Posts written by centauro48

view post Posted: 1/2/2024, 12:06 Brigata informazioni tattiche dell'Esercito. - ESERCITO
Il Maresciallo del ritratto porta correttamente le mostrine, in quanto le disposizioni ufficiali (Foglio d'Ordini Esercito del 15/7/1995 - circ. n. 81) precisano testualmente che:

"la mostreggiatura....è costituita da due strisce longitudinali di colore giallo e azzurro elettrico (giallo all'interno)...".

Di conseguenza è sbagliato quanto riportato sul sito dell'Esercito, che dovrebbe presentare le mostrine destre, mentre quella disegnata è la sinistra.
view post Posted: 5/9/2023, 12:03 I GRANATIERI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023 - ESERCITO
E' stato appena pubblicato un nuovo volume della Collana dedicata alla militaria di Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, dedicato a
"I GRANATIERI: storia, araldica. uniformi, distintivi e medaglie". Ne presentiamo la copertina:

Copert-Granat-fronte[/IMG]


Questo volume fa seguito a quello, più generale, dedicato a "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano 1946-2016" edito nel 2016 ed alle pubblicazioni specifiche su "I Carristi, 1947-2017", "I Bersaglieri, 1946-2018", "la Cavalleria, 1946-2019", "l'Artiglieria, 1946-2020", "I Paracadutisti, 1946-2023", editi rispettivamente nel 2017, 2018, 2019, 2021 e 2023, ed infine al volume "Le Mostrine, 1946-2020" edito nel 2021.

I particolari di questo nuovo libro sono descritti nella sezione EDITORIA.

Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 5/9/2023, 11:46 I GRANATIERI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023 - Bibliografie, Editoria e Web militare
E' stato appena pubblicato un nuovo volume della Collana dedicata alle Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, riguardante
"I GRANATIERI, 1946-2023: storia, araldica, uniformi, distintivi e medaglie".

Ne presentiamo la copertina:

Copert-Granat-fronte



Il volume è stato realizzato da un gruppo di studiosi e collezionisti, che comprende Giuseppe Lundari, già autore del libro "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano, 1946-2016", Franco Fassio, Carlo Ferri, Ivo Fossati e Giordano Zampetti.

Gli altri volumi della Collana, già editi negli ultimi anni, hanno riguardato la Specialità Carristi, la Specialità Bersaglieri, l'Arma di Cavalleria, l'Arma di Artiglieria e la Specialità Paracadutisti. Poi, nel 2021, è uscito un libro dedicato specificatamente alle mostreggiature, intitolato "Mostrine 1946-2020", con la descrizione di tutti i tipi di mostrine portate nel dopoguerra e specificatamente l'attuale modello 1972, con accenni anche alle mostrine della prima e della seconda guerra mondiale e della RSI, ed infine 241 schede riepilogative delle mostrine e dei reparti che le hanno indossate.

La serie continuerà poi con nuovi volumi dedicati ad altre Specialità, Armi e Corpi dell'Esercito Italiano.

Il libro sui Granatieri 1946-2023 ripropone, in maniera sintetica ma articolata, gli ultimi settantasette anni di vita della Specialità Granatieri attraverso le vicende organiche dei suoi reparti e di quelli che hanno costituito la Grande Unità che ne porta il nome (la Divisione, poi Brigata Granatieri di Sardegna).
Viene poi presentata tutta l'araldica repubblicana dei Granatieri, nonché una ricca ed esauriente panoramica dei fregi da copricapo, degli alamari, degli scudetti omerali e dei vari distintivi che hanno caratterizzato l'uniforme dei Granatieri in dotazione dal 1946 ad oggi; vengono inoltre trattati alcuni elementi uniformologici legati alle ricche e gloriose tradizioni della Specialità, prima tra tutti l'uniforme storica di parata e d'onore.
Seguono altri capitoli che hanno un valore affettivo per chi ha militato nella specialità Granatieri ed un valore collezionistico per chi ama raccogliere cimeli e ricordi militari. Si tratta di una esauriente rassegna dei distintivi metallici da taschino, di quelli omerali in panno o plastica e delle medaglie ricordo cosiddette "reggimentali", tra le quali anche quelle dei Raduni Nazionali dell'Associazione Naz. Granatieri di Sardegna.
Le minuziose ricerche, effettuate anche grazie al contributo di collezionisti e veterani, hanno consentito di fornire un quadro molto ricco circa la produzione di questi oggetti da parte dei singoli reparti, una tradizione questa che è presente in tutte le Armi e Specialità dell'Esercito Italiano da oltre un secolo.

Il volume, edito dalla Athena Books, consta di 100 pagine in formato A4, con copertina in brossura e tutto a colori, e viene venduto al prezzo di €. 25,00

Esso sarà disponibile per la vendita durante la manifestazione "Torino Colleziona" che si svolgerà a Torino sabato 9 settembre 2023 e poi, sempre a Torino, durante la Mostra "I Granatieri per e da l'unità d'Italia ad oggi", organizzata dal 9 al 24 settembre 2023 presso il Museo di Artiglieria, nel Mastio della Cittadella, dalla Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna nel 110° anno di costituzione della sezione stessa.

Il volume, come gli altri della Collana, potrà inoltre essere acquistato, dalla metà del mese di settembre 2023, presso le seguenti librerie specializzate che vendono su internet:

- LIBRERIA MILITARE di Milano (www.libreria militare.com)
- MILISTORIA di Parma (www.milistoria.it)
- FILATELICA FIORENTINA di Firenze (www.filatelicafiorentina.com).

Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 25/8/2023, 17:59 Distintivo - VARIE DA IDENTIFICARE
Si tratta del distintivo per Comandante di Pattuglia Guida dell'Esercito Italiano, ufficializzato nel Regolamento sulle Uniformi del 1989. Fu abrogato nel 2000 e sostituito da un nastrino, rosso con filetto orizzontale azzurro.
view post Posted: 31/7/2023, 09:06 DISTINTIVI E MEDAGLIE DELLE FORZE ARMATE - 1938 - Bibliografie, Editoria e Web militare
Si tratta della stampa anastatica del Catalogo della produzione della Ditta Lorioli nel 1938, suddivisa per argomenti: La conquista dell'Impero, Gli Alti Comandi, Le Divisioni, I Carabinieri, La Fanteria, Gli Alpini, I Bersaglieri, I Carristi, La Cavalleria, Le Artiglierie, Gli Automobilisti, I Reparti motorizzati, Reparti diversi, La Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, Le Truppe Coloniali, L'Aeronautica, La Marina, Le Legioni Lavoratori in A.O.I., L'Impero, I Legionari Italiani in Spagna.

Per ogni argomento sono illustrati i vari "prodotti" (medaglie, distintivi, oggettistica varia) con la relativa descrizione, come in ogni catalogo.

L'importanza di questa ristampa è che il Catalogo è ormai introvabile e costituisce senz'altro un importante punto di riferimento per i collezionisti di questo tipo di oggettistica.
view post Posted: 20/5/2023, 16:28 Misterioso fregio del Genio Pionieri - ESERCITO
E' appunto questo che mi sorprende: sembra proprio che il fregio sia già ovale in partenza.

E circa il significato della lettera A, a cosa pensi si possa riferire?
view post Posted: 20/5/2023, 14:59 Misterioso fregio del Genio Pionieri - ESERCITO
Un amico mi ha girato le immagini di uno strano fregio da basco del Genio Pionieri: è il solito modello in plastica morbida per copricapo della truppa, che presenta però il tondo centrale di forma ovale ed è inoltre corredato da uno strano tondino, sempre di forma ovale, con inserita la lettera "A".

IMG-1187[/IMG]



[IMG]hIMG-1188ttps://[/IMG]



IMG-1189[/IMG]



A quale reparto si potrà riferire? Non riesco a fare nessuna ipotesi.
view post Posted: 9/5/2023, 17:24 CAMBIO BASCO PER IL SAN MARCO - MARINA - AERONAUTICA
In data 17 marzo 2023, nella sede di Brindisi, si è svolta la cerimonia del cambio del basco per gli appartenenti alla Brigata di Marina "San Marco".
E' stato infatti adottato, in sostituzione del basco nero, il basco grigioverde, sempre con il fregio della Marina Militare sottopannato di rosso (e questo per indicare gli abilitati Anfibi).
Il nuovo basco è questo:

17032023-basco-grigioverde



Posto due immagini di appartenenti al "San Marco" con il nuovo basco:

cerimonia-09



cerimonia-08



L'ufficiale a sinistra, in uniforme turchina, è il Contrammiraglio Massimiliano Grazioso, Comandante della Brigata di Marina "San Marco".

Purtroppo non ho notizie circa l'emanazione della relativa normativa ufficiale da parte dello Stato Maggiore Marina. Per questo confido nei frequentatori del Forum per ottenere notizie circa l'eventuale emissione di circolari o Fogli d'Ordini in merito.
view post Posted: 8/5/2023, 11:15 I PARACADUTISTI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023 - Bibliografie, Editoria e Web militare
Ti ringrazio tanto per le belle parole che hai voluto dedicare a questo mio lavoro.

Sono anche molto interessato a tutte le osservazioni e segnalazioni che tu o gli altri lettori mi vorrete fare su errori o imprecisioni, per poterle eventualmente correggere in seguito.

Giuseppe
view post Posted: 4/5/2023, 09:58 DISTINTIVI E MEDAGLIE DELLE FORZE ARMATE - 1938 - Bibliografie, Editoria e Web militare
Il responsabile della Athena Books, Ivo Fossati, mi aveva assicurato che stava facendo pervenire le copie del catalogo a queste librerie, proprio in questi giorni.

Comunque la Athena Books sarà presente con il proprio stand alla Fiera Militalia di Novegro del prossimo fine settimana (6-7 maggio).

In ogni caso ti mando, con messaggio privato, i recapiti di Ivo Fossati. Grazie!
view post Posted: 2/5/2023, 17:06 DISTINTIVI E MEDAGLIE DELLE FORZE ARMATE - 1938 - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
E' stata appena pubblicata la stampa anastatica di un importante catalogo della produzione di medaglie, distintivi ed oggettistica artistica della famosa ditta F.lli Lorioli, edito nel 1938 ed ormai introvabile.

Questa è la copertina dell'opuscolo:

catalogo-Lorioli-fronte[/IMG]



e questo il retro:

catalogo-Lorioli-retro[/IMG]



I particolari della pubblicazione sono presenti nella sezione Bibliografie, Editoria e Web militare.

Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 2/5/2023, 16:54 DISTINTIVI E MEDAGLIE DELLE FORZE ARMATE - 1938 - Bibliografie, Editoria e Web militare
E' appena stata pubblicata la stampa anastatica di un importante catalogo della produzione di medaglie, distintivi e oggettistica artistica della famosa ditta F.lli Lorioli, edito nel 1938 ed ormai introvabile.
Questa è la copertina dell'opuscolo:

catalogo-Lorioli-fronte



e questo il retro:

catalogo-Lorioli-retro



L'opuscolo è stato edito dalla Athena Books, consta di 32 pagine e viene venduto al pubblico al prezzo di €. 18,00.

E' disponibile presso lo stand Athena presente nelle principali manifestazioni di militaria e collezionismo ed è anche acquistabile presso le seguenti librerie specializzate:

- LIBRERIA MILITARE di Milano (www.libreriamilitare.com)
- NON SOLO STORIA di Parma (www.nonsolostoria.it)
- MILISTORIA di Parma (www.milistoria.it)
- FILATELICA FIORENTINA di Firenze (www.filatelicafiorentina.com)
- LIBRERIA VATERLAND di Solarussa (Oristano) ([email protected]).

Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 19/4/2023, 20:55 I PARACADUTISTI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023 - ESERCITO
E' stato appena pubblicato un nuovo libro della collana dedicata alla militaria di Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, dedicato a "I Paracadutisti: storia, uniformi, equipaggiamenti e distintivi 1946-2023".

Bassa-Par-ultima[/IMG]



Questo volume fa seguito a quello, più generale, dedicato a "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano 1946-2016" edito nel 2016, ed alle pubblicazioni specifiche su "i Carristi, 1947-2017", "I Bersaglieri, 1946-2018", "La Cavalleria, 1946-2019" e "L'Artiglieria, 1946-2020", editi rispettivamente nel 2017, 2018, 2019 e 2022, ed infine al volume "Le Mostrine, 1946-2020" edito nel 2021.

I particolari di questo nuovo libro sono descritti nella sezione EDITORIA.

Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 19/4/2023, 19:13 I PARACADUTISTI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023 - Bibliografie, Editoria e Web militare
E' stato appena pubblicato un nuovo libro della collana dedicata alla militaria di Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, e che riguarda "I Paracadutisti: storia, uniformi, equipaggiamenti e distintivi, 1946-2023"

Presentiamo la copertina ed il retro di questo nuovo libro:

[

IMG]Bassa-Par-ultima



L'autore è Giuseppe Lundari, che aveva già pubblicato nel 1969, per la Editrice Militare Italiana, il libro "I Paracadutisti Italiani 1937-1945" e poi realizzato il volume "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano, 1946-2016" che ha dato inizio a questa collana; essa ha visto la collaborazione di un gruppo di studiosi e collezionisti composto da Franco Fassio, Carlo Ferri, Ivo Fossati e Giordano Zampetti.
Gli altri libri già editi hanno riguardato la Specialità Carristi, la Specialità Bersaglieri, l'Arma di Cavalleria e l'Arma di Artiglieria. Poi, nel 2021, è uscito un libro dedicato alle Mostrine 1946-2020, con la descrizione di tutti i tipi di mostrine portate nel dopoguerra e specificatamente l'attuale modello 1972, con accenni anche alle mostrine della prima e della seconda guerra mondiale e della RSI, e infine 241 schede riepilogative delle mostrine e dei reparti che le hanno indossate.
La serie continuerà poi con nuovi volumi dedicati ad altre Specialità, Armi e Corpi dell'Esercito, il prossimo riguardante i Granatieri.

Il libro dedicato ai Paracadutisti dell'Esercito Italiano 1946-2023 descrive le varie fasi della ricostituzione della Specialità dopo la tragica conclusione del secondo conflitto mondiale.
Viene descritta la costituzione dei singoli reparti ed il loro progressivo aggregamento fino alla formazione della Brigata Folgore, come pure la nascita e lo sviluppo dell'Ente Addestrativo.
Dalla prima metà degli anni Ottanta ha poi inizio, e viene particolareggiatamente descritta, la partecipazione di unità paracadutiste alle varie missioni internazionali che si sono susseguite in più parti del mondo, anche in contesti operativi molto difficili e pericolosi, che sono costati la perdita di alcune giovani vite di nostri militari.
Viene poi affrontato l'aspetto propriamente uniformologico, con la descrizione sia delle varie uniformi specifiche indossate dai paracadutisti, sia dei fregi da copricapo, delle mostrine, degli scudetti e dei brevetti che hanno caratterizzato la Specialità; vengono trattati anche gli equipaggiamenti, le armi ed i veicoli in dotazione ai Paracadutisti.
Particolare attenzione viene dedicata ai distintivi, sia quelli metallici che in stoffa, via via adottati dai Paracadutisti, associati ad immagini di come essi vengano effettivamente indossati.
Vi è in conclusione una breve appendice dedicata ai Paracadutisti delle altre Forze Armate Italiane, cioè della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare e della Polizia di Stato.

Per dare un'idea più concreta dei contenuti, riproduciamo più in piccolo le tre pagine dell'indice e poi alcune pagine del volume, dedicate rispettivamente alla storia dei reparti, alle Missioni Internazionali, alle uniformi, ai brevetti, alla ricostruzione di uniformi complete, ai distintivi.

Indice-par-1 Indice-par-2 Indice-par-3 Pagine-libro-Par



Il volume, edito da Athena Books, consta di 244 pagine in formato A4, con copertina in brossura e tutto a colori. Verrà venduto al prezzo di €. 38,00

Sarà presentato in occasione della Fiera Militare "Nord-Est Colleziona - Uniformexpo" che si terrà a Pordenone il 22 e 23 aprile 2023 e sarà disponibile per la vendita presso lo stand Athena e lo sarà anche nelle prossime manifestazioni fieristiche di militaria e collezionismo che nel 2023 sono:

- MILITALIA (Novegro, 6-7 maggio)
- Mercatino Libro Antico di piazza Diaz, ore 8-14 (Milano, 14 maggio)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 27-28 maggio)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 11 giugno)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 9 luglio)
- TORINO COLLEZIONA (Torino, 9 settembre)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 10 settembre)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 30 settembre-1° ottobre)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 8 ottobre)
- MILITALIA (Novegro, 21-22 ottobre)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 9-10 dicembre)

Il libro sarà infine acquistabile, a breve, presso le seguenti librerie specializzate:

- LIBRERIA MILITARE di Milano (www.libreriamilitare.com)
- NON SOLO STORIA di Parma (www.nonsolostoria.it)
- MILISTORIA di Parma (www.milistoria.it)
- FILATELICA FIORENTINA di Firenze (www.filatelicafiorentina.com)

Grazie per l'attenzione
view post Posted: 6/4/2023, 10:20 Mostrine mai viste - ESERCITO
A questo punto sarebbe auspicabile che qualche utente del Forum, maggiormente inserito negli ambienti militari, si procurasse e ci mostrasse l'eventuale documentazione istitutiva (Circolare, Foglio d'Ordini, etc.).

Altrimenti temo che sia più valida l'ipotesi di una realizzazione solo sperimentale, oppure un ben riuscito...pesce d'Aprile!
220 replies since 13/9/2010