Posts written by lanciere68

view post Posted: 18/7/2016, 10:28 un caduto della R.S.I. - OFF TOPIC
Che diventa "seniore" è un madornale errore! Nella RSI non esistevano più le qualifiche ufficiali della vecchia M.V.S.N. (console,capomanipolo, seniore ecc...)
Bisogna vedere se l'errore è compiuto da quale tipo di ignoranza; o perché non sa cosa scrive, oppure volutamente, dandogli anche quella qualifica per una ragione politica e ben precisa.
view post Posted: 18/7/2016, 09:32 un caduto della R.S.I. - OFF TOPIC
certamente è un errore dal punto di vista storiografico, era un maggiore dell'esercito repubblicano. Ovviamente per i soliti motivi politici, dare la morte ad un "fascista" , dava a legittimare una uccisione perché era appunto un "fascista" per dare quella versione da un lato legittima da parte dei partigiani, e giusta di aver ucciso in quella situazione. . A qualcuno non importa la verità, ma il fine del risultato, ed è una brutta piaga. Quindi chi ha scritto quell'opuscolo è nato con l'intento di manipolare la verità e non si tratta di un semplice errore, ma voluto ed organizzato.
view post Posted: 20/6/2016, 12:38 ricerca sulla 3^ brigata nera mobile Pappalardo - OFF TOPIC
salve,
cerco materiale inedito e informazioni sulla 3^b.n. mobile Attilio Pappalardo, operante a Bologna, Modena e Reggio Emilia .
per una possibile pubblicazione in merito
grazie
view post Posted: 3/5/2016, 18:21 Napoleone Days a Slavkov (rep.Ceca) - Rievocazione Storica
per gli amanti "napoleonici" il 13 e 14 agosto 2016 ci sarà il Napoleone Days a Slavkov (Austerlitz) a 20 km da Brno. Se volete passare una bella avventura di ferragosto, prenotate! i prezzi degli Hotel sono convenienti. Non sempre è fortunata il Napoleone Days, infatti capita delle volte che è in concomitanza con la MotoGp di Brno, e i prezzi sono triplicati. Quest'anno, è un anno fortunato. Allego foto della manifestazione del 2013.
brno2013_5
view post Posted: 28/3/2016, 22:42 Ten. Colonello Pederzini Amedeo - Foto, Documenti, Personaggi
Altri particolari sul generale… la notte del prelevamento, intorno alle 0,30 del 7 giugno 1945 bussarono alla casa del generale, e invitarono il generale a seguirli fino a Castelfranco Emilia , per essere interrogato dal maggiore Yones, dell'intelligence service americana. Il partigiano travestito in una divisa kaki, con giubbotto all'americana, disse di chiamarsi Balzini Bruno appartenente alla Divisione Legnano e di prestare servizio per il maggiore americano. Ovviamente era tutta una messa in scena per prelevare il generale. Oltre a lui, furono prelevate altre tre persone e uccise. I responsabili furono tutti individuati e arrestati. Ma alla fine prosciolti per avvenuta amnistia.

Il generale di Divisione Pederzini, ex comandante della Divisione di fanteria Trieste, alla data dell'8 settembre 1943, si trovava in licenza di convalescenza presso la propria famiglia. Più volte è stato interpellato di riprendere servizio sotto il governo repubblicano, che nella posizione di licenza di convalescenza veniva sempre rinnovata di periodo in periodo presso l'ospedale militare di Bologna. Gli fu riconosciuto "affetto da deperimento organico e catarro intestinale".
view post Posted: 29/1/2016, 16:35 Registro "MOVIMENTO MALATI INFERMERIA CAMPO XXIX 1943-44-45" - Foto, Documenti, Personaggi
complimenti per il ritrovamento prezioso. Infatti poco si sa dei campi francesi, che dopo quelli russi, sono tra i peggiori e che oggi, deve rimanere nell'indifferenza per la solita ragione politica. Un merito va colui a quel militare che ha redatto e salvato quel materiale.
view post Posted: 9/10/2015, 15:44 caduti bolognesi II GM - OFF TOPIC
grazie a tutti..... per radagast ti contatto in privato , sicuramente ho qualcosa in merito... per sven hassel , metto anche i militari deceduti per malattia se erano ovviamente in servizio. Ci guarderò di nuovo, poi ti contatto...
view post Posted: 6/10/2015, 22:19 caduti bolognesi II GM - OFF TOPIC
ciao gondar, non è collegata a nessun ente o associazione ..tutto a carico mio ...solo per passione, considerato che questa prima parte di guerra non viene considerata granché, data l'ignoranza con la disinformazione sulla nostra storia militare italiana e in particolare i caduti. Oltre ad essere utile per futuri lavori librari...
view post Posted: 5/10/2015, 22:54 caduti bolognesi II GM - OFF TOPIC
Volevo avvisare per chi è interessato, che ho fatto un sito con l'elenco dei caduti bolognesi durante la seconda guerra mondiale 1940-1943 . il sito è sempre in continuo aggiornamento. Le segnalazioni sono sempre gradite. grazie ;)
http://cadutidibologna.wix.com/cadutidibologna2gm
view post Posted: 30/7/2015, 00:07 Ten. Colonello Pederzini Amedeo - Foto, Documenti, Personaggi
ecco alcune notizie in merito
tratto dal resto del carlino del 25 aprile 1941
"Una quinta ricompensa al v.m."
al ten.col. Amedeo Pederzini
al ferito volontario nella grande guerra combattente in Libia e comandante di carri armati in Somalia, decorato di due medaglie d'argento e di due croci di guerra al v.m., camerata ten.col. Amedeo Pederzini di Crevalcore, già comandante il 17° regg.fant. "Acqui", è stata concessa la Croce di Guerra al valor militare con la seguente motivazione: "Comandante di provato valore guidava il Reggimento in aspri combattimenti in zona di alta montagna e superando munitissimi apprestamenti difensivi, lo portava oltre i confini della Patria, alla vittoria." Alta Valle Ubajette, 23-24 giugno 1940 XVIII

è stato prelevato ed ucciso il 7 giugno 1945 nella campagna di Crevalcore. Ho la documentazione in merito ma attualmente lo persa in casa...quando capiterà, ti farò sapere.
view post Posted: 5/2/2015, 16:54 identificazione divisa p.n.f. - Elmetti e Copricapi
Ma il berretto corrisponde anche a questa citazione "1938 - 1941
Copricapo per comandante GIL di Fascio;
Comandante di Gruppo Rionale - nei comuni capoluogo di provincia."

http://spazioinwind.libero.it/littorio/org/coprgil-i.htm
view post Posted: 4/2/2015, 12:07 identificazione divisa p.n.f. - Elmetti e Copricapi
pongo agli amici esperti di uniformologia fascista, una identificazione della divisa in allegato. Quale grado ricopriva e più o meno il periodo. ...grazie! ;) [IMG]federale1
url immagine[/IMG]
217 replies since 12/2/2008