Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 27/11/2020, 17:21 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Per il tu mi offenderei del contrario. Hai fatto benissimo a non buttare via niente . Quelle preparazioni non hanno solo un valore documentaristico. Testimoniano :
Cosa succede a questi prodotti dopo un secolo? ; che purezza precisione ecc. avevano i preparati dell'epoca? . Per me hanno un valore non solo collezionistico ma anche scientifico.
C'è gente che ha passato una vita ad analizzare gli unguenti egiziani per l'imbalsamazione . Magari fra mille anni.....
view post Posted: 26/11/2020, 19:03 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Per la banda rossa a naso potrebbe indicare farmaci molto tossici, allora non ci si preoccupava molto delle tossicodipendenze e l'oppio grezzo contenuto in quei farmaci non avrebbe avuto gran effetto psichico che rilassarti un pò. I tossici che allora erano i ricchi si facevano di morfina in vena . Un certo Freud propose l' eroina per disintossicarli...
Scusate il doppio post
view post Posted: 26/11/2020, 18:54 Dragoni e Ussari. - OFF TOPIC
Credo che che gli eredi degli ussari neri siano stati sopratutto i carristi tedeschi che riportavano sulle uniformi il colore e i simboli. Per le SS credo che abbia contato più la simbologia della morte comune ai movimenti anticomunisti dell'epoca a sua volta ispirata a simboli frequenti in formazioni militari volontarie ( vedi legione spagnola )
view post Posted: 26/11/2020, 18:00 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
La domanda di Misoltino non ha una risposta semplice . In realtà la legislazione italiana prevede come reato già la semplice detenzione di farmaci scaduti . Per cui il problema non sarebbe tanto la presenza di oppio presumibilmente non più attivo , ma l'essere farmaco scaduto. Non essendo tu un farmacista e stando i farmaci in un luogo non di vendita nè di somministrazione non avrai mai una visita dei NAS, ma se volessi tenerli in un armadietto del mio studio in ospedale avrei problemi .E' un argomento che merita approfondimento . " neanche gli dei possono nulla contro l'imbecillità umana "

Da un rapido sguardo seguendo la pista del Kalmine , ho visto che esistono siti di collezionisti di scatole di medicinali , di cui uno " La Farmacia Antica ". Forse lì si può chiedere per i problemi di collezione. Il Kalmine conteneva Fenacetina : un eccellente antidolorifico , sempre un FANS ovvero della stessa categoria dell 'aspirina , che aveva il difetto di dare un lieve effetto euforizzante ma sopratutto di essere tossico per i reni . Divenne un caso perchè le operaie delle fabbriche di orologi svizzeri, soggette a mal di testa per la concentrazione nel maneggiare i piccoli pezzi ne abusavano. A distanza di anni ebbero tutte problemi di insufficienza renale e la fenacetina fu ritirata dal commercio. In Italia era nota come Optalidon ( la vecchia preparazione ) ed io che soffro di mal di testa dall' età di 8 anni vi assicuro che era efficace
view post Posted: 25/11/2020, 22:00 Farmacia militare prima guerra - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
il potassio cloroidrato era un disinfettante per la gola, si facevano toccature con un batuffolo imbevuto delle placche di pus in gola.
Calomelano , prodotto a base di mercurio , purgante e disinfettante intestinale oltre che diuretico
Ossinitrato di bismuto o sottonitrato di bismuto, antidiarroico disinfettante intestinale , sotto forma di pomata antiluetico.
Siringhe così si sono uste fino a tutti gli anni 60 e oltre. La sera le Suore riaffilavano gli aghi . Si dice che per i comunisti ci fossero quelli spuntati. non so se è vero ma mio nonno appena si ricoverava andava a messa

Nel film " anni ruggenti " c'è una simpatica scena a proposito del chachet e dell' italianissimo cialdino .
Il Calmin del nonno era probabilmente a base di piramidone
view post Posted: 23/11/2020, 22:39 Uniformi sperimentali EI 1956. - ESERCITO
Il cappotto impermeabile con termofodera e mantellina rappresenta un capo di praticità rivoluzionaria rispetto a gli standard precedenti. Tra l 'altro a parte il collo di panno , che comunque in una rigida alba padana è apprezzabile, il capo appare più pratico ed elegante del soprabito del '73 .
La giacca a vento è bella ma dimentichiamo che si tratta di un capo leggero, non foderato come un parka
view post Posted: 13/11/2020, 21:27 The Liberator - Cineforum
CITAZIONE (kanister @ 13/11/2020, 19:50) 
CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 13/11/2020, 12:44) 
... e tedeschi con il Bren , ...

Non so a cosa tu ti riferisca, però non vorrei che il Bren venisse confuso con il progenitore ZB26 o 30, questo si in dotazione ai tedeschi.

non mi riferirvo alla serie iin questione ma ad altri grandi film bellici in cui le esigenze di produzione hanno portato a risultati raffazzonati che descrivevo .
In questo contesto un particolare fuori posto di un arma autentica può essere tollerato
view post Posted: 13/11/2020, 12:44 The Liberator - Cineforum
Beh fra m 47 che fanni i Tiger , T- 6 che fanno gli Zero , bombardieri in picchiata che sganciano in orizzontale e tedeschi con il Bren , un attacco per baionetta si può perdonare
view post Posted: 5/11/2020, 13:11 Lodi s'immola! - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
non è che sono rimontaggi o soluzioni transitorie di chi ha riparato giubbe alla bell'e meglio ?
view post Posted: 20/10/2020, 18:15 Le camicie Francesi della seconda guerra mondiale - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
Ci sono altri esempi di camicie con il collo abbottonato fra gli altri eserciti ? Il bottone sul retro , che so presente anche sulle camicie italiane , oltre a fissare la cravatta aveva altre funzioni ?
view post Posted: 15/10/2020, 17:34 Vestivamo alla aviatora. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Torno a proporre di dedicare una stanza di questo forum alla merceologia dei tessuti e alle tecniche di sartoria e confezionamento. A dirla in breve il nostro carpu65 dovrebbe tenere una sua rubrica in cui ci spiega la differenza fra un twill e un castorino. Al di là dell 'aspetto scherzoso sarebbe un contributo inestimabile dal momento che queste conoscenze sono rare e disperse , ma è impossibile discutere di uniformi senza avere queste cognizioni.
view post Posted: 7/10/2020, 17:07 Soldato Italiano 1980-1994 - ESERCITO
CITAZIONE (157° @ 26/8/2020, 16:33) 
al 157° nel 79' situazione "MISTA" e cioè "guardia" con pantaloni dentro a scarponi e PAO fuori ( perchè gli autistiPAO avevamo fatto "vertenza" e non usavamo gli anfibi)

Da buoni autisti avevate anche voi l'abitudine di portare il cinturone basso sulle tasche e non alla vita ?
view post Posted: 7/10/2020, 17:05 Informazioni su divisa sottotenente Corpo di Sanità - ESERCITO
Un allievo ufficiale medico che non superava il corso veniva inquadrato come sergente del corpo di sanità . Per non superare il corso bastava una malattia che ti costringesse a delle assenze. Oppure un laureato in medicina che non avesse fatto domanda .Oppure un laureato in medicina la cui domanda fosse stata respinta perchè ebreo o con parenti sovversivi. Passata la bufera ripresenta domanda o rifà il corso e lo supera. Unico dubbio , dopo aver vissuto una guerra, in un epoca come il dopoguerra, perchè restare sotto le armi ?
view post Posted: 6/10/2020, 21:29 Informazioni su divisa sottotenente Corpo di Sanità - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 6/10/2020, 20:03) 
CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 6/10/2020, 19:32) 
... Tenete presente che in alcuni reparti operativi si pretendeva che i medici utilizzassero mostrine del reggimento e non della sanità.

Questo in che periodo? Almeno fino al 1970 a me non risulta...era uso presso alcuni reggimento di un certo prestigio (Granatieri, Cavalleria...) sovrapporre la mostreggiatura da medico su quella del reparto...

Nell 86 sicuramente presso un reparto ALE.

Sicuro che la cavalleria sovrapponesse le mostrine ? Conoscevo granatieri alpini e paracadutisti
view post Posted: 6/10/2020, 18:32 Informazioni su divisa sottotenente Corpo di Sanità - ESERCITO
Una ipotesi potrebbe essere questa:
la sottopannatura prebellica , si sia mantenuta nel tempo, perdendosene il significato e acquisendone altri, perchè nella vita di caserma si sentiva l'esigenza di distinguere l'ufficiale medico come figura " a parte ". E vero che questo varrebbe anche per gli altri ufficiali tecnici, tuttavia l'abitudine dei colonnelli di dare più importanza al loro raffreddore che al cimurro dei loro cuccioli potrebbe aver fatto la differenza. Tenete presente che in alcuni reparti operativi si pretendeva che i medici utilizzassero mostrine del reggimento e non della sanità.
1248 replies since 14/1/2009