Posts written by strumpadori

view post Posted: 20/10/2021, 19:42 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
Quando ho visto le false tasche ho pensato a un manufatto spurio fatto chissà dove a imitazione della foggia militare italiana.
Ancora grazie e buona serata.

Strumpadori
view post Posted: 20/10/2021, 13:32 GIUBBA ESTIVA - ESERCITO
Buongiorno!

Vorrei gentilmente sapere se questa giubba estiva è o è stata usata dall'Esercito Italiano. I bottoni pluri-arma sono

della Bomisa e ha le tasche inferiori finte. Ha due passanti e spacco posteriore.

Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

Strumpadori

20211020_131458
20211020_131741
20211020_131628
view post Posted: 11/10/2021, 13:17 Un saluto - PRESENTAZIONI
Benvenuto anche da parte mia!

Francesco
view post Posted: 4/10/2021, 13:57 Giuseppe Cavo Dragone medaglie - OFF TOPIC
Condivido gli ultimi interventi di rip-stop e lupo volante su quanto ha fatto la Marina Militare in giro per il mondo.
Il mio accenno alla Marina che andrebbe a raccogliere medaglie in Estremo Oriente era un augurio a starsene ben lontana da quei mari e pensare con maggiore attenzione al mare nostrum che è già abbastanza in fibrillazione per la presenza attiva di Turchi e Russi.
Mi auguro che nel prossimo futuro la nostra Marina tuteli ancora meglio i nostri interessi che vanno dalla pesca, alla sicurezza delle rotte marittime a noi prossime, al rintuzzare le pretese di alcuni Stati che hanno modificato le Zone Economiche Esclusive (ZEE) in modo unilaterale e contrastare ogni altro evento che possa danneggiare i nostri interessi nazionali.
Le Forze Armate per poter agire e incidere sui fenomeni a noi dannosi devono sempre avere a monte delle decisioni chiare e precise prese dal Governo su indirizzo del Parlamento.
Si spera che si cambi rotta mettendo sotto la lente tutto ciò che avviene nel Mediterraneo e intervenire subito se si rendesse necessario.
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 3/10/2021, 10:18 Giuseppe Cavo Dragone medaglie - OFF TOPIC
Se ha meno medaglie sarà dovuto anche alla limitatissima collaborazione della Marina Militare negli scenari critici dell'Iraq e dell'Afghanistan, giusto per citare gli ultimi due.
La Marina si rifarà nei mari dell'Estremo Oriente se l'Italia appoggerà le intenzioni americane di contrastare la Cina per mare.
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 30/9/2021, 15:25 Foto del nonno - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La Regia Guardia di Finanza, come Corpo Armato dello Stato, operava in tutte le regioni italiane e non solo sulle frontiere alpine ma ovunque combatteva il contrabbando e le frodi operate per non pagare il sigillo di Stato imposto ad esempio sui distillati.
Vi erano zone ad alta produzione vinicola ove la Finanza andava casa per casa per scovare i distillati prodotti clandestinamente nascosti sotto le cipolle dell'orto o nei fienili. :D
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 13/9/2021, 13:28 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
La cosa peggiore è il fatto che gli episodi storici del recente passato a partire dal Fascismo sino al termine della Seconda Guerra Mondiale, anzichè far riflettere quelli che si definiscono di sinistra e quelli che si definiscono di destra, a ogni ricorrenza nefasta attribuita agli uni o agli altri, ci si scanna in malo modo perpetuando l'odio e ogni anno vivere i fatti come se fossero accaduti il giorno prima!
Si abbia il coraggio civile di metterci una pietra sopra e fare in modo che queste date siano eliminate dal novero delle ricorrenze da "festeggiare/vituperare" consegnandole definitivamente ai libri di storia. Amen!
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 9/9/2021, 16:55 Intervista ad un cecchino... - OFF TOPIC
La pena accessoria dell'abbattimento della casa d'abitazione era anche prevista nella Carta de Logu aggiornata da Eleonora d'Arborea nel 1300, a carico dei rei che si davano alla macchia.
Saluti

Strumpadori

In Israele quando si identifica un terrorista 'immolatosi' vanno con i bulldozer e buttano giù la casa dei suoi genitori... La cosa incomprensibile è che i vicini,i parenti e gli amici vanno a trovare i genitori per complimentarsi con loro per il 'gesto' del loro figliuolo...

ALAMO
[/QUOTE]
view post Posted: 6/9/2021, 19:38 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Quando dici che di errori ne sono stati fatti a tonnellate implicitamente affermi che gli analisti americani e della NATO, Francia compresa, non ne hanno azzeccata una in territorio afghano come in quello iracheno e libico.
Non credo che questa gente sia fessa o con la testa ottenebrata, ma sicuramente hanno valutato le situazioni in modo poco realistico.
...sorvoliamo sul resto.
Saluti

Strumpadori

CITAZIONE (meino67 @ 6/9/2021, 18:31) 
Noto con molto piacere che dopo essere tutti commissari tecnici della Nazionale e virologi, ora siamo anche tutti analisti politico-militari…
Facile peraltro giudicare ex post.
Che di errori ne siano stati fatti a tonnellate non ci piove, ma da questo al fatto che gli analisti americani e della NATO abbiano tutti il cervello ottenebrato e siano tutti fessi ce ne passa però…
view post Posted: 6/9/2021, 17:03 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Sicuramente gli accordi presi, come da prassi comune tra Stati normali, erano da rispettare da entrambi le parti ma ciò che ha scombussolato i piani degli Americani è stato il fatto che i Talebani, grazie alla defezione dell'Esercito afghano, hanno occupato l'intero territorio costringendo Americani e alleati a una precipitosa quanto ingloriosa fuga.
Potrebbe anche essere che gli accordi prevedessero un certo lasso di tempo per abbandonare definitivamente l'Afghanistan ma i Talebani se li siano bevuti col te pomeridiano, una volta che il territorio è passato sotto il loro controllo.
Saluti

Strumpadori

CITAZIONE (Barba elettrica @ 5/9/2021, 14:30) 
Scusate un momento: ma gli accordi di Doha non prevedevano condizioni che i Talebani dovevano rispettare?
view post Posted: 5/9/2021, 12:51 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Più che di intelligence gli Americani hanno dimostrato l'assoluta mancanza di buon senso: non ci voleva molto a immaginare la reazione istantanea degli uomini facenti parte dell'Esercito afgano dopo gli accordi unilaterali con i Talebani che di fatto cedeva loro il controllo dell'intero territorio afghano sino a l'altro ieri in mano americana e alleata.

Strumpadori


CITAZIONE (niemand @ 5/9/2021, 12:06) 
Magari non si aspettavano un crollo cosi' istantaneo: altro flop dell' Intelligence. .[del resto basta pensare all' 11 settembre (o no?)]
view post Posted: 5/9/2021, 10:28 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Sia che fossero in mano all'Esercito Regolare afghano o a chi sa chi gli Americano avrebbero dovuto distruggere tutto ciò che era riutilizzabile come munizioni, armi, mezzi terrestri e aerei.

Strumpadori

CITAZIONE (niemand @ 5/9/2021, 11:21) 
Forse piu' che mezzi abbandonati dagli US si tratta di mezzi dati all'esercito afgano che si e' dissolto (come da noi l'8 settembre '43)
view post Posted: 5/9/2021, 10:06 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Il repentino utilizzo di tutti i mezzi terrestri, delle munizioni e armi abbandonati dagli Americani era cosa abbastanza scontata, ma vederli bardati di tutto punto con le uniformi da combattimento americane o alleate, sinceramente mi ha sorpreso parecchio in quanto mai avrei immaginato che le avrebbero usate ma bruciate subito come appartenenti ai "diavoli infedeli".
Il vecchio detto " a caval donato" o abbandonato "non si guarda in bocca" i Talebani lo hanno applicato alla lettera.
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 19/8/2021, 05:40 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Come già affermato da qualcun altro la POLITICA permea tutta la vita sociale di una Nazione e quindi è inevitabile che se ne parli. Farei però una distinzione tra politica che si estrinseca con l'ideologia di un partito piuttosto che di un altro e tutti dovrebbero ricercare, attraverso di essa, il bene comune di un Popolo evitando assolutamente i contrasti ideologici radicali che porterebbero inevitabilmente a divisioni sociali estremamente pericolose.
Più che di ideologie qui si discute di atti di governo che sono tutta un'altra cosa ed è inevitabile farne cenno dato che regola tutti gli aspetti della vita dell'individuo e dell'intera società.
I fatti attuali dell'Afghanistan sono gli stessi dell'Iraq di ieri quando portarono avanti tante dicerie su Saddam completamente false e nonostante tutto la guerra si fece e pure noi facemmo la "nostra bella figura" partecipando alla coalizione. Sono atti reali di governo non ideologie politiche. Sapete cosa ho scoperto ormai da tantissimi anni? Io non ho alcuna ideologia ma applico, ad ogni atto di governo, due sole parole: è giusto o sbagliato? E' un atto che davvero persegue il bene del singolo e dell'intera comunità? Questo è ciò conta per un Popolo non l'ideologia in se stessa.
Saluti

Strumpadori
view post Posted: 18/8/2021, 13:33 I talebani a Kabul - OFF TOPIC
Il militare è tenuto all'obbedienza degli ordini impartiti e tanti, ma non tutti, lo avranno fatto a cuor leggero, sapendo che la guerra in Afghanistan non ci è mai appartenuta e nemmeno si conoscono i veri motivi scatenanti se non la grancassa battuta dagli Americani che supinamente gli alleati NATO hanno seguito sperando chissà in un ritorno economico per le nazioni impegnate. E' stata una guerra sanguinosa e dai costi complessivi rilevanti. I nostri soldati e personale civile hanno portato un momentaneo raggio di sole durato due decenni in un mondo avvolto ancora dalla barbarie dell'oscurantismo confessionale, funzionale solo a una società fondata sul dominio tribale maschile. Il fondamentalismo, l'ortodossia religiosa e il libertinaggio portati avanti dai Talebani hanno irretito non pochi giovani occidentali che hanno abbracciato le armi a loro difesa e degli ideali da loro propugnati. Si spera che dopo la conquista del potere, in qualche modo, mitighino le loro ambizioni e diventino un soggetto che rispetti innanzi tutto i diritti del loro popolo. Al contrario potrebbero diventare un polo di attrazione islamica globale e spingere verso il completamento dell'opera di proselitismo, con tanto di scimitarra, iniziata e non completata, da Maometto e i suoi successori. Stiamo alla finestra e aspettiamo gli eventi......
Saluti

Strumpadori
1860 replies since 4/11/2010