia.
Ormai le cronache sono piene di qusti gesti, lapidi imbrattate, statue mutilate (fatevi una passeggiata al Pincio di Roma), tombe dei caduti in guerra lasciate all'incuria del tempo e dei soliti ignoti (ad esempio nella mia città).
Il danno fatto da quest'ultimo atto vandalico, si potrà recuperare con una mano di vernice giallo sabbia, ma quello che secondo me è difficile da recuperare è il senso civico e quei valori che oggi per molti di noi risuonano come parole retoriche e superate, Patria e Onore.

Un saluto a chi ancora ci "crede"
view post Posted: 31/10/2007, 10:12 Consiglio sull'acquisto. - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Caro amico,

I consigli che posso darti, avendo ormai oltre 20 anni di collezionismo di decorazioni sulle spalle, sono alcuni, per lo più pratici.

1) Considerando la vastità di questo tipo di collezionismo stabilisci per prima cosa quale tipologia di decorazioni vuoi collezionare (Ordini cavallereschi, medaglie ufficiali, reggimentali, medaglie a croce ecc.)

2) Comincia col collezionare le medaglie più comuni, che trovi facilmente anche sulle bancarelle dei mercatini domenicali a pochi euro ad esempio la medaglia della guerra 1915-18, la croce al merito di guerra, l’unità d’Italia 1918 e altre che hanno avuto una diffusione notevole e generalmente non sono taroccate.

3) E’ indispensabile avere in casa le “Bibbie” del collezionista di decorazioni, posso segnalarti per cominciare i seguenti libri:

-A. Brambilla “Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni” in 2 Volumi
- G. Morittu “Guerre e decorazioni”
- G. Morittu “Meriti e decorazioni”

Se poi ti interessa la parte normativa devi fare riferimento ai volumi pubblicati dallo SME sulle decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia (mi pare 6 volumi).

3) I criteri per analizzare una decorazione sono molti, la patina, il conio, il materiale impiegato, eventuali incisioni, sigle o firme, peso e dimensioni ecc.

4) Se non hai molta esperienza nel campo, e vuoi qualche medaglia più rara, acquista sempre da venditori “sicuri” e conosciuti, nel campo delle decorazioni ce ne sono diversi, li trovi alle fiere di Militaria, e su ebay, alcuni scrivono anche in questo Forum, se vuoi qualche nominativo affidabile te lo mando con un MP.

5) Per il resto serve un po’ come per tutte le cose esperienza, studio della materia e anche un pizzico di fortuna, e comunque per me vale sempre il motto “Nel dubbio lasciate perdere”, ossia, se vi piace una decorazione ma non siete sicuri della sua originalità, lasciatela sul banco del venditore, meglio un rimpianto e i soldi in tasca che una fregatura e le tasche vuote.

Un cordiale saluto :D
view post Posted: 31/10/2007, 09:32 Ci sono anche io! - PRESENTAZIONI
Cari amici,
dopo un periodo di assenza sono di nuovo con voi :D .

Al nickname ho dovuto aggiungere un punto perchè altrimenti non mi faceva iscrivere :angry: .

Spero che questo nuovo Forum continui con l'ottimo lavoro "informativo" svolto dal precedente.

Un caro saluto a tutti.
1594 replies since 26/10/2007