Posts written by -voloavela-

view post Posted: 31/5/2017, 09:40 Rischi sul porto d'armi - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Muttley, a te ti dovrebbero levare pure l'abbonamento al tram, se ce l'hai. :D :D :D
view post Posted: 30/5/2017, 14:30 Willys Jeep - Collezioni e Modellismo Militare
20170524_202056

20170527_154204

Lentamente la costruzione procede ed ora, quando mancano ancora 36 numeri, la Jeep è pienamente riconoscibile. E' interamente metallica e uno dei pochi inevitabili difetti è costituito dalle vitine necessarie all'assemblaggio che hanno una antiestetica testa a croce. Cercherò dimimetizzarle il più possibile.
Nella seconda foto, la cacca in scala è di un geco.
view post Posted: 27/4/2017, 15:33 Il falso storico della "Brigata ebraica" - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Purtroppo due motivi mi hanno impedito di partecipare alla Resistenza. il primo è strettamente anagrafico dato che a 5/6 anni ti prendevano difficilmente nelle bande, il secondo è che vivevo in una famiglia che stava ancora elaborando il distacco dl fascimo, nel quale erano cresciuti e nel quale avevano creduto, pagandone pesanti conseguenze familiari. con due caduti, partiti volontari come ritenevano fosse loro dovere, e mai più tornati. Perciò mi unisco a voi nell'ascoltare con partecipe orgoglio, quello che ci racconta Ghirghi, al quale mando un affettuoso ed amichevole abbraccio.
view post Posted: 26/4/2017, 10:51 Il falso storico della "Brigata ebraica" - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 26/4/2017, 10:08) 
Più che d'accordo su quanto scrivi, però, a sentire i proclami che si susseguono su tutte le piazze viene da chiedersi se le forze regolari di tutti gli eserciti alleati ci fossero: sembra proprio che qualche turista passasse di qui per caso.

La ricorrenza per gli eserciti degli altri Paesi che combatterono in Italia è generalmente quella dell'8 maggio, data della fine della guerra in Europa. Non penso che se ci fossero le loro delegazioni non sarebbero bene accolte. Ma concordo su un tentativo circoscritto di politicizzazione che guarda più al 25 aprile 2017 che non a quello del '45.
view post Posted: 25/4/2017, 19:42 Il falso storico della "Brigata ebraica" - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Il 25 aprile è la festa della Liberazione non solo della Resistenza, e vuole ricordare tutte le forze regolari e irregolari che parteciparono a quegli eventi, italiane e non, e quindi Brigata Ebraica compresa.
view post Posted: 21/4/2017, 22:20 Revolver Tranter - Armi da fuoco straniere
sembra essere una mod.1868 con cartuccia a percussione centrale.
view post Posted: 10/4/2017, 16:08 EMOZIONI - OFF TOPIC
CITAZIONE (schveik @ 10/4/2017, 11:55) 
Peraltro bisognerebbe capire che cosa significa esattamente "comunista di vecchia data".

Immagino significhi esattamente quello. Ne ho conosciuti diversi, in genere di "bassa" estrazione sociale, con al massimo la quinta elementare, abli artigiani o meccanici o muratori, e tutti con un unico comun denominatore: una "cultura" autodidatta di livello elevato, un interesse profondo per la storia e per la politica, e soprattutto con un rigore morale ed un'etica irreprensibili. E ho conosciuto anche qualche fascista di vecchia data con caratteristiche diverse generalmente come estrazione sociale, ma con il medesimo rigore morale e la stessa etica che faceva emergere le antiche origini socialiste del loro credo. Purtroppo non sono molti, nell'uno e nell'altro campo, ma vi assicuro che c'erano.
view post Posted: 9/4/2017, 14:49 la ruggine lo ha bloccato... - OFF TOPIC
....eppure con undici ani dovresti essere fortunato.
view post Posted: 2/4/2017, 20:11 Due oggetti particolari - VARIE DA IDENTIFICARE
Solo ora ho visto questo post. Qui sotto riporto quanto prescrive tassativamente il regolamento. L'utente Rivers è pregato di rispettarlo in futuro.
Pubblicare foto di ordigni di qualsiasi tipo a meno che non si dimostri chiaramente con le foto che trattasi di materiale assolutamente inerte.
view post Posted: 20/3/2017, 22:45 Ricordi e testimonianze ritrovate - Mezzi militari Italiani e Stranieri
non so se ne ho qualcuna, a quell'epoca non se ne facevano molte. Ci facevo il fico d'estate a S.Severa.
view post Posted: 20/3/2017, 20:57 Ricordi e testimonianze ritrovate - Mezzi militari Italiani e Stranieri
CITAZIONE (rip-stop @ 20/3/2017, 19:39) 
Ah ah, ognuno di noi ha qualche scheletro nascosto nell'armadio... Immaginarti seduto al volante di una Kubelwagen in divisa da SS mi è veramente difficile! :lol: :lol: :lol:

RIP-STOP

Mai fidarsi delle apparenze!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

CITAZIONE (157° @ 20/3/2017, 20:41) 
CITAZIONE (-voloavela- @ 9/3/2017, 12:34) 
...... facemmo un rapido passaggio di proprietà svitando le targhe e scambiandole dall'una all'altra e divenni proprietario della mitica anfibia che ho tenuto per molti anni.......

:rolleyes: W la semplificazionema..... pensa che problema burocratico/rompicapo avrai innescato...... :B):

In realtà diversi anni dopo, tenevo la macchina a Terni nel cortile del palazzo dei nonni, e un ragazzo figlio di una nostra inquilina si fece prestare la schwimm da mio cognato, che era mio socio nella proprietà. Il giovanotto, facendo lo scemo in giro per la città andò a finire contro un muro, danneggiando la macchina e soprattutto facendo intervenire i Vigili Urbani. In breve, mio cognato, sebbene noto Farmacista, presidente dell'ordine, presidente di non so quanti circoli cittadini, presidente del Tiro a Segno ecc.ecc. si beccò una denuncia penale, con relativo processo che grazie alla consuetudine dell'epoca, fini con una delle ricorrenti amnistie. A quel punto la macchina fu immatricolata regolarmente e tutti vissero felici e contenti. Io un po' meno, dato che il danno non fu riparato perfettamente e il mio amore per la grigia vetturetta scemò non poco. Così feci la permuta con una dunebuggy color lilla che non se poteva guardà. Sic transit....
view post Posted: 17/3/2017, 11:23 9 Steyr Leon Beaux - Munizionamento e ricarica
Foto_del_17_03_17_alle_11

Un amico, che conosce questa mia antica depravazione, mi ha regalato questa, ahimé vuota, scatola di cartucce 9mm Steyr della Leon Beaux. trovata fra gli oggetti di una parente deceduta.
view post Posted: 16/3/2017, 17:28 Entrata truppe alleate in Padova il 28 aprile 1945 - si può ricavare qualche dato in più? - VARIE DA IDENTIFICARE
Le facce dei tedeschi sembrano alquanto sollevate e per niente bellicose. Se, come scritto, la foto è del 28 aprile, credo che tutti ne avessero abbastanza di spararsi addosso.
view post Posted: 9/3/2017, 12:34 Ricordi e testimonianze ritrovate - Mezzi militari Italiani e Stranieri
La rete è un mezzo estremamente potente, e fra l'altro, permette di ritovare vecchi amici, rivedere momenti ormai lontani, e molte altre sorprese di vario genere. Giorni fa, un mio vecchio amico, ritrovato appunto su facebook, mi ha mandato le foto di una kubelwagen che io avevo comprato nel '62 e della quale non avevo piu alcuna immagine. L'avevo trovata una domenica d'estate, passando per Foligno, in un distibutore dell'Agip, e avevo subito rintracciato il proprietario, accettato il prezzo (140.000 lire) lasciato un acconto e portata via il giorno dopo. Devo dire che, nonostante le proteste familiari e le accuse di scialacquatore di denaro che mi ero beccato, il residuato si dimostrò subito redditizio. Dopo poco, infatti, il fratello di un noto e bravo regista, la vide parcheggiata all'Aventino, mi rintracciò, e mi propose di noleggiarla per un film, me compreso nelle vesti di un preoccupante SS. Accettai e in un pomeriggio recuperai 70.000 lire seduto al volante dell'auto, con la nera divisa nazista, e un totale insuccesso cinematografico, visto che fui ripreso in campo lungo e la ripresa fu abbondantemente tagliata in sede di montaggio. In compenso guadagnai l'amicizia del mio reclutatore che pochi giorni fa mi ha mandato le foto. Poco tempo dopo la kubelwagen mi fu richiesta per un altro film, stavolta americano, addirittura con Frank Sinatra, l'esordiente Carrà e altri attori di gran fama. Il film "Von Ryan express" girato dalle parti di Valmontone, mi fruttò la considerevole somma di 250.000 lire, cosa che mi consentì il passaggio da scialacquatore a uomo d'affari. Ma non solo, al termine del film mi chiamò un tale che mi propose uno scambio fra la mia vettura, cinematograficamente più ricercata, e la sua meno (per lui) appetibile Schwimmwagen. Naturalmente accettai al volo, facemmo un rapido passaggio di proprietà svitando le targhe e scambiandole dall'una all'altra e divenni proprietario della mitica anfibia che ho tenuto per molti anni.
Dopo questa lunga premessa, il rivedere nella foto che mi ha mandato il mio amico, la vecchia Kubel, mi ha istigato a cercare anche le tracce della Schwimm, anche se poche foto di lei ce le ho ancora, e così ho digitato il titolo del film, sono andato ad "immagini" e l'ho trovata, riconoscibile dalle marmitte modificate messe sui parafanghi posteriori anziché trasversalmente sul cofano posteriore come provvidi poi a ripristinare.

kubelwagen__la_mia___1_

schwimmwagen_movie_von_ryan_express_1_small

schwimmwagen_movie_von_ryan_express_1_small
2292 replies since 17/5/2008