Posts written by fiammagialla

view post Posted: 1/4/2011, 18:07 Colt M1911 - Armi da fuoco straniere
..come precedentemente detto..e in onore del menzionato sergente York, vi presento il mio P17, prodotto dalla Eddystone nel primo mese di produzione, infatti ha matricola a 5 cifre...


image
image
image
image

..e nonostante la veneranda età...spara divinamente..
view post Posted: 1/4/2011, 13:33 Colt M1911 - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (axel 1899 @ 1/4/2011, 12:08)
da qualche parte su internet credo vi sia l'elenco dei numeri di matricola di tutte le armi sottratte/smarrite alle FF.AA. U.S.A. ... ma dubito assai che arrivi a quelle WWI° o anche solo WWII° ......

axel 1899

..non sarebbe male darci un'occhiata...se tu riuscissi a ritrovarlo...
view post Posted: 1/4/2011, 07:53 Colt M1911 - Armi da fuoco straniere
...è chiaro che di furto si trattasse...anche se poi, secondo mio modestissimo parere, doo aver affrontato una guerra di trincea condotta molto spesso al corpo a corpo con l'arma bianca o l'arma corta,credo fosse un "furto" più che lecito per chi riusciva a portare la pelle a casa....

cito testualmente qanto riportato sul sito exordinanza.net in merito al rientro delle colt in America nela scheda relativa all'arma:

"Al termine dell’immenso massacro che fu la prima guerra mondiale, i superstiti tornarono a casa. Si dice che gli americani avessero apprezzato così tanto le loro 1911 da “dimenticarsi” in massa di restituirle al momento del congedo, provvedendo invece a far rimuovere la scritta “US PROPERTY” dalle proprie armi e a ribrunirle. La metà circa delle 1911 inviate in Europa non tornò negli arsenali governativi …"
view post Posted: 31/3/2011, 21:22 Colt M1911 - Armi da fuoco straniere
Grazie a tutti per i complimenti.

CITAZIONE (kanister @ 31/3/2011, 19:48)
Bella arma e belle storie, anche se non riesco e vedere il collegamento della prima storia, peraltro interessante, con la pistola.

Circa il fatto che le armi donate potessero essere di proprietà personale mi sorge qualche dubbio. Forse poteva essere per le armi corte, come in questo caso, però come la mettiamo per il Garand che ci ha raccontato Ghirghi? Oppure con la Ballester Molina del capitano MacDonald donata a Poli (arma che non era in commercio)

Sarò maligno, però mi viene il dubbio che si trattasse piuttosto di armi di commilitoni feriti o deceduti, che quindi non erano più perseguibili se non le restituivano all'intendenza.

Effettivamente la prima storia non centra con la pistola, ma ho voluto farvi partecipi della storia della mia città e per inquadrare il periodo che non aveva lasciato senza segni la popolazione di cui mio nonno faceva parte...tutto qui...

Per quanto riguarda le colt M1911 considerate he l rientro in America moltissimi soldati che erano stati sul fronte "evitarono" di riconsegnarla..e non credo che a qualcuno potesse venire in mente di domandare il motivo.

Il serg. York? a breve spero di poter postare l'altra arma che ha fatto la leggenda "YORK".
view post Posted: 30/3/2011, 22:10 Colt M1911 - Armi da fuoco straniere
Buonasera, voglio iniziare a pubblicare una parte delle ex ordinanza da me detenute che hanno per me un particolare valore, sperando di fare cosa gradita a tutti.
Inizio con questa Colt M1911 del febbraio 1918, tutta con pezzi monomatricola e consoni alla data di fabbricazione.

image

image

Solo il caricatore è successivo alla data di costruzione.

Il motivo per cui è un pezzo a me caro è il seguente:

Durante la seconda guerra mondiale, nel settembre 1943, la mia città in puglia è stata la prima a subire una fucilazione di 13 tra guardie municipali e netturbini per rappresaglia da parte dei tedeschi in ritirata a seguito dell'uccisione da parte di civili rimasti sconosciuti di due tedeschi caduti in un'imboscata durante una perlustrazione a bordo di una moto in pieno centro città. all'arrivo delle forze alleate mio nonno ospitò un sottufficiale alleato ammalatosi durante l'avanzata. Per ringraziamento il militare lasciò a mio nonno la Colt fotografata e io l'ho trovata solo dopo la sua morte , regolarizzata, e ripulita da quasi 50 anni di oblio.
view post Posted: 30/3/2011, 21:30 fondina glisenti 1889 - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945

Buonasera a tutti, voglio pubblicare questo mio ultimo fortunato "ritrovamento", che accompagnava una splendida Glisenti 1889 del 1897 di cui appena possibile pubblicherò le foto nella giusta area del forum.
Volevo chiedere a chi sicuramente ne sa più di me in materia di buffetterie se è possibile datare la fondina in oggetto e se le si potrebbe dare una valutazione di massa.
Considerate che non sono presenti marchi o numeri.
Grazie


image

image

image
view post Posted: 29/3/2011, 10:48 Salve a tutti - PRESENTAZIONI
Salve a tutti, sono lieto di essere entrato a fare parte di questa numerosa "famiglia" di appassionati.
Per quanto mi riguarda le mie passioni coinvolgono principalmente tutto ciò che riguarda la Regia Guardia di Finanza e gli eventi bellici della Grande Guerra, oltre alle armi ex ordinanza in genere, corte e lunghe, di cui posseggo alcuni esemplari e, per inciso, sono alla disperata ricerca di una Glisenti 1889 marchiata R. Guardia.
Spero di poter fornire il giusto apporto nelle varie discussioni che appassionano i forumiti.
517 replies since 18/3/2011