Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 12/3/2022, 19:44 Un fregio di Amministrazione con i numeri? - ESERCITO
Si ma non ci avrebbe messo un numero. In alternativa è possibile un numero legato ad un corso AUC ?
view post Posted: 12/3/2022, 17:13 Un fregio di Amministrazione con i numeri? - ESERCITO
L'inghippo è che un capitano in un ente come un deposito avrebbe mantenuto il fregio del corpo di provenienza.
view post Posted: 3/3/2022, 21:54 Un fregio di Amministrazione con i numeri? - ESERCITO
Dopo lunga insonnia e meditazione zen sono giunto alle stesse vostre conclusioni:
ufficiale d'amministrazione distaccato ad un regimento che per spirito di corpo probabilmente imposto, ha messo nel tondo il numero del reparto. Il fatto che 13 corrisponderebbe ad un regimento di fanteria della Pinerolo o al regimento di artiglieria della Granatieri Sardegna rende più plausibile , per il prestigio dell' unità l'ipotesi. La mia modestissima esperienza è che i comandi di regimento abbiano sempre mal tollerato che gli ufficiali dei servizi aggregati non si uniformassero pienamente agli altri
view post Posted: 3/3/2022, 12:50 Un fregio di Amministrazione con i numeri? - ESERCITO
Però in genere in questi reparti gli ufficiali mantenevano il fregio di provenienza
view post Posted: 1/3/2022, 17:51 Cosa succede nei forum? - OFF TOPIC
Tornando all' argomento iniziale. Probabilmente va così : c'è una moltitudine di appassionati, nascono i forum , questi appassionati discutono per anni di argomenti che li hanno interessati per una vita, poi piano piano tutte le domande e le discussioni che avevano atteso per anni e che avevano trovato all' inizio di questo secolo la magnifica piazza dei forum si sono esaurite. Certo le passioni restano, ma l' intensità cala. Inoltre probabilmente questa passione per la militaria trova il suo culmine in una generazione, quella dei Baby Boomer che subivano ancora il fascino di un evento terribile , ancora fresco nella memoria dei genitori. Fra i più giovani gli appassionati non mancano ma forse sono meno di quelli come me che fra le macerie hanno giocato e per cui la guerra era l'argomento di ogni racconto domenicale :la Prima raccontata dal nonno , la Seconda da genitori e zii .
view post Posted: 8/2/2022, 19:32 Le avranno mai davvero realizzate? - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
La moda britannica per le uniformi della R.A. è scontata, del resto non c'era al momento altra fonte di ispirazione. Alla fine degli anni 20 i rapporti con la G.B. erano buoni, abbastanza buoni da imitare lo stile. La rivalità era con la Francia. Sino alla crisi dell'Abissinia una guerra all' Inghilterra non era prevista e a giudicare da certi eventi non lo è stata neanche dopo.

Approfitto. Hai informazione sulle spalline da G.U. per la R.A. ? un tempo vidi delle tavole di Mollo , ma non vi erano descrizioni
view post Posted: 23/1/2022, 16:56 Mostrine mortaisti divisioni corazzate - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Le divisioni corrazzate e motorizzate avevano il battaglione mortai ?
view post Posted: 12/1/2022, 19:37 documenti, prego... una '34 polizia - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Dall' abisso della mia ignoranza: i marescialli non hanno i bottoni metallici con il bordo liscio e non zigrinato ?
view post Posted: 13/11/2021, 18:27 Sotto Tenente medico - ESERCITO
Il pendente da taschino poteva essere utilizzato come spilla staccandolo dal supporto di finto cuoio.
view post Posted: 24/10/2021, 11:55 Lo Sten - secondo Carlo Mazzantini - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Grazie Ghirghi . Questo parere , ed è un autorevole parere , getta una luce diversa sul povero sten , da sempre accusato anche di incepparsi spesso . Quindi , nelle condizioni ordinarie di una guerriglia partigiana, ma anche in un lancio di paracadutisti o sulla sabbia di Anzio , lo sten se la cavava meglio del MAB , arma eccellente per chi la prova in poligono.
view post Posted: 23/10/2021, 10:51 Lo Sten - secondo Carlo Mazzantini - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Ritorno su questo argomento in ritardo . Anni fa ne parlai con Ghirghi chiedendogli un parere su quanto dichiarato da Giorgio Bocca su un suo libro , ovvero che lo sten era buono solo a far rumore. Ghirghi anche allora si espresse a favore del mitra inglese.

Una curiosità se mi legge. Probabilmente i partigiani hanno avuto fra le mani sia lo Sten che il catturato MAB . Quest'ultimo era veramente in confronto così buono ?
view post Posted: 2/10/2021, 12:10 Che basco ha? - ESERCITO
Perdonatemi se dopo aver gettato il sasso non mi sono fatto sentire , ma ho avuto difficoltà di collegamento .
La mia critica nasce dal fatto che quell'uniforme sembra un albero di natale. Siamo in Pace . Una serie così di nastrini sta bene addosso ad un reduce di una guerra mondiale. La sensazione che si diano medaglie commemorative per ogni evento e medagli al merito per servizi e compiti tutto sommato normali è forte. L'uniforme è diventata un curriculum ambulante . Che senso ha esibire brevetti quando non hanno riferimento alla funzione di quel momento ? Non parliamo dell' Ordine Militare . Quali vittorie frutto di eccezionali doti di comando sono state conseguite dai nostri generali ?
Parliamo dei Bersaglieri . Mio nonno era bersagliere decorato della l gm . Io sono stato da piccolo mascotte di raduni , la rivista" fiamme cremisi" era fra le mie letture ma che i bersaglieri indossassero il fez me ne sono accorto solo quando ho prestato servizio militare. Il fez voleva essere un copricapo ordinario , all epoca di adozione comodo rispetto ai berrettoni dell 'epoca e sbarazzino ed esotico in un epoca in cui la moda orientale andava per la maggiore . Oggi è un copricapo scomodo , vissuto come ridicolo .
( faccio notare che già durante il fascismo il fez da ardito fosse modificato nel fez colbacco ).
I bersaglieri abbiano il loro moretto e per il resto indossino il copricapo di servizio di tutti o della grande unità di pertinenza . Un conto le tradizioni , un conto essere folkloristici . Abbiamo messo da parte elmi feluche e colbacchi, unificato bottoni ecc. , potremmo mettere da parte lo sconosciuto ai più fez. E i generali vestissero da generali e non da ex colonnelli.
view post Posted: 29/9/2021, 16:47 Che basco ha? - ESERCITO
Credo che sia impossibile commentare questa immagine senza cadere in un reato. Peraltro questa uniforme è di per se un offesa alla FF.AA.
1248 replies since 14/1/2009