Posts written by LIII Legione

view post Posted: 6/11/2018, 15:53 Elmo mod 15 della della Legione Cecoslovacca in Francia - Militaria INGLESE, FRANCESE, USA e di altre Nazioni
Grazie per l'apprezzamento :D
Personalmente non credo che SLT sia la sigla del produttore dell'imbottitura, io ipotizzo sia un acronimo per indicare la legione cecoslovacca...S per Slovacchia , L legione, T..?
view post Posted: 24/10/2018, 21:13 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
Arrivato oggi.
Raro costruttore TW - Telegrafen Werkstätten, Praha-Kbely (dal 1941 diventa Ostmarkwerke)

SAM_2727SAM_2728SAM_2730SAM_2731SAM_2737SAM_2754

Edited by LIII Legione - 28/10/2018, 15:01
view post Posted: 5/10/2018, 21:45 Cassa Impianto .... - VARIE DA IDENTIFICARE
Potrebbe essere!
Grazie Adriano, io avevo pensato i telefoni
view post Posted: 4/10/2018, 23:00 Cassa Impianto .... - VARIE DA IDENTIFICARE
Qualcuno ha idea cosa contenesse?
Foto d'epoca dove si veda questa cassa..
Cassa Attrezzi impianto.....
SAM_2678SAM_2679SAM_2680SAM_2681SAM_2682
view post Posted: 24/9/2018, 17:49 Militaria alla Torre e fosse di Kirov - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
"La dichiarazione di guerra alla Germania da parte di Francia e Germania "(quindi e non è una mia lettura dei fatti) "fu un atto doveroso, causato appunto dalla necessità di onorare gli accordi con la Polonia",
Ma non li onorarono perché non dichiararono guerra anche all'altro aggressore, la Russia, che come tu hai ricordato poi invase anche la piccola ma non fragile Finlandia.

E' quindi giusto ricordare chi dichiaro' guerra a chi il 3 settembre del '39 e quindi fece scoppiare la seconda Guerra Mondiale.

Che la Polonia fu invasa da Germania e Russia (credo che anche questo sia ormai un dato assodato, magari duro da ricordare visto che poi i Russi passarono nella coalizione dei Buoni e certe cose e meglio non dirle),
ma che Francia ed Gran Bretagna in virtù di un'alleanza con la Polonia dichiararono guerra ad uno solo degli invasori della Polonia (Strano ma Vero) la Germania che si riprendeva ciò che gli era stato tolto e non era territorio polacco, ma Prussia Orientale, Germania, a causa della perdita della prima guerra mondiale (vi era un interessante articolo su U&A di molti anni fa su Danzica ), mentre quelle della Russia erano mere mire espansionistiche come quelle esercitate sulla Finlandia, ma a questa non fu dichiarata Guerra (strano senso dell'onore)
Per altro in quel momento storico Germania e Russia erano legate dal patto Ribbentrop-Molotov. Quindi è di tutta evidenza che l'intento era dichiarare guerra alla Germania e che l'invasione della Polonia è stata solo il Casus Belli (solo, ripeto, a discapito della Germania invasore della Polonia con l'alleata Russia).

Edited by LIII Legione - 24/9/2018, 19:07
view post Posted: 24/9/2018, 15:41 Militaria alla Torre e fosse di Kirov - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Non voglio polemizzare ma Il 3 settembre 1939 Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, e non è una mia lettura dei fatti, è un dato storico incontrovertibile e con essa ha inizio la seconda guerra mondiale.
Se poi si vuole spiegare, motivare...giustificare il perchè dichiararono guerra alla Germania è un'altra cosa.

Le annessioni dell'Austria e della Cecoslovacchia furono incruente, cosa impossibile se vi fosse stato un movimento popolare contrario. La realtà è che venivano dal dissolvimento dell'Impero Austroungarico ed anelavano a ritornare ai vecchi splendori. La Cecoslovacchia in particolare nasce sulla carta per volere dei vincitori come stato cuscinetto alla fine della prima guerra mondiale smembrando gli imperi centrali tant'è che recentemente nel 1993 la Repubblica Ceca si è staccata dalla Slovacchia a dimostrazione che era una costruzione forzata che non rispettava la realtà geopolitica di quei territori e dei popoli che l'abitano.

L'Italia con Mussolini cercò nei vari consessi internazionali di far rivedere il trattato di Versalilles che era esageratamente oneroso per il popolo tedesco e ciò già prima dell'avvicinamento alla Germania ma la cecità Anglo Francese non lo permisero (si potrebbe citare il Patto a Quattro proposto da Mussolini 7 giugno del 1993 firmato dai rispettivi ambasciatori di Francia,G.B. e Germania ma poi non ratificato dai Parlamenti Inglese e Francese.....o l'incontro di Stresa dell'aprile del 1935....)

Di eventi strani è piena la seconda guerra mondiale, chi non si è chiesto perché le truppe tedesche non finirono il corpo di spedizione inglese a Dunkerque.....etc.
Alcune informazioni credo saranno ancora per lungo tempo precluse ai più.

Edited by LIII Legione - 24/9/2018, 17:39
view post Posted: 21/9/2018, 22:43 Militaria alla Torre e fosse di Kirov - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Consentimi ma l'impressione che ho avuto leggendo il precedente post è che in qualche modo si volessero giustificare i comportamenti criminali dei sovietici! Lo spiegare, il motivare può scivolare nel latente giustificare, e poi il
"SE vi furono atti criminali compiuti contro i nostri prigionieri......" qualche dubbio lo lascia.
Come SE vi furono? Credo che sia ormai universalmente accertato o hai dei dubbi in proposito?

Quanto al regime borioso e guerrafondaio, se non ricordo male entrò in guerra molto dopo (9 mesi che sono un'eternità quando vi è in corso un conflitto) le pacifiche democrazie che per mera cronaca furono loro che dichiararono guerra alla Germania (anche Noi eravamo legati alla Germania da patto\alleanza ) il 3 settembre 1939 con la scusa dell'invasione della Polonia, a cui erano legati da un patto\alleanza di reciproco aiuto, ma non all'Unione Sovietica che pure invase la Polonia che se ne prese tra l'altro anche una parte più ampia;

si, di ciò mi interesserebbe una spiegazione, forse oggetto dell'alleanza era la Polonia occidentale e non quella orientale...

CIMG2247

Se poi spiegassi che la Germania voleva ciò che gli era stato tolto con il trattato di Versailles, la Prussia orientale qualcuno certo la interpreterebbe come giustificazione dell'invasione.

Le scuse della Russia sono doverose!
Anzi dovrebbero comunicare i luoghi delle varie fosse comuni per far rientrare a casa tanti poveri ragazzi .

La ricerca dei colpevoli, se ve ne fossero ancora viventi, sarebbe un non senso, condivido.
Ma se si trattasse di rintracciare un criminale nazista....ci sarebbe lo stesso fair play?

Che quei poveri ragazzi, che soffrirono in modo indicibile, riposino in pace e che qualcuno in Patria ne ricordi la memoria!

Edited by LIII Legione - 22/9/2018, 12:22
view post Posted: 20/9/2018, 22:31 Militaria alla Torre e fosse di Kirov - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
In primis onore a chi ha svolto quest'opera meritoria!!!

Certo cercare una giustificazione nel massacro di migliaia, e credo di non esagerare dicendo di decine di migliaia di ormai inermi soldati, prigionieri Italiani ( ma purtroppo non solo) con motivazioni varie mi rattrista, soprattutto come Italiano.
Si arriva addirittura ad imputare anche gli omicidi di massa dei soldati Italiani fatti prigionieri dai Sovietici al regime fascista ....."E' per questa ragione che io continuo a credere che il principale responsabile della morte dei nostri soldati in Russa sia stato, in primis, il regime fascista"
Ma qui stiamo parlando non dei caduti in combattimento ma dei prigionieri italiani che come giustamente evidenzia Elmar Lang "se fossero stati trattati correttamente, in gran parte avrebbero rivisto le loro famiglie a guerra finita"

Viene poi dimenticata nella disamina storica fatta che numerosi soldati dell' "Armata Rossa", non tutti Russi anzi, fatti prigionieri dai tedeschi, e non solo passarono a combattere sotto le insegne naziste in decine di migliaia, ricordando magari, visto che si è andati indietro al 1919 per giustificare i massacri dei polacchi, che in Russia si combatte una vera e propria guerra civile fino al 1922\23 e che molte popolazioni dell'Unione Sovietica dei Russi Bianchi accolsero benevolmente le truppe tedesche quasi come liberatori.

I vincitori come sempre sono Buoni e Belli i perdenti figli di nessuno, Brutti e Cattivi.
Vae Victis
view post Posted: 17/9/2018, 21:47 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
Non c'era un alloggiamento per la cuffia all'interno del telefono ma era prevista una custodia in cuoio per contenerla

Alpino Se guardi a pag 9 di questa discussione ne ho fotografata una.
view post Posted: 29/8/2018, 22:39 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
Ultimo arrivato un PVK 45 E
Codice bellico segreto di SSS
SAM_2664SAM_2666SAM_2675
view post Posted: 26/8/2018, 15:09 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
In collezione anche una bella custodia con WaA posto in un luogo non comune all'esterno del coperchio sopra la chiusura

SAM_2616
view post Posted: 18/8/2018, 22:21 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
Ciao Alpino,
il telefono postato è un FF33 tedesco prodotto da Mende a Dresda.

L'FF33 è stato dato in dotazione all'esercito italiano nella seconda guerra mondiale come dimostra il manuale di utilizzo (vedi pag 8 della discussione) ed anche nel dopo guerra dalla nostra Aviazione Militare.

La cinghia di trasporto mi sembra tedesca

La batteria mi sembra post bellica

Quanto al foglio con l'alfabeto fonetico in italiano non è difficile produrlo con un foglio di carta vecchia ricopiandolo dal telefono campale 42

Il giro di nastro nero...? Messo di recente a quanto pare
view post Posted: 9/8/2018, 20:16 I miei FF 33 ed il centralino a 10 linee - MILITARIA TEDESCA
Grazie Alpino, aspetto foto intanto buone vacanze!

Approfitto per chiederti se hai maggiori informazioni sul telefono Perego con custodia in cuoio che hai pubblicato.
1833 replies since 25/1/2010