Posts written by Nei Secoli Fedele

view post Posted: 21/10/2022, 08:22 ai collezionisti di medaglie - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Sicuramente, per tutte le Legioni era stata coniata la medaglia.
view post Posted: 18/10/2022, 16:22 ai collezionisti di medaglie - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
MESSAGGIO PER I COLLEZIONISTI DI MEDAGLIE
Vi rivolgo questo accorato appello sperando che qualcuno di voi abbia in collezione la medaglia della Legione Carabinieri Reali di Trieste. La cerco da tanti anni ma non sono mai riuscito a trovarla. Praticamente rassegnato, mi accontenterei solamente di vederla in foto. Grazie.
view post Posted: 2/8/2022, 11:40 Alfiere porta bandiera - OFF TOPIC
La marcia "Principe Eugenio" solitamente si abbina ai reparti a cavallo (Arma di Cavalleria, Lancieri......)
view post Posted: 26/7/2022, 07:42 Alfiere porta bandiera - OFF TOPIC
Buongiorno,
sabato scorso a Torino in Piazza Castello, alla presenza del Presidente della Repubblica, si è celebrata la cerimonia per il 200° anniversario di fondazione della Caserma Cernaia (primo istituto di istruzione dell'Arma) ed il giuramento degli allievi carabinieri.
Nello schieramento, ho notato che l'alfiere porta bandiera non era un ufficiale, come di solito, ma bensì un militare di truppa. Qualcuno conosce le norme che regolano questa materia ?
view post Posted: 23/6/2022, 16:29 Il soldato Alberto Sordi. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
E' vero, mi era sfuggito. Altra grande interpretazione. Possiamo tranquillamente dire che ha combattuto su tutti i fronti...........
view post Posted: 23/6/2022, 11:09 Il soldato Alberto Sordi. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Grande l'Albertone nazionale, attore immenso e straordinario interprete del fante Iacovacci nella "grande guerra" e del tenente Innocenzi in "tutti a casa".
view post Posted: 23/6/2022, 11:04 La festa dell'Arma edizione 2022 - OFF TOPIC
Torno nuovamente in argomento per evidenziare che, in tribuna autorità, nella cerimonia di ieri per la festa della Guardia di Finanza, era presente il Presidente del Senato.
view post Posted: 7/6/2022, 15:07 La festa dell'Arma edizione 2022 - OFF TOPIC
Buonasera a tutti,
sbaglierò ma la festa dell'Arma dei Carabinieri di quest'anno (la prima dopo la parentesi della pandemia) mi è sembrata un po sottotono. Forse per la mancata presenza del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera e del Presidente del Consiglio, tutti però rigorosamente presenti alla recente Festa della Polizia. Non voglio fare paragoni e confronti, ma la cosa non mi è piaciuta per niente.
view post Posted: 24/1/2022, 14:07 Un (quasi) parente disperso in Russia.. - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Buonasera, puoi contattare anche l'Unione Nazionale Italiana Reduci Russia (UNIRR) e la Direzione del Tempio di Cargnacco (UD) dedicato al soldato italiano Caduto in Russia. Nei rispettivi archivi potresti trovare qualche utile notizie.
view post Posted: 2/7/2021, 13:38 informazioni - ANNUNCI E DISCUSSIONI
prova all'Archivio di Stato di Vicenza
view post Posted: 4/12/2020, 10:46 Un'altro leone di El Alamein è volato in cielo - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Forse è il caso di spengere i riflettori e far calare il sipario su questa vicenda. Giuseppe Campanaro, classe 1923, ha servito la Patria nell'Arma dei Carabinieri Reali, durante gli anni bui e tristi della seconda guerra mondiale. Credo possa bastare.
view post Posted: 1/12/2020, 12:00 Foglio matricolare bersagliere Grande Guerra - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Complimenti vivissimi, tuo nonno era un "ragazzo del 99". Detto ciò, di fogli matricolari più scarni se ne vedono molti in giro, anche di soldati Caduti in guerra, quindi la cosa non ti deve sorprendere e meravigliare. In effetti mancano le annotazioni relative al ciclo operativo e alle campagne di guerra (anni 17 e 18), per cui avrebbe sicuramente diritto alla concessione - ora per allora - della Croce al Merito di guerra e della medaglia commemorativa della grande guerra. Al riguardo, però il Ministero della Difesa ha disposto che le ricompense e le onorificenze per il personale militare della grande guerra, possono essere richieste solamente dai figli degli interessati E NON DAI NIPOTI. Quindi, se tuo papà è vivente, puoi fargli inoltrare richiesta, allegando copia del foglio matricolare. Per il cambio di Reggimento, non ti so dare utili indicazioni e spiegazioni. Spero di esserti stato di aiuto.
view post Posted: 28/11/2020, 19:10 Un'altro leone di El Alamein è volato in cielo - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Si è spento questa mattina a Gorizia, il Ma.llo Capo CC paracadutista Cav. Giuseppe CAMPANARO, reduce della battaglia di El Alamein. Il " Piccolo", qualche anno fa lo ricordava così:

Dall’inferno di El Alamein a Mossa i parà premiano il loro “Leone”
IL personaggio Mossa Nei suoi occhi vivacissimi si leggono ricordi, tantissimi, dolorosi ma anche belli, e un grande orgoglio. Quello di chi sa di aver fatto il suo dovere fino in fondo e oggi vede.
Nei suoi occhi vivacissimi si leggono ricordi, tantissimi, dolorosi ma anche belli, e un grande orgoglio. Quello di chi sa di aver fatto il suo dovere fino in fondo e oggi vede riconosciute le sue gesta. Lui è il maresciallo capo (e cavaliere) Giuseppe Campanaro, nato a Gerace, in provincia di Reggio Calabria, ma ormai isontino, e per la precisione mossese, d’adozione. Soprattutto, uno degli ultimi “Leoni di El Alamein”, uno dei tre reduci italiani della terribile battaglia del 23 ottobre 1942 ancora in vita.

Campanaro, che è vicino ai 95 anni ma che ha uno spirito e una forza da far invidia ad un ragazzino, nei giorni scorsi ha ricevuto il Brevetto d’oro e l’Aquila d’oro con la quale l’Associazione carabinieri paracadutisti “Esse quam videri” del presidente Nunzio Rotunno l’ha voluto premiare proprio nella sua Mossa. Dove è intervenuto, tra gli altri, anche il comandante provinciale dei carabinieri di Gorizia Alessandro Carboni, a testimonianza di quanto l’Arma continui ad avere a cuore i suoi eroi. «Si resta carabinieri per tutta la vita – dice il maresciallo capo Campanaro -, e per me il 13° Carabinieri rappresenta la famiglia. Sono rimasto vedovo da una decina d’anni, e ogni giorno trovo in caserma amici e compagnia. Il riconoscimento ricevuto mi ha reso estremamente felice, l’ho accolto con il cuore: è stato un modo, se vogliamo, per omaggiare i tanti che come me hanno passato quei momenti terribili in Nordafrica».

È un presente sereno e di meritato riposo, quello di Campanaro, che però ha alle spalle una vita tanto avventurosa quanto dolorosa. Veterano del 1° Battaglione dei Reali carabinieri paracadutisti comandato dal maggiore Edoardo Alessi, medaglia d’argento al valor militare, ha vissuto la tragedia della guerra, e soprattutto l’inferno di El Alamein. «Non potrò mai dimenticare ciò che ho visto e passato – ricorda il maresciallo Campanaro -. Le vite spezzate, i feriti, i due anni nel campo di concentramento francese in Tunisia. Sono stato anche fortunato a sopravvivere, e a poter raccontare oggi tutte queste cose». Con orgoglio e una testimonianza importante da lasciare alle nuove generazioni. —download
view post Posted: 28/11/2020, 19:04 Un'altro leone di El Alamein è volato in cielo - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Si è spento questa mattina a Gorizia, il Ma.llo Capo CC paracadutista Cav. Giuseppe CAMPANARO, reduce della battaglia di El Alamein. Il " Piccolo", qualche anno fa lo ricordava così:
view post Posted: 22/9/2020, 12:46 Oggetto in vendita scomparso - STAFF NEWS...
E' successo anche a me con 2 messaggi di vendita. Aspetto spiegazioni dagi addetti
586 replies since 8/5/2008