Posts written by Leo 81

view post Posted: 3/9/2020, 20:14 cavalleria paracadutista "fuori corpo" - ESERCITO
CITAZIONE
jolly46AB ha scritto:

Leo nella foto è tutto corretto, basco fregio e fiamme della cavalleria fuori corpo come da disposizioni SME del 2015 che peraltro prescrivono che il basco amaranto può essere portato solo dal personale, che ha prestato servizio in Savoia Cavalleria, in possesso del brevetto di paracadutista e sia idoneo e disponibile al reimpiego nelle Aviotruppe.

Grazie Jolly, non ne ero a conoscenza!
view post Posted: 4/8/2020, 06:51 Berretto alpino con fregio di fanteria nuovo modello. - ESERCITO
Mi pare però che i reparti di frontiera dislocati in pianura (ossia il I Battaglione poi 1° Raggruppamento) non avessero il cappello alpino.
view post Posted: 4/8/2020, 06:50 cavalleria paracadutista "fuori corpo" - ESERCITO
Altro ex "Savoia" fuori corpo, in questo caso ha mantenuto il fregio e la cravatta del reggimento d'origine (non le mostrine essendo in servizio di stato maggiore).
Probabilmente questo colonnello è uscito dal reggimento prima della trasformazione in unità paracadutista, visto che indossa il basco nero.
Comunque abbiamo già tre casistiche:
- basco nero con fregio cavalleria-dragoni
- basco amaranto con fregio cavalleria-dragoni
- basco amaranto con fregio cavalleria fuori corpo

Col_Carrino
view post Posted: 3/8/2020, 13:03 cavalleria paracadutista "fuori corpo" - ESERCITO
La foto ritrae l'attuale comandante della Nunziatella che, con tutta probabilità, proviene da "Savoia Cavalleria": come vedete porta il basco da parà (in una versione "mostruosa" tipica della cavalleria), con fregio e mostrine della cavalleria fuori corpo. E' tutto corretto?
- i paracadutisti fuori corpo, se conservano il brevetto, continuano a portare il basco amaranto;
- essendo fuori corpo, l'ufficiale non porta più fregio e mostrine del reggimento d'origine, ma quelle della cavalleria fuori corpo;
fin qui tutto fila... ma il fregio della cavalleria fuori corpo è previsto per il basco amaranto? non sarebbe stato più coerente mantenere fregio e mostrine di "Savoia Cavalleria"?

116641968_3452436724779893_6285284626170978233_o
view post Posted: 3/8/2020, 12:56 Berretto alpino con fregio di fanteria nuovo modello. - ESERCITO
Se la foto dell'ufficiale col cappello alpino fosse del periodo 1945-46 si potrebbe ipotizzare un ex appartenente della Fanteria GAF che non rinunciò al proprio cappello... ti ricordi quali mostreggiature indossava? Se invece la foto fosse degli anni '50 allora non vi sono dubbi, era dei Raggruppamenti di Frontiera.
view post Posted: 1/6/2020, 07:29 Giacca da generale - ESERCITO
Dunque il distintivo tradizionale con il toro significa che il generale, per un certo periodo della sua carriera, prestò servizio nell'82° Fanteria "Torino". Probabilmente combatté con i carristi durante la II Guerra Mondiale, dato il distintivo "ferrea mole" dorato. Questi due distintivi mi fanno supporre fosse un ufficiale di fanteria, quindi - questo era quello che intendevo dire - come può spiegarsi il distintivo del 5° Artiglieria da Campagna? Non metto in dubbio l'autenticità dell'uniforme, voglio solo capire se c'era qualche possibilità di passaggio di un ufficiale da un'arma all'altra (passaggio sicuramente possibile per i sottufficiali, ma credo assai raro per gli ufficiali). Un'altra spiegazione potrebbe essere che si tratti di un distintivo ricevuto dal generale in occasione di una visita al reparto o qualche occasione simile....
view post Posted: 31/5/2020, 13:56 Giacca da generale - ESERCITO
Dai distintivi si deduce un curriculum alquanto "ecumenico": comandante unità corazzate / pilota di mezzi corazzati in guerra e successivamente pilota osservatore, con trascorsi nell'82° Fanteria "Torino" e 5° Artiglieria da Campagna... forse la cosa più difficile è conciliare l'appartenenza a un reggimento di fanteria e a uno di artiglieria, dato che per gli ufficiali era molto raro cambiare arma... a meno che il distintivo con il toro non si riferisca alla Divisione "Torino" della II Guerra Mondiale, in cui erano inquadrate anche unità d'artiglieria.

Edited by Leo 81 - 31/5/2020, 23:13
view post Posted: 28/5/2020, 20:37 Giubba coloniale con mostrine esagerate - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Secondo me quel bordo esterno che sembra parte di un'altra fiamma più grande è in realtà il galloncino da aiutante maggiore... potrebbe essere?
view post Posted: 28/5/2020, 17:49 Giubba coloniale con mostrine esagerate - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Guardate quest'altra foto... non so chi sia l'ufficiale ritratto, la foto fa parte di un album di un milite del XLIV Btg. CCNN che combattè in AOI.
Le fiamme della sahariana sono anche in questo caso molto vistose, forse un fuori ordinanza in voga in cavalleria?

cav_colo_1
view post Posted: 20/5/2020, 20:47 Soldati 365 all'alba - Cineforum
CITAZIONE (carpu @ 20/5/2020, 02:21) 
Al Fregio del "Tenente Fili" manca la canna destra del fucile.
E le stellette sono a sei punte!
Queste piccole modifiche credo servissero per non incorrere in problemi legali con l'Esercito (potevano sempre dire che era un Esercito di fantasia).

Anche nei baschi il fregio è quello della fanteria con un fucile senza canna. Le mostrine sono di fantasia (fiamme gialle a due punte, simili a quelle della GdF) e anche lo scudetto omerale (rosso con un drago alato e un fulmine - lo stesso simbolo compare su uno scudo sopra l'ingresso della caserma). Sicuramente è per non incorrere in problemi legali, tenuto conto che pare l'EI non avesse voluto collaborare (comprensibile dato il taglio del film).
view post Posted: 19/5/2020, 12:21 Soldati 365 all'alba - Cineforum
Segnalo agli appassionati che su YouTube adesso si può trovare la versione integrale del film, con circa 40 minuti di scene inedite. Cercate "Soldati 365 all'alba Long version" , i video sono uno per tempo.
Senza anticiparvi troppe cose, si scopre tra l'altro che Fili ha un figlio, vengono maggiormente caratterizzati i vari soldati (di alcuni si mostra la vita prima della partenza), viene dato spazio al personaggio di un maresciallo...
Riguardo alla dislocazione del fantomatico 47° Battaglione, ci sono nuovi indizi, tutti però incoerenti tra loro: dalla stazione di Pontebba Scalo, l'autocolonna attraversa il paese di Padriciano (Trieste), poi ad un bivio tra Gorizia-Lubiana-Cividale e Caporetto prosegue verso quest'ultima località. Nella birreria del paese i soldati citano due volte Cave di Predil, lasciando intendere che sia questa la sede del battaglione (però nella scena - già nota - in cui i soldati prendono l'autobus per Udine, Cave di Predil è indicato a 1 km di distanza).
Infine ho notato nei titoli di coda il nome del direttore di produzione Roberto Onorati: ecco spiegato il nome dato alla caserma (Gen. R. Onorati MOVM)!
Guardate e poi se interessa possiamo proseguire la discussione.
view post Posted: 9/5/2020, 08:04 Il Capitano con quella stelletta...? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (meino67 @ 9/5/2020, 04:22) 
Andando completamente OT e facendo un commento un po’ cattivello dalla foto, devo notare con rammarico che il nostro ufficiale non brilla per forma fisica, prestanza e atteggiamento marziale.
Pare uno stanco e rassegnato Fantozzi...
Scusate il paragone..

... in effetti non ha una forma molto bersaglieresca!
view post Posted: 8/5/2020, 22:23 Il Capitano con quella stelletta...? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (albos @ 8/5/2020, 23:03) 
Il fregio del berretto (la croce, per intenderci) che ruolo indica?, Sussistenza, intendenza, Stato Maggiore o altro...?

Scuole e fuori corpo
1456 replies since 18/4/2010