Posts written by kamullia51

view post Posted: 26/8/2008, 19:35 dal pasubio con amore - Armi da taglio italiane e straniere
Daretta Marco, vedo che sei collegato...se ti mando una mail la leggi subito??
view post Posted: 26/8/2008, 14:38 dal pasubio con amore - Armi da taglio italiane e straniere
Qui siamo davvero ad un alto livello.....allora si tratta di ERSATS della TA per Vetterli....praticamente introvabile...e se la trovi ti ci vuole un mutuo...oppure hai il buo di ...lo che te la sottopone colui che non ci capisce e te la prendi con una bischerata...MA LA VEDO DURA....MOLTO DURA.....

COMPLIMENTONI ANCHE PER QUESTA!!!! E PER "L'ACUME"...Qualcuno ti ha già parlato di c..o che, ovviamente è sinonimo di "acume"
view post Posted: 26/8/2008, 14:29 una 91 tutta " ferro" - Armi da taglio italiane e straniere
OTTIMO...VERAMENTE UN BEL PEZZO E RARO, MOLTO RARO


La nostra ersatz per '91 con la parte finale della lama della Vetterli. E' un po' che la pedino....
view post Posted: 26/8/2008, 14:02 una 91 particolare - Armi da taglio italiane e straniere
Per la '91 propendo per l'ipotesi di lo squadrista.
Per la 1888 non capisco il dubbio. A parte che le due foto non mostrano l'arma nel suo insieme. Puoi aggiungere altre foto? Magari con qualche particolare che non ti è ben chiaro.
view post Posted: 26/8/2008, 13:56 Sciabole cosacche di preda bellica - Armi da taglio italiane e straniere
Ciao Fante, grazie per la modifica. Come già ho detto, in informatica sono proprio una capra.

Volevo aggiungere per gli altri frequentatori, che girano tantissimi falsi in particolar modo dalla ex Cecoslovacchia e dalla Cina.
Quindi ATTENZIONE, MAX. ATTENZIONE nell'eventuale acquisto. Si rischia di pagare quache 1000 euro per una patacca. Cofrontare magari con l'oggetto che ho qui mostrato
Un saluto senese a tutti e un "IN CULO ALLA BALENA" per Milite Ignoto.
Ho già avvisato qualcuno....
view post Posted: 25/8/2008, 23:23 una 91 particolare - Armi da taglio italiane e straniere
Ciao Monte Grappa, scusa l'intromissione. E' bella ma......
Ti posso dire come la penso con tutta sincerità??
Posso sbagliarmi perché in fondo nessuno è padrone della verità. Però ho come l'impressione che sia stata "abbellita" dal possessore, forse per il fatto di avere le guancette originali (in frutto, di solito melo o pero) talmente rovinate da intervenire con un po' di fantasia lavorando ad arte due pezzi di osso (dalle foto non pare avorio) e ripiazzando il tutto come per renderla piuttosto speciale. Infatti il mio dubbio nasce dall'assenza delle "rosette" che contengono i ribattini originali.
Scusa per la franchezza ma ho visto talmente tante opere di fantasia che sono abbastanza abituato....
E' bella comunque...

Ciao a tutti
view post Posted: 25/8/2008, 15:21 Sciabole cosacche di preda bellica - Armi da taglio italiane e straniere


Eccomi, per le foto ho avuto l'aiuto di un vicino amico molto disponibile e lo ringrazio.

Prima di tutto vorrei esprimere il mio forte dispiacimento per quanto accaduto a Milite Ignoto. Lo capisco come se fosse successo a me, scongiuri facendo. Sono anch'io nel ramo dei mercatini e terrò ben presente gli oggetti rubati. Vediamo se si ottengono risultati. Me lo auguro per lui e per tutti coloro che hanno questa "insana passione" del collezionismo.

Ora provo a postarvi la mia SHASQUAche fa pendant con il MOISIN-NAGANT e raffrontata alla '71/29 in dotazione alla nostra cavalleria nell'ARMIR.


Questo è il raffronto con le due lame:

image


il pomolo lato sx. C.C.C.P.

image


la falce e martello sotto la stella:

image


I due lati del tallone:

image

image


Il Moisin e la Shasqua:

image





Come si può ben vedere la carabina non presenta l'attacco per la baionetta, come infatti non occorreva nei reparti a cavallo.
Dove invece la faceva da padrona come arma bianca era la robusta sciabola sapientemente brandeggiata da quei cavalieri.
Il fodero è in legno verniciato di nero e non riporta le fascette per l'alloggiamento della baio per i motivi prima detti.
Da più parti si sostiene che la precedente impugnatura "Imperiale" sia stata sostituita dalla presente, ovviamente dopo la Rivoluzione di Ottobre. VEDI>>>http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_russa_(La_rivoluzione_d'ottobre)

Nonostante la sua mole in termini di robustezza, è veramente agevole nel maneggio, credetemi.
Purtroppo non sono ancora riuscito a reperire le cinghie di sospensione (vedi C. Calamandrei a pag. 106 del suo "Storia dell'arma bianca italiana"). Infatti l'arma era portata a tracolla e con il tagliente rivolto verso l'alto come molte armi orientali. Si pensi alla Katana giapponese.

Spero di essere riuscito chiaro, ma sono ben accetti i vostri commenti.

Grazie dell'attenzione






Edited by Fante - 26/8/2008, 09:00
view post Posted: 23/8/2008, 15:06 Sciabole cosacche di preda bellica - Armi da taglio italiane e straniere
Alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale indirizzo aerodinamico. E' veramente dura....Lo capisco pienamente....abita vicino alla stazione.
view post Posted: 23/8/2008, 01:26 Sciabole cosacche di preda bellica - Armi da taglio italiane e straniere
Volentieri ma c'è un problemino...in informatica sono una capra. Anche il BeNe ne è a conoscenza, Se non prendo il mio ragazzo per la coda e lo "ricatto" possono passare anche mesi. Studia a Pisa e viene a casa di quando in quando...
Cmq spero che presto vi farò dare un'occhiata a qualche oggetto della mia collezioncina. Dato che mi finisco gli occhi sulle foto dei vostri oggetti meravigliosi, devo dire CON IL MASSIMO PIACERE, credo che anche altri frequentatori del sito possano trovare gradevoli anche i miei pezzetti. Grazie dell'invito a cui farò onore al più presto.
Ora vo' in branda davvero. NOTTE
view post Posted: 23/8/2008, 00:34 Sciabole cosacche di preda bellica - Armi da taglio italiane e straniere
Direi che tutto corrisponde al vero. Vorrei aggiungere che anche la truppa dei nostri cavalleggeri preferiva la SHASQUA, soprattutto per il "brandeggio" molto più agile ed immediato rispetto alla pur sempre valida 71-29 (m. 1871 modificata nel '29).
Ne ho una C.C.C.P. molto bella che fa coppia con il mio Moisin-Nagant m. '38 da cavalleria, appunto. Ma forse non tutti sanno che una volta rientrate quello che rimaneva delle nostre truppe da quella tragica ritirata, alcuni reparti di cosacchi che si erano affrancati dalla madrea Russia ci accompagnarono in Patria. Ovviamente non potevano rimanere in Russia per non essere passati per le armi. Si stabilirono per la maggior parte nel Veronese. Ebbene, il fatto drammatico che forse pochi conoscono è che il nostro nuovo Governo Repubblicano, alla luce di nuovi ideali che nulla potevano perdonare al deposto regime, caricò tutti questi disgraziati con le loro famiglie su delle tradotte e li rispedì in Russia. Vi potete immaginare con quale risultato....Ma anche questa è storia, anche se dura e tremenda. Buonanotte a tutti
SURSUM CORDA
view post Posted: 19/8/2008, 23:57 Pugnale Tedesco da trincea - Armi da taglio italiane e straniere
Rispondo a barba elettrica: a proposito di pelle...ma non pensi a quelle PELLI che può aver bucato quest'oggettino? :alienff:
Un reverente saluto a tutti
andrea
MENS SANA IN CORPORE SANO


OLE'
scusate ma la mia precedente non doveva finire su questo pugnale da trincea ma su quello con zampa di capriolo/cervo
NON CAPISCO COME SIA SUCCESSO....

view post Posted: 18/8/2008, 00:39 Pugnale Tedesco da trincea - Armi da taglio italiane e straniere
Ciao Marco, dopo le congratulazioni in spagnolo ti faccio le mie in senese: BEL COLPO DAVVERO. Non mi ricordo se ti ho fatto complimenti prima per email. Come vedi sono la new-entry nel vostro sito che ritengo SPECIALE, grazie al tuo invito. :rolleyes:
Ti confermo che trattasi di zampa di capriolo. Raramente di piccolo daino. Non di cervo che sarebbe un'impugnatura troppo grossa. :(
Ora è tardi e vado in branda. Ma prossimamente posterò qualcosa anche io.
Alla prossima.
andrea
view post Posted: 17/8/2008, 20:38 FUCILE DELLA MARINA BRITANNICA - Armi da fuoco straniere
Salve berserk, sono una new-entry di questo sito che ritengo favoloso, oltre che per le armi che vengono mostrate, anche per la professionalità di molti frequentatori.
Per quanto riguarda il tuo bel fucile, a mio modesto parere credo si tratti di un mod. 1856 Enfield per cavalleria. Il sistema di blocco della bacchetta è caratteristico dei fucili e delle pistole da fonda inglesi dell'epoca come le ridotte dimensioni più consone all'imbracciatura a cavallo. Per essere più sicuro di quello che affermo dovresti controllare se sulla pala del calcio od altra parte dell'arma sia presente un'ancora. Se così non è credo di aver individuato la tipologia. Altra cosa, dovresti confermare anche il calibro alla volata che dovrebbe essere mm. 14,656 equivalente a 0,577 pollici. Nel frattempo ti ringrazio di questo BELVEDERE.
3643 replies since 20/7/2008