Posts written by strumpadori

view post Posted: 10/11/2021, 10:50 Fregio basco - ESERCITO
Non ho mai seguito l'evolversi dei baschi e dei loro fregi per cui ho solo riportato quello che ho visto e toccato al momento.
Sostanzialmente quando sono apparse le "ruote da bicicletta" il fregio, immagino per precisa disposizione o per semplice simpatia nei confronti di altri modelli a noi estranei, era già previsto sul lato temporale e non spostato per contenerne uno più "ingombrante".
C'è sempre da imparare. Grazie per la precisazione.
Saluti

strumpadori
view post Posted: 9/11/2021, 14:45 Fregio basco - ESERCITO
Non so quando sia stato adottato ma il mio riferimento è a fregio di Fanteria inscritto dentro un cerchio metallico di proporzioni non indifferenti per poter contenere i fucili distanziati eccessivamente di punta e, conseguentemente anche di calcio, dalla bomba fiammeggiante centrale.
Simile complesso di fregio non potendolo ovviamente posizione frontalmente, è stato spostato al lato del basco.
Magari sarà stato pure disegnato da qualche artista di fama. Un vero obbrobrio!
Saluti

strumpadori
view post Posted: 9/11/2021, 07:04 Fregio basco - ESERCITO
Dice bene jolly, nel '70 l'Esercito aveva il fregio nero con sotto panno kaki da tenere frontalmente e il basco ripiegato a lato.
Con l'avvento, qualche anno dopo, dei fregi metallici a mo' di ruota da bicicletta, giocoforza si sono spostati alla parte temporale.
Devo dire che il basco col fregio centrale, avendolo indossato, non era male se tenuto nella sua giusta posizione.
Saluti

strumpadori

CITAZIONE (jolly46AB @ 4/11/2021, 19:03) 
il 4 dovremmo moltiplicarlo con un coefficiente a tre zeri .........
Il regolamento in vigore (punto 1 del capitolo II - Fegi per copricapo) prescrive che il fregio deve essere posizionato nella regione temporale sinistra ed i baschi vengono prodotti con il rinforzo per il fregio a sinistra e la gala che deve stare al centro posteriore.
La moda di portarlo sull'occhio sinistro se non addirittura al centro è oramai praticata da diversi/molti anni, se "piace" di più così basta cambiare le regole (ma anche questi brutti e troppo grandi fregi) altrimenti devono essere rispettate le prescrizioni in vigore.
In fondo fino al 1971 il fregio, più piccolo, in filo, ricamo o plastica, si portava davanti al centro, sarebbe un ritorno alla tradizione.
view post Posted: 7/11/2021, 17:45 fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo" - ESERCITO
Che non ci azzecchi nulla l'uso o meno in servizio del scbt con la preparazione professionale del soldato di ogni ordine e grado lo dico anche io senza consigli altrui.
Io mi riferisco a quello che vedo normalmente a livello di parti di uniformi davvero inguardabili e mi fa pensare che indugiare su simili cose non sia consono al loro ruolo. Vedere una gomena che adorna un berretto o un petto strapieno di medaglie quasi si siano fatte chissà quali e quante campagne di guerra stona non poco. Certo sono a norma di disposizioni ma non sarebbe stato il caso di disporre diversamente? In tanti "orpelli" citati da valbella ai quali hanno messo mano modificando il precedente, si nota una volontà non troppo velata di aver maggior visibilità.
Non permetto assolutamente a valbella di tacciarmi di avere dubbi sul passato dei nostri soldati e su quanti hanno patito sofferenze, mutilazioni e la vita stessa. Questo per me è l'aspetto più sacro delle Forze Armate e in questo alveo colloco la mia critica.
Sulla preparazione professionale personale e dei reparti mi sono espresso sotto un bel punto interrogativo non avendo alcuna cognizione fondata.
Saluti

strumpadori

CITAZIONE (valbella @ 7/11/2021, 15:36) 
La preparazione professionale dell'attuale soldato italiano non si discute... In combattimento i Nostri hanno dato gran prova di coraggio, fermezza e spirito di sacrificio. Teatri come l'afghanistan e l'iraq ne sono la prova.... Mettere in dubbio questo mi pare ingiusto e fuori luogo, soprattutto per rispetto nei confronti dei caduti, mutilati, feriti e reduci in genere.

Gli orpelli uniformologici o il fatto di indossare o meno l'scbt in servizio di guarnigione nulla ci azzecca con la preparazione professionale.
view post Posted: 7/11/2021, 14:54 fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo" - ESERCITO
Abbiamo una classe militare che tiene molto, anzi troppo, all'apparenza come è avvenuto anche nel passato per altri aspetti di sovresposizione nei confronti di altri lavoratori. Come dire tanto fumo e poco arrosto tale e quale al passato. Se messi alla prova del vero combattimento come è una guerra e le sue battaglie, saprebbero fare le cose giuste e con la rapidità necessaria nella catena dei comandi? Saprebbero onorare singolarmente quanto ci si aspetta da un difensore di un intero Popolo e della nostra Patria?
Saluti

strumpadori

P.S.
A vedere certe cose a me fa veramente male.
view post Posted: 3/11/2021, 07:56 Bella uniforme in cordellino leggero. - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Da notare - seppur leggermente spiegazzato- l'eleganza del pantalone con bordi ripiegati e di normale larghezza, lontano anni luce dal pantalone a gamba strettissima che si vede in giro oggi.
Saluti

strumpadori
view post Posted: 1/11/2021, 10:55 TRAFFICO AEREO - OFF TOPIC
Buongiorno!
Nell'istantanea di Flightradar24 compaiono 2 Eurofighter e un probabile aereo appoggio che scortano un Airbus A-300 passeggeri ( tutti della RAF ), molto probabilmente partiti dalla Grecia e diretti a sud.
Appena a sud di Creta i caccia e l'aereo appoggio sono "scomparsi" e il solo Airbus ha proseguito verso sud-est sin quasi alla costa egiziano per poi "scomparire" anch'esso.
Col termine scomparire si intende che si sono volutamente resi invisibili.
Tanto per pura curiosità.
Saluti

strumpadori

RAF
view post Posted: 31/10/2021, 14:13 Marus 1961 - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Grazie alle grelle della fotografia iniziale siamo venuti a conoscenza che sono state usate per cancelli, recinzioni e pure come erpice in agricoltura per sotterrare le granaglie e chissà per quali altri usi!
Sicuramente in ambito aviatorio avranno contribuito tantissimo per approntare campi di fortuna o renderli agibili in seguito a forti piogge.
Ringrazio per le risposte che ci hanno portati indietro nella nostra Storia recente.
Saluti

strumpadori
view post Posted: 31/10/2021, 10:24 Marus 1961 - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Torno alle "griglie" citate da terzoverbano visibili a terra e appoggiate al muro per chiedere a che uso venivano destinate.
Mi viene in mente, non ricordo per averle viste in filmato o fotografia, l'utilizzo in terreni fangosi per favorire l'avanzamento dei mezzi. E' così?
Quando si vede una fotografia mi pare interessante soffermarsi su ogni aspetto anche se l'oggetto di cui si chiedono lumi è di puro interesse militare.
Grazie a chi vorrà rispondere in merito.
Saluti

strumpadori
view post Posted: 30/10/2021, 13:14 Il treno del Milite Ignoto 100 anni fa - OFF TOPIC
"Sentito rincrescimento, saranno presi provvedimenti". Questa è la stringata comunicazione sulla solenne cantonata presa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui opera pure un Consigliere Militare. Chi sarà il destinatario dei Provvedimenti?
Saluti.

strumpadori

CITAZIONE (meino67 @ 24/10/2021, 09:46) 
Ecco il disastro
B5563385-C6AA-4D80-AC65-F6B0BD4C146B

Non solo non italiani. Ma anche di una guerra di vent’anni successiva al periodo… incommentabile
view post Posted: 26/10/2021, 15:09 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
Esteticamente non è male ma avere due tasche finte urta la mia praticità. Nelle giubbe militari le tasche non sono mai troppe.
Saluti

strumpadori
view post Posted: 25/10/2021, 17:55 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
...chissà quanto c'è costato il sudore di simile Artista, degno di fare altre cose mirabili che poi ha realizzato! Bastava chiedere a una sarta qualsiasi.

strumpadori

CITAZIONE (le2torri @ 25/10/2021, 18:42) 
CITAZIONE
ma con le false tasche non mi sarebbe comunque piaciuta!

e pensare che l'aveva disegnata Armani :D :D :D
view post Posted: 25/10/2021, 17:31 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
Una giubba che racconta un pezzo di Storia dell'Esercito ma con le false tasche non mi sarebbe comunque piaciuta!
Se è stata adottata per la prima volta nel 1987, come ha scritto 64adriano, posso dire che essendo io Giovane come dici il servizio militare lo avevo già finito sedici anni prima! ;)
Saluti

Strumpadori

CITAZIONE (11°Casale @ 25/10/2021, 12:30) 
CITAZIONE (strumpadori @ 21/10/2021, 20:52) 
Bella fotografia! Vedere un capo indossato ha un diverso sapore della semplice esposizione statica.

Saluti

Strumpadori

Si vede che sei ... Giovane, altrimenti l'avresti indossata anche tu ;-)
view post Posted: 24/10/2021, 16:20 Filatelicamente parlando - OFF TOPIC
Lo scudo contiene le Armi e i Corpi Armati dello Stato che presero parte al Primo Conflitto Mondiale e che ho ben individuato, tranne quello centrale della colonna a destra con ampi serti a mo' di corona. Di cosa si tratta? Grazie!
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 21/10/2021, 19:52 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
Bella fotografia! Vedere un capo indossato ha un diverso sapore della semplice esposizione statica.

Saluti

Strumpadori

Edited by strumpadori - 22/10/2021, 17:57
1860 replies since 4/11/2010