Posts written by Barba elettrica

view post Posted: 1/10/2023, 13:47 L’America premia l’aereo italiano dei record - OFF TOPIC
CITAZIONE (meino67 @ 1/10/2023, 14:25) 
Si parla di questo

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Macchi-Castoldi_M.C.72

Da wikipedia

Grandi idee, soluzioni avveniristiche per l'epoca, realizzazione artigianale e scarsa ricaduta sulla produzione di serie. Ingannati dai successi nella guerra di Spagna, siamo entrati in guerra con aerei di vecchi concezione; mentre gli altri si sono evoluti, noi ci siamo seduti sugli allori...

Tutto esatto! Il grosso ostacolo che l'Italia non è riuscita a superare è che ci volevano soldi, tanti soldi, insomma abbondanti capitali che forse non erano disponibili.
view post Posted: 30/9/2023, 13:56 L’America premia l’aereo italiano dei record - OFF TOPIC
Dal quotidiano "Il Mattino di Padova"

L’America premia l’aereo italiano dei record
L’MC-72 stabilì nel 1934 il primato mondiale per idrovolanti a pistoni, che tutt’ora è suo. Adesso gli ingegneri meccanici Usa gli conferiscono il loro massimo riconoscimento

LUIGI GRASSIA
23 Settembre 2023 alle 07:00


Dopo 89 anni il Macchi Castoldi MC-72 non solo conserva il record del mondo che ha stabilito ma riceve un premio dall’associazione degli ingegneri meccanici americani. Ieri presso il Museo storico dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle (Roma) i rappresentanti dell’American Society of Mechanical Engineers ha conferito il suo riconoscimento ufficiale all’aereo italiano che nel 1934 ottenne il primato mondiale di velocità nella categoria idrovolanti con motore a pistoni, a tutt’oggi imbattuto, superando i 709 chilometri orari.

Il record fu ottenuto usando un potentissimo motore Fiat AS6 di 3100 cavalli associato a soluzioni tecnologiche innovative, fra cui due eliche coassiali controrotanti.

Il riconoscimento viene assegnato dall’American Society of Mechanical Engineers a «quei prodotti dell’inventiva umana che più di tutti hanno contribuito allo sviluppo dell’ingegneria meccanica, con effetti e benefici anche sugli aspetti sociali ed economici della società».
view post Posted: 25/9/2023, 14:25 La Svizzera rivaluta i suoi bunker - FORTIFICAZIONI E ARCHITETTURA MILITARE
Ricordo che, anni fa, alcuni di questi bunker fecero da sfondo a un particolare "Grande Fratello"...Comunque peccato non aver saputo che un tempo questi bunker erano in vendita: ne avrei approfittato...
view post Posted: 24/9/2023, 08:26 residuato bellico sul tetto - OFF TOPIC
Questo signore si è trovato una mina anticarro affiorante appena appena dal terreno dove da una ventina d'anni fa lavori agricoli. L'ha fotografata, identificata correttamente e fatta rimuovere dai Carabinieri. Questa volta è andata bene. Ma ci è mancato poco.

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/p...8c4285eaf&ei=14
view post Posted: 23/9/2023, 13:04 residuato bellico sul tetto - OFF TOPIC
Mi domando con che coscienza questo signore abbia portato a casa un ordigno bellico senza il minimo timore che potesse far del male ai suoi cari.

https://www.quotidiano.net/cronaca/bambino...vivaro-jkwjfajn
view post Posted: 23/9/2023, 11:54 La preparazione sulla storia delle nuove generazioni… - OFF TOPIC
CITAZIONE (lupo volante @ 23/9/2023, 12:12) 
CITAZIONE (157° @ 22/9/2023, 18:55) 
quando l'Italia era povera ma aveva un posto al sole c'erano testi di Stato UGUALI in tutto il Paese ( in verità c'era la versione Rurale e Citta ma nessun lo sapeva...) e GRATIS!!!! ...poi qualcuno ha deciso che la Libertà di Stampa può essere un ottimo affare... ( secondo voi gli insegnanti non hanno "tangenti" sulla scelta dei testi? siete degli illusi!!!!) e tutti gli anni cambiano versione ( pazienza per la geografia "politica" ma Matematica,Storia, Letteratura cosa cambia di così innovativo da aggiornare i testi????) e noi popolo caprone paghiamo...

- Gli editori non giocano sulle tangenti, costerebbe troppo.
- Giustamente va osservato che il "libro di letture" e il "sussidiario" erano +o- = per tutti perché eravamo in una nazione governata da un governo assoluto. Con tutti gli errori, diversi orrori, e qualcosa di positivo all'attivo; e riflettevano l'ideologia dei governanti .
- Il problema reale è che in nome della democrazia, vengono insinuati, da alcuni autori, "anche" semi di ideologie eufemisticamente definibili "Antagoniste" e gli insegnanti che "tirano da quella parte" sono ben lieti di avere a disposizione strumenti che servano ai loro scopi. Un classico è l'atteggiamento verso le fedi e religioni da parte dei prof di filosofia, ferocemente divisi tra coloro seguaci del Crociano "Non possiamo non dirci cristiani" ed i più laicisti e giacobini.
Tale diverbio, poi si riflette/va nei rapporti con il resto del corpo insegnanti.
A pagare la carenza di cultura nei docenti, poi, sono sempre i discenti...
Con una moglie che ha insegnato per 25 anni e fuggita per disperazione indotta, e da nonno con nipoti ormai alla laurea, e tante coppie di amici nella stessa situazione, ho una panoramica di tutte le varianti.
E la media, ahimé è tragica

Se permettete, suggerisco una specie di "Zibaldone" dei vari errori, orrori e ideologie che hanno trovato spazio nei libri di testo: "Fregati dalla Scuola" di Rino Cammilleri, ex docente negli Istituti Tecnici.
view post Posted: 18/9/2023, 14:20 La preparazione sulla storia delle nuove generazioni… - OFF TOPIC
CITAZIONE (niemand @ 18/9/2023, 12:49) 
Eppure per la cultura ci fanno spendere: mio nipote entra in prima media: tra libri, quaderni e cancelleria Ottocento euro!

So che una volta c'era un fiorente mercato di bancarelle e di "scambi" di libri usati a prezzi vantaggiosi. Però temo che il virus abbia mandato tutto a carte quarantotto.
Oltre a questo: ci sarà qualche volenteroso genitore che vada a vedere i contenuti dei libri per controllare che tra le righe non venga fatta passare qualche pillola delle ideologie che oggi vanno per la maggiore?

CITAZIONE
La conoscenza generale della storia è abbastanza carente per diversi motivi. Nelle scuole si predilige un insegnamento di stampo per lo più nozionistico in cui si danno pochi strumenti per la comprensione (che non significa previsione) del presente attraverso le vicende del passato.

Anch'io ho riscontrato lo stesso e, quel che è peggio, lo vedo in parecchi adulti.
view post Posted: 6/9/2023, 15:55 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Se avesse aggiunto anche un silenziatore e un telescopio sarebbe stato come il fucile de "Il giorno dello sciacallo". Mi domando solo come avesse modificato l'anima del bastone in modo da reggere le pressioni dello sparo.

www.youtube.com/watch?v=90ZyH8yBTck
view post Posted: 5/9/2023, 13:27 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Bastone da trekking modificato in arma da fuoco: opera di un inventore ingegnoso ma poco furbo. O forse troppo, vedete voi...

https://www.today.it/citta/fucile-artigian...g-piombino.html
view post Posted: 3/9/2023, 10:10 La preparazione sulla storia delle nuove generazioni… - OFF TOPIC
CITAZIONE
Reintrodurre il latino sarebbe saggio, a condizione che si facccia come si deve, e sopratutto spiegare come scriveva il prof. Chiantaretto, che era anche un solido giornalista - (probabilmente e volutamente dimenticato perché era anche dirigente del giornale "Illustrato FIAT" ) : "l'Italiano è il latino come si parla oggi"
E si dilungava nella questione annosa dell'insegnamento del Greco nel liceo classico con la pronuncia Erasmiana (che è artificiale) invece della pronuncia moderna, spiegando come grazie al periodo della Resistenza (quella vera dei 400 anni contro l'invasore turco) in cui era stata conservata "congelata" la cultura e la lingua dei padri, i greci di oggi possono leggere le opere di 2000 anni fa con la stessa difficoltà cono cui leggiamo i l Decameron come lo ha scritto il Boccaccio

Ricordo infatti la diatriba tra i patrioti greci alla conquista dell'indipendenza (1821) perché il "demotico" moderno non rispecchiava proprio in toto la lingua antica. Per l'italiano e le lingue neolatine la storia è molto più complicata, ma ho capito che la storia del "latino lingua morta" è una baggianata! Se pensate che molte volte italiani e tedeschi, non conoscendo le reciproche lingue, comunicavano in latino...
view post Posted: 2/9/2023, 19:37 La preparazione sulla storia delle nuove generazioni… - OFF TOPIC
Ciao Lupo,
tieni conto che per te il bollettino di CCP e le Pagine Gialle sono ancora oggetti di uso comune, per un 30-40enne sono un lontano ricordo, ma per gli scolari di oggi sono come (se mi consenti il paragone) le "punte di selce", cioè roba che appartiene a un'altra epoca. Loro invece sono nati quando era già tutto digitale. E non escludo che possa essere così anche per qualche insegnante.
Tuttavia la mia impressione è che, nel corso dei decenni, si sia andati incontro a una diluizione dei programmi scolastici, soprattutto nella scuola primaria. Che cosa me lo fa dire? Il fatto che molti anziani che ho conosciuto abbiano potuto tranquillamente intraprendere un mestiere (e sostenere la famiglia) con la semplice "quinta elementare", dove comunque il programma didattico doveva fornire delle solide basi generali, dato che per molti sarebbe stata l'unica istruzione di tutta la vita.
Per esempio, all'interno del film "Don Camillo e l'On. Peppone" (1955) guardate la scena dell'esame di quinta: quando mai uno studente delle Elementari, in tempi recenti, ha dovuto calcolare il volume della sfera? Se non vado errato è qualcosa che dovrei trovare nei programmi delle Medie.
E a proposito delle Medie, di recente si è anche riparlato di reintrodurre il latino (in via facoltativa) dopo anni di "esilio". Forse aiuterebbe i giovani a familiarizzare di più con l'italiano...che ne dite?

view post Posted: 2/9/2023, 13:32 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Beh, direi che come "bottino" per la Mobile non c'è male (anche bombe a mano)...

www.msn.com/it-it/notizie/milano/q...900b4a05b2&ei=8
view post Posted: 2/9/2023, 09:49 La preparazione sulla storia delle nuove generazioni… - OFF TOPIC
Guardate, ormai io ci ho fatto il callo...Piuttosto, dico una cosa un po' come "boutade": non c'è nessuno tra i membri di "MILES" che abbia voglia di offrirsi di partecipare alla trasmissione, per alzare un po' il livello medio di cultura (o piuttosto, "storia")?
view post Posted: 30/8/2023, 13:59 Uniformi CC.RR. inquadrati nella GNR - Attributi, Uniformi, Accessori
Ho una domanda per chi è addentro a questo tema: nel 1944 la divisa ordinaria da CC (quella turchina, per intenderci) era ancora in uso, o rimpiazzata da quella g.v.?
view post Posted: 30/8/2023, 13:36 Questa volta sono al buio: - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (niemand @ 30/8/2023, 09:07) 
Esatto: nel 1886 vendette a Ras Macommen, cugino di Menelik e poi padre di Haile Selassie, 2000 fucili Remington "non già in uso in Europa da 40 anni".
PS. Una curiosità nella biografia di questo poeta, OT ma istruttiva: a 16 anni viaggiò in treno fino a Parigi con un biglietto per un kilometraggio inferiore rispetto al percorso. Arrivato alla Gare de Lion fu fermato dalla Gendarmeria, fermato per vagabondaggio, trattenuto per alcuni giorni e rilasciato solo dopo che un amico pagò il biglietto: proprio come da noi...

Quando hai citato i Remington mi si è accesa una lampadina. Molti fucili "rolling block" prodotti dalla nota azienda USA furono ceduti all'Etiopia, o meglio, ad alcune sue fazioni. Credo che lo scopo fosse fomentare le lotte interne per poi intervenire al momento giusto. In questa ottica forse va vista l'esportazione di armi di produzione italiana verso quel Paese. Solo che l'invasione dall'esterno (in questo caso, dall'Italia) ebbe l'effetto opposto a quello voluto, cioè di ricompattare i vari gruppi che si schierarono contro l'invasore come un sol uomo.
L'epilogo fu la battaglia di Adua, dove pare che proprio i Remington abbiano svolto un ruolo determinante, eliminando (in mano a dei tiratori scelti) il grosso dei nostri ufficiali nelle prime fasi della battaglia. Si tratta di un fatto abbastanza noto tra i cultori di materie storiche. Credevo però che i fucili impiegati in quella battaglia fossero stati tolti alle truppe papaline; in effetti ne esistono esemplari con il punzone delle Chiavi di S. Pietro, molto ambiti dai collezionisti.
3873 replies since 27/7/2008