Posts written by gheregheghez

view post Posted: 21/6/2022, 20:23 Bustina aviere - MARINA - AERONAUTICA
Leggendo il Regolamento sull'uniforme OD-4 del 1952 dovrebbe trattarsi della bustina in panno g.a. per l'uniforme di servizio invernale della Truppa di leva. Alta anteriormente da 7 a 10 cm (a seconda della taglia), posteriormente è più bassa di 2 o 3 cm. Il cielo deve essere cucito in modo da tendere a rimanere chiuso. Fregio ricamato in lana gialla. Purtroppo non c'è una tavola con la bustina in primo piano.

La bustina in panno con visiera e paraorecchie era quella per l'uniforme da lavoro invernale.
view post Posted: 22/5/2022, 20:17 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (Ossidabile @ 22/5/2022, 20:11) 
Anch'io penso che il motivo possa essere quello esposto da Adriano: L'Aeronautica versava in condizioni ben peggiori dell'Esercito per quanto riguarda mezzi e addestramento e sebbene anche i Britannici abbiano fornito velivoli a titolo gratuito (mi pare alcune squadriglie di Spitfire) il governo Italiano non sottoscrisse accordi per l'acquisto dei materiali di ricambio. Gli Americani raggiunsero un accordo stando al quale cedettero velivoli e materiali considerati in surplus al bisogno delle Forse Statunitensi (parte di un accordo più generale per la fornitura di materiali anche all'Esercito).
Non mi stupirebbe affatto che gli elmetti M1 facessero parte di queste cessioni, tuttavia mi pare che la PAM avesse solo elmetti M33, dico bene?
Leggendo il libro di Cecini sull'elmetto italiano si vede che l'Aeronautica aveva scarsitá di elmetti cronica anche durante la guerra e faticava ad avere forniture sufficienti per il personale di difesa terrestre.
Forse questa lacuna fu colmata proprio dall'arrivo dell'M1?


Un saluto
Michele

Dall'Inghilterra abbiamo acquistato i primi jet entrati in servizio con l'AM. Si trattava dei De Havilland (DH100) "Vampire". Gli Spitfire erano dei residuati bellici "a perdere".
Per quanto riguarda gli "accordi" con gli Americani, in verità si trattava del più che famoso "European Recovery Program (ERP)" meglio noto come "Piano Marshall". La parte militare era il Mutual Defense Assistant Program (MDAP)".
view post Posted: 22/5/2022, 13:42 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (carpu @ 20/5/2022, 23:07) 
Ma quale fu il motivo dell'uso dell'M1 in luogo del M33?

Forse rilevanti quantitativi di questo elmetto furono formiti all'Aeronautica nell'immediato dopoguerra,per cui si continuò ad usare questi di cui erano pieni i depositi...
o ci sono anche altri motivi?

Non vedo altri motivi se non la mania americaneggiante che pervase l'Aeronautica nell'immediato dopoguerra. Era il periodo che l'AM era conosciuta anche in Italia come "IAF" (Italian Air Force). Oggi può sembrare normale, ma allora non lo era!
view post Posted: 20/5/2022, 20:41 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (carpu @ 20/5/2022, 18:40) 
Si può dire che,grosso modo per tutti gli anni 50 e gran parte dei 60 l'Aeronautica usò gli M1 Americani (elmo/liner) invece del m33 Italiano,e che questo prese piede solo negli anni 70-80?

Penso che sia un'ipotesi concreta.
view post Posted: 13/5/2022, 10:35 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
CITAZIONE (Ossidabile @ 12/5/2022, 23:07) 
Le scuse non sono necessarie, senza di te non sarei arrivato al regolamento per le uniformi e non avremmo appurato l'utilizzo ufficiale di questo elmetto. ;)
Ultima domanda, poi ti lascio in pace: salvo dunque varianti degli ultimi 9 anni, potremmo pensare che tale elmetto da parata sia ancora utilizzato, o meglio "utilizzabile" quando richiesto dallo Stato Maggiore?

Un saluto
Michele

Non ti so rispondere. Aggiungo solo che negli ultimi anni ho sempre visto l'uniforme con mantello (invernale) e berretto con visiera.
view post Posted: 12/5/2022, 18:18 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
La vita militare è bella perché è varia. Ad esempio l'OD-4 pubblicata nel sito della Difesa non ha riportata la variante n.1 del 2013 (e chissà quante altre ne saranno state emanate dopo quella).
Comunque la variante n.1 non modifica la descrizione dell'uniforme S.A.3 - AR della Truppa (per servizi armati di parata e d'onore di Alta Rappresentanza) che è riportata alla pagina 39 (la puoi leggere online). E' previsto l'uso dell'elmetto bianco. Prima ho preso un abbaglio che mi ha fatto leggere la stessa uniforme ma per gli Allievi dell'Accademia. La figura 72 perciò è appropriata.
Chiedo scusa per il mio errore.
view post Posted: 12/5/2022, 15:55 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
Conoscendo il "pragmatismo" della mia Forza Armata in fatto di regolamenti sulle uniformi, sarei più propenso a credere che qualcuno si sarà accorto che la plastica pesa di meno dell'acciaio e si riscalda di meno. E con una bella mano di vernice ha risolto non pochi problemi a chi lo doveva indossare per ore stando fermo sotto il sole solo per "rappresentanza"!
Forse già l'ho scritto nelle altre discussioni, ma è meglio ripeterlo. Il regolamento sulle uniformi OD-4 del 2003 ancora riporta l'elmetto bianco per i servizi armati di parata e d'onore di Alta Rappresentanza, ma il loro uso è subordinato a occasioni di carattere eccezionale valutate di volta in volta dallo Stato Maggiore (sic!). Come dire che in inventario c'erano ancora questi famigerati elmetti bianchi (ovviamente non si dice di che materiale erano fatti), ma che il loro uso ormai era considerato obsoleto. Infatti nella successiva edizione OD-4 del 2013, ogni riferimento è scomparso. E come si dice in AM... tutto finisce con un gheregheghez!

Edited by gheregheghez - 12/5/2022, 17:10
view post Posted: 12/5/2022, 13:54 Elmetti Aeronautica - MARINA - AERONAUTICA
Premetto che, come ho sempre detto in questo forum, quanto scrivo è solo ed esclusivamente esperienza di vita in AM e non di "regolamenti". In Miles abbiamo discusso innumerevoli volte degli elmetti dell'Aeronautica in varie discussioni. Purtroppo nelle più vecchie, le immagini si sono perse.
Ecco i miei ricordi. L'elmetto bianco era usato solo per le cerimonie di rappresentanza. Fu introdotto dopo la guerra sull'onda dell'americanismo che imperversava allora. Dovrebbe trattarsi del guscio estraibile degli elmetti americani del tempo o di elmetti americani riciclati. Ci sono molte foto che ne documentano l'uso. Non l'ho mai visto indossato dalla banda, almeno a partire dal 1970 ad oggi.
Fino alla metà anni '80 gli elmetti erano tutti grigio-azzurri con fregio giallo, sotto casco (o come si chiama) in pelle dello stesso colore. A partire dai primi anni '80 fu disposto che gli elmetti fossero identici a quelli dell'Esercito, quindi stesso colore, stesso sotto casco, fregio nero. L'anno di riferimento può essere considerato il 1984, ma solo per gli aspetti normativi e non pratici. Come già detto da Ossidabile, ci fu un periodo di convivenza fra i due tipi.
Per capirne gli sviluppi, si deve conoscere l'Aeronautica dal suo interno. Prima considerazione: la manutenzione degli elmetti fino al 1984 (con grosso punto interrogativo) era di competenza dell'armeria di reparto (riverniciatura, sostituzione e riparazione dei sotto caschi, ecc.). Così imperava l'arte di arrangiarsi. C'era chi le eseguiva presso il reparto stesso, chi faceva intervenire qualche ditta esterna e, soprattutto, un bravo ciabattino del paese più vicino per il sotto casco. Questo è il motivo delle macroscopiche differenze. Seconda considerazione: il colore grigio azzurro era dovuto al fatto che un tempo si montava di guardia e nei servi armati di reparto in uniforme da libera uscita o in tuta da lavoro, che erano appunto g.a. così come tutte le buffetterie e ghette.
Due eventi concorsero al cambiamento. Per primo l'introduzione sul finire degli anni '70 della tuta da combattimento e servizio tipo Esercito (quella monocolore), poi l'attenzione che l'AM mise nel settore della difesa locale dei propri reparti a seguito dell'incalzante minaccia rappresentata dal terrorismo interno (ad esempio la dismissione del MAB e della PAB d'anteguerra). Gli elmetti furono presi dai surplus dell'Esercito e le Regioni Aeree furono incaricate di provvedere alla riparazione e riverniciatura dei vecchi modelli in g.a. ancora utilizzabili. Da allora fu raggiunta una buona standardizzazione, che durò fino all'introduzione del nuovo tipo.
Per concludere, cari collezionisti, il campo degli elmetti dell'AM è molto arduo da affrontare e bisogna sempre tenere presente le variabili che ho cercato di illustrarvi. Buona collezione!
view post Posted: 4/5/2022, 15:39 Video su basi militari dismesse italiane/Nato - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Pensa che ho passato alcuni anni della mia vita militare nel 67° Gruppo I.T. di Monte Calvarina!
Mi sembra che già ti indicai il Forum Nike Missile https://nikemissile.forumfree.it/ e il sito Guardiano Silenzioso http://nikemissile.altervista.org/index.html Sono siti specializzati, contengono molte informazioni, immagini, video, documenti storici ecc. non solo sul Nike, ma anche su Hawk, siti radar della Difesa Aerea, strutture di Comando e Controllo della Nato ecc. Mi sembra strano che il tuo motore di ricerca non te li abbia segnalati, sono on line da circa 14 anni.
view post Posted: 4/5/2022, 14:46 Video su basi militari dismesse italiane/Nato - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Mi rendo conto delle difficoltà che si possono incontrare oggi nella ricerca storica. I siti militari della Guerra fredda non erano certo pubblicizzati, soprattutto quando si trattava di missili. Però ormai in rete si trova abbastanza, almeno per la parte che fa da cornice al quadro degli schieramenti.
view post Posted: 4/5/2022, 14:14 Video su basi militari dismesse italiane/Nato - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Non ho mai sentito parlare di una Base Hawk di "Torneghiso" in provincia di Verona.
Vicino a Povegliano e a Villafranca (Verona) c'era la 1^ Batteria del 1^ Gruppo del 4° Reggimento Hawk dell'Esercito, che nell'Order of Battle (Air) della NATO era individuata con il nome di "Villafranca". Eccoti la stringa dell'ultimo ORBAT-AIR:
1/1/4 Btry Villafranca 4520N-01054E LA5420 32T PR486221
La numerazione della Batteria (non Battaglione, come si sente dire nel video) in precedenza era diversa, ma ricostruire i cambiamenti di denominazione non ha importanza per lo scopo di questa discussione.
Inoltre il primo video contiene un errore grave. Il commentatore, per ben due volte, sostiene che la base di "Torneghiso" ospitava le rampe di lancio dei missili Nike-Hercules anziché Hawk. Sono errori che non dovrebbero sfuggire.

Edited by gheregheghez - 4/5/2022, 15:41
view post Posted: 30/4/2022, 19:55 Video su basi militari dismesse italiane/Nato - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Se ti vuoi calare nella storia della Basi Nike e delle altre strutture della Guerra fredda presenti nel Veneto e altrove, ti consiglio di dedicare tempo a navigare in questo Forum https://nikemissile.forumfree.it/ di cui sono l'Amministratore.
view post Posted: 30/4/2022, 17:51 Video su basi militari dismesse italiane/Nato - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Leggo solo ora questa discussione. Prima di tutto ringrazio Lupo Volante per le citazioni.
In secondo luogo è meglio chiarire che NESSUNA ex istallazione militare si può dichiarare "abbandonata", nel senso che TUTTE hanno un padrone. Che esso sia una Forza Armata, il Demanio militare, il Demanio civile, gli Enti Locali o organizzazioni a qualsiasi titolo, non ha importanza. Entrare senza autorizzazione è una violazione della proprietà, pubblica o privata non importa. Ognuno è responsabile di se stesso e può essere chiamato a rispondere personalmente in via penale delle sue azioni. Nel Nord Est d'Italia si sono verificati molti interventi delle Forze dell'ordine intesi a reprimere furti, rave party, situazioni di clandestinità e di delinquenza comune. Perciò pensateci prima di tuffarvi in "spedizioni" oltre le recinzioni di cui una volta molti di noi erano i custodi della loro inviolabilità.
view post Posted: 8/4/2022, 15:59 Hackeraggio? - STAFF NEWS...
CITAZIONE (lupo volante @ 8/4/2022, 15:54) 
Ciao, difficile stabilirlo...
Ho guardato e visto che le foto sono identificate con riferimenti esterni al forum.
Se fossero stata postate con FFU potrebbe voler dire intrusione, a meno di un atto deliberato di sostituzione dell'immagine, ma ne resterebbero tracce.
Viceversa pare che immagini siano state depositate su un server terzo e quindi chiunque [o per qualche motivo di assegnazione di sigla o altro (siamo a 10 anni di distanza mi pare)] alla medesima sigla/riferimento posizionale, possono essere state assegnate altre immagini.

Grazie per la spiegazione.
2958 replies since 10/11/2007