Posts written by glisenti 1910

view post Posted: 30/7/2015, 11:39 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
CITAZIONE
Capisco la necessità e il bello di trovare un marchio "nuovo" ... ma secondo me qui si sta prendendo una
cantonata.

Bè ma qui si stanno esponendo varie argomentazioni che potrebbero far propendere per l'una o l'altra possibilità.
Non abbiamo elementi che ci permettano di affermare con certezza che il punzone sia buono, come del resto che sia falso. La tesi che il punzone non si è mai visto per cui è un tarocco però, a mio avviso, non regge.
Non è la prima arma che salta fuori riportante un punzone mai visto.

p.s. bellissima la foto dei vigili urbani di Milano, grazie per averla postata! :)
view post Posted: 28/7/2015, 15:14 francisco arizmendi - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE
L'unico problema è che alcune questure richiedono un'apposita certificazione per inserirla tra le armi antiche e non sempre accettano quanto vedono con i propri occhi.

...Questura che vai, usanza che trovi... :rolleyes:
view post Posted: 28/7/2015, 11:56 francisco arizmendi - Armi da fuoco italiane
Bellissima! Si tratta di un revolver d'ordinanza italiano Modello 1889, conosciuta anche come "Bodeo", prodotta in Spagna durante la Grande Guerra.
L'Italia, disperatamente alla ricerca di armi (un po' come altri stati coinvolti dalla guerra) si rivolse alla Spagna per l'approvvigionamento di armi corte da affiancare a quelle prodotte dalle fabbriche nazionali.
Ma l'amico Ruggero ti saprà dire sicuramente di più, dato anche che sta ultimando di scrivere un libro dedicato proprio a quest'arma :D
view post Posted: 26/7/2015, 10:12 Articolo sul '91 in ordine pubblico - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE
"Il fuoco non deve essere mai impiegato a solo scopo di intimidazione. La truppa deve agire con energia pronta e risoluta finché non sia restituita forza e autorità alla legge".

:blink: Veramente altri tempi...
view post Posted: 25/7/2015, 17:25 Articolo sul '91 in ordine pubblico - Armi da fuoco italiane
Fantastico! Argomento poco conosciuto ma molto interessante! E... come sempre... non vedo l'ora che esca il nuovo numero!!!
view post Posted: 24/7/2015, 13:45 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
CITAZIONE
Se fosse stata presa in carico da un Corpo degli allora Vigili Urbani (oggi Polizia Locale) o di un Corpo di Guardie Giurate, il punzone dovrebbe essere stato apposto, ovviamente, dopo l'acquisto. Ma dato che il range matricolare e i punzoni del Banco la collocano nella seconda metà del 1945, chi avrebbe avuto il coraggio di marcare le proprie armi con il simbolo del fascio dopo il 25 Aprile ?

Infatti si sta ritenendo che il punzone fosse già presente sul fusto prima di tale data e che, una volta finita la guerra e ripresa piano piano la via della normalità, per la produzione di nuove armi si siano utilizzate le possibili giacenze di magazzino.
view post Posted: 24/7/2015, 08:33 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
CITAZIONE
Ma a questo punto mi domando, e vi domando: non è possibile che il punzone con il fascetto fosse presente sul fusto PRIMA che l'arma fosse completata e bancata nel dopoguerra? Cioè, non è possibile che il fascetto fosse un qualche tipo di accettazione apposto sul fusto (o sull'intera arma, hai visto mai) quando ancora il componente (o l'arma) si trovava in Beretta sotto controllo tedesco? Poi la guerra è finita prima che l'arma fosse acquistata o requisita dai tedeschi, quindi l'azienda l'ha riciclata sul mercato commerciale.

Concordo... anche secondo me il fusto era un semilavorato (o magari anche finito ma mai assemblato) che riportava già quel punzone. Mi sembra di ricordare, ma magari potrei sbagliarmi, che non sappiamo con certezza il momento in cui venivano apposti i punzoni durante la fase lavorativa dell'arma.

In beretta a fine guerra a quanto pare avevano un po' di tutto... Ricordate quella bella neo 34 postata da Maurizio 77 qualche tempo fa? Era dotata di una canna alleggerita...
view post Posted: 23/7/2015, 21:26 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
Ciao kanister!

Riguardo ai punzoni del banco di prova... lo sai meglio tu che la produzione Beretta non finisce mai di stupire per le varie incongruenze che si continuano ad incontrare.

Ti posto l'immagine di una 35 simile avente matricola di poco superiore a quella postata:

[IMG]P1110179
[/IMG]

Questa invece ha matricola inferiore, sicuramente 618XXX (e poi non ricordo, andando a memoria... purtroppo non trovo le altre foto):
[IMG]P1100269
[/IMG]

A mio avviso, i punzoni ci stanno...
view post Posted: 23/7/2015, 20:38 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
Concordo con quanto da te affermato, al momento siamo solamente nel campo delle supposizioni: abbiamo il 50% di probabilità che sia buona come che sia un falso.
Circa il discorso del fascio repubblicano potrebbe, a mio avviso, reggere e non reggere. Guardiamo ad esempio le 34 "AA" della A.N.R.; riportano comunque il punzone con la corona monarchica.
view post Posted: 23/7/2015, 15:26 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
Infatti... la pistola è canonica per il periodo in cui è stata prodotta. Inoltre, se di falso si trattasse (ed è tutto da provare, come il contrario) a questo punto non è stato fatto di certo per lucrarci sopra.

CITAZIONE
.gli altri punzoni li riconoscete come italiani?

si italianissimi ;)
view post Posted: 23/7/2015, 12:31 35 Col Fascio - Le Pistole Beretta
Bè, l'arma in sè non ha nulla che non vada bene; presenta tutte le caratteristiche di produzione tipiche di quell'anno (intendo il 5 ribattuto sul quattro, il carrello privo di scritte e l'indicazione della fabbrica e del calibro sul fusto, la matricola "grossolana"...) anche il caricatore parrebbe congruo per quel periodo di produzione.
view post Posted: 12/7/2015, 13:33 sciabola "marinara" - Armi da taglio italiane e straniere
Ecco dove l'avevo già vista! Infatti quando ho notato la stella a sei punte sul tallone della lama...aveva un non so che di "già noto"...

Grazie mille Federico! Grazie anche a te Vittorio!
view post Posted: 12/7/2015, 10:25 sciabola "marinara" - Armi da taglio italiane e straniere
Ciao a tutti,
vi posto due immagini di una sciabola che mi piacerebbe identificare. Non essendo propriamente il mio campo, chiedo aiuto ai più esperti.
Cosa potrebbe essere?

[IMG]elsa
[/IMG]

[IMG]tallone
[/IMG]

Purtroppo, al momento, possiedo solamente queste due immagini, anche se sono sicuro che ai più esperti possano comunque bastare :D

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,

Marco
view post Posted: 6/7/2015, 08:29 Brevetto 1919 - Le Pistole Beretta
CITAZIONE
Non concordo, secondo me va tenuta con il suo vissuto. Riparata per riparata, tanto vale almeno avere la riparazione "originale"!

Anche a mio avviso, l'arma è significativa così com'è. Mi rendo conto che quella riparazione potrebbe sembrare anti estetica, ma fa parte della sua storia.
Eventualmente, anche con un po' di fortuna, potresti trovare altre due guancette in modo da conservare le sue.
Bellissima arma!
view post Posted: 1/7/2015, 07:47 Bodeo Bernardelli fuori dal comune - Armi da fuoco italiane
Aaaah Ruggero, è uscito molto molto bene! Quindi, dalla pulizia, sono effettivamente emerse tracce di modifica e/o riparazione che a prima vista non si vedevano?
764 replies since 11/8/2010