Posts written by abimi

view post Posted: 16/3/2016, 18:50 domande su vari fogli matricolari - ANNUNCI E DISCUSSIONI
per il primo quesito non ti so dire ma per il secondo ti posso dire che il FM segue il milite solo se lo stesso ne fa richiesta.
quindi richiedi il FM all'archivio di stato della provincia di nascita, la troverai anche se è stato trasferito e dove.
view post Posted: 31/8/2015, 16:15 medagliere di famiglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Matapan @ 31/8/2015, 16:00) 
la trovo semplicemente stupenda..

mi raccomando non pulirla..ha un'ottima patina irridescente.

seconto te qual'è stata la prima cosa che ha detto mia madre? "chissà cosa si deve usare per pulirla".
c'è mancato poco che svenissi ahahahahahhahahaha
finirà nel medagliere appeso al camino assieme alle altre medaglie di mio zio.

grazie mille quota_periscopio per l'info, se qualcuno mi dovesse stressare per vendergliela gliene chiederò 5.000 così sò che desisterà ihihihihihihihihi
view post Posted: 31/8/2015, 14:35 medagliere di famiglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
perdonatemi se rispolvero questa vecchia discussione ma mi è sembrato l'unico posto dove postare quanto accaduto.

qualche settimana fa mi telefona la cugina di mio padre che risiede a cremona (città d'origine della mia famiglia) dicendomi di avere ancora alcune foto e qualche medaglia di famiglia e che mi avrebbe inviato il tutto.

l'altro giorno ricevo il pacco e, tra tutte le fotografie, c'era questa medaglia.







questa la motivazione:
"Alla testa del suo plotone prima, e poi dei superstiti della sua compagnia, con mirabile slancio e ardimento, conduceva i suoi uomini alla conquista di formidabili posizioni nemiche, catturando molti prigionieri ed impossessandosi di una mitragliatrice".
Selo, 20 agosto 1917

la medaglia è decisamente vissuta e un pò rovinata ed il nastro dovrebbe essere coevo anche se mi sembra troppo nuovo per avere quasi 100 anni. la medaglia è rimasta in una scatola per la medaglia dell'ass.ne naz.le madri e vedove dei caduti per gli ultimi 70 anni ed è uscita solo di recente da una soffitta. inoltre nessuno della mia famiglia ha una minima conoscenza di militaria e di medaglie, per questo escluderei qualsiasi manomissione.
mai avrei sperato di ritrovare una delle MVM assegnate ai miei avi. ritrovarne anche solo una credo sia davvero un successo.
la degna conclusione di questa discussione.
premesso che non metterò in vendita la medaglia gradirei il parere di qualche esperto sul grado di conservazione e, per pura curiosità, di quale potrebbe essere il suo valore commerciale.
grazie di cuore a tutti per l'aiuto ed il supporto che mi avete dato in tutti questi anni.
view post Posted: 12/5/2015, 18:01 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
caro specialista, la mia enorme competenza di distivi e mostrine mi rende assolutamente incapace di idientificare lo stemma da artificiere o lo stemma del gruppo pozzoleone. tu guardati in giro e quando ne vedi uno brutto, pelato e senza cappello non puoi sbagliare.
a scanso di equivoci ti mando via mp il mio cell, così la domenica mattina, quando fanno il corteo, facciamo 4 passi assieme e poi si va di birra.
ci vediamo a tricesimo
view post Posted: 3/5/2015, 07:30 COLTELLO FATTO A MANO - OFF TOPIC
grazie mille del consiglio caimano, lo trasmetterò al mio amico.
view post Posted: 2/5/2015, 07:52 CHIACCHERONE - OFF TOPIC
se tutti questi interventi ti pesano ne puoi regalere qualcuno a me, visto che ultimamente intervengo davvero poco.
complimenti, sei proprio un gran CHIACCHIERONE
view post Posted: 2/5/2015, 07:50 COLTELLO FATTO A MANO - OFF TOPIC
grazie per le spiegazioni, è proprio vero che non si finisce mai di imparare.
view post Posted: 29/4/2015, 17:33 COLTELLO FATTO A MANO - OFF TOPIC
è acciao al carbonio, non è acciao inox.
può essere forgiatura a caldo non sono un esperto e non ci mastico molto, comunque, da quel che ho capito, si è fatto gli stampi e su quelli ha poi lavorato le lame.
view post Posted: 29/4/2015, 17:15 COLTELLO FATTO A MANO - OFF TOPIC
buongiorno,
un amico ha costruito e mi ha donato questo coltello da scuoio. ha fatto tutto lui. lama in acciaio (non so che percentuale di carbonio) ottenuta da fusione in stampo, lucidatura a mano con carta vetro, qualche leggera riga si vede in controluce ma direi che è praticamente a specchio. manico in legno definito "di ferro". da notare l'intarsio fatto a lima che rappresenta un ramo (mi sa che la foto è un pò sfuocata ma non sono riuscito a far di meglio).
che ne pensate? il mio amico potrebbe avere un futuro come mastro coltellinaio? al dì la del lavoro che c'è dietro e considerando le piccole imperfezioni, secondo voi potrebbe avere un valore commerciale?
anche il fodero è realizzato e cucito a mano sulle dimensioni del coltello.
sempre il mio amico ha realizzato altri coltelli che ha regalato ad altri amici, se il topic dovesse riscuotere successo vedrò di recuperare anche le foto degli altri.
eccovi le immagini









avevo pensato di postare questa discussione nella stanza "armi da taglio" ma essendo un coltello "civile" ho optato per questa, se fosse la stanza sbagliata chiedo agli admin se possono cortesemente spostarla
view post Posted: 18/2/2015, 10:55 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
ottimo cultural, non dimenticarti di postare qualche foto al termine della cerimonia e complimenti "per la scarpinata" dalla sicilia. potrebbero darti il titolo di vecchio scarpone honoris causa ahahahahahahh
view post Posted: 15/1/2015, 12:55 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
ottimo. penso che io sarò a tricesimo già al sabato sera, visto che abito un pò lontano non mi va una levataccia la domenica. se sei in zona una birra ce la possiamo fare senza dubbio. se no ci vediamo la domenica alla cerimonia.

dato che l'evento è organizzato dalla regione friuli, tutte le cerimonie avvengono in quella regione, di conseguenza, chi volesse ritirare la medaglia durante la cerimonia dovrà recarsi in friuli-
credo comunque che l'organizzazione provvederà a spedire la medaglia a chi, causa lontananza, non otesse recarsi al ritiro di persona.
view post Posted: 15/1/2015, 12:09 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
mi hanno confermato la data del 24 maggio per la commemorazione.
view post Posted: 26/11/2014, 20:56 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
la medaglia ricordo è concessa a tutti coloro presenti nell'albo d'oro, quindi deceduti in combattimento, per ferite riportate in combattimento o per malattia contratta in territorio dichiarato in stato di guerra.
quindi anche tu ciltural non dovresti avere problemi, a quel che ho capito ti hanno già confermato il requisito e tu hai già inviato il file compilato con i tuoi dati.
per quanto riguarda l'ordine di lettura dei nomi mi è parso di intuire che ogni associazione d'arma scelga le pagine da leggere, questo comporta che non vi è un ordine nella lettura, solo verranno letti tutti.
per quanto riguarda l'evasione delle richieste da parte del coordinamento magari vanno in ordine alfabetico e. visto che il mio cognome inizia con la A, posso essere avvantaggiato ma la mia è pura e senplice supposizione.
view post Posted: 25/11/2014, 11:23 A proposito di Onorcaduti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
ho ricevuto or ora una mail dal coordinamento dell'evento dove mi si offre la possibilità di scegliere la data in cui ritirare la medaglia.
indicativamente ho dato la data del 24 maggio 2015 a tricesimo (è vicino a udine), se qualcun altro ha la stessa possibilità ci possiamo coordinare e vedere di incontrarci.
841 replies since 23/11/2010