Posts written by alexfaro

view post Posted: 10/3/2017, 21:13 I soldati Americani vogliono tornare alla pink & green. - OFF TOPIC
Secondo me si dovrebbero preoccupare di più delle cazz... ehm baggianate che fanno i loro superiori,soprattutto i generali,invece che del colore delle uniformi,via non hanno dei problemi più grossi ed urgenti che il cambio di colore delle divise?
A me sembra tanto un deja vu del fatto nostrano del cambio del colore delle divise effettuate dalla nostra GdF contro quelle dell'ex CFS quando la GdF venne costretta a cambiare il grigio chiaro delle divise con l'attuale grigio scuro,che a mio parere é inguardabile(ovvio che é una mia opinione!)
Tanto x la cronaca quanti soldini INUTILI,ci é costato il cambio di colore delle uniformi,visto che si sapeva già da un bel pezzo che il CFS era destinato ad essere prima o poi sciolto d'autorità?
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 11/3/2017, 19:38
view post Posted: 18/2/2017, 20:33 Video per collezionisti - OFF TOPIC
Dopo aver visto i due filmati,soprattutto il primo di 20 minuti,mi sono fatto l'opinione che questo personaggio,Mel Bernstein,sia come minimo un miliardario in dollari,perché credo che cotanto ben di Dio(si fa x dire!)a mio modesto parere dovrebbe avere a star bassi un valore di almeno tra i 200 ed i 300 milioni di dollari,quindi se il buon Mel poteva o può permettersi di aver speso,anche se ovviamente in ormai tanti anni,una marea di soldi x soddisfare il suo lato egoistico di collezionista(beato lui!)mi chiedo ora come faccia a vivere x cui é lapalissiano che il signor Bernstein é di sicuro come minimo un miliardario in dollari!
Ora mi chiedo se il Mel si é costruito il suo museo personale senza l'aiuto nè economico e nè organizzativo di nessun altro che mestiere faceva?
Presumo ovviamente che sia od era un imprenditore(resta da vedere se"imprendeva"denaro altrui od il suo,chissà?)
X rispondere alla domanda che qualcuno di voi ha fatto su eventuali ispezioni dell cd"FF/OO"ecc..credo che Mel NON viva sicuramente in questi stati:
New York,California,Maryland,New Hampshire,Delaware,DoC,e parecchi altri,dell'east coast,dei quali ora non ricordo il nome.
Ma sicuramente in uno di questi:
Texas,Arizona,Colorado,New Mexico,Alabama,Louisiana,Florida,ecc.. e molti altri,sia del cd mid west come del sud ovest degli USA dei quali ora non mi sovviene il nome.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 16/2/2017, 17:46 Protesta dei Corpo forestale dello Stato inglobato nei CC - OFF TOPIC
Quindi come al solito i nostri governanti hanno preso una riforma a diktat Europeo,che forse sarebbe stata anche decente,ma a causa dell'incompetenza e della faciloneria del"nostro"(si fa x dire!)parlamento formato da membri non eletti da nessuno,quindi anticostituzionale,alla fine é stata peggiorata al 100/% e trasformata in un inutile spreco di risorse che ovviamente paghiamo noi poveri "sudditi"Italiani!
Chi di voi si ricorda che qualche anno fa ci fù la diatriba tra GdF e CFS,x il colore delle divise,vinta dal CFS(circa 7/8000 persone)e persa dalla GdF(circa 68/70000 persone)la quale GdF dovette cambiare in fretta e furia il colore delle sue divise,facendole diventare di un grigio più scure,x distinguerle da quelle del CFS che erano di un grigio molto più chiaro,quindi a prima vista quasi indistinguibili?
Ebbene quanti soldi furono sprecati in quel frangente?
Se lo si sapeva già da allora perché lo scioglimento del CFS non lo si é fatto in quel momento risparmiando così tanti milioni di Euro?
Chi ci ha guadagnato?
ps
E poi io sono sempre convinto che fare transitare la maggioranza di ex membri di un corpo di polizia CIVILE,in un corpo di polizia nato militare,sia una emerita baggianata,sarebbe stato molto più coerente farlo transitare nella polizia di stato che é anch'essa civile,magari come dipartimento semi autonomo,ci sarebbero state molto meno ostacoli sia di tipo giuridico che legislativo ed organizzativo.
e poi c'è ancora da dire che x l'ormai ex CFS ora nei CC si dovrà ricambiare le divise con quelle dei CC,senza contare poi l'adeguamento di veicoli,equipaggiamento,fregi,gradi e distintivi,vari?
Quindi altri soldi buttati al vento!
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 17/2/2017, 17:33
view post Posted: 11/2/2017, 14:19 IL PRIMO NEGOZIO DI MILITARIA.GIORGIO SAMBO - OFF TOPIC
Confermo quello che ha scritto Sven infatti anch'io sono andato sul sito pagine bianche ed ho constatato che tuttora esiste un Giorgio Sambo in quel di Castel S. Pietro!
Chissà forse é ancora tra noi,speriamo!
Comunque sul web ci sono delle sue foto del 2002,quando era tra quelli che scavarono nei dintorni di Parma mi pare,x trovare i resti di un pilota Tedesco di un ME/109-G abbattuto dai caccia alleati nel 1944,quindi almeno nel 2002 era ancora vivo!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 9/2/2017, 19:09 IL PRIMO NEGOZIO DI MILITARIA.GIORGIO SAMBO - OFF TOPIC
Allora qualche notizia su Giorgio ve la dò io anche se sono un pò datate in quanto da ormai parecchi anni non lo vedo più x motivi sia miei di salute,ma anche perché da molti anni si era trasferito fuori Bologna in provincia,mi pare vicino a Castel S. Pietro,se ricordo bene.
Io lo conobbi circa alla metà degli anni '60(sono del 1950),credo però che tra noi ci fossero pochi anni di differenza in più x lui.
Comunque come ho detto feci la sua conoscenza,perché era allora fidanzato con la sorella,anche lei amica mia anche se di un paio d'anni più vecchia di me,dicevo,sorella,di un mio carissimo amico nonchè quasi,vicino di casa(circa 50 metri in linea d'aria)di dove abitavo fino ad agosto dell'anno scorso,l'amico di cui si parla si chiama Pierluigi Z.
Giorgio che sposò la sorella di lui dopo poco tempo,in quel periodo io che avevo circa 16/17 anni mi interessavo solo alle armi da fuoco e di storia militare,in quanto della cd"militaria ed uniformologia e faleristica"non ne sapevo quasi nulla essendo ancora agli inizi come la maggior parte di voi presumo.
Conseguentemente,non sapevo nemmeno della sua passione sia x la militari che x i veicoli militari storici,lo seppi molto più tardi quando cominciai a frequentare Edo Ansaloni,x motivi che ora non sto ad elencare,ma che esulano dai nostri interessi e qualche tempo prima che Edo cominciasse la sua avventura,sia con la mostra mercato della militaria che quella del museo memoriale della libertà,ma Giorgio lo incontrai qualche volta di sfuggita alle prime mostre mercato svoltesi nei vivai di Ansaloni,poi più nulla x parecchi anni,quindi sono passati ormai tanti anni da quando ho perso di vista Giorgio ora non so se sia ancora tra noi ma lo spero vivamente,perché era una persona squisita,insomma un vero gentiluomo come suol dirsi!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 27/1/2017, 19:27 Kukushka (Disertare non è reato) - Cineforum
Io l'ho visto parecchi anni fa,mi sembra su Sky,se mi ricordo bene e mi è piaciuto tantissimo,anzi lo ritengo un piccolo capolavoro di onesto artigianato cinematografico in pratica,gli darei un bel voto:ottimo film!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 19/1/2017, 20:41 Armi sequestrate - OFF TOPIC
La butto lì;forse il maxi sequestro é avvenuto parte nei Paesi Baschi ed in parte in Catalogna?
Se é così allora,prevedo all'orizzonte una"nuova"(si fa x dire ovviamente)"bufera"x la povera Spagna,simile anche se forse non propriamente uguale a quella degli anni '30 del XX° secolo,quando ci furono sia la proclamazione della repubblica nel 1931 con l'abdicazione di re Alfonso XIII° e la conseguente,(1936/1939)guerra civile,tra la repubblica parlamentare ed il tentativo(luglio 1936) in parte riuscito del colpo di stato delle forze armate Spagnole ancora in massima parte monarchiche,ma anche intrise di fascismo che allora era vincente in parecchie nazioni Europee(e non)
Infatti io credo che la teoria,di Gianbattista Vico sui corsi e ricorsi storici,pur con le dovute differenze sia abbastanza credibile.
Quindi x tacitare chi tra voi potrebbe affermare che una nuova guerra civile in un paese dell'unione Europea NON possa avvenire di nuovo,cito solo alcuni esempi della storia recente:
1)Nella stessa Spagna,guerriglia tra l'ETA(Paesi Baschi)ed il governo Spagnolo,dapprima Franchista,cioé fascista e poi anche democratico benché monarchico,dal 1940 ad oggi che x alcuni gruppi irriducibili continua ancora adesso,poi c'è da mettere nel conto anche l'aspirazione di vecchia data all'indipendenza della stessa Catalogna,che oggi sembra ormai,democraticamente,a portata di mano,ma lo era anche nel 1936,se non chè Franco e company ci misero lo zampino,con il colpo di stato.
2)UK,Irlanda del nord o meglio Ulster(1965/1995)guerriglia tra il governo Inglese e l'IRA,però non ostante il cd"trattato di pace"io credo che ancora non sia finita del tutto.
3)Francia,con le istanze indipendentiste della Corsica,anche se fortemente minoritarie(x ora ma in futuro?).
4)Ex Jugoslavia,frantumazione avvenuta dal 1991/1995,e poi anche distacco del Kossovo 1999,che i Serbi non hanno mai digerito x tante ragioni che x ora evito di enumerare,tanto più o meno le conosciamo tutti.
5)Ucraina ormai possiamo dire ex,con la perdita della Crimea e di quasi tutto il Donbass e con una guerra in corso che non si sà quando e come finirà.
ps
Solo dopo aver scritto il commento ho dato una occhiata al link del commento di Barba Elettrica,ebbene non appena ho letto le parole:
Vizcaya Pais Bas e Catalunia
Ho capito tutto,senza volere ci ho azzeccato in pieno!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 16/1/2017, 20:43 L'Italia nella 2 ° GM - OFF TOPIC
Caro Rip-Stop nella tua lista hai dimenticato anche le altre 5 potenze coloniali,di allora,cioé:
Italia,Spagna,Danimarca(infatti cos'erano,allora come oggi,la Groenlandia e le Far Oer se non colonie Danesi?)e poi anche le ultime 2 extra Europee cioé gli USA ed il Giappone,in quanto anche quest'ultime avevano ed hanno tutt'ora(x lo meno gli USA)possedimenti coloniali e/o cd"protettorati"x quanto riguarda gli USA;Guam,Virgin Island,Puerto Rico,Samoa Americane,Midway,Wake e Marianne settentrionali,mentre x la Spagna c'erano allora oltre a Ceuta,Melilla e le isole Canarie,anche metà del Marocco,e quella che oggi é la repubblica del Sahara occidentale(oggi occupata dal regno del Marocco).
mentre il nostro cd colonialismo straccione consisteva nei seguenti possedimenti,che erano,anche di tutto rispetto x estensione,cioé:
Albania,Zara(Yugoslavia),Somalia,Eritrea,Libia,Dodecanneso,la zona di Tientsin(Cina)e x ultimo anche l'impero Etiopico(anche se quest'ultimo x pochi anni)
Questo x dovere di precisione e di cronaca.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 11/1/2017, 17:12 L'Italia nella 2 ° GM - OFF TOPIC
Ma non raccontiamo favole x favore io ho letto il Mein Kampf,scritto nel 1924 durante la detenzione di Adolf Hitler nella fortezza di Landsberg(se ricordo bene)condannato x il tentativo di colpo di stato in Baviera nel 1923,quindi vi faccio presente che in questo libro c'era già scritto nero su bianco che"baffetto"dopo essere riuscito a governare la Germania nazista avrebbe conquistato o reso"alleate"con le buone o le cattive le nazioni industrializzate occidentali,ed anche orientali,si sarebbe rivolta verso l'allora URSS,perché Hitler ed il NSDAP erano profondamente non solo antisemiti,ma anche anticomunisti,x cui consideravano tutti gli Slavi come untermenschen,i quali al pari degli Ebrei e degli immigrati Africani,erano destinati o ad essere eliminati oppure a lavorare come schiavi x i coloni tedeschi,fino alla loro morte x stenti ed inedia.
Comunque,molti qui in Italia,non sanno,o non ricordano che l'Austria,la Cecoslovacchia,l'Ungheria,ma anche la Polonia avevano una base industriale mica da ridere,ancora prima della II^ GM,tanto é vero che molti lavoratori Italiani negli anni'20,erano emigrati sia in Austria,Cecoslovacchia come anche in Ungheria,x lavorare in industrie come la CZ,la Skoda o l'Ikarus ed altre,come ad esempio la Polsky-FIAT che erano già quasi delle multinazionali dell'epoca,quindi la Germania potè resistere contro quasi tutto il mondo proprio perché si era quasi subito impadronita delle industrie,non solo belliche dei paesi invasi od alleati volenti o nolenti,infatti se la Germania nazista avesse dovuto combattere x 6 anni di guerra facendo uso esclusivamente del suo sistema industriale che aveva prima del 1939/1940 allora la guerra non sarebbe durata 5/6 anni ma molto meno state sicuri su questo.
X cui,ciò che riguarda la vulgata delle cariche dei lancieri Polacchi contro le panzer divisionen,é vero che in realtà non ci furono,ma gli storici sono concordi su un fatto:
Le truppe ippotrainate o la cavalleria Polacca,combatterono coraggiosamente fino all'esaurimento contro le truppe Tedesche motorizzate o no,a volte anche procurando loro forti perdite con relative ritirate tattiche,questo fino alla sconfitta definitiva dell'ottobre 1939.
C'è da dire che, se anche il Regio Esercito ben parecchio tempo dopo vedasi le cariche di Jsbuscenskij(URSS agosto 1942)o Poloj(Yugoslavia ottobre 1942)durante la guerra in un periodo ben più avanzato,forse non é sbagliato affermare che la cavalleria Polacca fu la prima ad essere quasi totalmente distrutta da forze moto-corazzate anche se inferiori di numero.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 10/1/2017, 18:42 L'Italia nella 2 ° GM - OFF TOPIC
Egregio Strumpadori le ragioni che fanno vincere le guerre almeno dall'inizio del XX° secolo ad oggi,NON sono solo la forza morale e la volontà di un popolo intero,altrimenti se fosse solo x questo la repubblica Spagnola del 1936/1939 avrebbe vinto la guerra civile,in brevissimo tempo;
purtroppo oltre ad avere la coesione morale ed il patriottismo,che in guerra è vero che sono necessari,è indispensabile avere a disposizione anche le materie prime strategiche,la potenza industriale,i trasporti di ogni tipo,ed il continuo flusso di rifornimenti x le truppe al fronte,ed avere anche non meno importante,una organizzazione politico strategica non dico di prim'ordine ma almeno discreta,con un corpo ufficiali in numero adeguato,ma anche con un minimo di competenza,in strategia e tattica,altrimenti una nazione fa la fine della Polonia del settembre 1939,ricordate le cariche dei lancieri Polacchi contro le divisioni panzer?
Tanto x essere precisi,il comando supremo Polacco,durante i primi giorni di combattimento,era quasi sicuro di poter sconfiggere addirittura la Wehrmacht,infatti,io stesso ho visto in alcune foto di tradotte di soldati Polacchi diretti verso il fronte ovest, che c'era scritto ovvio in Polacco "arrivederci a Berlino"o scritte analoghe,ora io capisco la propaganda,x elevare il morale sia dei militari che della popolazione,anche in base del fatto che gli alleati occidentali(Francia UK)dopo 3 giorni dichiararono guerra alla Germania,ma il governo di Varsavia doveva ben sapere che gli"aiuti"alleati avrebbero tardato almeno 6 mesi bene che fosse ad arrivare a destinazione,ma forse anche un anno intero.
Tanto x essere precisi il BEF forte di circa 300000 soldati ci mise almeno 6/7 mesi prima di essere completamente traghettato attraverso la Manica,x giungere in Francia,ora il canale suddetto risulta essere lungo circa 560 Km e largo da un minimo di 34 ad un massimo di 240 KM,x cui metterci un 1/2 anno x trasportare alcune centinaia di migliaia di militari con tutte le loro armi,gli equipaggiamenti,i veicoli ed i rifornimenti necessari x un così elevato numero,mi sembra x lo meno abbastanza veloce x lo meno x il periodo in questione,1939/1940,pur avendo allora la Royal Navy l'indiscussa superiorità numerica a livello mondiale.
Comunque,x ricapitolare,le guerre si vincono,con i seguenti requisiti in ordine di importanza:
1)Accessibilità alle materie prime strategiche,ovvio che non sono solo i metalli e gli idrocarburi,ma anche grano,mais,riso carne latticini,insomma x dirla con Don Camillo le cd"munizioni da bocca"
2)Larga base industriale,sia pesante che leggera.
3)Una rete di trasporti terrestri,marittimi ed aerei in grado di rifornire le truppe al fronte con un flusso di rifornimenti ininterrotto e massiccio,con qualsiasi evento climatico od avversità artificiale.
4)Una organizzazione politico strategica,almeno di media competenza,sia del governo che anche delle massime cariche dello stato.
5)Un corpo ufficiali in numero adeguato abbastanza competenti sia in strategia che tattica militare,ma anche in logistica cosa molto importante dall'inizio del XX° secolo ad oggi.
6)Coesione morale ed un sano patriottismo della maggioranza della popolazione civile.
Quindi se manca uno solo dei suddetti requisiti,già é difficile vincere una guerra,ma se ne mancano due o più diventa quasi impossibile!
Ora secondo voi quanti di questi requisiti mancavano all'Italia fascista allo scoppio della 2^ GM?
A parer mio tutti!
Ovvio che anche alcune nazioni alleate non avevano tutti i requisiti di cui sopra,però ce ne erano 3 che li avevano quasi tutti(USA,URSS,UK)x cui il finale anche se col senno di poi era sicuramente scontato.
X cui cito una frase che mi ha colpito quando l'ho letta in un libro(ora non ricordo quale)
Una nazione anche se con 90 milioni di abitanti,con una base industriale potente,ma con poche materie prima strategiche,non poteva generare una forza capace di vincere una guerra avendo contro quasi tutto il resto del mondo!
Un saluto
Alexfaro
view post Posted: 9/1/2017, 17:10 L'Italia nella 2 ° GM - OFF TOPIC
X quanto riguarda,la,mancata totale motorizzazione e meccanizzazione della Wehrmacht,ed invece la totale motorizzazione,sia dell'US Army fino dal 1940 e degli eserciti del Commonwealth(Australia,Nuova Zelanda,Canada,ma solo x il tetro Europeo)ed anche quella del Royal Army,ma x questo solo a partire da 1942 avanzato,perché prima,il corpo di spedizione Inglese in Francia aveva perso quasi tutti i suoi veicoli motorizzati durante la ritirata ed a Dunkerque(giugno/luglio 1940).
Ebbene io sono quasi completamente d'accordo con l'analisi fatta nel suo precedente commento da Rip-Stop,a parte un paio di cosette di secondaria importanza.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 9/1/2017, 16:51 Protesta dei Corpo forestale dello Stato inglobato nei CC - OFF TOPIC
Caro Muttley,purtroppo x ovvi motivi sia di opportunità che di privacy non posso raccontare in questo forum le vicissitudini che riguardano sia me che anche alcuni miei parenti,amici e conoscenti,concernenti il caso"uno bianca"potrei farlo solo in un discorso a quattrocchi od in privato,ma sarebbe un argomento troppo lungo e delicato da sviscerare,pertanto preferisco soprassedere,almeno x ora.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 8/1/2017, 15:55 Protesta dei Corpo forestale dello Stato inglobato nei CC - OFF TOPIC
Guarda che io non contestavo il fatto della confusione dei profili o dei ruoli del personale dei vari corpi forestali delle regioni autonome,ma "solo"il fatto che tu,egregio Muttley hai sparato l'esagerato numero di 60000 operai forestali della sola regione Sicilia,ora non so dove hai preso questa cd"notizia"ma dagli organici veri risulta che i dipendenti diciamo civili del corpo in Sicilia sono circa 8000,non solo operai ma anche altre figure,che é cifra ben lontana da quella da te citata,ora non x essere polemico,ma devo darti una brutta notizia;
E'da ormai molto tempo che la professione di "giornalista"(io li definisco"giornalistucoli"od ancora meglio"velinari")mi sembra e non solo a me stanne certo,dicevo che la predetta professione,sia scaduta di parecchio,in quanto non solo i cd"giornalisti"prima di pubblicare una notizia non verificano nemmeno più se sia vero attingendo diverse fonti,ma addirittura spesso si inventano le notizie stesse,anche se sanno benissimo che magari sono non dico bugie ma esagerazioni megagalattiche,lo dico con cognizione di causa x diretta esperienza personale,x farti comprendere meglio cito solo un caso che mi ha toccato da vicino sia x alcuni miei parenti che anche alcune mie amicizie e persone da me conosciute sia in ambito lavorativo che altro,sto parlando del caso"uno bianca"una serie di crimini compiuti da alcuni poliziotti qui in Emilia Romagna nei primi anni '90.
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 8/1/2017, 19:04
view post Posted: 7/1/2017, 19:19 Protesta dei Corpo forestale dello Stato inglobato nei CC - OFF TOPIC
Ariadje ma perché quasi tutti confondono il CFS con i cd"forestali"delle regioni autonome Sicilia,Sardegna,Valle d'Aosta,Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia,guarda che NON sono x nulla la stessa cosa,comunque,x essere precisi:
Corpi Forestali delle regioni autonome:
1)Sicilia,corpo forestale,organico:
in divisa 800 persone,più circa 8000 operai forestali.
2)Sardegna,corpo forestale e di vigilanza ambientale,organico:
in divisa,circa 1300,altri?
3)Friuli Venezia-Giulia,l'organico è di circa 250 persone,in totale.
4)Valle d'Aosta,corpo forestale,organico,circa 200 persone in totale.
5)Provincia autonoma di Bolzano,organico?
6)Provincia autonoma di Trento,organico?
Purtroppo,non ho potuto trovare le cifre degli organici dei vari corpi forestali autonomi,tranne quello dei primi 3,però a naso NON credo che in tutta l'Italia siano più di 10/15000 stando larghi e non 60000 x la sola Sicilia come hai sparato tu,caro nuttley72.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 6/1/2017, 16:36 Protesta dei Corpo forestale dello Stato inglobato nei CC - OFF TOPIC
Muttley,purtroppo guarda che é verissimo che i Vigili del Fuoco del corpo nazionale dei VVFF(e non pompieri,che in Italia non si sono mai denominati così)sono da ormai molto tempo non solo permanentemente sotto organico,ma anche con mezzi datati ed equipaggiamenti obsoleti,ora ti chiedo ma tu lo sai quanti sono in realtà i VVFF regolari in Italia?
Ebbene se non lo sai te lo dico io sono circa 30000(fonte Wikipedia)però non so se sono compresi i VVFF della regione autonoma della Val d'Aosta e quelli delle province autonome di Bolzano e Trento,le quali hanno un corpo di VVFF indipendenti.
Poi x quanto riguarda i membri delle polizie locali comunali provinciali,essi se hanno la qualifica di agenti di PS,vengono dotati di arma d'ordinanza e la possono portare senza licenza su tutto il territorio nazionale come dice la legge in merito,invece se non sono agenti di PS,il comune dal quale dipendono può richiedere il porto d'armi cd"civile"alla prefettura di competenza,x cui se il prefetto accoglie la richiesta anch'essi possono portare l'arma,come sancisce la legge come x esempio i comuni cittadini e le guardie giurate.
Comunque ti chiedo se secondo te i VVFF ti sembrano molti x un paese come l'Italia lungo e stretto e con i problemi di rischio idrogeologico,vulcanologico con larghe parti del territorio a rischio terremoti e con una popolazione di circa 60 milioni di abitanti,a me invece sembrano in numero insufficiente!
ps
qui x approfondire.
www.earmi.it
https://it.wikipedia.org
un saluto
Alexfaro
823 replies since 30/1/2008