Posts written by -voloavela-

view post Posted: 24/5/2008, 17:09 Warbirds Museum - ARCHIVIO
Non so se stai parlando di Lakeland o di qualche altro aeroporto e museo sempre nei dintorni di Orlando. Ci sono stato uno o due anni dopo di te, ad una manifestazione aeronautica annuale che si chiama "Sun & Fun".
Tutto era decisamente "grandioso"; dai circa cinquemila aerei, in gran parte autocostruiti o restaurati, e fra i quali numerosi Warbirds della seconda g.m. tutti volanti e che ogni giorno effettuavano passaggi solitari o in formazione sulle nostre teste.
Era incredibile vedere, nel tardo pomeriggio di ogni giorno, il ritorno alle rispettive basi di almeno due terzi dei partecipanti, che in un miscuglio di aerei che andava dal P 51 al C 47, dal P 38 al jet executive, dal B 26 al biplano autocostruito, dal Ford trimotore degli anni '30 al F 86 Sabre e3cc.ecc. che si allineavano su due file proveniendo dai vari parcheggi con un traffico più simile all'uscita da uno stadio che ai raccordi di un aeroporto.
Dopodichè, una volta in testata pista venivano autorizzati al decollo, nella impossibilità di venir gestiti dalla torre per il gran numero, da volontari dell'organizzazione che con un bandiera davano lo start, ognuno per la sua fila, non appena l'aereo precedente staccava le ruote da terra.
Un altro mondo!
view post Posted: 24/5/2008, 16:51 Eccomi qua.... - PRESENTAZIONI
Un benvenuto anche fra noi, Sofocle!
view post Posted: 22/5/2008, 21:20 Ecco la mia AR55 - Mezzi militari Italiani e Stranieri
La Matta aveva tra le altre numerose raffinatezze, il motore della 1900 a due alberi a camme in testa, ottimo per una berlina di prestigio ma poco adatto alle spicciative per quanto efficienti officine di manutenzione dell'E.I. di allora.
view post Posted: 21/5/2008, 12:01 Convertiplano: Un ibrido interessante.... - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Concordo con gheregheghez, oltreatutto un vecchio adagio recita che un aeroplano per essere buono deve anche essere bello, e il convertiplano certamente bello non è! :sick: :sick: :D :D
view post Posted: 21/5/2008, 08:09 Ecco la mia AR55 - Mezzi militari Italiani e Stranieri
La schwimmwagen aveva una caratteristica che la rendeva ottima per il fuoristrada, e cioè l'assoluta assenza di parti meccaniche esterne nella parte inferiore. Praticamente la scocca, realizzata in robustissima lamiera, era una vasca da bagno con le sole uscite per i quattro semiassi che andavano alle ruote indipendenti a barre di torsione. Un gioco che facevamo era di scalare il cumulo di macerie di una vecchia casa bombardata fino a che si appoggiava sul fondo con le ruote anteriori sospese, dopodichè spostavamo il peso del corpo in avanti facendola basculare verso il basso e ripartendo con la trazione delle ruote anteriori ora sul "terreno". Questo era possibile per l'assenza di alberi di trasmissione o marmitte o altri organi.
Per l'orrore giustificato dei collezionisti, avevo provveduto a sostituire lo spompato motore originale di 950 cc con il 1200 del maggiolino, assolutamente uguale quanto all'attacco sulla campana del cambio ma con potenza ben superiore.
view post Posted: 20/5/2008, 23:15 Eric J. Leed - Bibliografie, Editoria e Web militare
Grazie della segnalazione e della splendida quanto condivisibile recensione
view post Posted: 20/5/2008, 23:07 Ecco la mia AR55 - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Quano a sensazioni forti anche la Willys non era male, soprattutto su strada a velocità superiore ai 60 kmh, quando cominciava a rollare come una barca nel mare in tempesta o nella malaugurata ipotesi di dover effettuare una brusca (si fa per dire) frenata. Ma in ogni caso una gran macchina.
Personalmente sono stato proprietario anche della Kubelwagen, dignitosa vettura anche se con la sola trazione posteriore, e della strepitosa Schwimmwagen, vera auto da fuoristrada anche se sottopotenziata rispetto al peso, che purtroppo non ho mai potuto provare in acqua.
Ho anche avuto la DKW Munga, praticamente solo fuoristrada, e la UAZ 2500 a benzina, ovvero la militare russa originale, una specie di carroarmato potente e inarrestabile.
Da sottotenente comandavo,invece, una sezione di "Gipponi" di provenienza USA, onesti lavoratori di problematica guida e grandi consumi.
view post Posted: 19/5/2008, 21:26 Convertiplano: Un ibrido interessante.... - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Nel settore dei convertiplano, un posto di rilievo è riservato alla tecnologia italiana della Agusta, gruppo Finmeccanica, che sta portando avanti, in quota al 40% con la Bell americana lo sviluppo del BA 609, più piccolo del V 22 ma con caratteristiche altrettanto interessanti.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2...agustawestland/
view post Posted: 19/5/2008, 21:12 Che succede al forum? - ARCHIVIO
Le ragioni del mio forzato silenzio sono note ai più. Nella speranza che il collegamento non si interrompa di nuovo mi auguro di discettare quanto prima sui più interessanti argomenti!
view post Posted: 17/5/2008, 22:02 Onorificenze concesse alla Polizia - ARCHIVIO
Grazie della segnalazione. Mi associo alla gratitudine per la Polizia di Stato.
view post Posted: 17/5/2008, 16:57 VOLOAVELA - ARCHIVIO
L'immane conflitto, iniziato nell'aprile del 2008 contro il potente esercito dei funzionari, impiegati e tecnici della Telecom, è finito!
La battaglia, che ha coinvolto la mia intera famiglia ed è costata innumerevoli sacrifici e la perdita dei collegamenti col forum e con il resto del mondo civilizzato, è vinta!
I resti di quella che fu una poderosa organizzazione di funzionari incompetenti, impiegati distratti e tecnici esperti in altro che non apparati telefonici, risalgono in disordine, con i loro furgoni, la stessa strada di casa mia che avevano percorso con orgogliosa sicurezza.
Gli ipotetici gravissimi guasti,rotture di cavi, distanze incolmabili, impianti non a norma ecc.ecc.si sono rivelati essere un piccolo filo staccato in una centralina della Telecom da qualche XXXXXXX (censura) di tecnico.
Con orgoglio misto a commozione mi accingo a riprendere il mio posto nella comunità di Miles! (fino al prossimo "guasto")

Firmato Voloavela
2292 replies since 17/5/2008