Posts written by l'Artigliere

view post Posted: 5/10/2021, 11:03 Strano messaggio personale - OFF TOPIC
Per la cronaca, l'ho ricevuto anche io con data 04.10; non l'ho aperto e immediatamente cancellato.
Vediamo se si riesce a saperne di più. Grazie e saluti!
l'Artigliere
view post Posted: 30/9/2021, 09:46 Guardate che fucilino... - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (niemand @ 29/9/2021, 19:43) 
Da ex docente, non posso che dar ragione a Lupo e Artigliere, con una precisazione: un errore nella didascalia dovrebbe/potrebbe esserci nello scioglimento dell'acronimo SBS , che dovrebbe (potrebbe) essere lo Special Boat Service, la branchia "marittima" dei SAS.
saluti
niemand

Lo so che mi si dirà che sono "puntiglioso": le "branchie" ce l'hanno i pesci ... -_- Volevi dire "branca", vero ...??
Saluti.
L'Artigliere
view post Posted: 29/9/2021, 18:27 Guardate che fucilino... - Armi da fuoco italiane
SAS = società in accomandita semplice ...
E come diceva il noto investigatore londinese dell'800, "Elementare, Kanister!". O no???
l'Artigliere

P.S.: mi scuso per l'O.T., ma non ho saputo resistere ... Comunque - a ben vedere e anche se per come è stato scritta la didascalia può trarre in inganno - l'articolista ha spiegato chi sono i SAS (Special Air Service) e chi gli SBS (Special Reconnaissance Regiment). Almeno a me così pare di leggere.
view post Posted: 29/9/2021, 09:43 Militaria alla Torre-Bologna 12/13 Giungo - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Grazie, Ossidabile, molto dettagliato e gentile da parte tua!
A novembre - covid permettendo - andrò a fare il mio solito giretto per gli stand; anch'io di solito non ho obiettivi di ricerca fissi, mi piace girovagare fra i banchi, ma quasi sempre mi riesce di tornare a casa col portafogli un poco più "leggero" e qualche pacchettino per le mani ... poca roba, per la verità, ma le improvvisate sono le cose che danno più soddisfazione!!
Un saluto cordiale e magari ci si ritrova in loco fra un paio di mesi!
l'Artigliere
view post Posted: 27/9/2021, 11:14 Militaria alla Torre-Bologna 12/13 Giungo - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
[QUOTE=Ossidabile,19/9/2021, 17:23 ?t=62157565&st=15#entry453406225]
Qualcuno pensa di andare all'edizione che si svolgera' il prossimo fine settimana, 25-26 settembre?

Buongiorno, non essendoci potuto andare per impegni concomitanti, chiedo a coloro i quali vi hanno partecipato la cortesia di qualche commento sulla Fiera di sabato e domenica scorsi (presenze negli stand; merci esposte; ecc.). Grazie a chi risponderà!
l'Artigliere
view post Posted: 20/9/2021, 09:13 Domanda su numeri bianchi verniciati su calcio garand - Armi da fuoco italiane
Mi inserisco nella discussione "numeri" e "presenza del Garand M1" nei Reparti, con alcuni miei ricordi dell'epoca.
Essendo del 12° sc./1978, ho terminato la Leva a dicembre 1979; nessuno dei fucili in dotazione al 121° Rgt. Art. c/a L. (Garand M1 e BM59) era contrassegnato da numeri o sigle stampigliate sui legni. Ogni militare aveva il suo, custodito in Armeria, con n. di matricola riportato su un tesserino che si consegnava alla presa in carico dell'arma e veniva restituito quando si riportava l'arma in Armeria a fine servizio. Il "FAL" BM59 veniva comunque usato normalmente durante talune guardie.
O.T.: Ricordo di un "incidente" che si verificò ad un seggio elettorale (credo fosse giugno 1979), dove l'artigliere di guardia scongiurò un accesso abusivo di notte da parte di ignoti, svuotando il caricatore del suo "FAL"; nessuno ci rimise le penne e l'artigliere in questione fu premiato dal Comandante per la sua pronta reazione ... Erano anni difficili, quelli, dove all'ingresso della Caserma la "postazione antiBR" era sempre all'erta.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 10/9/2021, 14:21 Piastrina militare Esercito Italiano attuale - ESERCITO
CITAZIONE (luckyluc65 @ 3/9/2021, 20:41) 
Ciao a tutti, chiedo chiarimenti in merito all'attuale piastrina militare in uso nelle forze armate italiane, e precisamente il tipo di materiale della piastrina, acciaio o lega leggera? Il mio quesito è dovuto al fatto che sul web se ne trovano di tutti i tipi da incidere con i propri dati personali. Molte vengono vendute come originali Esercito Italiano ma sono in lega tipo alluminio. Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.

Scaglione 12°/78, assegnato a Reparto Operativo - 121° Rgt Art. c/a Leggera: mai avuta! Nè mai vista a quelli di scaglioni precedenti. Forse era tempo di risparmi ... ??
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 10/9/2021, 09:59 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
... di nulla, ci mancherebbe! Anzi, a vedere dal tuo avatar, dovremmo essere concittadini, quindi ti saluto 2 volte ;)

O.T.: Però, consentimi un altro appunto (e non dire che sono puntiglioso ...): la MM aveva in dotazione la PB Mod. 951 (lo so, perché - prima di essere chiamato alla Leva dell'EI, sono stato chiamato pure dalla MM, ma dopo 9 giorni, a casa! :rolleyes:
Allo stesso modo la 951 l'aveva in dotazione anche la Polizia Stradale, oltre a qualche altro servizio della P.S., di cui ricordo l'Interpol, ad esempio. Ma per i servizi particolari quella era "arma di Reparto", in sostituzione momentanea della mai troppo lodata 35 (almeno da parte di papà ...), che invece era di dotazione personale. Non ti dico quando affibbiarono a mio padre la 92SB ... non sapeva dove metterla, visto che lui operava in borghese ... Fine O.T.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 10/9/2021, 08:33 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
... interessante il "soprabito" o "soprafondina" che ha mostrato l'amico "le2torri"; però faccio un appunto per conoscenza diretta, visto che in casa vedevo quella di mio padre, in servizio nella P.S. dal 1950 al 1985: MAI ha avuto in dotazione la PB Mod. 34 (in cal. 9 Corto), ma sempre la Mod.35 (in cal. 7,65 Browning), fino a che non gliel'hanno sostituita, direi nel 1981, con la Mod. 92 SB in cal. 9. Para. E così anche per tutti gli altri suoi colleghi, indipendentemente dal fatto che fossero Guardie, Appuntati, Sottufficiali o Ufficiali del Corpo.
La 34 l'ha portata solo quando era Carabiniere, nei 9 anni precedenti all'accesso nella Pubblica Sicurezza.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 4/8/2021, 15:41 che arma è? - Armi da fuoco straniere
... vinto niente ...??? :B):
Ri-saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 4/8/2021, 15:38 che arma è? - Armi da fuoco straniere
Pistola mitragliatrice Bergman MP 18.1, cal. 9 x 19 (parabellum); il caricatore "strano" è un Trommelmagazin (a chiocciola).
Per conferma, sentiamo Kanister, è una autorità nel campo! Confermerei la datazione (I GM).
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 23/7/2021, 09:14 STOP alle armi ai privati... - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Carissimi amici e frequentatori di questo Forum,
credo che TUTTI abbiamo ben presente la verità VERA che si nasconde dietro questo che è un triste fatto di cronaca: una persona ha perso la vita, un'altra ne dovrà rispondere alla Giustizia (ho usato il maiuscolo, speriamo ...!), ma certi SCIACALLI politicamente scorretti hanno fiutato l'affare e ci si sono buttati a corpo morto!
Da avvocato (e come tale potrei difendere anche la persona offesa, non solo l'indagato/imputato) dico a tutti, e soprattutto a quelli che hanno azzannato la cosa per proprio tornaconto, che i processi si fanno in tribunale e non nei giornali o, peggio, nei cc.dd. "social". Ferma restando la libertà di pensare quello che si vuole, c'è un limite che non deve essere superato, quello della "colpa" a tutti i costi, perché tizio viene visto come avversario e, quindi, va demonizzato.
Sul piano tecnico, non sapendo nulla di effettivo sulla dinamica dell'evento, non mi pronuncio. Posso solo provare a dire che scegliere una .22 L.R., ancorché comoda da tenere in tasca, soprattutto d'estate, ci sono scuole di pensiero che lo escludono, anche se poi la lesività teorica e pratica di un colpo di questo calibro sparato a poche decine di cm. di distanza non va mai sottovalutata! Qualunque "proiettile", che abbia forza viva necessaria ad attingere un grosso vaso sanguigno, è potenzialmente mortale. Ovviamente, anche qui - a fronte di decine di zone del corpo in cui la palletta cal. .22 poteva andare ad impattare - ha colpito mortalmente ...
Potremmo stare a discutere per ore sullo "stopping power" di una cal. .22 L.R., ma ne ricaveremmo solo che è potenzialmente mortale (forse in 1 caso su 1000), ma che è assolutamente inadatta a "fermare" un aggressore. C'è solo da sperare che il giudice chiamato a sentenziare sulla responsabilità penale, si faccia convinto che - vista la pochezza del binomio arma-munizioni - l'indagato/imputato abbia usato un oggetto con scarsa potenzialità. Ve l'immaginate l'ulteriore can-can se anziché la .22, fosse stata usata - che so - una .357 Mag. o una .45 ACP?
Lasciamo la giustizia al suo luogo di elezione (speriamo ...) e facciamoci una ragione se certuni politicanti percorrono a spron battuto certe strade in cerca di (vana)gloria...
Un cordiale saluto a tutti e, prima di mettere mano al "ferro", pensiamoci bene come extrema ratio, anche se mi era stato più volte ripetuto che sono meglio certi eventi giudiziari che altri di carattere funereo ...
l'Artigliere
view post Posted: 5/7/2021, 13:38 Macchinari "War Finish" - OFF TOPIC
CITAZIONE (Elmar Lang @ 5/7/2021, 11:06) 
Rientrato dalla prigionia e ripreso il servizio a Torino, mio papà fu dotato, quale arma d'ordinanza (prima di rientrare in possesso della sua Beretta34) di un revolver Webley calibro .38, che poi tenne per se e che nei decenni seguenti mise in collezione.
Esso infatti è punzonato "War Finish" ed ha una superficie non rifinita ed una pur solida brunitura nero-opaco.

La finitura "nero-opaco" non è data da una brunitura particolare meno brillante, ma dalla c.d. "fosfatazione", con colorazione che andava dal grigio molto scuro al nero. In qualche caso virava verso il verde scuro, dipende dal tipo di sali usati (vedasi COLT 1911-A1, II GM).
Io ho 2 revolver SW in cal. .38 SW sostanzialmente uguali quanto a meccanica e dimensioni, una brunita lucida e l'altra "war finish", entrambe con matricola che inizia con la lettera "V" e lontane fra di loro circa 187 mila unità (quella più giovane è "WF").
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 1/7/2021, 11:29 Porto d'armi per tiro a volo-tempistica. - OFF TOPIC
[/QUOTE]
ti correggo sull'Ufficio U.C.A.S. è stato abolito dall'ordinanza che dispone:
R D F A I [Rendere Difficile il Facile Attraverso l'Inutile]
Io ebbi un gran colpo di Q: Avendo letto della scadenza ridotta e soli 5 anni, guardando la data di emissione del mio, e mencava ancora un mese, sono andato in commissariato (a 200 m. da casa mia) chiedendo lumi sulla prenotazione.
Il funzionario guarda il porto d'armi e dice""ma non si preoccupi questo è ancora di quelli che scadono a 6 anni, faccia le pratiche e me le porti, poi io le faccio partire per tempo in modo che lei non abbia interruzioni.... ma non corra adesso, lo faccia tra qualche mese, altrimenti la visita scade...."

[/QUOTE]
... non si finisce mai di imparare ... :) tanto però - prima o poi - arriverà un altro ufficio "competente" ... :sick:
Quanto al "Fattore Q", visto che siamo in vena di fare gli sfacciati, fra la mia richiesta di TaV e la materiale consegna a mani sono passati 4 giorni, di cui 3 li ho persi io, perché non mi ero sincerato di chiedere lumi ... Preciso che ero già in possesso di PdA e che chi ha materialmente redatto il TaV era un caro amico che stava per lasciare l'ufficio per altro incarico e qui, più che "Q", vale la presenza diretta: detto/fatto ...!!
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 30/6/2021, 10:33 Porto d'armi per tiro a volo-tempistica. - OFF TOPIC
Salve Alpino67,
la norma prevede un T.Max (teorico) di 90 giorni dal deposito di tutta la documentazione richiesta, salvo particolari necessità che dovessero emergere in corso di pratica. E' comunque un termine "ordinatorio" e non "perentorio", per cui le risposte "umoristiche" - ma realistiche e corrette - di chi mi ha preceduto hanno senso e credibilità ...
Si sa che la pazienza è la virtù dei forti e tu, se come leggo dall'Avatar, sei pure un alpino, di pazienza dovresti averne a sufficienza ... Coraggio, bene arrivato nel club dei frequentatori dei pubblici uffici (e pure del famigerato U.C.A.S. ...)!!
Saluti.
l'Artigliere
484 replies since 17/9/2010