Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 3/3/2021, 19:35 fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo" - ESERCITO
invece di inventarsi fregi nuovi si potrebbe pretendere di vestire meglio i nostri soldati. Guardate la maggiore che non riesce a salutare senza riempire di grinze la giacca.
view post Posted: 25/2/2021, 18:34 fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo" - ESERCITO
CITAZIONE (valbella @ 25/2/2021, 17:30) 
Credo che quelli presentati siano delle prove di lavorazione di una nota sartoria militare...

Figuriamoci se fossero stati di una sartina di paese.

Una sartoria milanese , nella città della moda ma anche di sarti quali Caraceni , che giunge a questi livelli dimostra che l'ambito militare non è nelle nostre corde. I tedeschi vestono come straccioni ma hanno sempre avuto divise elegantissime.
view post Posted: 17/1/2021, 13:19 Foto rovinata di un comizio (?) II Guerra mondiale - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Bella foto :
Il grigioverde italiano appare identico al feldgrau tedesco . Il doppiopetto profilato di Goering è una c..... ciofeca
view post Posted: 17/12/2020, 19:54 Germania, oggetti personali del Duce in asta, tra cui berretto da Primo Caporale d'Onore della Milizia. - OFF TOPIC
Immaginiamo che a un certo punto del conflitto qualcuno abbia pensato di adottare il più economico panno per i berretti da ufficiale , immaginiamo che ad alcune ditte sia stato richiesto di produrre dei modelli , immaginiamo in alternativa che un cappellificio proponga ai suoi clienti una versione " da guerra " con tessuto più facilmente reperibile della sua produzione . In tutti questi casi secondo voi che modello completo presenterà ? un berretto da tenentino ? Il nostro " mistero potrebbe essere proprio questo : la proposta ufficiale/ufficiosa/ privata di un prodotto adatto all'economia di guerra quando magari c'era un magazzino ancora pieno di fodere foglia oro e il cordellino era introvabile
view post Posted: 13/12/2020, 20:24 Nuova uniforme di servizio Carabinieri - LE FORZE ARMATE ITALIANE
Mi sembra ancora troppo borghese e scomoda se vuol essere una divisa operativa. Troppo "pistolera" se intesa come ordinaria da portare ad esempio nel tragitto casa ufficio.
view post Posted: 9/12/2020, 21:00 La "puntura del soldato" - OFF TOPIC
La puntura al petto , la TAB Te come dice la sigla e tifo , paratifo A e B , antitetanica.
L'antitifoidea avevauna capacità di protezione relativa ma meglio che niente, sfu sostituita nella seconda metàdegli anni 80 da un preparatoorale .

L'antitetanica è una delle più efficaci vaccinazioni esistenti . Non ostante sia assicurata come protettiva per 10 anni , di fatto in molti casi protegge tutta la vita. Quel poco di tetano che si vede in giro è prevalente nelle donne,perchè non vaccinate sotto le armi
view post Posted: 6/12/2020, 22:15 Strana foto; gli Agenti di PS in Africa?? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Un ipotesi , solo una ipotesi, potrebbe essere di natura politica. La P.S. era considerata più fedele al regime dei RRCC . La MVSN d'altra parte probabilmente era ritenuta priva della professionalità necessaria. Non vedo altro motivo di costituire un corpo come la PAi con equipaggiamento nettamente militare , anzi di qualità superiore.
view post Posted: 30/11/2020, 21:26 Ospedali da campo in A.O.I. - Foto, Documenti, Personaggi
La leggenda vuole che alla Folgore l'acqua venisse distribuita di notte per non farne vedere il colore . Forse il sapor di cloro era il meno
view post Posted: 29/11/2020, 23:00 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Anfetamine facevano prte della dotazione dei sabotatori paracadutisti in operazioni sull'Algeria.
Con buona pace dei giornalisti non esistono droghe del coraggio o dello stupro ecc. Le anfetamine ti tengono sveglio , aiutano a non sentire dolore o freddo, però ti congeli lo stesso e alla fine dell'effetto non ti si raccoglie più . Questa roba è poi tutta disinibente e con effetti variabili da individuo ad individuo . Così come ti passa la paura del proiettile russo ti passa anche la paura del tuo ufficiale .
Comunque niente da stupirsi : in condizioni molto diverse , dei laureati in medicina degli anni 80 , erano in gran parte convinti che nel latte del mattino venisse somministrato il leggendario bromuro , farmaco dotato a loro dire di potentissimo e selettivo effetto sulla libido .
Sarebbe bastato rivedere un testo di farmacologia per vedere che il bromuro è un sedativo molto più rozzo del semplice valium , niente affatto selettivo sulla libido e il cui uso avrebbe comunque provocato un effetto zombi .
Capite bene che dei semplici alpini erano legittimati a credere in punture misteriose e altro.
L'ultimo argomento che i prodotti , l'acquisto immagazinamento,carico e scarico , sarebbero documentati , possiamo ipotizzare un uso non codificato, ma in nessun esercito del mondo i contabili avrebbero accettato di chiudere occhio. Si è saputo dell'iprite in abissinia , ti pare che lo "scandalo dei fanti drogati " non veniva fuori ?
view post Posted: 29/11/2020, 21:34 Ospedali da campo in A.O.I. - Foto, Documenti, Personaggi
Per l'acqua posso citare il colonnello Castagna che nel diario della Difesa di Giarabub parla di acqua minerale per la truppa nazionale e di sorgente per gli indigeni .
Però prodotti per la clorazione dell'acqua ci saranno stati . Una clorazione efficace per le acque di quei posti doveva sicuramente lasciare un sapore
view post Posted: 29/11/2020, 21:27 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Eccomi qua alla mia tastiera .
E' probabile che da un punto di vista farmacologico fra 1° e 2° guerra mondiale non ci siano stati grandi cambiamenti , l'unica novità di rilievo negli anni del dopoguerra furono i sulfamidici, antibatterici che precedettero la penicillina. Ancora oggi uno è presente nel Bactrim.
La sifilide è stata un problema sanitario enorme fino a gli anni 80' . Il servizio sanitario militare prevedeva sui regolamenti ancora vigenti all' epoca del mio 90° corso, le camere anticeltiche, di corpo o di presidio. Lì il militare che sospettasse di aver avuto rapporti "a rischio " veniva trattato fra l'altro con " istillazione di nitrato d'argento nel meato uretrale ". Capite come la voglia di fare certe cose senza profilattico passasse rapidamente .

Interessanti sarebbero le sinossi distribuite ai corsi AUC sanità . Soprattutto le parti di igiene, medicina legale e regolamento avrebbero un grande interesse storico
view post Posted: 27/11/2020, 20:28 Ospedali da campo in A.O.I. - Foto, Documenti, Personaggi
Si evince dalla casistica operatoria una consistente attività a favore di civili , uomini e donnne, non essendo possibile che militari in servizio avessero deformazioni ( tipo spina bifida ) del tipo citate . Il quadro e tipico di un era preantibiotica in cui gli ascessi o i sequestri, cioè delimitazioni di un infezione purulenta locale, potevano solo essere svuotati dopo che si fossero stabilizzati. Notevole è anche l'incidenza delle malattie tubercolari . Chissà che intervento fecero per l' ipospadia ( pene piccolo ) forse protesi ante litteram ? Tipicamente tropicale l'amebiasi. Mio nonno materno carrista in Etiopia aveva un ascesso epatico per il quale ancora negli anni '70 lo portavano a far vedere a lezione al S.Orsola, con suo gran divertimento ( è lo stesso della messa ad ogni ricovero )
view post Posted: 27/11/2020, 20:14 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Ok grazie . Tra l'altro le operazioni della Guerra di Etiopia furono importanti dal punto di vista igienico sanitario. Aver mantenuto molto bassa la mortalità per malattie tropicali fu una delle nostre armi vincenti , tutt'altro che scontata
view post Posted: 27/11/2020, 20:12 Strana foto; gli Agenti di PS in Africa?? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (terzoverbano @ 27/11/2020, 19:39) 
Ripeto il fatto che non portano i fasci avrà pure un significato, temporale o meno.
Non mi intendo di botanica ma, gli eucalipti, è piena anche l'Italia. Fu l'albero più utilizzato, per le sue caratteristiche, nella bonifica pontina.
Gli altri P. S. sono sicuramente in Africa ma portano le mostreggiature tipiche con il fascio.
Non vedo motivazioni per cui, prima del '43, siano stati sostituiti i fasci. Un episodio, famoso, è quello della PAI che, in piena RSI a Roma, sostituì i fasci con le stellette. L'uniforme non è come una 33/40 adeguata difatti porta i bottoni metallici, così sembra.
La presenza di truppe coloniali, in Italia, non è una novità.
Ma non c'è nessuno esperto di polizia che possa darci un aiuto? C'è qualche pubblicazione che prende in esame le uniformi della polizia?

Ma la RSI non usava gladi invece che stellette?
view post Posted: 27/11/2020, 17:27 Strana foto; gli Agenti di PS in Africa?? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La P.S. divenne militare nel 43 , dopo la caduta del fascismo quando Badoglio volle così assicurarsene la fedeltà al Re.

Non ho mai capito la natura giuridica della PAI , un corpo civile ma con funzioni tipiche delle gendarmerie e quindi militari
1248 replies since 14/1/2009