Posts written by Valore Militare

view post Posted: 9/9/2008, 19:58 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Rieccomi di nuovo, il quarto nastrino della prima fila, è relativo ad una medaglia americane denominata "Medaglia della libertà", la stessa è stata conferita al Generale GALLI, dal Presidente degli Stati Uniti d'America.

I tre distintivi appuntati sulla giacca (vedasi foto in uniforme), sono rispettivamente: Mutilato di guerra - Avanzamento straordinario per merito di guerra - Avanzamento per meriti eccezionali di guerra.

Appena riesco inserisco copia dello stato di servizio.

Nel medagliere non è presente la medaglia relativa "Al merito di Lungo Comando ", per gli Ufficiali del Corpo delle Guardie di Publica Sicurezza, in quanto al momento dell'istituzione - Legge 14 luglio 1965, n.938, il Generale Galli era già in pensione (1963).
view post Posted: 9/9/2008, 19:43 eccomi - PRESENTAZIONI
Ciao Giovanni, ben arrivato fra noi.
view post Posted: 7/9/2008, 10:25 Salve a tutti... - PRESENTAZIONI
Bevenuto Sergio, a presto con i primi ritrovamenti.
view post Posted: 5/9/2008, 18:47 PRESENTAZIONE - PRESENTAZIONI
Benvenuto, a presto con i distintivi.
view post Posted: 5/9/2008, 11:44 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi


Ho appena trovato una fotografia relativa all'ufficiale, in uniforme grigio verde, sul petto si possono notare i nastrini relativi alla discussione e credo che possano confermare l'originalità dell'insieme, senza alcuna manomissione da parte di terzi.

image



Ecco un particolare ingrandito relativo ai nastrini.

image







Edited by Fante - 5/9/2008, 13:25
view post Posted: 3/9/2008, 12:24 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi

Non sono in grado di fornire una risposta precisa, comunque posso affermare che la medaglia di Bronzo al Valore Civile è stata assegnata nell'anno 1924 in occasione di un incendio.
All'epoca GALLI Sabatino, rivestiva i gradi di Tenente o Capitano del Regio Esercito.
Appena posso inserisco copia dello stato di servizio e altro materiale.
view post Posted: 3/9/2008, 11:49 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Il medagliere in questione è appartenuto al Comandante del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza GALLI Sabatino (Pizzoni).
Lo stesso era in uso nella sua uniforme bicolore nell'anno 1963, anno in cui è stato collocato in congedo per limiti d'età.
Appena ho un pò di tempo inserisco la foto dello stesso, corredata da un secondo medagliere (in uso nell'uniforme grigio verde), nonchè le medaglie mignom, (periodo bellico), possiedosolo alcune medaglie ed onorificenze in quanto il medagliere, presumibilmente è andato smondato e diviso nei primi anni 70 nella zona di Roma.
Per conoscenza lo stesso ha mantenuto il comando del Corpo di P.S. dal 1946 al 1963.
view post Posted: 1/9/2008, 14:05 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Bravi, vi state avvicinando alla soluzione, la sottopannatura dei nastrini era in uso anche nei primi anni 50 in particolare nei confronti degli ufficiali superiori con funzioni di comando.
Il colore è cremisi e non rosso pòertanto si esclude che lo stesso sia appartenuto ad un ufficiale dei RR CC o Carabinieri.

Svelo fra poco il nominativo dell'ufficiale, ma vi tengo ancora un'attimo sulle spine, ha avuto il comando dal 1946 al 1963.

Appena posso inserisco anche le medaglie mignom appartenute allo stesso nonchè anche i nastrini mignom.
view post Posted: 29/8/2008, 16:35 mostra scambio a Gambettola ,Cesena - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
L'esposizione denominata mostra mercato di Gambettola è prevista per sabato 6 e domenica 7 settembre.
Nasce come mostra scambio di oggetti inerenti la meccanica e i pezzi di ricambio per auto e moto, con il passare degli anni ha cambiato connotazione e pertanto è più un mercatino dell'antiquariato.
Attenzione all'acquisto di materiale dai venditori polacchi in quanto lo stesso risulta quasi sempre (95/98%) falsificato.
view post Posted: 29/8/2008, 16:15 M42...parere.. - MILITARIA TEDESCA
Bello, simpatico e ruspante, concordo con Milite Ignoto, trattasi di un m.42, con colorazione di fine guerra.
view post Posted: 29/8/2008, 16:07 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Amici, siete fantastici, la discussione prende piede, appena possibile inserisco altre foto dei nastrini in formato ridotto, delle medaglie mignon, in quanto il medagliere, presumo sia stato completamente smontato e venduto nella zona di Roma, nei primi anni 80.

Per stimolare la discussione faccio notare che i nastrini sono sottopannati di rosso cremisi.

Tutto il materiale, composto da medaglie, attestati, album fotografici, proviene dagli eredi, acquistato in maniera fortuita poco prima della vendita ad un rigattiere.

Per gli estimatori delle armi bianche, poserò una spada, appartenuta allo stesso.
view post Posted: 28/8/2008, 18:21 BELL' INSIEME DI NASTRINI - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi

Come prima discussione e per meglio cimentarmi con le poche capacità nell'utilizzo del computer, provo ad inserire la foto di un bel petto di nastrini, appartenuti ad un'importante generale.

image





Edited by Fante - 28/8/2008, 19:55
view post Posted: 28/8/2008, 13:11 Una nuova entrata - PRESENTAZIONI
:ph34r: Dopo aver osservato per un lungo periodo questo Forum, ho deciso di iscrivermi, in quanto lo vedo particolarmente attivo e interessante.
Non sono tanto abituato alla presentazione, in quanto mi considero un vecchio pioniere del collezionismo militare, uno di quelli che partivano alle prime luci dell'alba per portarsi presso i vari mercatini dell'antiquariato (leggi stracci vecchi), con soventi litigate con la mia moglie e successivamente con il figlio.
Ho ancora il ricordo nel lontano 1979, mercato di Porta Portese a Roma, vedo due bauli militari di colore kaki, mi precipito e il venditore mi blocca subito "mò arriva un amico mio, poi vedemo" e logicamente non ho più visto nulla (per i più curiosi erano vari completi di uniformi da generale modello 34, con relativi beretti "sono ancora adesso dispiaciuto").
A monte questa mia piccola parentesi di ricordi giovanili, sono particolarmente interessato alle medaglie italiane, in particolar modo quelle attribuite per fatti eroici - al Valore Militare.
In collezione possiedo anche altri oggetti, quali uniformi, italiane e straniere, elmetti di varie nazionalità e una discreta collezione di armi bianche in particolare spade, tutto materiale regolamente denunciato (ai miei tempi era uscita una discutibile circolare ministeriale la quale aveva praticamente costretto i collezionisti a denunciare alla Prefettura il possesso di vechie uniformi militari con la conseguente licenza di detenzione - allo stato attuale è un cimelio storico!!!!!!- ) A presto con le prime immagini.
9705 replies since 26/8/2008