Posts written by rikisanto

view post Posted: 3/5/2013, 11:34 Artigliere a cavallo "Voloire" - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
CITAZIONE (Taras83 @ 2/5/2013, 13:03) 
Ciao,
in primis una precisazione..l'artiglieria a Cavallo è la "Voloire" (e i legge così come è scritto). Riguardoa alla foto secondo me ritrae un parente più giovane, probabilemente uno dei figli (se ne hanno avuti) di un fratello del padre dei due militi (che confusione!).

Marco

Appunto, di grazia, ti prego, tu che sei moderatore e ne hai i poteri, puoi modificare nel titolo il sacrilego "Valoire", in "Voloire"? Ti ringrazio, in anticipo.
view post Posted: 3/5/2013, 09:42 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (MonteKukla @ 3/5/2013, 10:33) 
CITAZIONE (E.Rommel @ 2/5/2013, 19:42) 
Per una settimana circa riposo forzato... il pc mi ha abbandonato, con il tablet non riesco a disegnare!!!

Per gli ammiratori delle tue tavole, sarà una settimana di disperazione! pullhair
... però un pò di riposo te lo meriti fishing1

Concordo in toto ! ! !
view post Posted: 3/5/2013, 09:31 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (E.Rommel @ 1/5/2013, 21:24)
Capitaine%20Michel%20Negroni

Bella e significativa tavola, però "2ème" e non "2éme".


CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 2/5/2013, 21:55)
CITAZIONE (E.Rommel @ 2/5/2013, 19:42) 
Per una settimana circa riposo forzato... il pc mi ha abbandonato, con il tablet non riesco a disegnare!!!

proverò, sicuramente indegnamente, a sostituirmi al maestro postando qualcuna delle mie tavole ucroniche

Perché non ripresenti i figurini della Regia Accademia in una tavola unitaria?
view post Posted: 30/4/2013, 10:55 Buon 25 Aprile - OFF TOPIC
CITAZIONE (itaca84 @ 30/4/2013, 00:03) 
...

Sostanzialmente che differenze c'erano tra i gulag, i campi di concentramento, l'ideologia nazista, le fucilazioni di massa in Polonia:"Massacro di Katyń", le foibe, Cefalonia, le purghe Saliniane ecc.. ecc.. ecc.. ecc..?

...

Sicuramente nessuna e mi piacerebbe che, almeno su ciò, Ghirghi ne convenisse.
view post Posted: 30/4/2013, 10:41 Un bel Volo! - Foto e ritratti militari di ogni epoca
I miei più vivi e sinceri complimenti a Foch per l'interessante e dotta esposizione e ad Adriano per lo stupendo filmato!
view post Posted: 27/4/2013, 15:30 25 aprile per tutti? - Pagine di Storia
CITAZIONE (enricovet @ 27/4/2013, 15:27) 

Grazie della segnalazione. Ringrazio i 2 (due !!) amici che finora hanno condiviso la riflessione. Mi stupisco non poco di tutte le visite senza commento. Questo è un forum di persone che la Storia la conoscono bene; davvero siamo così pochi a stimare le forze ed i caduti alleati per quello che hanno fatto per questo nostro Paese? Davvero sono così tanti a pensare che ci saremmo liberati da soli?
Forza, dite liberamente come la pensate. Enrico


Aggiungo che dimenticavo di segnalare all'amico Ghirgi, che ho molto apprezzato il fatto che in un paese italiano abbiamo innalzato un monumento ad un mulo (da ex alpino non posso non apprezzare), ma che non mi risulta sia mai stato innalzato un monumento ad un soldato alleato; in ciò ci differenziamo molto dai nostri cugini francesi (fare un giro in Normandia per credere). Enrico

Condivido del tutto le tue considerazioni e ne aggiungo una mia: da ragazzo, in un viaggio in pullman (con destinazione Istanbul) fatto nell'estate del 1968 (qualche settimana prima della barbara invasione bolscevica della Cecoslovacchia), ebbi modo di visitare alcuni paesi comunisti, in particolare, Bulgaria e Romania; ebbene, quasi in ogni anche piccolo villaggio, c'era un monumento al soldato russo "liberatore"; se anche noi avessimo avuto la "fortuna" di essere "liberati" dai sovietici, anche il nostro paese sarebbe stato cosparso di tali "spontanei" segni di gratitudine ! ! !

Per rispondere alla tua domanda: "Davvero sono così tanti a pensare che ci saremmo liberati da soli?", veramente tu ritieni che qualcuno possa seriamente prendere in considerazione una tale corbelleria?!?!?!
view post Posted: 25/4/2013, 21:48 Buon 25 Aprile - OFF TOPIC
CITAZIONE (il Signore di Corsagna @ 25/4/2013, 22:34) 
CITAZIONE (WW2 @ 25/4/2013, 21:57) 
Personalmente sono più "commosso"in queste occasioni festive che in altre ricorrenze che si tengono nel corso dell'anno...
Qualche anno fa,questo giorno era un giorno come tanti dove si poteva stare a casa senza andare a scuola...e rincresce dire che purtroppo io sono stato"salvato" dalla nostra passione ,che ci ha insegnato la storia non come quella dei libri,ma ci sono tantissimo ragazzi che non sanno neanche cosa sia El Alamein o cosa sia l'Armistizio...e con loro tanti adulti!!
Qualche anno fa,quando vedevo i documentari (qualche immagine)sulla liberazione italiana,mi colpiva sempre quel filmato di quel piccolo gruppo di appartenenti alla RSI...che con le braccia alzate scendevano dalla collina per consegnarsi ai liberatori...e io pensavo,guarda quei cattivoni che finalmente si arrendono...
Poi,ho scoperto che quei "cattivoni"erano ragazzi nati in Italia,proprio come me...ho scoperto che anche loro hanno fatto la comunione,sono andati a scuola,hanno avuto la loro prima cotta,hanno combattuto per l'Italia e hanno maturato durante questo strano periodo della nostra storia,che il loro destino era con il fascismo,perchè semplicemente era l'unica cosa che avevano conosciuto da quando erano nati...
Ho scoperto di soldati che, dopo l'8 Settembre 1943 hanno combattuto con le unghie contro l'ex alleato teutonico a favore delle nuove"amicizie" per riprendere in mano la situazione in Italia...non combattevano per vincere una guerra, ma combattevano per riprendersi le loro case...
Ho scoperto che ci sono stati uomini che hanno combattuto sotto il sole a 50 gradi in Africa, e altri che hanno camminato per mesi nella neve con le scarpe di cartone...ho scoperto che dalla Grecia al Montenegro,dall'Albania fino alla Russia,i nostri soldati ci sono stati,e tra mille difficoltà,abbandonati da tutti(anche dalle nostre stesse autorità)hanno lasciato sempre un segno del loro passaggio...
Ho scoperto che ci sono state persone,che sebbene civili non hanno esitato ad armarsi e a combattere...
Quella della Liberazione dell'Italia non è una data a caso...sono 20 anni di storia Italiana che sono stai chiusi in uno scrigno,ognuno sceglie se mettere questo scrigno sulla mensola dei ricordi,o se deve finire nel dimenticato...
Non so dire chi abbia avuto ragione,e chi è stato il vero protagonista della Liberazione,ma so che a pagare le conseguenze di quegli anni sono stati tutti gli italiani,che fossero Reppublichini o Partigiani,che fossero Antifascisti o arruolati nel Regno del Sud...e so anche per certo che erano tutti italiani, tutti nati dall'amore di un padre e una madre,e tutti aldilà delle loro idee vanno ricordati come i nostri eroi,e sopratutto come GRANDI ITALIANI!
Perchè,per una volta,mi piace dire che siamo tutti uniti da un solo sangue,che ha ben tre colori...




"la vita è troppo breve,per non essere italiani"

parole stupende delle quali ti ringrazio

Concordo in pieno, un convinto e sentito plauso vada a WW2!
view post Posted: 23/4/2013, 10:10 Presidente Napolitano - OFF TOPIC
CITAZIONE (-voloavela- @ 22/4/2013, 23:53) 
CITAZIONE (rikisanto @ 22/4/2013, 19:31) 
Pongo un quesito.

Posso dire: "W il Presidente della Repubblica Italiana" o è vietato?

Evidentemente in altre occasioni non mi sono spiegato bene. Naturalmente non è vietato inneggiare al Presidente, alla Repubblica o alle altre Istituzioni del nostro Paese. Ciò che il regolamento proibisce sono i commenti personali di carattere politico che inevitabilmente condurrebbero a polemiche non consone alla natura di questo forum.
In secondo luogo, ciò che il buon senso sconsiglia o dovrebbe sconsigliare, sono le domandine un po' acide per le quali si conosce già benissimo la risposta.
Grazie ancora.
Mi unisco a stefano.spazzini nell'augurare al Presidente Napolitano un buon lavoro nell'interesse di noi tutti.

La mia domanda non era e non intendeva essere provocatoria e, tanto meno, "acida" (ognuno, evidentemente, giudica con il suo metro) per il semplice motivo che anche inneggiare al Presidente della Repubblica neoeletto può essere considerato un commento di carattere politico, in particolare per chi fosse contrario a tale elezione e, quindi, potrebbe "condurre a polemiche non consone alla natura di questo forum".

Più in generale, ciò dimostra quanto possa essere discrezionale giudicare politico o meno un qualsiasi commento espresso in una discussione, potendo dipendere tale giudizio dalla "simpatia" che, ad esempio, si nutre nei confronti di chi, dopo più di 1600 interventi, viene, con burocratico distacco o, come qualcuno potrebbe considerare, "acidamente", individuato come "l'utente rikisanto" ( vedasi messaggio del 19/4/2013, ore 18:30, al link: #entry378713889 ).
view post Posted: 22/4/2013, 18:31 Presidente Napolitano - OFF TOPIC
Pongo un quesito.

Posso dire: "W il Presidente della Repubblica Italiana" o è vietato?
view post Posted: 22/4/2013, 11:13 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
CITAZIONE (E.Rommel @ 21/4/2013, 21:48) 
Contrammiraglio%20Domenico%20De%20Michele

A mio avviso, la dicitura corretta dovrebbe essere: "Direttore Marittimo della Sicilia Orientale" e sotto "Comandante della Capitaneria di Porto di Catania".
view post Posted: 20/4/2013, 18:45 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Mi sembra che ora possiamo essere e dichiararci pienamente soddisfatti! :D

Sempre grazie della tua immensa e infinita pazienza.
view post Posted: 20/4/2013, 15:53 Ricerca FM nonno - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Sono felice per il positivo esito della ricerca e per l'intima e profonda gioia che ciò avrà dato ad Asmara!
view post Posted: 20/4/2013, 09:56 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Così la tavola è perfetta; nel caso vi dovessero essere problemi per via del regolamento del forum che prescrive le dimensioni massime delle immagini, potresti mettere solo il link.

Semmai, pensavo che, a questo punto, nelle dimensioni maggiorate, potresti riprodurre anche la tavola precedente, su di un solo livello, che, una volta scaricata, si potrebbe vedere meglio nei nostri computer (questa, essendo a sviluppo verticale, viene automaticamente rimpicciolita).
view post Posted: 19/4/2013, 18:45 Identificazione Generale - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (Ghebret_ @ 19/4/2013, 17:57)
CITAZIONE (stemar. @ 19/4/2013, 08:55) 
secondo me la medaglia delle campagne d'Africa l'ha presa in Somalia prima del 1910

Perchè in Somalia?

Più probabile l'Eritrea, visto che nel 1909 (e anche nel 1910) prestava servizio nel Regio Corpo di Truppe Coloniali dell'Eritrea; vedi mio messaggio riportato sotto.


CITAZIONE (rikisanto @ 18/4/2013, 19:36)
Intanto riporto i dati tratti dai miei Annuari Militari del 1910 e del 1911 (aggiornati, rispettivamente, alla fine del 1909 e alla fine del 1910), dai quali risulta, Azzoni Ugo, Tenente di Fanteria, nato il 24 settembre 1879, celibe, entrato in servizio il 30 settembre 1897, decorato della Medaglia Commemorativa per le Campagne d'Africa (tale decorazione compare solo nell'Annuario del 1911 e, quindi, sarà stata conferita nel 1910), in organico al Regio Corpo di Truppe Coloniali dell'Eritrea, anzianità nel grado: 21 dicembre 1902.
1644 replies since 11/6/2011