Posts written by -voloavela-

view post Posted: 2/9/2016, 15:06 Glisenti 1910 - Armi da fuoco italiane
Attenzione alle cariche troppo basse. Proprio con la Glisenti, una volta sparai il primo colpo di prova con una carica molto prudente. La pistola sparò, espulse il bossolo e rimase con l'otturatore aperto visto che non c'erano altri colpi nel caricatore. Tutto OK pensai soddisfatto! Poi per fortuna e per esperienza andai a controllare la canna e...buio completo. La palla se ne stava bella incastrata a metà. Un altro colpo sarebbe stato un bel guaio.
view post Posted: 31/8/2016, 22:23 Proiettile calibro 12,7 mm - Munizionamento e ricarica
....e non dimentichiamo che viene usato tuttora in tutto il mondo.
view post Posted: 27/8/2016, 18:37 Willys Jeep - Collezioni e Modellismo Militare
Ecco la balestra del modello con i supporti a C e i biscottini.

Foto_del_27_08_16_alle_19_31
view post Posted: 27/8/2016, 16:33 Willys Jeep - Collezioni e Modellismo Militare
sono partito l'8 agosto del 1960 per il 26° corso a.u.c. e da sottotenente sono stato destinato all'autoreparto della brigata Friuli a Sesto Fiorentino. L'autoreparto aveva in dotazione due autovetture da ricognizione, una Fiat ar 59 e una jeep Willys. Il capitano si era beccato la campagnola, ben più nuova ed efficiente e io e l'altro subalterno usavamo la jeep per i servizi adeguati. Ogni tanto, dopo l'orario di servizio, mi facevo un foglio di marcia fasullo e me ne andavo a Firenze con la jeep. Se era un reato ( e credo lo fosse) è ormai prescritto. :) :)

p.s.
le sospensioni hanno i supporti a C e i biscottini. Sinceramente non mi ricordo come erano.
view post Posted: 27/8/2016, 13:26 Willys Jeep - Collezioni e Modellismo Militare
La nostalgia e i ricordi del lontano periodo militare, mi hanno convinto a cimentarmi nell'assemblaggio del modello in scala 1:8 delle JEEP Willys pubblicato dalla Centauria (F.lli Fabbri). Sono a circa un quarto della costruzione e fino ad ora il modello, quasi completamente metallico, mi sembra ben fatto e di semplice montaggio. Spero di arrivare fino in fondo...... :D :D :D

JEEP
view post Posted: 23/8/2016, 18:39 Glisenti 1910 - Armi da fuoco italiane
è inutile che ti ricordi che la carica del 9 glisenti è ridotta di circa il 30% rispetto al 9 Parabellum.
view post Posted: 27/7/2016, 20:03 Airacobra A.M. - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Scozzola, coi nomi stiamo messi male tutti e due: io ho scritto "Aircobra" e tu mi hai chiamato "Adriano" :D :D :D
Vai alla lavagna e scrivi 100 volte "Vittorio" :D :D :D
gheregheghez, hai ragione, però il P39 ha combattuto con la Regia, perciò ci può stare.. :) :)
view post Posted: 26/7/2016, 11:39 Airacobra A.M. - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
su facebook ho trovato questo ricordo del servizio militare di un mio amico (1960) Le foto degli Airacobra dell'Aereonautica Militare non sono così frequenti anche se immagini che questo fosse un gate guardian, forse a Viterbo.


[IMG][url=https://postimg.cc/image/ldk8zpgip/]aircobra[/u[/IMG]

Edited by -voloavela- - 30/7/2016, 15:57
view post Posted: 11/7/2016, 18:21 Banda criminale si ispirava a "Gomorra" - OFF TOPIC
se la "vis polemica" avesse valore venale, il debito pubblico della Repubblica potrebbe essere azzerato in una settimana. Non è obbligatorio esser d'accordo sugli argomenti trattati, ma raccomando di non dimenticare il rispetto reciproco che, quello si, è obbligatorio.
view post Posted: 15/6/2016, 14:31 Crimini nazifascisti - documentazione declassificata - OFF TOPIC
Andrea ha aperto una discussione informandoci di un fatto specifico. Prego coloro che non hanno resistito all'esternazione delle loro interpretazioni su quel tragico periodo, di attenersi all'argomento che, ricordo, annota solo una opportunità di consultazioni. Grazie.
view post Posted: 21/5/2016, 09:01 Le due "facce d'angelo" killer di nazisti - OFF TOPIC
Vero che c'è sempre stato qualcuno che da secoli pensa di imporre qualcosa con la guerra, ma è altrettanto vero che esiste, anche se non in tutti, una cosa chiamata "evoluzione" che spinge o dovrebbe spingere il genere umano a rapportarsi con il mutare delle situazioni pratiche e tecnologiche contingenti. Non a caso, nel 2016, la guerra reale, quella combattuta con bombe e altri oggetti del genere coinvolge nazioni e popoli che potremmo definire "meno evoluti" per cultura, tecnologia, religione e benessere. Almeno fino a che qualche altro tipo con i baffetti (o magari con un gatto morto in testa) non penserà di poter far finta di fregarsene dell'evoluzione e riprendere le vecchie abitudini finendo, anche lui, mi auguro bastonato a dovere, purtroppo insieme a milioni di suoi imprevidenti ed ingenui seguaci, come la Storia impone o dovrebbe imporre. I giovani tedeschi finiti vittime dei propri naturali impulsi, hanno la mia umana e sincera compassione di uomo e di padre, non più e non meno dei milioni di bambini, donne e uomini, sterminati anche essi con i più svariati mezzi dalla follia dei loro condottieri assassini. Pensare che questo sia inevitabile, può diventare complicità con i prossimi delitti del genere.

Edited by -voloavela- - 21/5/2016, 12:26
view post Posted: 20/5/2016, 22:46 Le due "facce d'angelo" killer di nazisti - OFF TOPIC
Ma se ti trovi i panzer sotto casa è anche perché qualcun altro ha pensato che la violenza ed il terrore sono il miglior sistema per imporre la propria volontà, la propria politica ed i propri interessi. E, sarò banale a ripeterlo, ma la violenza genera violenza, e l'assassinio genera vendetta ed assassinii. E nell'orrore della guerra è difficile distinguere gli eroi dagli assassini, dall'una e dall'altra parte.
2292 replies since 17/5/2008