Posts written by 64adriano

view post Posted: 27/1/2010, 13:31 utensile per paracadute salvator - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Grazie MARSEILLE14,
non è che qualcuno può inserire delle immagini tratte dal libretto di istruzione in cui si mostra l'uso dell'oggetto?

Ciao Adriano
view post Posted: 26/1/2010, 16:26 utensile per paracadute salvator - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
un anziano conoscente, che durante la seconda guerra mondiale aveva prestato servizio militare come aviere, mi fece dono di questo inconsueto utensile.
Egli mi spiegò che avvitato al centro della borchia presente sul paracadute "salvator" serviva, azionato manualmente, a serrarne i quattro lembi che assicuravano la chiusura dell'involucro, non ho mai avuto alcun riscontro circa la veridicità della sua spiegazione ma vedendone la forma e la funzione(girando la chiave a farfalla i cavetti cor le quattro terminazioni si avvicinano tra loro)credo che dicesse il vero confermato anche dalle inequivocabili marcature.
Qualcuno conosce questo oggetto?

image

image

image

image


Ciao Adriano
view post Posted: 25/1/2010, 10:00 Uniforme sperimentale granatieri - ESERCITO

Grazie, Carpu65, come al solito preciso e puntuale,
Potresti , per rendere il topic più completo e fare un servizio a chi come me non è ancora in possesso dei preziosi volumi di cui sopra,specificare chi altro oltre ai Granatieri ebbe in dotazione questa uniforme.
Invito te e gli altri ad inserire in questi due topic altre immagini tanto per arricchire il forum di un capitolo che mi sembra interessante.

Adriano

Edited by Fante - 25/1/2010, 11:30
view post Posted: 24/1/2010, 14:19 Uniforme sperimentale granatieri - ESERCITO
Volevo mostrarvi questa uniforme che ho acquisito recentemente, il taglio e le caratteristiche esteriori la rendono molto simile alla comune "drop" adottata alla metà degli anni 70 ma la presenza delle mostrine in materiale plastico ed i bottoni dorati la qualificano come quell'uniforme adottata un decennio prima all metà dei 60 per alcuni corpi di rappresentanza, come i granatieri, accompagnata dal basco kaki con fregio ricamato in canuttiglia.
La cosa è confermata da un bel timbro che oltre al nome del produttore MARZOTTO reca la data SETTEMBRE 1965, la fodera è in cotone spinato kaki.
Vorrei essere più preciso sulla data di adozione di questa uniforme ma non avendo a disposizione circolari ufficiali vado a lume di naso,sicuramente sul recente testo
di Viotti e Ales il tutto sarà abbondantemente chiarito ma non l'ho ancora ricevuto.
Su internet mi sono imbattuto nel sito dell'ANG https://digilander.libero.it/angs.roma/gal...to_generale.htm dove c'è una bella cartolina del 1966 che, quarta da destra, mostra questo tipo di uniforme.
L'esemplare in questione reca sugli avambracci resti di cuciture che per forma e dimensioni sono compatibili con dei gradi da caporal maggiore.
Da quello che so(atlante delle uniformi dei fratelli Del Giudice) questa uniforme fu adottata anche dall'artiglieria a cavallo, non so da chi altri, sarei grato di un chiarimento da chi ne sa di più e magari vederne qualch'altro esemplare per mettere sù un bel post su questa particolare uniforme che mi sembra non sia mai stata inserita sul forum.


DSCF0010_11

e43D5q

XqLyCE

VwdZFh

5tnQ6S

7Kjmcq

wiDqCM

tFqkN4

Ukr3NS

jxpWXx




Aggiungo il basco che si accompagnava a questa tenuta.
La fodera interna nel colore caratteristico dell'arma recava originariamente un ovale con l'eventuale logo del produttore di cui si vedono i segni della cucitura a macchina.

WTh6x6

1w95pa

0mS5xn



Ciao Adriano

Edited by 64adriano - 8/3/2023, 10:20
view post Posted: 23/1/2010, 19:56 M33 Divisione Meccanizzata Folgore - ESERCITO
Riprendendo la domanda di Phantom91 anch'io mi sono fatto questa domanda , la fanteria Folgore non ha a che fare con i lanci quindi perchè indossare l'elmetto da lancio?
Ne circolano spesso sul noto sito di 42-60 con il fregio della folgore e spesso condividono un difetto nel disegno della lama che da un lato ha un certa rientranza.
view post Posted: 23/1/2010, 19:46 M.33 carristi forato - L'elmo mod.33 e le sue varianti - 1933-1946
<_< mhh! Non credo chi ha fatto il "lavoro" ci si è incarognito parecchio ma comunque sembra un evento relativamente recente "le ferite sono ancora sanguinanti" :(
view post Posted: 23/1/2010, 19:40 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Sì, Bird Dog, sono perfettamente cosciente dei limiti di tale fonte, infatti lo avevo specificato era solo per evidenziare che il distintivo di grado per gli aspiranti ufficiali ad un certo punto era stato pur creato e non avendo sotto mano altro riferimento ho fatto riferimento a questa raccolta . Comunque relativamente al trafiletto del Cenni mi sembra di leggere che egli indichi correttamente gallone peril berretto e stelletta per il paramano.
In effetti ti assicuro che nero su nero sembra avere davvero poco senso.

image

Grazie per tutti i chiarimenti.
Adriano

Edited by 64adriano - 24/1/2010, 01:12
view post Posted: 23/1/2010, 16:49 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Pazienza questa è la realtà, ma che mi dite del trafiletto di Italo Cenni?

P.S.: fregio e GALLONCINO, la filettatura è l'unica cosa che torna


Ciao Adriano
view post Posted: 23/1/2010, 16:39 M33 Divisione Meccanizzata Folgore - ESERCITO
Caro COMANDANTEDISTAZIONE,
ahimè! Quella degli elmi post bellici nuovi di pacca con i più fantasmagorici fregi che si siano mai visti è diventata una vera e propria piaga.
Purtroppo per chi comincia adesso ad interessarsi al materiale del secondo dopo guerra è diventato estremamente complicato non incorrere in questo genere di "tentazioni".
Un elmo del periodo repubblicano con fregio comincia ad avere quotazioni rilevanti, in parte anche a causa della pratica della sverniciatura alla ricerca di chissà quali tesori bellici.
Tutti questi elmi nuovi di magazzino con fregio fanno pensare a interi depositi intatti , ad elmetti mai usati dai tardi anni 60 ad oggi ,ma è realistica una circostanza del genere?
Io ho fatto il militare nell' 86, un mese di corso alla Scuola Contraerei di Sabaudia ed al poligono ci didero degli elmetti che erano tutti scorticati con vari strati di vernice con sottogola a brandelli, e mi ricordo elmetti verde NATO, alla caserma di destinazione finale ad Anzio ogniuno aveva il suo elmo, quando questi erano impresentabili venivano disposti sul piazzale antistanti l'officina dei camion e verniciati tutti insieme con il compressore. Ma dove erano tutti questi elmetti nuovi di magazzino?
Allora dopo che questi elmi sono caduti in disuso le abbiamo viste le cataste di elmi: qualcuno lungimirante li avrà acquistati per pochi euro al chilo ed ora dopo un maquillages che richiederà sì e no un'ora di lavoro li rivendono a 50 e più euro.
Mala tempora currunt.

Adriano

P.S.:mentre ero intento a scrivere questa risposta mi sono accorpo che Fante ha giustamente chiarito il problema con molta più autorevolezza della mia
view post Posted: 23/1/2010, 14:19 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Caro Fante,
ti assicuro che il callone è di seta nera, e scusa ma secondo me le ultime due foto lo mostrano piuttosto chiaramente;
se fai caso attentamente in corrispondenza di una camolatura che ha attraversato il panno,rivelando la teletta di rinforzo sottostante,e che ha lambito i sottili fili del galloncino questi ha ceduto producendo la tipica sfioccatura che è evidente anche in altri tratti del gallone anche perche la seta essendo un materiale organico di origine animali va soggetto ad una inevitabile decomposizione, calcola che lalluda del berretto realizzata in sottile pelle nera co impressioni dorate sul bordo si sbriciola al solo guardarla come anche i margini del sottogola.
Per Bird Dog che ha sapientemente citato i regolamenti rilancio il tema del "grado per gli aspiranti mostrando un appunto tratto dai quaderni di Italo Cenni che magari non sarà il massimo dell'attendibilità ma è comunque uno spunto.La pagina è relativa al 1917.

image

Ciao Adriano

Edited by 64adriano - 23/1/2010, 14:57
view post Posted: 23/1/2010, 01:04 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
ohhhhhh! finalmente! :D
Risolto il mistero, fregio e gallone incongrui, chi sa che storia strana si porta dietro questo berretto. Peccato che per ora l'amico che me lo ha ceduto non sappia ricostruirne la storia, cercherò di "spremerlo" un pò per saperne di più, visto che di un altro suo avo sa vita morte e miracoli.
Di quest'ultimo mi ha dato un altro berretto nero del 56° fanteria da tenente di cui possiede anche l'uniforme, che per ora si è tenuto, ed un magnifico elmo farina completo di imbottitura che non ha intenzione di cedere.

Grazie e saluti
Adriano
view post Posted: 22/1/2010, 20:24 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Adesso non ho i testi sotto mano ma a me risultava che il grado da aspirante era indicato da un galloncino di seta nero sul berretto e da una stelletta ricamata in seta nera per il
paramano caratteristica che si è mantenuta quasi invariata anche con la riforma Baistrocchi del '33.
Possiedo anche un berretto dei granatieri mod. 1909 con fregio ricamato in grigio e galloncino nero, purtroppo devastato dalle tarme, al quale tanti anni or sono quando ne venni in possesso non avevo dato particolare attenzioneal dettaglio , all'epoca più di venti anni fa ne sapevo poco, poi forse sul Viotti lessi del grado da aspirante.


Adriano
view post Posted: 22/1/2010, 15:44 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Ma scusate un attimo, io lo so cosa vuole dire ossidato o almeno lo credevo, ma come fa a virare il colore di un gallone di seta e poi i galloni di seta non dovrebbero trovarsi sui berretti grigioverdi?
Questi gradi sono formati da un'anima di fili di cotone più spessi che corrono orizzontali e da una trama di fili più sottili che si avvolge intorno a spina di pesce, ora in questo che è nero anche i fili interni sono neri in quelli argentati sono generalmente bianchi, in quelli dorati sono gialli.
I gradi argentati e dorati sono esternamente realizzati in sottile filo metallico e giustamente si possono ossidare, quelli adeguati al regolamento per limitare la visibilità dei distintivi di grado sono generalmente grigi, il grado da aspirante è nero questi si possono stingere, macchiare cambiare di colore ma non possono mutare la loro natura.
La domanda più logica è può un grado da aspirante trovarsi su un berretto 1895?
Poi scusate la finiamo qui se nò questo intervento finisce per diventare paradossale, per in inciso, girovagando su internet ho trovato sul sito dell'A.N.A. di Conegliano www.anaconegliano.it/sezione/1900/1962/1962ricordi.htm la storia di un tale che frequentato il corso allievo ufficiale a cortina presso 23° reggimento fanteria riceve il grado di aspirante e viene inviato proprio al 7° Alpini Batt. Val Piave. Dategli un occhiata che è interessante.
Questa storia mi sembra compatibile con la mia originaria ipotesi poi può darsi che il grado da aspirante non sia compatibile con il berretto nero e tutto cade.

Ciao
view post Posted: 22/1/2010, 12:35 Berretto mod.903 degli alpini? - REGIO ESERCITO - ELMI E COPRICAPI 1860 - 1908
Caro Fante,
lungi da me l'idea di polemizzare, sono consapevole della tua esperienza e della tua obiettività, ma avendo il pezzo davanti a me ti assicuro che il galloncino è di seta nera forse una foto può essere fraintesa; per il lavoro che faccio sono molto attento al dettaglio e passo gran parte della giornata con una visiera dotata di lenti e prima di scolpire soldatini ho fatto l'orafo per anni,non è metallo ossidato è filato molto sottile nero che il tempo ha reso forse un pò antracite.
Allora il quesito riformulato è può il grada da aspirante in seta nera essere montato su un berretto 1895 a prescindere dal fregio?
view post Posted: 22/1/2010, 10:00 M.33 carristi forato - L'elmo mod.33 e le sue varianti - 1933-1946
Caro Toscano nicola... :D il dubbio me lo hai fatto venire si spiegherebbe anche l'eliminazione della cuffia ho anche provato a vedere se ci si adattava la cannetta di ottone filettato che si usa per questi lavori ma il foro è troppo piccolo 11 mm e 1/2
18405 replies since 20/8/2009