Posts written by strumpadori

view post Posted: 28/10/2020, 20:56 Caposquadra - Foto e ritratti militari di ogni epoca
In quegli anni il militarismo faceva rima con nazionalismo e mi chiedo se i genitori di questi bambini appartenevano, come sospetto, alle Forze Armate.
Sicuramente tantissimi Italiani non si potevano permettere la spesa di confezionare queste piccole uniformi su misura ma il borghese benestante si e quindi anche loro, come semplici simpatizzanti della "militaria", avevano un loro adorato figlioletto in completa uniforme.
Saluti
view post Posted: 26/10/2020, 15:31 Filatelicamente parlando - OFF TOPIC
Da sempre le monete hanno fatto la Storia accompagnate poi dai francobolli che hanno tirato su intere generazioni. Con monete e francobolli si son fatti un pezzetto di cultura personale in più.
Con la bella POSTAMASSIVA di oggi si è raggiunto l'apice della stupidità con la frenesia di non perdere tempo e fare business a tutti i costi e sulla pelle di chiunque.
Ricordo quando da bambino giocavo con una manciata di monete del Regno e mi rompevo il capo a capire le scritte e le effigie in quelle consumate dall'usura.
La stessa cosa vale per l'incontro con i francobolli di cui esaminavo tutti i particolari e piano piano risalivo al vissuto del personaggio o del fatto in esso illustrato.
Esperienze di vita vissute in una famiglia e in una comunità che non conosceva la fretta o l'istupidimento del troppo superfluo di oggi.
I tempi cambiano e purtroppo, con l'avvento del consumismo, tutto è diventato relativo e il fine ultimo da perseguire è l'arricchimento ad ogni costo e a danno di chicchessia.
Saluti
view post Posted: 13/10/2020, 16:47 Ten. Col. Cavalleggeri - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Le mostrine presentate da Jolly, avendo le sovrapposte mostrine/alamari di SM più proporzionati, sono esteticamente molto belle!
Saluti
view post Posted: 21/9/2020, 16:34 Era mio padre - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La burocrazia è spesso cieca e sorda nel rigettare una giusta e fondata istanza tendente ad ottenere qualsivoglia beneficio e devo dire che il caso del tuo Genitore è davvero singolare.
Anche da parte mia sentite condoglianze alla famiglia e un forte abbraccio a te che leggo sempre volentieri e apprezzo i tuoi interventi.

Francesco
view post Posted: 18/9/2020, 16:25 I bersaglieri a Porta Pia - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Il resoconto dei fatti di Porta Pia fatto dai Comandi Militari che avevano ideato e portato a termine l'operazione, riporta anche la perdita di tre artiglieri e il ferimento di altri quattro.
Pur non essendo entrati in contatto con la Fanteria papalina, caddero sotto i colpi d'artiglieria di risposta.
Pertanto, onore ai Bersaglieri e ai Fanti, ma meritatamente anche agli Artiglieri.
Saluti
view post Posted: 13/9/2020, 05:23 due foto curiose dalla guerra contro il Giappone - Foto e ritratti militari di ogni epoca
....alla fine sarà bastata un Guardafili che arrampicatosi sull'albero avrà lanciato una fune al malcapitato trascinandolo verso il tronco.
Saluti
view post Posted: 9/9/2020, 13:11 Ten. Col. Cavalleggeri - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Nel complesso è sicuramente un'uniforme molto bella ma, a mio vedere, disturba non poco l'estetica la mostrina/alamaro con stella sovrabbondante coprente quasi del tutto la sottostante mostrina a tre punte della cavalleria. Con stella e mostrina/alamaro leggermente più piccole il risultato sarebbe stato senza dubbio migliore.
Anche funzionalmente non è il massimo, visto che della mostrina di cavalleria si vede ben poco. Una recluta distratta non saprebbe identificare questo minestrone di mostrine.
view post Posted: 8/9/2020, 13:22 Quando cadono le braccia. - OFF TOPIC
Mi pare che in giro c'è gente che non avendo avuto la possibilità di indossare un'uniforme giuridicamente assegnata, se ne inventa una di sana pianta e ci sguazza dentro felice e contenta tra amici, parenti e conoscenti durante i ritrovi conviviali.
Credo che tra le rotelle di questi figuri ci sia una bella crosta di ruggine...
view post Posted: 8/9/2020, 13:07 I bersaglieri a Porta Pia - ANNUNCI E DISCUSSIONI
I tiri dell'Artiglieria e il bombardamento aereo sappiamo benissimo che sono i più micidiali quando intervengono nelle battaglie, ma io volevo semplicemente far notare che, di norma, l'Artiglieria non opera sulla linea del fronte ma in posizione più arretrata e questo fa si che l'artigliere subisca meno danni dalla fanteria nemica.
Ovviamente, lo scenario di una battaglia è complesso e ogni soldato può rischiare la vita in ogni momento sia fante, artigliere, geniere o cavaliere.
view post Posted: 7/9/2020, 15:16 I bersaglieri a Porta Pia - ANNUNCI E DISCUSSIONI
....per completare il discorso del mio ultimo messaggio vorrei precisare che la Fanteria si guadagna le medaglie grazie ai nemici "soppressi" mentre l'Artiglieria se le guadagna grazie alle tante morti evitate
alla Fanteria.
Saluti
view post Posted: 7/9/2020, 13:58 I bersaglieri a Porta Pia - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Sono passati alla Storia i Bersaglieri in quanto loro hanno oltrepassato la breccia e affrontato le pallottole pontificie mentre gli artiglieri, fisicamente non penso abbiano rischiato qualcosa. Naturalmente senza sminuire l'operato dell'Artiglieria che ha la peculiarità di favorire l'avanzata della Fanteria che, volente o nolente, alla fine, deve fare "il lavoro sporco" di affrontare il nemico corpo a corpo.
Saluti
view post Posted: 4/9/2020, 16:45 cavalleria paracadutista "fuori corpo" - ESERCITO
...con tutto quel metallo sparso sul davanti sembra un parafulmine! In caso di temporali improvvisi è meglio che l'ufficiale ex "Savoia" non si avventuri fuori conciato così.
Saluti.
view post Posted: 4/9/2020, 10:27 cavalleria paracadutista "fuori corpo" - ESERCITO
Non conosco gli anni del Colonnello Comandante ma, mi pare che voglia anticipare il "riposo" , cominciando ad usare un bel basco del nonno per la notte! Esteticamente molto brutto con la fascia così larga.
Saluti
view post Posted: 3/9/2020, 12:33 Dragoni e Ussari. - OFF TOPIC
Nella Storia non è mai esistito un Regno di Savoia.
Il Ducato dei Savoia si elevò a rango di Regno quando nel XVII secolo per via dinastica acquisì il Regno di Sicilia scambiato poi con il Regno di Sardegna che si protrasse sino all'Unità d'Italia.
Saluti

CITAZIONE (alvise contarini @ 3/9/2020, 08:14) 
I Dragoni italiani si chiamano così anche oggi e discendono (diciamo così) dai Dragoni del XVII secolo del regno di Savoia. Poi, si sa, gli ordinamenti, le tattiche e anche le mode cambiano. Tanto per dire, il 7° di Custer tecnicamente agiva e combatteva più come un reparto di dragoni che come un reparto di cavalleggeri.
view post Posted: 31/8/2020, 14:02 Alla parata dell'Urbe - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Chissà quante maledizioni si levavano dai piedi di quei poveracci! :angry:
1860 replies since 4/11/2010