Posts written by Barba elettrica

view post Posted: 17/6/2023, 21:55 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Scusate, ma è una vera Webley & Scott o no? Mi sorge il dubbio dato che viene definita 7,65...

https://www.patti24.it/messina-rinvenuti-s...cola-munizioni/
view post Posted: 13/6/2023, 18:11 L'Esercito Italiano "segreto" che partecipò al D Day. - OFF TOPIC
Molto esaustivo, grazie. A tutto ciò va aggiunta un'altra cosa: benché in fondo a molti non sia dispiaciuta la prigionia (era sempre meglio che stare al fronte) questi POW fornirono manodopera, specialmente agricola, praticamente a costo zero. Perché è vero che potevano essere pagati in "moneta per prigionieri" come previsto dalla Convenzione elvetica, ma a loro spettava pure una liquidazione in denaro per il "disturbo" (diciamo così) di essere stati forzatamente ristretti e lontani dalla madrepatria. Questo "risarcimento", seppur annunciato con grande squillo di trombe dai media del dopoguerra, non arrivò mai, se non per quei cinque o sei fortunati che ricevettero l'assegno a favore di telecamera e alla presenza del Ministro della Difesa, Andreotti (non chiedetemi l'anno, perché ho appena tirato in ballo uno dei personaggi più "sempreverdi" della politica italiana...). Questo è quel che ricordo, andando a memoria (e coi limiti del caso), di un servizio di telegiornale di moltissimi anni fa. Per tutti gli altri valse il detto "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". ;)
view post Posted: 13/6/2023, 14:27 L'Esercito Italiano "segreto" che partecipò al D Day. - OFF TOPIC
Tornando in argomento chiedo (da ignorante): ma l'utilizzo di questi POW "collaboratori" in servizi ausiliari e di retrovia non contrasta con le norme della Convenzione di Ginevra? A parte che il consenso di un diretto interessato già aggira la questione. Ma forse, essendo l'Italia quasi del tutto invasa dall'Asse a quei tempi (e stante la dichiarazione di guerra alla Germania del 13/10/43) c'era un appiglio per fare una cosa del genere. Che ne dite?
view post Posted: 13/6/2023, 14:12 Dal fronte ucraino emergono resti di soldati dell'"altra" guerra - OFF TOPIC
Segnalo questa notizia tra il curioso e il macabro: all'indomani della distruzione della diga di Nova Kakhovka sono emersi dal terreno i resti di soldati tedeschi della Seconda guerra mondiale, la cui appartenenza si può facilmente intuire grazie agli elmetti che ancora portano in testa.

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/do...247f732602&ei=8
view post Posted: 8/6/2023, 14:54 Il dramma dimenticato dei Legionari italiani in Indocina - OFF TOPIC
Segnalo un articolo relativo a un libro che tratta il tema degli italiani arruolati a forza nella Legione Straniera e poi spediti in Indocina. Molto interessante in quanto ricco di informazioni e foto d'epoca.

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/il...540742bf85&ei=7
view post Posted: 5/6/2023, 23:47 La grotta del tesoro - OFF TOPIC
Possibile che Maxim e Thompson fossero ancora praticamente nuovi a 80 anni dalla IIGM?
view post Posted: 4/6/2023, 08:54 residuato bellico sul tetto - OFF TOPIC
Stavo per fare io un post su questa tragica notizia che mi ha colpito molto.

Dopo un evento del genere io proporrei di tornare ad appendere manifesti che illustrano la forma di questi oggetti inesplosi e come comportarsi in caso di rinvenimento. Specie nelle zone che cento anni fa furono toccate dalla Grande Guerra come appunto Vicenza. Chissà quanti altri ordigni dimenticati ci saranno.
view post Posted: 30/5/2023, 14:25 Cintura aeronautica (per uniformi?) - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Carissimi,
da parecchi anni possiedo una cintura con fibbia "a scorrimento" con l'aquila dell'Aeronautica, che ho sempre usato come oggetto di abbigliamento informale e "casual". Ma ora mi è venuta una curiosità: per caso questa cintura è nata come complemento dell'uniforme di servizio?
Ricordo che una simile la vidi "in prima assoluta" addosso a un amico che la presentò come appartenente a uno zio sottufficiale in servizio sia in guerra che nel dopoguerra. Ecco spiegato perché mi sorge la domanda. Solo che il suo modello di fibbia era in metallo opaco, così come l'aquila era ad ali spiegate e senza corona. Mentre invece la mia fibbia è cromata e presenta un'aquila dorata e munita della corona turrita repubblicana. Senza contare il colore della mia cinta è un blu molto acceso. Non sembrerebbe un modello militare, ma un semplice oggetto di merchandising.
Più in generale mi viene da pensare che si tratti di una introduzione postbellica: la fibbia a scorrimento è molto comune nelle uniformi da libera uscita USA e quindi potrebbe essere venuto da lì, dato che non ho mai incontrato nemmeno per sbaglio qualcosa di "bellico" che le somigliasse. Per questo mi sembra probabile che gli uomini della ns. Regia Aeronautica usassero delle cinture di provenienza civile, munite del classico "dente". Voi che dite?
view post Posted: 30/5/2023, 13:54 Anello RA - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Nel corso degli anni ne ho visti girare parecchi sul noto sito. Stando a quanto cerco di ricordarmi a memoria, l'anello era uno dei "souvenirs" lasciati ai cadetti dell'Accademia dopo il diploma, oltre alle notissime cartoline (ognuna diversa da corso a corso). Ne ho visti anche con l'aquila fatta nello stesso metallo dell'anello. Qualcun altro ne sa di più?
view post Posted: 20/5/2023, 11:08 Ucraina: i soliti giornalisti ... - OFF TOPIC
Per tornare in tema: ho sentito parlare della c.d. "nube radioattiva" che si sarebbe sprigionata dalla distruzione di un deposito di munizioni delle forze ucraine, fornito anche di proiettili all'uranio impoverito. Dopo un primo momento di ansia (comprensibile, credo) ho fatto mente locale su quello che ho letto su alcuni siti autorevoli per informarmi in modo corretto ed evitare le brutte figure che si fanno ripetendo baggianate a pappagallo.
E ho pensato: ma quale nube radioattiva? Non è Chernobyl. Il problema del DU non è la radioattività (relativamente bassa) ma la sua tossicità, che persiste a lungo nel terreno. Quindi chi si "becca" le conseguenze ambientali sono per lo più le persone che abitano in quelle zone (purtroppo per loro). Quindi, se tanto mi dà tanto, la "nube radioattiva" dovrebbe essere l'ennesimo caso di disinformazione, ho capito bene?
Scrivo questo post perché vorrei vedere se ho capito bene quello che ho letto nel cercare di documentarmi, e vorrei essere quanto meno rassicurato da chi ha approfondito seriamente il tema del DU.

Edited by Barba elettrica - 20/5/2023, 12:25
view post Posted: 18/5/2023, 18:09 L'Avvocatura di Stato nega il risarcimento alle famiglie degli IMI: è giusto? - OFF TOPIC
CITAZIONE (niemand @ 18/5/2023, 17:03) 
Al di la' degli aspetti "legali" su cui sono inesperto (ma in internet ci sono decine di pagine) c'e' a mio avviso un rischio: che si inneschi un meccanismo di "risarcimenti" che possa poi coinvolgere anche il nostro paese per vicende legate alla II Guerra Mondiale e alle nostre occupazioni fuori dai nostri confini.

Ciò è molto probabile. In quel caso credo che troverebbero il modo per salvarsi in "calcio d'angolo", per esempio accordandosi per elargire il risarcimento (forse poco più che simbolico) soltanto ai superstiti ancora in vita. Oppure potrebbero creare talmente tanti cavilli da rendere la pratica una corsa a ostacoli...O forse sono io a pensar male. Secondo te il gioco vale la candela?
view post Posted: 18/5/2023, 14:46 L'Avvocatura di Stato nega il risarcimento alle famiglie degli IMI: è giusto? - OFF TOPIC
Carissimi,
poco fa ho incrociato un post sponsorizzato su Facebook da uno studio legale che si propone come consulente per chi decida di fare causa alla Germania e chiedere un risarcimento per un proprio congiunto deportato come IMI nei Lager dopo l'8 settembre 1943.

www.open.online/2023/04/22/avvocat...o-risarcimento/

Tuttavia, da quanto leggo su questo articolo, l'Avvocatura di Stato ha negato il risarcimento alla famiglia di un IMI sulla base di motivazioni che potete leggere in pagina; in sintesi la sua cattura e internamento non avrebbe costituito né un illecito né un crimine contro l'umanità. Motivazione su cui personalmente avrei da ridire, sapendo benissimo che la Germania fece carta straccia di tutte le convenzioni internazionali, ivi compresa quella di Ginevra.
Un grosso punto interrogativo che mi rimane è quello relativo agli IMI deceduti senza discendenti diretti, essendo molti di essi poco più che ragazzi all'epoca.

Mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi si è già cimentato con tale richiesta di risarcimento e se ha portato a casa dei risultati.
view post Posted: 4/5/2023, 13:40 L'Esercito Italiano "segreto" che partecipò al D Day. - OFF TOPIC
CITAZIONE (Radagast_ @ 26/4/2023, 19:58) 
guarda, io quella gente l'ho conosciuta di persona e ti posso assicurare che tutte queste sottigliezze politiche non se le ponevano. erano duri e puri, con idee intransigenti e su cui non derogavano fino ad arrivare all'autolesionismo.
è un tipo di personaggi ormai quasi del tutto scomparsi. da un certo punto di vista meglio cosi. ma la storia va calata nei loro panni non nei nostri.

ricordo che un collega di mio nonno, cooperatore, raccontava di un barbecue organizzato dagli americani e fatto a bordo del filo spinato che separava loro dai "non". Bistecche offerte dallo zio Sam per fare rosicare chi aveva scelto la non cooperazione. ebbene ricordava che tutto il campo dei "non" era uscito dalle baracche e si era schierato in silenzio volgendo la schiena alle bistecche. Agli italiani cooperatori che dovevano platealmente mangiarle i bocconi non andavano giu. oggi risponderemmo con un'alzata di spalle e ci mangeremmo tutti la bistecca o ci faremmo una buona mano con la signora a stelle e strisce, anche con una frustata sulle chiappe (nostre o sue a seconda dei gusti). al tempo, qualcuno diceva semplicemente no per un'idea. oggi non solo non lo capiamo più ma pensiamo a spiegazioni complicate che al tempo non c'erano. Anche perchè, e per noi è quasi inconcepibile, avevano una visione miope del mondo e della politica, anche perchè letta attraverso pochi giornali (e di regime - anche alleato) e la radio (di regime pure quella anche l'alleata) o addirittura da passaparola come accadeva nei campi.

forse l'ultimo di quella schiatta è stato Gian Maria Guasti. Andato avanti pure lui come direi ormai tutti.

Mi è capitato di pensare che in fin dei conti i "non collaboratori" e i militari italiani internati in Germania avevano questo unico tratto in comune: tenere duro fino agli estremi fisici e mentali. E lo dico facendo i debiti distinguo perché erano due mondi a parte, essendo diametralmente opposte le cause della prigionia. Ma mi corre un brivido lungo la schiena se faccio il parallelo con l'attualità, dove le persone sembrano seguire una morale legata alla situazione, cioè alla convenienza personale. Come si comporterebbero se i fatti del 1943 riaccadessero oggi?
view post Posted: 4/5/2023, 12:53 Sant'Efisio e le medaglie - OFF TOPIC
A proposito: spero che a nessuno venga in mente di rubare quelle medaglie e che, nel caso, chi le custodisce prenda le debite contromisure...
3873 replies since 27/7/2008