Posts written by glisenti 1910

view post Posted: 23/9/2016, 17:21 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE
Non ricordo dove, ma ho letto qualcosa in merito alla proibizione dei balilla sparanti dopo il 37
Ricordo che era in particolare una circolare del Ministero dell'Interno nella quale si pregava di non utilizzare
armi sparanti per l'addestramento dei giovani... non ricordo se già si parlava di GIL o ancora dei Balilla.

Molto interessante! Se tu riuscissi a ritrovare questa circolare te ne sarei grato! Anche per capire bene se si riesce a capire cosa intendessero con "armi sparanti"!

Interessante anche il catalogo della Beretta da te citato e datato 1934. Temporalmente ho potuto visionare un catalogo Fna del 1933 dove veniva esposto tale concetto.
view post Posted: 23/9/2016, 12:24 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE
Ai fini della PS, invece, è normalmente necessario che l'arma abbia una matricola sulla parte fondamentale, che è la carcassa. Allora, ponendo il caso che dopo l'emanazione della legge 110/75 il proprietario avesse deciso di regolarizzarlo, magari ha deciso di stampigliare la matricola sulla canna per stare più sicuro. E l'ha regolarizzato.

A conferma di quanto affermato da Ruggero, vi sottopongo un caso analogo al moschetto di kamullia. Per la regolarizzazione di questo Grazian, per ovviare al problema che l'arma non riportava matricola su di una parte fondamentale, il suo possessore ha deciso di provvedere in maniera autonoma!

[IMG]IMG_0022hostare immagini[/IMG]


A differenza del caso di kamullia, dove il lavoro è stato bene eseguito ed in una posizione poco visibile, in questo caso invece è stato pensato di ripetere la matricola su una faccetta della camera di cartuccia.
view post Posted: 23/9/2016, 11:03 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE
Ma si può osservare che la matricola fa riferimento all'anno 1940! Per cui può essere abbastanza sopra le 1000 conosciute.

Per questo abbiamo una possibile spiegazione... dico "possibile" perchè nel campo dei balilla vi sono moltissime cose che si danno per scontate ma che il realtà non lo sono!
Poi.. per il discorso che..."non c'è più nulla da dire", sappiate che anche per l'argomento balilla non è cosi!
Ma per questo... dovrete pazientare ancora un pochino... :woot:

CITAZIONE
che la canna mantiene ancora la rigatura elicoidale

anche su questo... "non c'è più nulla da dire"... :B):

CITAZIONE
A conferma mi si dice che i balilla sparanti - e questo è sparante! - dovettero essere proibiti dopo il '37 con decreto del Ministro dell'interno. Ma su questo non ho conferme di fatto...

Questa affermazione mi interessa moltissimo... se qualche utente avesse delle prove...

Edited by glisenti 1910 - 23/9/2016, 13:29
view post Posted: 16/9/2016, 09:34 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE
Federico...IN UN SOL PEZZO. Come abbiano fatto mi resta sul gozzo!!! Ma garantisco che il copricanna non riporta linee di giunzione...

...sul discorso calciatura, effettivamente la produzione Grazian era caratterizzata dal calcio in un solo pezzo... tranne qualche "eccezione"... :rolleyes:
view post Posted: 16/9/2016, 09:15 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE
Poi, sempre per glisenti 1910...ripensandoci, per la denuncia sarebbe bastata la matricola sulla pala del calcio. Per cui mi parrebbe un "lavoro" più che inutile la ripetizione sulla canna allo scopo di "facilitare" la denuncia. Oppure la pensate diversamente?

Mah... sai... i balilla Grazian avevano la matricola apposta solo sul calcio. Però vai a sapere la burocrazia del bel paese cosa abbia potuto imporre... Non mi stupirebbe affatto che qualche zelante funzionario abbia disposto, per la sua "regolarizzazione", che la matricola fosse impressa anche sulla meccanica della pericolosa arma!

Ho in giro un esempio di quanto intendo... dammi del tempo e posto un'immagine :)
view post Posted: 16/9/2016, 00:33 BALILLINO - Attributi, Uniformi, Accessori
Molto interessante! Al momento, in attesa delle foto, ti posso dire che la matricola 1813 riportata sotto la canna credo sia stata apposta in seguito, per "facilitare" la denuncia del balilla.
Mi è capitato di osservare che parecchi moschetti prodotti dalla Grazian e regolarmente (o erroneamente) inseriti in denuncia, riportassero nelle posizioni più disparate la ripetizione numerica impressa sul calcio.
Ma... attendiamo le immagini!
view post Posted: 4/8/2016, 20:24 Camion Diamond - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Gius...

gli paghiamo il trapasso e lo prendiamo noi!

Poi lo usiamo per varcare il Ticino al 25 aprile! :)
view post Posted: 1/8/2016, 15:56 91 lungo Brescia 1897 AZF - Armi da fuoco italiane
Molto bello anche il Torino!
E il Terni di TappoA
Chissà perchè... ma gli AZF hanno un fascino tutto loro... :wub:

CITAZIONE
Spero di trovare un AZF anch'io un giorno... :)

Siamo in due... :rolleyes:

nel frattempo mi accontento della sua baio... :lol:
baio_azf
view post Posted: 28/7/2016, 10:23 Aiuto per valutare una collezione - Armi da fuoco italiane
Sul forum certamente potrai trovare amici competenti che ti possano aiutare in questa opera di valutazione. Tieni però presente che la quotazione di un'arma, specialmente se si tratta di una ex ordinanza, non può basarsi su di un mero prezzo medio di mercato per quello specifico modello, ma risponde a numerose variabili. Ad esempio stato di conservazione o di "originalità" (ad esempio i cosidetti monomatricola) oppure la presenza di particolari punzoni che possano accrescerne o, in taluni casi, diminuirne il valore di mercato.
view post Posted: 24/7/2016, 15:52 91 lungo Brescia 1897 AZF - Armi da fuoco italiane
Gran bel fucile. In una collezione di '91 basterebbe solo questo esemplare a rappresentare la categoria dei lunghi. Fantastico!
view post Posted: 14/7/2016, 16:29 Non è mai troppo bello citarsi... - Armi da fuoco italiane
SBALORDITIVA :woot: :woot: :woot:
A mio avviso è un altro piccolo - ma fondamentale - tassello che va a nobilitare questo tipo di armi. Grazie per avercela mostrata!

Curiosa la data della donazione: 1919. A conflitto concluso... Un modo per "sdebitarsi" col Sovrano per i guadagni che Tettoni ha sicuramente avuto con le commesse?
view post Posted: 6/7/2016, 20:36 fondina - VARIE DA IDENTIFICARE
Ma... sapete... la produzione spagnola è ancora tutta da "esplorare" e, purtroppo di dati certi, fino ad ora, non ne sono emersi.
L'unica soluzione, purtroppo, è quella di provare a vedere cosa ci entra.
Di recente, grazie ad un caro amico, ho recuperato una fondina, in cuoio marrone, di un ufficiale della Grande Guerra: ebbene, il porta caricatore è di una lunghezza smisurata e alloggia benissimo il caricatore di una pistola spagnola a 9 colpi (e ne avanza) ma il segno lasciato sul cuoio indica inequivocabilmente che conteneva un caricatore a sette colpi. E difatti la Ruby a 9 colpi non ci sta, mentre trova posto benissimo una Victoria a 7 colpi!

Ma torniamo alle fondine in questione...
Mi scuso con sipe se vado OT... Vi posto le immagini della fondina postata qui sopra contenente una spagnola a sette colpi:
[IMG]P1140337[/IMG]

[IMG]P1140339[/IMG]

La patta non si chiude!

Mentre per una spagnola in 6,35 lo spazio... abbonda eccome!

[IMG]P1140341[/IMG]
view post Posted: 6/7/2016, 14:44 fondina - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE
la tua fondina mi ricorda quella della Beretta 1915, con i due portacaricatori, però non capisco bene il passante per il cinturone: non erano angolati?

E' vero, la forma richiama moltissimo la fondina della Beretta 1915 che, durante la Grande Guerra, in effetti, aveva il passante inclinato.
Questa, che reputo di produzione privata... potrebbe quasi sicuramente essere stata realizzata negli anni 20.
Tra l'altro, la 1915/17 ci entra ma non consente la chiusura della patta, nemmeno senza i due caricatori:
[IMG]P1140336[/IMG]

Con i due caricatori invece... molto peggio!
[IMG]P1140333[/IMG]
view post Posted: 6/7/2016, 11:07 fondina - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE
comunque quello che dici non fa altro che confermare più o meno una vaga collocazione temporale !

Purtroppo essere più precisi è difficile dirlo avendo in mano solo la fondina. Avremmo avuto più probabilità se ne avessimo conosciuto la provenienza. Comunque considera che, come ti ha detto Kanister, il periodo più probabile sarebbe quello compreso tra la Grande Guerra e gli anni 30 inoltrati. Poi tutto può essere, sia inteso.

Ti allego le immagini di quella di cui parlavo sopra e che recuperai anni fa:
[IMG]P1140328[/IMG]

[IMG]P1140329[/IMG]

[IMG]P1140330[/IMG]


Come puoi notare, c'è una vaga somiglianza tra le due fondine. Si tratta di buffetteria generica... ma non per questo, personalmente , la reputo meno interessante.
view post Posted: 5/7/2016, 17:17 Armi sequestrate - OFF TOPIC
CITAZIONE
Povero MAB, che brutta fine sta per fare.

Anche io ho pensato la stessa cosa. Sai... si fa prima a distruggere che interessarsi per una possibile donazione a qualche ente...
764 replies since 11/8/2010