Posts written by andrea viotti

view post Posted: 19/11/2013, 19:28 Colonnello Nasalli Rocca Saverio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
vedo che hai le immagini del Regolamento 1903, non ti è difficile andare a paragrafo 28, pag. 46, punto 151.
Nel caso avessi solo le immagini circa un anno fa mandai a fante il reg 1903, con tutte le varianti fino al 20 o 21 non ricordo bene
Andrea
view post Posted: 19/11/2013, 18:38 Colonnello Nasalli Rocca Saverio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Per precisazione al punto 151 del Reg 1903 è detto: "Gli ufficiali aiutanti di campo e gli ufficiali d'ordinanza ONORARI appartenenti all'esercito permanente in servizio effettivo, in disponibilità od aspettativa fanno uso di stellette come quelle prescritte per gli aiutanti di campo ed ufficiali d'ordinanza effettivi, però con la corona in argento".
Ora se il Nasalli Rocca al 1902 era onorario e non può essere altrimenti........... ed essendo stato disposto che tutti gli aiutanti di campo, ufficiali d'ordinanza (effettivi o onorari ) di Umberto continuassero a portare dopo la sua morte lo speciale distintivo ....................... Rivedrei il colore della corona della stelletta.
Ciò non toglie che insisto nei miei complimenti
Andrea
view post Posted: 18/11/2013, 19:30 Colonnello Nasalli Rocca Saverio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Complimenti per il lavoro. Ho conosciuto le sorelle Nasalli Rocca (Bona e Annalisa) mitiche colleghe di lavoro. Conosco anche uno dei figli, ma non credo abbia interesse a questo nostro mondo. Ancora complimenti
Andrea
view post Posted: 30/8/2013, 18:51 Nuovo arrivo - OFF TOPIC
Anche se con ritardo TANTI AUGURI alla piccola e .............. soprattutto a te. Non sai che ti aspetta
view post Posted: 19/5/2013, 17:25 uniforme .........uniforme???? - VARIE DA IDENTIFICARE
Capisco tutto ma c'è un limite ................



:woot:
view post Posted: 9/5/2013, 19:36 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Complimenti per il lavoro, a parte le cose che si siamo detti. Mi auguro che prima di affrontare il prossimo lavoro tu ti documenti in toto. Comunque tutti quelli del forum saranno a tua disposizione per aiutarti perchè ricorda che fare un soldatino, vale quanto fare un figurino. E' una ricostruzione, e come tale va fatta con tutti i crismi.
Comunque ancora auguri.
Andrea
view post Posted: 5/5/2013, 14:15 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Attento alle fonde. Le guide nel 60 e nel 59 portavano la colt dragoon o navy. La dragon credo sia da sella. Eviterei la gualdrappa di pelliccia, la bisaccia e metterei la pistola in vita o in una fonda appesa ad una cintura.
Andrea
view post Posted: 17/4/2013, 18:58 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Non è che sei de coccio................ è che forse prima di affrontare un figurino dovresti farti delle ricerche, poi eventualmente confrontarti . Scusami, non vuole essere una scortesia ma visto che sei entrato in argomento ..............................
Comunque, i berretti vanno tutti bene salvo l'ultimo a destra. non perché non vada bene ma è un modello del 60, se ricordo bene, mentre solitamente -stante i modelli dei musei per lo più fino al 59 hanno portato tutti il vecchio modello da quartiere piemontese con l'imperiale rientrante rispetto all'orlo. Poi nel '60 anche i garibaldini ecc ecc ecc
Come abbiamo già detto, solitamente i gradi a fiore appaiono alla fine della campagna dell'Italia meridionale, ovverosia ottobre '60. Se fai una guida del '59 lascia stare non si hanno certezze che portassero i gradi a fiore, o comunque se li portavano dovevano essere simili al disegno dei Cacciatori delle Alpi. Io però RIPETO lascerei perdere.
Tutti i modelli che riporti vanno bene come forma e colore vengono da una nota mostra se ricordo bene del Risorgimento a Milano, A mio giudizio -ma posso sbagliare- userei il dolman con le mostre nere e la fiamma nera al collo è simile al quadro ed il tuo cliente non può dirti più di tanto. Ricorda come ti ho detto nella prima e-mail che i testimoni parlano di guide con il dolman grigio ma l'unico quadro che li rappresenta li fa vedere con il dolman rosso. Sembra- si dice- MA NON E' CONFERMATO da carte PER LO MENO FINO A CHE NON LO AVRO' LETTO SU CARTE UFFICIALI NON MI PERMETTO DI AFFERMARLO che un secondo plotone avesse il dolman rosso.
Comunque usa quello che è una fonte reale, corrisponde al quadro, le Guide pare abbiano avuto le mostre nere. Quelli con le mostre verdi le conosco, sono autentiche ma non saprei a che periodo ascriverle.
Spero di esserti stato utile. Ma credimi più di così non posso. Non amo fare facili affermazioni, soprattutto sulle uniformi garibaldine dove gli studi non sono completati, Ci sono già tanta pubblicazioni abborracciate in giro.
Andrea
view post Posted: 17/4/2013, 08:57 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Per prima cosa mettiti in mente che dietro le uniformi garibaldine L'ERRORE E' DIETRO L'ANGOLO!!!!!!!!!!!!!!! in particolare sulle Guide le quali erano formate da persone con disponibilità economica (i cavalli erano a loro spese compreso il mantenimento) Queste persone si vestivano per lo più a loro piacimento anche se seguivano le linee generali (nel caso specifico il dolman con alamari neri). C'era però un problema di "visuale" sul colore di fondo. Alcuni ritenevano che dovesse essere rosso come la mitica camicia. Altri invece -per eleganza o per "ragioni politiche" che dovesse essere grigio. Nota quello in primo piano con il mantello è una guida ed è tutta grigia.. I due colori sono stati usati contemporaneamente.
Quanto ai gradi di consiglio di non metterli, quel giallo che vedi è un bordo di colore per paramano. Attento che hanno i pezzoni di cuoio nero. Quanto alla bandoliera nel quadro è nera davanti è fermata con una fibbia stile CC.
view post Posted: 16/4/2013, 14:18 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Va tutto bene. Non metterei i gradi perché come detto sono successivi al '60. Quindi molto dopo il tuo '59.
la bandoliera non esisteva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Esiste un solo esempio che si trova a Milano ed è pensabile che sia anche questo dopo il 60, ovverosia nel periodo tra la formazione del Corpo Volontari Italiani e lo scioglimento di questi. Ti consiglio di non metterla. Poi .................. fai te!!!!!!!!!! Quanto la gualdrappa non esiste assolutamente una gualdrappa delle Guide salvo quella progettata nel 61 per un progetto mai realizzato. Cerca su Milano Monumento a Missori. Molti vicino alla realtà. Attento però che il berretto che porta e del '66.
PS non mettere stellette. Quelle che appaiono nelle foto sono da aiutante di campo di Garibaldi è dovrebbero essere del '66 quando canzio rivestì questo ruolo.
Il dietro dei paramani sono la tipica chiusa del dolman alle maniche fin dalla fine del '700
Andrea
view post Posted: 16/4/2013, 11:15 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Caro Terfra, scusa il ritardo nel rispondere ma ero ............. diciamo affaccendato.
Allora per quanto riguarda le Guide proprio su questo settore STATI PRE-UNITARI ECC ECC. troverai alla voce guide garibaldine diverse pagine per discussioni avvenute tempo addietro.
Considera due punti principali
1 quando hanno il collo del dolman rovesciato (tipo camicia) si tratta del 1866. Con il collo dritto si tratta del 59-60.
2 Il colore di fondo del 59 è a detta di tutti i memorialisti di colore grigio , però il Pagliano che faceva parte dei Cacciatori delle Alpi e che dipinge il quadro SBARCO A SESTO CALENDE rappresenta le guide tutti con il dolman rosso eccettuato uno sullo sfondo a sinistra dentro un barcone con il dolman grigio???????????????
3 quando trovi un dolman con i distintivi di grado a fiore sulle maniche è solitamente successivo alla campagna meridionale.
Unità di guide seguirono Garibaldi in Emilia Romagna, dopo la guerra del 59 fino a che rimase al servizio della lega, e non è improbabile che portassero il dolman rosso. Cosi si rivelerebbe da tanti campioni esistenti nei musei.
Durante la spedizione dei Mille la documentazione è contrastante chi li ha visti li riporta sia in grigio che con il dolman rosso. Addirittura con il dolman il "tela di Russia" il che vuol dire bianco con gli alamari di seta bianca e le olivette in osso. Di questa ne esiste un campione a Faenza ed è riportata da Induno in un quadro (non mi ricordo ora il titolo) in cui il generale in piedi fuma un sigaro guardando sullo sfondo un città che se ricordo dovrebbe essere Capua ma non sono sicuro.
Missori dopo la battaglia del Volturno propone una nuova uniforme con il dolman rosso per la truppa e grigio per gli ufficiali. Se è mai stato realizzato non lo so, ma è molto probabile.
Attento alla gualdrappa mi sembra ci sia troppa pelliccia. Come sono sicuro che non hanno avuto pistole da fonda ma da fianco. Ebbero nel 60 colt Navy e Dragoon.
Per cui sicuramente con la fondina al fianco.
Se non ti è sufficiente la documentazione che trovi alla voce detta GUIDE GARIBALDINE O DI GARIBALDI fammelo sapere
P.S. Gli Ussari di Medici era il reparto di cavalleria della div Medici durante la campagna dell'Italia Meridionale che erano impropriamente chiamati Ussari di Medici. vestivano come le altre guide ma con gli alamari rossi anziché neri.
Andrea
view post Posted: 14/4/2013, 15:09 Uniformi del Risorgimento - Collezioni e Modellismo Militare
Caro Terfra pronto ad aiutarti ma dovresti dare più precise delucidazioni.
Premesso che pubblicazioni sul nostro Risorgimento ce ne sono ed OTTIME contrariamente a quanto affermato !!!!!!!! Sono tutte a firma di: Piero Crociani, Stefano Ales, Massimo Fiorentino, Massimo Brandani e Giancarlo Boeri. Tutti fra i nostri maggiori ricercatori che hanno scritto sia sul Piemonte che sul Regno delle Due Sicilie, Parma, Modena e Reggio, Stato Pontificio ecc.
Per quanto concerne le Guide dovresti per favore dire a che periodo ti vuoi riferire. Il 59 ?, il 60?,il 66? o che ??????
E poi Guide di Garibaldi ? Ussari di Medici? anche qui dovresti essere più chiaro.
Per quanto riguarda la documentazione da te postata è tutta del 66 fatto salvo la giubba con vista davanti e dietro che non è garibaldina ma da circo equestre. Stava su un'asta della Morenberg.
Per quanto riguarda la bandoliera attento il modello delle Guide è di un altro tipo.
Andrea
view post Posted: 27/2/2013, 06:22 risorgimento 1848 - STATI PRE-UNITARI ITALIANI - ALTRI STATI ANTE 1914
Obbedisco !!! Scusa la forma ma dati i miei studi attuali.................
view post Posted: 26/2/2013, 19:35 risorgimento 1848 - STATI PRE-UNITARI ITALIANI - ALTRI STATI ANTE 1914
Sembra che avrò tempo. Appena torno da Parma organizzo un spedizione mi raccomando tu organizza i paccheri conditi con pesce.
Un abbraccio
view post Posted: 26/2/2013, 19:15 risorgimento 1848 - STATI PRE-UNITARI ITALIANI - ALTRI STATI ANTE 1914
Fulvio i miei più vivi complimenti. Spero disentirti presto per andare a quel BLITZ
Andrea
496 replies since 19/1/2008