Posts written by Masny1991

view post Posted: 24/10/2011, 18:48 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Ciao Rommel,

Rodolfo Graziani raggiunse il grado di Maresciallo d'Italia nel 1936 se non vado errato :D
view post Posted: 23/10/2011, 18:51 Muore a SepangMarco Simoncelli - OFF TOPIC
Ciao Marco, te ne sei andato facendo la cosa che amavi di più... Riposa in pace!.
view post Posted: 19/10/2011, 08:36 Militalia - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Ovviamente presente anche io a novegro :P questa volta i genovesi devono essere tanti, niente storie...
view post Posted: 17/10/2011, 16:59 attestati MOVM e MAVM - OFF TOPIC
Secondo me sono delle fotocopie!! si vede anche abbastanza bene...
view post Posted: 17/10/2011, 14:29 Alcune divise postbelliche e cappelli - ESERCITO
Ciao,

complimenti per le tre bele uniformi, sono dele ordinarie e di servizio ispirate alle battle dress britanniche cioè delle uniformi che venivano usate abitualmente dai militari durante il servizio di leva.
view post Posted: 17/10/2011, 14:15 teca d'esposizione buffetterie ecc... - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Complimenti hai fatto veramnete un ottimo lavoro!!! :)
view post Posted: 15/10/2011, 12:23 E' il più giovane soldato - OFF TOPIC
Veramente una bellissima storia, vorrei saperne di più... chissà che fine ha fotto quel giovane caporale! :)
view post Posted: 10/10/2011, 19:48 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (E.Rommel @ 10/10/2011, 15:26) 
Di nulla!!!! ;)

polizialocaletranicoman

Rommel scusa ma da quando le polizie locali usano la sciarpa azzurra?? Credo proprio che non dovrebbero avere questo diritto...
view post Posted: 5/10/2011, 16:21 AIUTO MEDAGLIE BISNONNO - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (Valore Militare @ 5/10/2011, 17:15) 
CITAZIONE (MonteKukla @ 5/10/2011, 17:08) 
Nuovo aggiornamento:

- duplicato cavalierato di Vittorio Veneto, appena arrivatomi

diplvittveneto0001

Uploaded with ImageShack.us

Complimenti per quest'ultimo attestato poichè lo stesso è stato assegnato a BOSIO Umberto, da Rivarolo Canavese (TO), soldato in forza al 14 fanteria, decorato di medaglia di bronzo al Valore Militare per il fatto d'arme avvenuto il 15 giugno 1918 a Costalunga.

Sicuro Valor militare che sia la stessa persona? Nella pagina precedente c'è il foglio matricolare e il foglio di congedo assoluto di questa persona, e non vi è nessuna notizia di tale assegnazione..
view post Posted: 3/10/2011, 13:23 Richiesta visione fascicolo personale - ARCHIVIO
CITAZIONE (yuri_andreevich @ 3/10/2011, 00:27) 
CITAZIONE (Masny1991 @ 2/10/2011, 22:57) 
Però se è l'interessato stesso che ne fa richiesta non dovrebbero sorgere problemi. Io vorrei avere tutta la documentazione matricolare (a parte lo ststo di servizio che ho già) e il libretto personale di mio padre. Se è lui stesso a fare la domanda non credo che ci sia problema.

Anche perchè sarebbe bello conservare questi documenti visto che per legge saranno poi distrutti alla morte dell'interessato.

se è l'interessato od un parente diretto a far richiesta non credo ci siano assolutamente problemi (questo lo avevo sottointeso)...sempre se il materiale c'è! comunque sia nessun materiale è cedebile a chicchesia, al massimo puoi ottenere una fotocopia autenticata. Non so dove sia questo materiale che tu cerchi, ma in nessun archivio italiano posto sotto la Soprintendenza per i Beni Archivistici (ovvero tutti gli archivi di interesse storico a tutti i livelli, sia privati che pubblici) si distrugge o si aliena alcunchè, questo è fuori discussione! Ma se gli archivi sono in mano ai militari (ossia Ministero della Difesa), beh...è un'altra parrocchia e potrebbe esserci una gestione non propriamente "ortodossa". ti dico: questi famigerati centri documentali non so come funzionano o che funzioni svolgono (spero non come i vecchi distretti, altrimenti stiamo freschi...ma spero che il personale venga responsabilizzato)

altra cosa: nei fogli matricolari non viene citata la data di morte (sarebbe assurdo), bensì la data del congedo illimitato assoluto (ossia quando non sei più richiamabile). Quindi penso che, dopo un tot di tempo dalla compilazione del foglio matricolare (o stato di servizio) il materiale relativo (libretto, fascicoli personali vari) vengano comunque distrutti, visto che le informazioni necessarie sono già state riportate. Tutto ciò, sebbene sia un crimine contro ogni principio archivistico (nel senso della tutela dei beni archivistici), ha una sua logicità pratica, in quanto non si può mantenere una mole così vasta ed inutile (visto che i dati salienti sono riportati sul foglio matricolare) di materiale. Da qui i falò ed il macero di tanti documenti, foto, ecc. ai quali erano addetti i najoni di turno presso i distretti :(

Allora con calma, i fogli matricolari (per la truppa) e gli stati di servizio (per gli ufficiali) sono sempre conservati nei vari uffici che ne hanno il compito., Però insieme ad essi sono conservati anche il fascicolo personale che contiene altri elementi come le punizioni, la situazione medica, e i giudizi dei superiori. E anche il libretto personale del militare. Questi ultimi documenti sono ditrutti dopo la morte dell'interessato. www.carabinieri-unione.it/public/IDC_SEGREDIFESA_%5B1%5D.pdf

Inoltre ti assicuro che la morte degli Ufficiali è segnata sui loro stati di servizio se esse era comunicata al distretto militare. Anche perchè dopo 10 anni dalla morte dell'ufficiale (anche in congedo) il suo Stato di servizio veniva portato a Roma.
Ho lo stato di servizio di mio nonno che era Tenente di Complemento. La sua morte venne comunicata al distretto militare tanto è vero che essa compare sullo Stato di servizio.
view post Posted: 2/10/2011, 21:57 Richiesta visione fascicolo personale - ARCHIVIO
CITAZIONE (yuri_andreevich @ 2/10/2011, 21:22) 
i dati "ultra sensibili" (situazione sanitaria, orientamento politico, sessuale e chi più ne ha più ne metta) non sono visionabili fino a 70 anni dalla compilazione del documento in oggetto (maledetto D.Lgs. 42/2004)...quindi: o una cosa la puoi vedere o non la puoi vedere. Punto! (Oddio, in realtà, per motivi di studio, vi puoi accedere...ma ci sono delle restrizioni e dovresti far domanda al Prefetto se non sbaglio)

chiaramente un Foglio Matricolare di un soldato della Grande Guerra è liberamente visionabile, quello di uno della Seconda Guerra Mondiale ancora no, a meno che non sia un parente prossimo! (anche perchè non so se siano stati già versati agli Archivi di Stato)

Per la MVSN io sarei molto curioso, anche perchè mi servirebbe lo stato di servizio di un Console Generale...può essere che siano finiti all'Archivio Centrale dello Stato a Roma, allo Stato Maggiore Esercito (per gli ufficiali della Milizia è plausibile, come per gli Stati di Servizio degli ufficiali)...forse per la truppa ci sarà qualcosa in questi benedetti centri documentali (che non ho ancora capito bene cosa sono)...

insomma: armarsi di santa pazienza e contattare, magari con qualche raccomandata, i suddetti archivi...qualcuno saprà dov'è finita questa roba....

Però se è l'interessato stesso che ne fa richiesta non dovrebbero sorgere problemi. Io vorrei avere tutta la documentazione matricolare (a parte lo ststo di servizio che ho già) e il libretto personale di mio padre. Se è lui stesso a fare la domanda non credo che ci sia problema.

Anche perchè sarebbe bello conservare questi documenti visto che per legge saranno poi distrutti alla morte dell'interessato.
view post Posted: 2/10/2011, 14:53 Richiesta visione fascicolo personale - ARCHIVIO
Nel caso però che questi documenti siano ancora conservati dai centri documentali, e tra essi vi sia anche il libretto personale, l'interessato può fare richiesta di averne copia?

O essi sono considerati documenti segreti? Il libretto personale può essere ceduto in originale?

Grazie
view post Posted: 1/10/2011, 18:35 Stati di Servizio Uff. MVSN - ARCHIVIO
CITAZIONE (Amedeo1890 @ 1/10/2011, 13:58) 
Non so se sia una coincidenza o se come MVSN abbiamo regolamentazioni particolari, ma non è la prima volta che capita che in un foglio matricolare o in uno stato di servizio, siano omesse qualche informazione....
Ad esempio in quelli del mio bis, che ha fatto la guerra di Libia, non v'è alcun cenno di tale campagna...
Mah...

Credo che quello del tuo bisnonno sia solo un errore, dell'ufficio matricola, invece per quanto riguarda la MVSN la questione è che non faceva parte delle forze armate ma era una sorta di polizia quindi non avrebbe avuto senso scrivere la carriera della milizia nello stato di servizio dell regio esercito.
view post Posted: 30/9/2011, 21:19 Stati di Servizio Uff. MVSN - ARCHIVIO
CITAZIONE (CARCANO @ 30/9/2011, 20:27) 
Di solito gli stati di servizio degli ufficiali sono conservati al Ministero della Difesa. I dati relativi al servizio prestato nella MVSN dovrebbero essere riportati, per sommi capi, anche negli stati di servizio relativi al servizio prestato nelle tre forze armate regie.

Purtroppo no, lo stato di servizio del Regio Esercito c'è l'ho e non è riportato assolutamente niente del servizio prestato nella Milizia.
383 replies since 6/4/2009