Posts written by Tirailleur du Po

view post Posted: 16/6/2019, 20:54 I Parenti Americani - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Vi ringrazio per gli interventi;

in effetti l'unica cosa che non ho ancora ben chiaro dell'uniforme è il significato dei tre galloni, non ho trovato informazioni forse solo per la mia poca dimestichezza con la tematica USA

Saluti
view post Posted: 15/6/2019, 21:47 I Parenti Americani - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Condivido con voi una simpatica fotografia della mia raccolta:

la fotografia è stata inviata in Italia (?) dalla coppia, come augurio di Buon Natale e inizio anno nuovo (vedi dedica al retro); il cognome della coppia è De Felice e a scrivere credo che sia la donna (Santina), di cui ignoriamo il cognome da nubile avendo essa sicuramente preso quello del marito.

Il marito, Michelangelo, è un ufficiale medico.

Lascio agli esperti del settore intervenire sul grado e tipo di uniforme.

Il mio unico dubbio è il seguente: sono due italiani emigrati da bambini oppure italo-americani di prima generazione? I nomi scritti in italiano lascerebbe suppore la prima ipotesi, a meno che la donna non abbia voluto tradurre i nomi in italiano per i parenti.

Saluti :)
Luca

jpg

jpg

jpg
view post Posted: 10/6/2019, 15:30 Grande Guerra: di tutto un po'. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (64adriano @ 10/6/2019, 16:03) 
In effetti con l'uniforme da guarnigione il copricapo indossato sarebbe dovuto essere il berretto di panno turchino...ma evidentemente come al solito, si ebbe una certa libertà di interpretazione...

Direi dettata da quello che c'era a disposizione... :)
view post Posted: 10/6/2019, 10:45 Grande Guerra: di tutto un po'. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ringrazio tutti per gli interventi!

La mia supposizione, anche se non avvalorata da scritte o timbri del fotografo, è che i soggetti ritratti in foto siano tutti, o quasi tutti, aostani e/o piemontesi (come del resto quasi tutti i soggetti delle mie fotografie).

Per Adriano: pensavo che fosse normale sulla giubba turchina l'utilizzo dei fregi metallici alle spalline, a differenza della foto da te citata.

La cosa che più mi rende perplesso è che un fante non abbia il fregio sul cappello...sarà stata una prima distribuzione....

Saluti
Luca
view post Posted: 9/6/2019, 10:18 Grande Guerra: di tutto un po'. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Condivido una simpatica foto scattata durante la Grande Guerra che ritrae un gruppo di soldati di varie armi in studio fotografico.

La classica foto per gli appassionati di uniformi e dettagli. Se volte qualche altro dettaglio basta chiedere.

Saluti :)
Luca

img014


12° Milizia Territoriale



img014_-_Copia_0


4° Alpini



img014_-_Copia__2_


3° Genio



img014_-_Copia__3_

img014_-_Copia__4_

img014_-_Copia__6_

img014_-_Copia__13_


Artiglieria



img014_-_Copia__5_


67° Fanteria



img014_-_Copia__9_

img014_-_Copia__7_

img014_-_Copia__8_


142° Fanteria



img014_-_Copia__10_

img014_-_Copia__12_


Fanteria...

(la mostrina sembra come quelle del 67°)

img014_-_Copia__11_
view post Posted: 6/6/2019, 11:05 Artigliere 1915 - Distintivo "A.C.A.T." da identificare - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (terzoverbano @ 6/6/2019, 08:54) 
Normalmente i militari specializzati avevano diplomi di studio che, in quel periodo, non erano alla portata di tutti. Trovai, diversi anni fa, materiale fotografico e distintivi di un sottufficiale fotoelettricista di artiglieria. Dai documenti risultava avere un titolo di studio. Aveva decine di foto con uniformi veramente ben fatte.
Anche le foto, da studio, erano realizzate in maniera diversa dalle solite. Una, addirittura, con uno specchio, per permetetre di vedere entrambe le maniche della giubba. Tra il suo materiale trovai una decina di fregi da braccio da fotoelettricista di varie fatture. Cosa veramente inusitata per quel periodo!

Un vanitoso ^_^

Si sicuramente anche gli addetti militari e civili all'Arsenale di Torino dovevano possedere una discreta cultura...leggendo il link di Adriano l'impiego meno specializzato dell'Arsenale era lo "scritturale", per l'epoca un impiego non indifferente.

Saluti
view post Posted: 5/6/2019, 21:15 Artigliere 1915 - Distintivo "A.C.A.T." da identificare - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Vi ringrazio per gli ulteriori interventi.

Circa le tasche al petto e i telegrafisti, caro TerzoVerbano, allego anche quest'ulteriore foto come esempio:

img014_-_Copia

Circa le stranezze nelle foto di militari del Regio Esercito...beh c'è da divertirsi.

Ho ancora qualche foto con soggetti simpatici e strani in collezione, bei fregi o belle uniformi...piano piano posterò per voi appassionati di uniformi :)

Saluti
Luca
view post Posted: 5/6/2019, 16:20 Artigliere 1915 - Distintivo "A.C.A.T." da identificare - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Vi ringrazio per gli interventi e per il chiarimento.

Un poco criptica come sigla per i non addetti ai lavori :D

Personalmente mi sono scervellato in ipotesi come quelle di Arturo, e poi l'aver pensato a Bajo Dora e non a Borgo Dora mi ha solo portato fuori strada.

Il rione Borgo Dora è vicino al rione Valdocco, dove vi era una sede della zecca torinese, adibita anche a fonderia, in essere fino a metà ottocento, ma non trattandosi di monete e medaglie non ci sarei mai arrivato.

Saluti
Luca
view post Posted: 5/6/2019, 13:57 Artigliere 1915 - Distintivo "A.C.A.T." da identificare - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Un saluto a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per chiarire questi due distintivi da manica, specialmente per la sigla.

Al retro la data e il luogo d'invio: Arsenale di Bajo Dora 21 dicembre 1915.

Nessuna indicazione del fotografo.

L'uniforme non mi sembra regolamentare al 100%, che si tratti di un sott'ufficiale?

Ogni commento è gradito, sono sicuramente meno "studiato" di molti di voi.

Saluti
Luca

img007_-_Copia

img011_-_Copia_-_Copia
view post Posted: 7/5/2019, 20:39 I Nastri Azzurri - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
Ciao,
Grazie della condivisione. Sai da quale rivista è tratto?
Saluti
view post Posted: 26/3/2019, 11:14 Medaglia inglese della Crimea e Ordine Militare di Savoia - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (Btg. Monte Jata @ 26/3/2019, 10:48) 
Quello che mi chiedo è per quale motivo la cambretta è stata sostituita ?, non è possibile che sia stata assemblata all'origine con quella cambretta ? anche perché sulla medaglia non si notano segni di manomissioni, scalfitture o graffi.

Per tua stessa ammissione il tutto proviene da un mercatino; quindi chissà che giro ha fatto...la mia ipotesi è che questa medaglia provenga dal mercato britannico, dove, magari anche decenni addietro, è stata aggiunta una cambretta a questa medaglia che ne era priva, inoltre il nastrino non è originale. Gli oggetti si spostano e passano di mano in mano nei decenni.

Non credo si tratti di una riparazione fatta in Francia nell'ottocento, come avrebbero potuto avere una cambretta regolamentare di un'altra medaglia britannica che non sarebbe spettata ad un francese?

Lo stesso Ordine Militare di Savoja potrebbe essere di inizio Novecento, per via della fattura. Ma servirebbero foto migliori.

Saluti
Luca
view post Posted: 25/3/2019, 17:06 Decreto revoca decorazioni - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Negli statuti dell'ottocento chi si rivelava indegno per vario motivo perdeva diritto alla decorazione/medaglia, come saprai...una condanna in tribunale avrebbe portato quindi alla cancellazione dai ruoli...forse lo statuto della Corona d'Italia del Regno di Vittorio Emanuele III prevedeva ancora qualcosa di simile, senza andare a cercare necessariamente il motivo dell'antifascismo, anche perché questa persona non risulta nell'archivio del Casellario Politico Centrale.
Io non ho quei decreti per controllare...
view post Posted: 25/3/2019, 14:49 Medaglia inglese della Crimea e Ordine Militare di Savoia - VARIE DA IDENTIFICARE
La medaglia di Crimea per me è originale, ma la cambretta non è la sua; è stata sicuramente sostituita con una cambretta di un'altra medaglia inglese...a me sembra una di quelle in uso nel periodo di Giorgio V, però per identificare esattamente da dove proviene ci vorrebbe un esperto di faleristica britannica.
Il nastrino non è d'epoca, è una produzione moderna.

Saluti
Luca
view post Posted: 25/3/2019, 14:38 Decreto revoca decorazioni - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
CITAZIONE (quota_periscopio @ 25/3/2019, 09:15) 
chissà di quali crimini si era macchiato il poveretto, magari era solo un antifascista

Nell'ottocento una condanna per un qualsiasi reato portava alla revoca della Decorazione cavalleresca, credo che tale regola rimase in vigore anche sotto Vittorio Emanuele III, dovresti controllare.
view post Posted: 19/3/2019, 15:23 Médaille de la campagne d'Italie 1859 - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
CITAZIONE (militaria lupo @ 19/3/2019, 13:05) 
salve a tutti rispolvero con una delle mie

Almeno una la si deve avere :)
2536 replies since 21/4/2010