Posts written by p5685z

view post Posted: 28/9/2018, 19:27 GAETA 1860 - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Bella ed interessante medaglia borbonica facente parte di una serie di 4, ahimè le altre 3 sono di rarità estrema, mentre questa sembrerebbe essere stata concessa a più soldati, di fatto è l'area in cui ci furono i combattimenti + numerosi.
Probabilmente il titolo non è appropriato perché per la battaglia di Gaeta furono coniate altre medaglie!
view post Posted: 13/9/2018, 14:55 Statistiche M.V.M. Grande Guerra - Medaglie al Valor Militare e Nominative
posso chiedere da che libro o pubblicazione provengono queste statistiche?
view post Posted: 25/7/2018, 23:07 SOS aiuto per una ricerca - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Buonasera a tutti
Le due fascette sembrano di due serie diverse, in particolare le foglie sono fatte diversamente, e se tutta quella gente che lavora al libro lavorasse veramente anziché bighellonare ad ogni parola a quest’ora saremmo tutti più ricchi di conoscenza su questi misteriosi accessori che tanto ci attraggono!

1913-14var_A_NOI

Edited by p5685z - 26/7/2018, 00:47
view post Posted: 19/7/2018, 18:12 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Vado per step:

"attendo di sapere che tipo di medaglie utilizzava la Regia Marina oppure la Regia Aeronautica nel periodo vicino e durante la seconda guerra mondiale"

Se ne è discusso abbondantemente in molti altre discussioni e a memoria mi pare che non sia comparsa alcuna medaglia della Z.

""Se ho ben percepito il senso di quanto hai scritto "Non ho mai visto una medaglia concessa con delle abrasioni e credo che mai ne avrebbero concessa una, è capitato di vedere qualche correzione, un numero o una lettera su un’altra ma mai abrasioni così vistose".
Da quanto riportato, ipotizzi che la stessa non sia quella originale ma una postuma oppure una sostituzione.""


Esatto credo che sia questa come le altre due successive siano state incise successivamente e che hanno usato quel che avevano ovvero medaglie mute.

"Allora mi chiedo, il presunto autore dell'incisione era uno stupido oppure un'incapace?"

Ne stupido ne incapace semplicemente umano e in quanto tale ha molte possibilità di sbagliarsi!

""E' mai possibile che durante la "sostituzione di una medaglia", l'incisore abbia volutamente o maldestramente fatto questo tipo di errore?
Il destinatario poteva accettare un simile lavoro?""


Sicuramente non lo ha fatto volutamente, forse maldestramente, e il destinatario credo che non abbia facoltà di decidere se accettare o meno, ma più che altro avrebbe potuto chiedere una copia o una sostituzione. In fondo non era di certo un marinaio come gli altri.

""Per i più giovani sul mercato sono state poste in vendita diverse medaglie originali con delle incisioni postume, ma il solito ignoto anzi gli ignoti ben stavano attenti a simili errori, errori che potevano invalidare il lavoro con la conseguente perdita economica (truffaldina)
Va da se, che ai decorati poco interessava che la medaglia avesse o meno le sigle oppure l'incisione.""


Non vedo il nesso tra il falsario e cosa interessava ai decorati?


"Per le altre due non so che dire come la prima non hanno di certo un sapore da medaglie concesse subito dopo la 1 ww.
Anche in questo caso la risposta verte su delle sensazioni, ben certificate dalla tua esperienza ormai decennale."


Certo è tutto una sensazione e di certo le medaglie non possono dire l'esatta verità (almeno in questo caso e sempre secondo il mio parere)



"Nel proseguo ipotizzi: Come tutti noi sappiamo è molto probabile che abbiamo concesso le medaglie mute ed è probabile che poi le stesse siano state opportunamente fatte incidere per la felicità del possessore!

Anche in questo caso escludo che le stesse siano state concesse "mute", poiché il decorato era un marinaio abbastanza "famoso" tanto è vero che lo avevano ben identificato nella famosa frase in gran moda nell'ambiente aeronautico di quei anni:

BARACCA BARACCHINI - PAGLIACCI BURATTINI (Francesco BARACCA - Flavio Torello BARACCHINI, Giuseppe PAGLIACCI - Vincenzo BURATTINI)"


Come hai ben detto prima le medaglie venivano incise a blocchi e in soli tre mesi di distanza dalla concessione alla consegna è abbastanza probabile che gliela abbiano data muta, in effetti come hai ben detto in precedenza ai decorati poco importava di sigle ed incisioni, ma quello che era veramente importante era il soprassoldo :D
view post Posted: 18/7/2018, 19:20 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Per quanto riguarda gli attestati posso affermare che quelli che ho visto dello stesso stampato sono tutti scritti allo stesso modo, e ciò non giustifica però le medaglie perché come hai ben sottolineato medaglie e diplomi fanno due strade diverse prima di essere consegnate al decorato! Per quanto riguarda proprio le medaglie purtroppo loro questa parte di storia non riescono a raccontarcela e quindi sta al collezionista che le possiede valutarle in base alla propria esperienza. Non ho mai visto una medaglia concessa con delle abrasioni e credo che mai ne avrebbero concessa una, è capitato di vedere qualche correzione, un numero o una lettera su un’altra ma mai abrasioni così vistose. Per le altre due non so che dire come la prima non hanno di certo un sapore da medaglie concesse subito dopo la 1ww.
Come tutti noi sappiamo é molto probabile che abbiamo concesso le medaglie mute ed é probabile che poi le stesse siano state opportunamente fatte incidere per la felicità del possessore!
view post Posted: 17/7/2018, 22:33 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Comunque rinnovo i complimenti a Carmelo per il lotto di diplomi che é veramente bello ed oggi é sicuramente di difficile visione se non in collezioni di altissimo livello, e
venendo alla parte più strettamente metallica che è quella che più ci compete e accomuna, mi viene da osservare come la prima medaglia presenti una incisione canonica e ben diffusa, direi standardizzata, tra gli esemplari di marina sia conferiti ad idrovolantisti che a personale imbarcato.
Quello che stupisce e lascia un po’ perplessi in un simile lotto sono le incisioni delle altre medaglie, con uno stile talmente particolare che almeno in un paio di casi definirei anacronistico; in particolare vista la data del decreto di concessione e riguardo vorrei evidenziare che le abbreviazioni delle date sono incise in uno stile molto diffuso nelle medaglie del periodo della seconda guerra mondiale e se associamo questo allo stile anacronistico dell’incisione ne fanno degli esemplari su cui si potrebbe discutere molto, e con pareri sicuramente discordanti! Nelle centinaia di medaglie al valore che ho avuto modo nella mia breve vita collezionistica di vedere dal vivo in vedita o in alcune importantissime collezioni che mi sono state aperte non mi è mai capitato di vederne altre simili tra il cospicuo numero di esemplari sia di marina che d’aeronautica che ho potuto visionare!

Edited by p5685z - 18/7/2018, 00:56
view post Posted: 17/7/2018, 19:27 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Come tanti di noi! Però bisogna capire e far capire che vissuta non è la stessa cosa di intonsa! Anzi é tutto il contrario!
view post Posted: 17/7/2018, 19:14 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Quindi tanto intonsa non è!
Oggi viviamo in epoca collezionistica in cui la conservazione delle medaglie gioca un ruolo fondamentale nel rating delle stesse!
view post Posted: 12/7/2018, 22:29 Vincenzo BURATTINI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Valore Militare @ 12/7/2018, 14:18) 
Di fatto si tratta di due stili completamente diversi.

Di fatto si tratta di due medaglie concesse in epoche diverse da due amministrazioni diverse, più che logico che le incisioni non siano uguali, oltretutto la lunga navigazione non credo sia stata concessa incisa, anche se l'incisione è bella e vecchia!
view post Posted: 11/7/2018, 22:15 Cartaceo areonautico - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
In realtà i piloti spesso conservavano le copie dei loro libretti di volo! Non è il primo e non sarà l’ultimo che si vede in giro!
view post Posted: 16/6/2018, 10:23 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Sono medaglie che possono essere sia coniate all’epoca che oggi, possono essere sia incise d’epoca che oggi, proprio come le Z e le SJ
view post Posted: 9/6/2018, 20:15 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Facciamo una collezione per la quale ci mancherà sempre qualcosa !
1073 replies since 28/5/2009