Posts written by abimi

view post Posted: 8/1/2014, 17:51 A Savona, Onore ai Caduti - OFF TOPIC
non ero a conoscenza di questo costume savonese, davvero ammirabile, mi ha colpito.
onore a savona ed ai suoi abitanti................... ed ai caduti in tutte le guerre
view post Posted: 2/1/2014, 21:04 medagliere di famiglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
sono lieto di vedere che questa discussione sopravvive, anche se un pochino off topic e son felice di vedere che qualcuno ottiene il giusto riconoscimento per il sacrificio di chi ha servito con onore il nostro paese.
ribadisco che concordo con radagast sul fatto della NON correttezza di richiedere attestati e medaglie per onorificenze già concesse ma trovo corretto fare GIUSTA richiesta per quelle onorificenze cui il militare avava diritto e, a suo tempo, non furono assegnate per i motivi più svariati.

approfitto dell'occasione per una domanda:
un anno fa circa, complai il form della croce rossa internazionale per le informazioni relative al periodo di prigionia in germania di mio nonno. ad oggi non ho ricevuto nessun tipo di risposta. può essere solo una questione di difficoltà nella ricerca (in quel caso attenderei senza problemi) oppure può essere che la croce rossa internazionale non invia più tale informazioni?
c'è un iter da seguire per sapere a che punto è la ricerca? se si qualcuno sa qual'è?
non voglio dare l'impressione di sollecitare, non mi pare il caso, però mi piacerebbe riuscire a completare le ricerche coprendo anche il periodo di prigionia.
view post Posted: 26/12/2013, 12:57 UNA STORIA COMPLICATA - ANNUNCI E DISCUSSIONI
grazie mille, inizio a passare al microscopio il FM, son due paginette, per verificare se c'è qualche altro numero di ruolo matricolare.

Edit: non ho trovato nessu altro numero sul FM, sulla seconda pagina è apposto un timbro indecifrabile nella sezione campagne e la data in fondo alla pagina sembra del 1953.
domani provo a fare una scansione del FM e lo posto

Edited by abimi - 26/12/2013, 15:57
view post Posted: 26/12/2013, 11:32 UNA STORIA COMPLICATA - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Dopo aver completato le ricerche sui miei avi, ho iniziato la ricerca sul nonno della mia ragazza. il luogo di nascita era vicino a Pontremoli, quindi parto subito con una bella richiesta all'Archivio di Stato di Massa. un mesetto ed ecco arrivare il Foglio matricolare, purtroppo è di un omonimo. Dopo una lunga serie di e-mail e comunicazioni varie con cui l'Archivio di Massa e di Pontremoli (in provincia di Massa ci sono due archivi di stato) si rimpallavano la custodia del foglio matricolare, riesco ad entrare in possesso di un docomento dal quale si evince che l'interessato fece richiesta di trasferimento della sua documentazione presso il CEDOC di Como.
Visto che Como è a poco più di un'ora di macchina da casa mia, decido di evitare la corrispondenza e di recarmi all'Archivio di Stato di Como di persona. così, in una bella giornata di giugno entro all'Archivio di Como, dove scopro che del nominativo da me ricercato non vi è traccia. La direttrice dell'Archivio prende a cuore il mio caso e contatta telefonicamente il CEDOC di Como e mi indirizza la. Una breve passeggiata e sono all'ingresso del CEDOC, dopo aver ottenuto il pass da visitatore mi reco negli uffici, dove vengo informato che, da una rapida ricerca non risulta nessun foglio matricolare presso di loro e che pare che il nominativo da me ricercato sia presso il CEDOC di Firenze. il personale del CEDOC di Como mi garantisce che avvierà tutte le ricerche al fine di rintracciare il foglio matricolare che mi interessa.
giungiamo così a metà settembre, quando il CEDOC di Como mi informa di aver localizzato il foglio matricolare a Firenze e di aver già inoltrato la mia richiesta presso di loro. Oramai tranquillo attendo che giunga presso il mio domicilio l'agognato foglio matricolare, finchè, il 24 dicembre u.s., trovo nella cassetta delle lettere la bella busta gialla del CEDOC di Firenze. Felice per il bel regalo di Natale informo della cosa la mia ragazza e le dico che avremmo aperto la busta assieme il giorno di Natale.
Ieri, dopo il pranzo di Natale, io e la mia ragazza ci accoccoliamo sul divano per dare un'occhiata al foglio matricolare e scopriamo che, nel foglio matricolare è riportato solo il periodo relativo alla leva, che il milite ha svolto tra il 931 e il 932 in aeronautica presso l'aeroporto di Lonate Pozzolo (presumo fosse quello che oggi è divenuto l'aeroprto internazionale di Malpensa) e non riporta nulla del periodo bellico, che il nostro milite ha trascorso arruolato nel corpo degli alpini.
Ora sono un pochino spaesato e non so bene dove sbattere la capoccia, la mia prima idea è stata di iniziare una ricerca presso l'Archivio di Stato di Firenze (visto che il FM era al CEDOC di Firenze) ma non so nemmeno se esiste altra documentazione, è possibile che, per un militare di leva classe 1910, chiamato alle armi per la seconda guerra mondiale, siano state fatte due documentazioni diverse? come mai un militare che ha assolto la leva in aeronautica è finito a far la guerra negli alpini?
la seconda idea che ho avuto è quella di postare tutta la vicenda sul forum, con la speranza che dalla discussione possa emergere qualche alternativa che a me non era venuta in mente.
so che la vicenda è ingarbugliata e che il mio racconto può essere poco chiaro, se necessario risponderò ad eventuali dubbi e posterò la poca documentazione che sono riuscito a recuperare.
Mi piacerrebbe davvero riuscire a venire a capo di questa storia.
view post Posted: 19/12/2013, 18:08 Oggi, 19 dicembre... - OFF TOPIC
recenti studi hanno afferrmato che il nostro DNA è "tarato" per una vita massima di 120 anni. che tutti e due possano smentire tali affermazione "durando" molto più a lungo, anche se a noi toccherà sopportarli.

buon compleanno.

alberto
view post Posted: 29/10/2013, 10:20 Richiesta informazioni - ANNUNCI E DISCUSSIONI
complimenti patty.

presumere che la decorazione non sia stata consegnata la vedo dura ma se è come per le medaglie al valore militare credo che si possa richiedere la dichiarazione di conferimento.

primo passo, come è stato già detto, archivio di stato delle provincia di nascita, questo è il link dell'archivio di varese

www.archiviodistatovarese.beniculturali.it/

in bocca al lupo
view post Posted: 25/6/2013, 15:57 FINALMENTE - ANNUNCI E DISCUSSIONI
di solito una bella raccomandata sortisce miglior effetto anche perchè, spesso e volentieri, negli uffici dei cedoc non leggono le mail, se non quelle inviate a loro sotto indirizzi personali.
view post Posted: 25/6/2013, 11:13 FINALMENTE - ANNUNCI E DISCUSSIONI
CITAZIONE (Div. Torino @ 22/6/2013, 22:14) 
Lupo, potresti cortesemente fornirmi la mail del CEDOC, non trovo i contatti
Grazie

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazio...ne/default.aspx

qui dovresti trovare tutti i centri documentali e relativi indirizzi
view post Posted: 1/6/2013, 20:18 Renzo ci ha lasciati - ANNUNCI E DISCUSSIONI
sentite condoglianze per la perdita subita.
che il ricordo di tuo padre ti possa accompagnare e sostenere in futuro.

alberto
view post Posted: 27/5/2013, 18:59 Ricerca di persone del periodo 1915-1918 - ANNUNCI E DISCUSSIONI
un buon libro che approfondisca le gesta del corpo dove ha prestato servizio questo tal locatelli potrebbe contenere informazioni ma a questo punto è solo questione di fortuna, per una ricerca ben fatta i dati in tuo possesso sono irrisori ed il rischio di omonimie è troppo alto.
sarebbe un pò come riuscire a trovare il diario manoscritto del locatelli.
view post Posted: 25/5/2013, 10:12 Ricerca di persone del periodo 1915-1918 - ANNUNCI E DISCUSSIONI
temo che senza data e luogo di nascita sarà dura. non potrai nemmeno sapere a che archivio di stato rivolgerti.
sapendo dove ha vissuto potresti cominciare dai comuni di residenza, magari riesci a recuperare atti di nascita o stati di famiglia ma attento agli omonimi, senza data di nascita vi potresti incappare.
fossi in te direi alla sig.ra locatelli di iniziare con tutti i parenti, magari qualche informazione la si riesce a recuperare da loro.
view post Posted: 18/5/2013, 11:44 DOMANDA SU DIPLOMA GUERRA DI LIBERAZIONE 1943/45 - ANNUNCI E DISCUSSIONI
https://miles.forumcommunity.net/?t=42746757&st=30

è il link della discussione sui medaglieri dei miei avi. dovrebbe già essere alla pagina dove ho postato il diploma guerra 40-45. il solo problema è che nel mio caso il cedoc ha fatto un unico diploma 40-45 invece dei due 40-43 e 43-45 ma credo che testo e riferimenti ti possano andare bene ugualmente
view post Posted: 13/5/2013, 20:56 E' nato - OFF TOPIC
MAVM al milite 7mmRM
motivazione:
con stoico coraggio supportava per nove lunghi mesi il suo reparto, nonostante l'incessante fuoco nemico resisteva e manteneva la posizione assegnatagli.
fulgido esempio delle più antiche tradizioni militari consentiva, benchè fortemente provato, il successo della missione

complienti a mamma e papà, a vittorio un fulgido futuro (da forumista di miles) :D
view post Posted: 13/5/2013, 20:45 Ricerca di persone del periodo 1915-1918 - ANNUNCI E DISCUSSIONI
è il minimo che posso fare, ho da poco finito le ricerche su alcuni miei antenati e anche io ho fatto tutta la trafila. miles mi ha aiutato moltissimo, il minimo che posso fare è mettere a disposizione degli altri ciò che ho appreso.
view post Posted: 13/5/2013, 20:31 Ricerca di persone del periodo 1915-1918 - ANNUNCI E DISCUSSIONI
dai un'occhiata a questa discussione. ci sono informazioni utili per richiedere lo stato di servizio

https://miles.forumcommunity.net/?t=53770955
841 replies since 23/11/2010