Posts written by gheregheghez

view post Posted: 6/2/2023, 22:01 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
CITAZIONE (lupo volante @ 6/2/2023, 21:52) 
Però, continua a "prudermi" la domanda "ma perché abbattere invece di tentare una cattura" - sono convinto che i mezzi per catturare quel pallone e farlo scendere con un paracadute ci sarebbero stati,

Chissà, se era un vero pallone spia avrebbe avuto senso cercare di riportarlo a terra. Altrimenti meglio affondarlo nell'Atlantico, per poi ripescare qualche rottame qua e là.
view post Posted: 6/2/2023, 15:53 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
CITAZIONE (jolly46AB @ 6/2/2023, 15:47) 
Se può interessare l'opinione del Prof. Gregory Alegi, voce che ritengo seria ed affidabile:

https://formiche.net/2023/02/pallone-blink...LoYCpUl_7y1EwZE

personalmente penso ....... ma la Cina, visti i tempi "elettrici", allorchè si è accorta che il pallone sconfinava perchè non ha segnalato la cosa invece di ammetterla a frittata fatta? Ma d'altronde viviamo in tempi dove per prima viene la "propaganda" e per ultima la verità, con tutte le scalature in mezzo.

Grazie Jolly, quella di Alegi è un'analisi strutturata che tocca, invero, molti dei punti che sono stati discussi poco sopra dagli intervenuti.
view post Posted: 6/2/2023, 11:47 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
CITAZIONE (lupo volante @ 6/2/2023, 11:06) 
Beh, giù, l'hanno tirato giù,
Il come e il dove è proprio l'oggetto del mio post.
Un cognato ed un fratello comandanti Alitalia, mi hanno largamente tenuto aggiornato sull'uso dei jet-stream
Non avevo pensato al rilascio da una nave.... diabolica, come idea.
ma il come recuperarlo indenne è il succo della mia domanda, e... perché in modo che almeno io e te (ma siamo di sicuro in buona compagnia) sappiamo essere violento e rudimentale.

Si, lo hanno tirato giù, ma quando? Dopo che ha attraversato tutti gli Stati Uniti. Come se non ci fosse stato un deserto da qualche parte del sorvolo dove abbatterlo, prima che la "spiata" fosse stata portata a termine? Forse meglio le profondità oceaniche? Mi rendo conto che potrei cadere nella dietrologia. Ma come disse Andreotti, pensare male è peccato ma a volte si indovina.
Il "come" è compatibile con la necessità di farlo cadere il più possibile sulla verticale, con impatto compreso fra la linea di costa e il limite delle 12 miglia delle acque territoriali (parole di Biden). La distruzione immediata dell'involucro era quindi necessaria. Con un missile il risultato è sicuro.

CITAZIONE (niemand @ 6/2/2023, 11:34) 
Per quel che vale, non credo che fosse usato x spionaggio, la cui caratteristica principale deve essere la discrezione, difficile ad ottenersi con un pallone "grande come tre autobus", con una grande riflessione radar, dal percorso tutto sommato impreciso (sia pur con le correnti a getto) e visibile perfino ad occhio nudo (e che puo' essere tirato giu' facilmente o, ancora peggio, catturato). Ci sono tanti satelliti con prestazioni di gran lunga migliori (basta anche solo un'occhiata a Google Earth).
E allora, perche' abbatterlo, e per di piu' "in diretta"?
Mostrare i muscoli?

Concordo eccetto per la visibilità radar. Molti materiali leggeri sono "invisibili" alle onde elettromagnetiche emesse dai radar, basta pensare all'infinita serie di radome, cioè le varie cupole e strutture che proteggono le antenne da intemperie e altro. Non lo sono invece le apparecchiature che aveva agganciate e che a vedere le foto erano di buone dimensioni. Inoltre, ieri c'è stata una dichiarazione ufficiale che il pallone era stato avvistato e seguito due giorni prima del rilascio della notizia. Che dire? Che la politica è sempre una brutta bestia, a qualsiasi longitudine e latitudine.
view post Posted: 6/2/2023, 10:17 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
Certo, le correnti a getto hanno la loro importanza. Rientrando dagli Stati Uniti con un C130 dell'AM, il pilota riuscì a sfruttarne una che ci fece guadagnare un paio d'ore di traversata atlantica. Non poco per un C130.
Per me il punto non è quello di "come" e "dove" sorvolare gli Stati Uniti partendo da un qualsiasi punto a ovest del continente americano (il pallone potrebbe essere stato rilasciato da una nave nel Pacifico), nemmeno di quello della tecnologia a bordo e degli scopi più o meno militari, più o meno strategici della piattaforma. Ma "dove" sarà il fine corsa, il capolinea. Eh sì, perché prima o poi il pallone dovrà pur ricadere sulla Terra. A questo punto il gioco sarebbe comunque scoperto e, soprattutto, le famigerate apparecchiature spia andrebbero a finire in mano a chicchessia. L'eventuale presenza di un infernale marchingegno di autodistruzione telecomandato da Pechino (se presente perché non è stato attivato in tempo?) non risolverebbe l'enunciato della legge di Murphy. E' questo che i Cinesi vogliono? Siamo sicuri che fosse stato proprio un pallone spia?
view post Posted: 31/1/2023, 11:41 CIELI FIAMMEGGIANTI - Un libro su Guerra fredda e missili Nike-Hercules - Bibliografie, Editoria e Web militare
Con grande soddisfazione comunico che il libro "Cieli fiammeggianti" di Alberto Mario Carnevale (alias gheregheghez), Eugenio Ferracin e Maurizio Struffi (curatore del sito museale "Base Tuono" a Passo Coe/Folgaria, TN), ed. Itinera Progetti, Bassano del Grappa, 2^ edizione, 2021, è stato premiato dalla Giuria dell'11^ edizione del Premio letterario aerospaziale "Giulio Douhet" a cura del Centro Studi Storici dell'Aeronautica (CESMA), giungendo sesto su 59 opere. Alla premiazione, avvenuta il 23 gennaio scorso nella sede della Casa dell'Aviatore a Roma, è intervenuto il Capo dello Stato Maggiore dell'Aeronautica che si è complimentato personalmente con gli Autori per il particolare argomento trattato, al di fuori dei classici argomenti della storiografia aeronautica italiana. Questa è la motivazione espressa dalla Giuria:

2023_premio_letterario_riconoscimento
view post Posted: 3/1/2023, 15:42 1° CAPITANO - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (jolly46AB @ 2/1/2023, 20:57) 
CITAZIONE (pierpu @ 2/1/2023, 19:06) 
salvo poi incappare, nel mondo del commercio attuale, in libere interpretazioni :lol: :B):

questa "libera interpretazione" peraltro ha un suo perchè, nel 1984 infatti venne introdotta la nuova Uniforme di Servizio Invernale nella quale i gradi erano metallici e da applicare sulle controspalline insieme al distintivo di specialità.
Pertanto per ovvie esigenze tecniche la qualifica "metallica" di 1° Capitano venne risolta collegando la barretta alla parte inferiore del gallone come meglio evidenziato in questa foto del campionario Bomisa.
Tale uniforme oggi non è più in vigore.

1_Capitano_metallico

Grazie Jolly, sei sempre la solita enciclopedia. La foggia metallica proprio non me la ricordavo. Forse non l'ho mai vista indossata da qualcuno.
La foto che hai postato si riferisce ai gradi metallici leggermente arcuati, quindi del secondo tipo. Immagino anche per quelli "piatti" del primo tipo sia stata adottata la stessa soluzione per l'osso.
view post Posted: 2/1/2023, 14:57 1° CAPITANO - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (pierpu @ 2/1/2023, 14:55) 
CITAZIONE (gheregheghez @ 31/12/2022, 17:27) 
Non so quando sia stato effettivamente istituito

La qualifica venne introdotta con regio decreto 28 marzo 1915, n. 339.

Grazie. Immagino che s'intende che fu introdotta anche nella Regia Aeronautica quando fu fondata nel 1923.
view post Posted: 31/12/2022, 17:27 1° CAPITANO - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (carpu @ 31/12/2022, 16:56) 
Nel dopoguerra i gradi di Primo Capitano hanno sempre avuto quella foggia con il galloncino a bastone sotto i galloni?

Non so quando sia stato effettivamente istituito, ma che mi ricordo io è stato così. Per l'Aeronautica ne ho già parlato al link #entry222731575 a cui rimando.
Il "galloncino" veniva chiamato informalmente "osso" e il Primo capitano di conseguenza "capitano con l'osso". :rolleyes:
Aggiungo qualche link vecchio sull'argomento (chiave di ricerca: 1 capitano)
https://miles.forumcommunity.net/?t=59622451
https://miles.forumcommunity.net/?t=53343709

Edited by gheregheghez - 31/12/2022, 17:43
view post Posted: 31/12/2022, 14:25 1° CAPITANO - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (jolly46AB @ 29/12/2022, 22:41) 
Direi che in servizio da decenni non ne esistono più ed ancor più difficile se del Ruolo Naviganti.
Gli "ultimi" penso siano stati del Ruolo Servizi oggi Ruolo delle Armi.

Non "ne esistono più" nel senso che negli ultimi anni non ci sono più, fortunatamente, le condizioni per assumere la qualifica di Primo Capitano in servizio attivo. La qualifica ovviamente non è stata abrogata, ma è tutt'ora presente. Nell'allora Ruolo Servizi nel 1996-7 c'era qualche primo capitano appartenente al Ruolo speciale (ad esaurimento). Per il Ruolo naviganti (piloti) dopo la 2^ GM era un qualifica molto diffusa fra i piloti ex-RSI, i quali furono sì reintegrati nell'AM ma con penalizzazioni "non scritte" sull'avanzamento.
Visto che il set postato è in plastica, penso che si riferisca a un pilota in servizio negli anni 80 proveniente dai Sottufficiali e perciò inserito nel Ruolo speciale dei naviganti.
view post Posted: 15/9/2022, 14:47 Punizioni disciplinari - OFF TOPIC
CITAZIONE (Barba elettrica @ 15/9/2022, 15:37) 
Notizia fresca: la Russia avrebbe proposto ai detenuti l'arruolamento e l'invio al fronte in Ucraina. L'idea sarebbe di arruolare i galeotti nel "Gruppo Wagner" (a tutti gli effetti una compagnia militare privata) e garantire loro l'amnistia dopo sei mesi di servizio, sempre che non disertino e che sopravvivano ai combattimenti. Ci ho visto delle analogie con il film "La sporca dozzina" e ho pensato di riportarlo.

Quando uno Stato della potenza della Russia giunge a questi espedienti, vuol dire che si sta raschiando il fondo. Sarà una notizia affidabile?
view post Posted: 30/8/2022, 12:25 Punizioni disciplinari - OFF TOPIC
CITAZIONE (niemand @ 30/8/2022, 12:31) 
Quelle missioni furono un bel rompicapo dal punto di vista "legale": quale Codice Militare applicare? Quello di Pace, inadeguato alla situazione, quello di Guerra, in un "Missione di pace"?!
Se non ricordo male si fece una legge ad hoc.

Si, alla fine fu fatta una legge per applicare il CPM di guerra anche nelle missioni "di pace". Era esteso anche al personale che si trovava sul suolo italiano ma che era coinvolto a qualsiasi titolo nelle missioni.
view post Posted: 30/8/2022, 10:47 Punizioni disciplinari - OFF TOPIC
Grazie niemand per l'esauriente intervento. Dal mio punto di vista di militare, ovviamente mi riferivo alla legge del 1994. L'argomento fu affrontato sull'onda delle prime missioni nei Balcani e in Somalia delle nostre FF.AA. in quanto la possibilità di dover applicare la pena di morte si sarebbe potuta presentare in caso di una eventuale applicazione del CPM di guerra.
view post Posted: 29/8/2022, 20:35 Punizioni disciplinari - OFF TOPIC
Intervengo solo per allineare un po' la terminologia.
La fucilazione o il carcere o la rimozione dal grado (e cose simili) non sono "punizioni disciplinari" ma delle "condanne penali" per alcuni reati militari previsti dal Codice penale militare, che può essere quello di guerra o di pace a seconda del momento. Le punizioni disciplinari invece sono quelle previste dal Regolamento di disciplina militare, atte a reprimere le "mancanze" disciplinari. Oggi sono: il richiamo, il rimprovero, la consegna semplice, la consegna di rigore.
Aggiungo che la condanna a morte, mediante qualsiasi mezzo, è stata eliminata da molti anni dal nostro codice penale militare e sostituita con l'ergastolo.
view post Posted: 2/7/2022, 10:55 Lettera a casa, dalla buca nel deserto... - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Mio padre fu comandante di batteria nel 185° rgt art. paracadutisti Folgore ad El Alamein. Mi raccontava che quando erano a Tarquinia, erano orgogliosi del particolare vestiario di cui disponevano perché era considerato il migliore di tutto il Regio Esercito. Una volta giunti in Africa, confrontandosi con le dotazioni personali di Tedeschi e Inglesi, si rese conto che il suo era "un esercito di straccioni". Questa era l'espressione che usava. Gli "stracci" di cui era vestito non gli impedirono comunque di guadagnarsi una MAVM, così come non impedirono ai Ragazzi della Folgore di dimostrare il loro valore.
view post Posted: 23/6/2022, 16:36 Bustina aviere - MARINA - AERONAUTICA
Confrontando le immagini di le2torri con la bustina d'apertura, quell di l'autiere mi sembra un po' troppo pasticciata.
2958 replies since 10/11/2007