Posts written by alexfaro

view post Posted: 9/6/2018, 14:29 strana mimetica... - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Grazie caro Rip-Stop,commento molto esaustivo e documentato,hai colmato parecchie lacune,nella mia cd"cultura militare"(si fa x dire ovviamente!)tante piccole notizie che non sapevo x nulla,in quanto il mio interesse volge soprattutto sul campo che va dalle armi leggere e portatili,(come saprai o avrai ormai capito sono titolare di licenza di collezione x armi comuni,dal 1979)quelle pesanti(mortai,mitragliere ecc..)continuando con le artiglierie di ogni tipo e finendo con i veicoli sia da combattimento che logistici,ma non disdegno nemmeno le navi da guerra e militari e finendo,con i velivoli,sia da combattimento che da ricognizione e trasporto,addestramento,ecc...ma non disdegno nemmeno l'uniformologia e gli equipaggiamenti in genere,sebbene di questi argomenti ne so molto,ma molto meno forse anche di tutti voi.
Insomma NON si finisce mai di imparare!
ps
Ovviamente non si può essere onnisciente ed onnipresente,soprattutto x uno come me che è un pensionato ex INPDAP,ora INPS,con la"misera"pensione da ex dipendente pubblico(ex ospedaliero)
A proposito dell'idiosincrasia x il N°13 dell'aviazione,io sono nato proprio il 13/03/1950(era un lunedì!)alle ore 23/45,mia madre subito dopo cercò di convincere in tutti modi lo staff del reparto ostetrico(clinica Gozzadini)dell'ospedale S.Orsola di Bologna,di trascrivere l'avvenuta nascita,x il giorno successivo cioè martedi 14/03/1950,ebbene niente da fare!
X un quarto d'ora il personale scrisse nel registro che ero nato alle 23/45 del 13 marzo,mia madre mi disse sempre che erano stati irremovibili,ora non so all'epoca quali erano i regolamenti e le leggi dell'anagrafe comunale,sta di fatto che il mio compleanno x un misero quarto d'ora è rimasto nel giorno di cui sopra!
Questo x dire che nella mia vita dalla nascita fino ad ora,diciamo che la"fortuna"NON è che mi sia stata benigna,anzi,di sfighe ne ho avute parecchie e continuo ad averne purtroppo ancora!
un caro saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 9/6/2018, 15:50
view post Posted: 8/6/2018, 13:23 strana mimetica... - Mezzi militari Italiani e Stranieri
E poi dicono che i militari NON sarebbero superstiziosi,secondo me lo sono,quasi a pari merito con gli attori sia di teatro che del cinema!
Ora mi pongo un'altra domanda ma con il colore viola,che stando alle cronache sarebbe micidiale in fatto di sfiga,soprattutto x gli operatori teatrali,i militari come si pongono?
ps
Infatti sia nelle decorazioni che nei colori distintivi di arma o corpo e specialità,di quasi tutte le forze armate mondiali,mi pare che il viola sia piuttosto assente,voi che ne pensate?
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 7/6/2018, 12:07 strana mimetica... - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Kanister,ma il ferro di cavallo sul muso era applicato forse x scaramanzia,cioè:
della serie >non ci credo ma non si sa mai>oppure >non ci credo ma potrebbe anche essere vero>?
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 24/5/2018, 15:49 Duck hunter jacket - OFF TOPIC
Caro kanister,credo che tu abbia ragione,anche a me mi sembra di vedere il"forward assist"dello M/16-A1,e mi pare ma non ne sono sicuro al 100% anche il freno di bocca a gabbietta specifico dello M/16-A1,mentre lo M/16 prima versione ed anche l'AR/15 non avevano nè il freno di bocca a gabbietta ma quello a tre rebbi e neanche il famigerato o famoso"forward assist"
ps
E x Rip-Stop l'AR/10 in versione militare era dotato anche della raffica,infatti l'Armalite lo produceva in tutte due le versioni,sia civile semiauto(rarissimi)che militare in full auto.
Altro particolare interessante ,l'Armalite cedette la licenza di produzione ma mi sembra solo x l'Europa all'arsenale Olandese Artillerie Inrichtingen,che lo vendetta sia al Portogallo sia alla nostra Marina Militare,però in piccola quantità che lo diede in dotazione al COMSUBIN,ma anche ad altre nazioni come x esempio il Sudan.
Io sto cercando di trovarne un esemplare x la mia collezione di fucili da battaglia sia occidentali che orientali della cd"guerra fredda"ho già l'FN FAL/L1-A1,lo Springfield M/14 (tutti e 2 in cal.308/W),il Kalashnikov AKM/47 ed il CZ VZ/58,Cecoslovacco(in cal.7,62x39)
mentre mi mancano ancora lo HK G/3 Tedesco,il Beretta BM/59 Italiano e x la completezza anche il SIG Sturmghewer 57 Svizzero(cal.7,5x55)o sarebbe ancora meglio la sua versione civile in cal.308/W.
pps
altro particolare interessante il succitato"mercenario"od altro che sia tiene appeso al cinturone un pugnale che mi pare il famoso Fairbarn-Sykes,in dotazione ai Royal Marine Commando durante la 2^ GM o una sua copia degli anni '50/60,forse civile.
Se qualcuno di voi possiede un esemplare,parlo dell'AR/10oppure degli altri 3 fucili che mi mancano e lo/li volesse vendere mi contatti che ne possiamo parlare e metterci d'accordo,anche perchè l'AR/10 originale!costa un piccolo capitale,ma io mi accontenterei anche di un esemplare fabbricato di recente,che invece costa un pò meno(almeno credo).
Ringrazio in anticipo,ed un saluto a tutti
Alexfaro

Edited by alexfaro - 24/5/2018, 19:23
view post Posted: 22/5/2018, 14:56 Duck hunter jacket - OFF TOPIC
Solo x completare questa ottima carrellata sulle uniformi mimetiche,a partire dalla guerra di Corea in poi,vorrei sottolineare che ultimamente visionando attentamente parecchi filmati,video e foto sull'attuale guerra in Siria,ho notato che molti soldati dell'esercito regolare Siriano come anche tanti militari e miliziani alleati di Damasco,Hezbollah,Palestinesi,ecc...usano,oltre che l'equipaggiamento regolare,in dotazione,anche le uniformi le buffetterie e gli accessori della ditta 5-11,azienda credo USA,x caso,qualcuno di voi ha notato se esistono evidenze che siano usati anche altri equipaggiamenti,commerciali di altra provenienza,ovviamente occidentale?
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 6/12/2017, 16:23 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Caro Kanister,x puntualizzare,devo proprio ricordarti come viene chiamato il giornale"la Stampa"dai Torinesi?
Ebbene se lo hai dimenticato,te lo rammento io;
il soprannome del giornale della famiglia Agnelli,x i Torinesi è"La Busiarda"E con questo ho detto tutto!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 5/12/2017, 20:50 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Sarà anche un vero,arsenale,ma,non vorrei poi che la cd"notizia"si riducesse alla solita bufala,"dell'arsenale nascosto"infatti a mio parere,sia l'MP/40,il TZ/45,ed anche,la cd "Breda"SAFAT,mi sembrano troppo nuove ed intonse x essere risalenti alla II^ GM,e poi tralasciando l'AK/47,che non si vede molto bene,il fucile o carabina,simil-AR/15 con il calcio in legno in alto,a me sembra molto una copia della ex Jager(ora nuova Jager)dell'M/16 USA,che è stata prodotta in cal.22/LR ed in cal.7,65 Browning(io ne avevo un esemplare in cal. 7,65,però con calcio in plastica nera)
X quanto riguarda le altre armi poco visibili mi astengo da fare illazioni troppo precipitose.
Non vorrei che fosse il cd"solito arsenale"ritrovato che si riduce poi in armi o addirittura disattivate oppure tipo soft air,cal.6mm o ad aria o gas compressi in cal.4,5mm,lo ipotizzo appunto perchè a mio avviso,le armi che si vedono meglio delle altre sembrano quasi nuove di zecca.
ps
Secondo il mio modesto parere più che cacciatore il deceduto era forse anche un"bel BRACCONIERE"lo deduco dal fatto che il cilindro annesso al simil AR/15 col calcio in legno ha tutta l'aria di un moderatore di suono di fattura artigianale!
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 5/12/2017, 20:59
view post Posted: 23/10/2017, 14:34 Il sergente Garzia aveva fatto la Marcia su Roma! - OFF TOPIC
E' vero si chiamava Bernardo,ma particolare curioso,lui mi pare che fosse solo muto,ma si fingeva anche sordo,in modo da essere anche,oltre agli occhi di don Diego(in arte Zorro)diciamo,anche le "orecchie indiscrete"insomma un agente dell'intelligence del personaggio di Zorro,ante litteram,x capirci!
Comunque era un tipo simpaticissimo nonostante la sua menomazione auditiva,infatti mi ricordo in un episodio dove un"cattivo",mi pare il governatore o altro pezzo grosso,forse incredulo della sua disabilità gli faceva fare dei forti rumori di sorpresa,come spari,gong od altri rumori molesti vicino alle sue orecchie,x farlo cadere in trappola,ma lui il buon Bernardo era imperturbabile dall'inizio alla fine,riuscendo ad ingannare perfettamente chiunque governatore compreso!
E' x questo che reputo la performance dell'attore che impersonava Bernardo almeno da golden globe,se non addirittura da Oscar!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 21/10/2017, 18:43 Pistola Beretta antica - Armi da fuoco italiane
Io ne ho una esattamente uguale in collezione,ed è anche in un discreto stato di conservazione,nella canna,la rigatura si vede ancora abbastanza bene,sebbene che la pistola possiede almeno 95 anni sul groppone,x cui visto anche che sto cambiando il tipo di collezione di armi comuni,la vorrei vendere se qualcuno la vuole mi può contattare di persona con un e mail privato.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 21/10/2017, 18:26 Il sergente Garzia aveva fatto la Marcia su Roma! - OFF TOPIC
Essendo un militare coloniale Spagnolo il sergente dei Lancieri dei vecchi telefilm USA di Zorro,si chiama in realtà Garcia,con il peduncolo sotto la C,ma la mia tastiera purtroppo essendo vecchia come me non ce l'ha!
Comunque si pronuncia GARSIA,con l'A stretta alla Spagnola.
Anch'io da ragazzo guardavo quei telefilm,in bianco e nero che,si svolgevano nella vecchia Los Angeles ancora coloniale Spagnola dei primi anni dell'800,i quali,però erano stati girati negli USA all'inizio degli anni '50,arrivati da noi almeno 15/20 anni dopo(anni '60/70)e mi piacevano un sacco,soprattutto mi piaceva il personaggio,che faceva il servo di don Diego de La Vega,il quale essendo muto si esprimeva benissimo,con gesti ed una mimica facciale veramente formidabile,a mio parere era quasi da Oscar!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 10/9/2017, 14:19 Bologna - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Siccome a me la militaria in genere non interessa,o meglio x motivi sia finanziari che di spazio,ma anche perchè sono quasi convinto che almeno il 50% dei pezzi che si trovano in vendita o sono falsi o sono perlomeno taroccati,x cui non mi fido x nulla dei mercatini,non avendo la necessaria competenza tecnica x distinguere il vero dal falso,non posso anzi,non voglio collezionarla in grande stile,come vorrei se potessi,x cui il mio, target nei mercatini come Ansaloni,è rivolto in massima parte verso i pezzi di ricambi delle armi da fuoco ed i loro accessori,con in più le armi cd"bianche"ed in seconda linea anche le ottiche,di qualsiasi tipo,cannocchiali da mira,binocoli,visori notturni,ecc...
Però se trovo ad esempio qualche buffetteria riferita alle armi ex ordinanza che possiedo,ed i prezzi sono abbordabili x me non disdegno certo di acquistarle x completare le armi che possiedo.
Poi,ho il"vezzo"diciamo di collezionare le bandiere possibilmente originali e regolamentari,degli stati esteri,che ho visitato,fino ad oggi,ma anche quelli che hanno visitato i miei parenti ed amici,quindi ne possiedo circa una trentina,sia di stati Europei,che anche Asiatici ed Africani.
Però possiedo parecchi oggetti di militaria in genere,come qualche berretto militare,Russo e Vietnamita,parecchi distintivi metallici,ed anche fregi sia ricamati che in tessuto,soprattutto ex Sovietici,Russi ed anche Italiani,ma tutti o quasi acquistati in tanti anni di frequentazione sia dei mercatini sia di banchetti gestiti di persone dell'est Europa,però a basso prezzo,quindi abbordabili x le mie povere finanze.
Ma come ho specificato prima,la mia passione riguarda soprattutto le armi da fuoco,ex ordinanza militare adottate dopo il 1945,in genere semiautomatiche,sia fucili e carabine che pistole,con particolare target verso quelle dell'ex Est Europa,ma anche Occidentali.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 9/9/2017, 18:12 Le armi dei partigiani - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Ragazzi,NON c'è che dire il buon Ghirghi è sempre una miniera di informazioni!
Che il destino ce lo conservi x altri cento anni,altrimenti come faremo mai a sapere qualcosa di vero,della guerra partigiana se(centomila corna e bicorna di scaramanzia)LUI venisse a mancare?
Un saluto al carissimo Ghirghi,che la vita ti sorrida sempre!
Alexfaro
view post Posted: 9/9/2017, 18:00 Bologna - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Caro Aece,visto che io NON colleziono la militaria,in sè(anche se mi piacerebbe,ma x mancanza di dindi ho dovuto stabilire delle priorità)ma essendo un modesto collezionista di armi comuni(ovviamente da fuoco)nelle mostre-mercato come quella di Ansaloni qui a Bologna,cerco soprattutto pezzi di ricambio di armi da fuoco,ed accessori x le stesse,ma non disdegno nemmeno le ottiche,od altro sempre però riferito alle armi da fuoco od a quelle bianche,come ad esempio,baionette ,coltelli,ecc... se ci vedo un buon affare,mi ci fiondo sopra come un falco.
Comunque tanto x essere chiari io non so dove abiti tu,ma qui a Bologna ribadisco che i prezzi che tu citi,NON esistono proprio,ed a 1/3° del valore NON trovi nemmeno un coltellino da tasca Cinese!
Forse non lo sai,ma Bologna x il costo della vita è forse una delle città più care d'Italia!
ps
Contrordine compagni,da Ansaloni ci sono andato oggi pomeriggio sabato 9/09/2017,in quanto domani(domenica 10/09/2017) il mio amico l'Artigliere ha degli impegni,quindi non se ne fà nulla.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 8/9/2017, 18:02 Bologna - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Io molto probabilmente,ci sarò con il mio carissimo amico l'artigliere,e con un collezionista di armi,new entry che frequento da poco ed a cui ho venduto alcuni fucili,il quale mi ha dato l'impressione di essere una ottima persona,però non so ad oggi se ci saremo al mattino oppure al pomeriggio di domenica.
ps
Tanto x la cronaca io abito a meno di un KM circa dal vivaio Ansaloni,sede del museo storico della libertà,dove si svolge la mostra mercato di militaria,nei mesi sia di settembre(9/10)che anche di Aprile,nel week end che precede la settimana del 25.
Ragazzi qui a Bologna il meteo ha sentenziato che domenica ci sarà probabilmente pioggia,x cui x scaramanzia munitevi di ombrelli od impermeabili!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 8/9/2017, 17:46 Cannoni su un monumento a Cava de' Tirreni. aiuto per identificazione - Armi da fuoco italiane
A me sembrano o due da 76/40 oppure due da 102/35 sempre della Regia marina,purtroppo però stante la cattiva qualità delle foto in essere non si riescono a leggere le targhette metalliche applicate ai pezzi dalle aziende costruttrici.
ps
Ma chi ha fatto materialmente le foto non poteva fotografare meglio le targhette che risultano illeggibili?
E poi non poteva prendere qualche misura della volata o della canna stessa?
un saluto
Alexfaro
823 replies since 30/1/2008