Posts written by abimi

view post Posted: 5/5/2014, 16:45 La mia ignoranza - VARIE DA IDENTIFICARE
Ieri, di ritorno dalla visita alle postazioni di artiglieria sul monte legnoncino, ho approfittato della bella giornata per fare una visita al Forte Montecchio Nord.
all'ingresso, alcune teche esponevano oggetti della Grande Guerra (nastri per mitragliatrici, casse per bombe a mano, sci e altre cose). Un oggetto ha attirato la mia attenzione e non essendoci descrizioni non sono riuscito a capire cosa fosse.
Perdonate la mia ignoranza

view post Posted: 23/4/2014, 18:46 Linea Cadorna - OFF TOPIC
abitando molto vicino al sito ho, di recente, visitato le trincee della Linea Cadorna posizionate sopra Corenno Plinio e ne ho fatto un commento su un blog per cui scrivo.

http://noiblogghiamo.it/turismo/linea-cado...-grande-guerra/

Se qualcuno volesse notizie più dettagliate sono a completa disposizione.
view post Posted: 15/4/2014, 12:12 Quando una lei.... a casa tua... - OFF TOPIC
più che altro ho sempre cercato di tenere nascosto, alla mia lei, dove tenevo le munizioni :cry: :cry: :cry:
la pelle è una sola e ci terrei a conservarla a lungo.
view post Posted: 10/3/2014, 21:07 ultimi acchiappi - VARIE DA IDENTIFICARE
concordo con foch in merito al concetto se limitato all'ambito collezionistico.
senza ombra di dubbio, per articoli militari da collezione la distinzione sul valore dell'oggetto la fa il periodo storico in cui è stato utilizzato o prodotto, come potrebbe essere per i gradi a bassa visibilità rispetto ai gradi in uso dopo il 1945 ma anche per un elmetto prodotto nel 1920 che abbia vissuto lo sbarco in normandia nei confronti di un elmetto che ha trascorso la sua vita in un deposito..
bello l'aneddoto su Rommel e, sebbene anche per me la sua sciarpa resti un oggetto "civile", credo che abbia un valore collezionistico un pò diverso di una sciarpa dello stesso periodo e di identica fattura.
tutto questo per dire che, nonostante gli oggetti di produzione ed uso civile restino tali anche in periodo bellico, vi sono delle eccezioni che possono contribuire ad affievolire la differenza tra "oggetto civile di periodo bellico" ed "oggetto militare di periodo bellico".
view post Posted: 6/3/2014, 21:14 Notifiche forum - ANNUNCI E DISCUSSIONI
non credo sia possibile e, per me, sarebbe inutile. ancora prima di accedere al forum posso sapere lo stato di tutte le discussioni a cui partecipo guardando la mia posta elettronica e, se non ci sono novità interessanti posso addirittura evitare di entrare in forum.
view post Posted: 6/3/2014, 20:46 Notifiche forum - ANNUNCI E DISCUSSIONI
se si partecipa ad una discussione si viene informati di nuovi post attraverso l'indirizzo mail fornito all'atto della registrazione. la mail di notifica contiene nell'oggetto il titolo della discussione dove è stato inserito un nuovo post e nel testo è contenuto l'autore del nuovo post ed il messaggio.
view post Posted: 3/3/2014, 19:02 MI PRESENTO - PRESENTAZIONI
benvenuto anche da parte mia.

alberto
view post Posted: 28/2/2014, 20:42 Benito Mussolini,ma su quale aereo??? - VARIE DA IDENTIFICARE
io opterei per la partenza, infilando una giacca si fa un movimento delle braccia verso l'alto, sfilandola le braccia si portano verso il basso, dalla posizione delle braccia direi che la giacca la sta infilando.
view post Posted: 27/2/2014, 13:42 E' venuto a mancare al mio affetto - OFF TOPIC
ti sono vicino in questo momento di estremo dolore. possa tuo padre riposa in pace e vegliare su di te.

alberto
view post Posted: 27/2/2014, 13:35 Dichiarazione di avvenuto conferimento - ANNUNCI E DISCUSSIONI
per me non otterrai i diplomi da nessuno. se le onorificenze sono state assegnate non vengono rilasciati duplicati. la motivazione con cui ti negano il duplicato è ininfluente, non lo fanno punto e basta.
view post Posted: 26/2/2014, 18:42 Marò in stato di fermo in India - OFF TOPIC
condivido appieno la cautela di kanister ed il mio intervento non entrava nel merito delle motivazioni che inducevano l'oscuro quotidiano indiano a sminuire l'operato del proprio governo e ad esaltare le doti del governo italiano, esprimevo una tiepida soddisfazione nel vedere che della stampa, pur potendo essere di opposizione o scandalistica, mettesse da parte il proprio senso nazionalistico.
view post Posted: 26/2/2014, 18:18 Dichiarazione di avvenuto conferimento - ANNUNCI E DISCUSSIONI
il ministero della difesa non rilascia duplicati dei diplomi.
non ne sono sicuro ma credo che se si dimostrasse di essere un avente diritto ed il duplicato servisse per ottenere dei benefici di legge con molta probabilità si otterrebbero i duplicati dei diplomi.
solo nel caso di onorificenze al Valor Militare, qualora l'attestato originale venisse smarrito, viene rilasciata la "dichiarazione di conferimento", tale dichiarazione non viene rilasciata per altre onorificenze.
il testo della risposta è, molto probabilmente, un testo generico di rifiuto dove, in effetti, il motivo indicato quale ostativo non coincide con il motivo reale.
view post Posted: 26/2/2014, 18:03 Marò in stato di fermo in India - OFF TOPIC
copio dall'articolo
gli italiani abbiano sfruttato in modo consistente tutti i canali legali e diplomatici disponibili per ottenere il miglior trattamento possibile per i loro fucilieri di Marina". E i loro sforzi, si dice ancora, "hanno portato frutti.

per essere un articolo di un giornale indiano e quindi "di parte" mi parrebbe che traspare eccome il fatto che le nostre istituzioni si siano mosse bene.
view post Posted: 26/2/2014, 11:31 Marò in stato di fermo in India - OFF TOPIC
CITAZIONE (claudio2574 @ 26/2/2014, 11:18) 
Questa io la leggo come una buona notizia:

Marò, stampa indiana contro governo
'Compromessa la posizione dell'India a livello internazionale'


www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...o_10145162.html

quoto appieno.
a quanto pare le nostre istituzioni si sono mosse bene, magari con i guanti bianchi nei confronti di chi non li meritava ma utilizzando le giuste leve diplomatiche.
continuo a sperare che la vicenda abbia presto un lieto fine.
841 replies since 23/11/2010