Posts written by Arin du Pec

view post Posted: 19/4/2014, 14:27 Auguri di Pasqua - OFF TOPIC
I più cari auguri di Buona Pasqua, anche da parte mia, a tutti gli amici del forum ed alle loro famiglie
AdP
view post Posted: 11/3/2014, 18:31 caricamento immagini - STAFF NEWS...
Per prima cosa prova a leggere le indicazioni "come caricare immagini" nella prima stanza del sito. Se non ci riesci prova con Tynpic. E' semplicissimo e non richiede iscrizione (cerca il sito su google e leggi le poche e semplici istruzioni)

Ciao, AdP
view post Posted: 8/3/2014, 13:32 A quali proietti appartengono? - ARTIGLIERIE
Grazie Sofocle per le Tue precise riposte
AdP mf_wave
view post Posted: 2/3/2014, 17:10 A quali proietti appartengono? - ARTIGLIERIE
Sottopongo al vostro parere i seguenti bicchieri (WW1), entrambi presentano diametro di 730 mm. A che proiettili appartengono?
Il primo presenta lunghezza di 210 mm

[IMG]Bic_1
hosting immagini[/IMG]

Il secondo lunghezza di 230 mm
Bic_2_A
host immagini

Di quest'ultimo inserisco immagine dei punzoni sul fondello. Qual è il significato dello scudetto a ore 8?
Bic_2_B
invia immagini

Grazie per i vostri commenti
AdP
view post Posted: 18/2/2014, 14:00 medaglie e croci d'armata - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ciao, che io sappia le croci delle armate NON erano concesse ma solamente acquistate dai combattenti che volessero farlo ( solamente per la 3^ armata, almeno subito nel primo dopoguerra, vi fu una consegna, ma probabilmente in seguito ogni combattente dell' Armata Invitta la potè acquistare anche di modelli diversi dal primo)

Veniamo al 7^ Reg. Art. da Fortezza, apparteneva alla 1^ Armata, con sede a "Verona Fortezza" (poi, credo, nel corso della guerra la sede del comando fu spostata a Vicenza) al Comando del Gen. ROBERTO BRUSATI. Il 7^ apparteneal al 5° Corpo d'Armata del Gen. ALIPRANDI, essendo inquadrato nella 15^ Divisione del Generale LECHANTIN.
Poichè interessava anche a me ho fatto ricerche, ma si trova veramente poco, quella sopra riportata, da una fonte, risulta la situazione nel 1915.
La 1^ Armata copriva il fronte dallo Stelvio all'altopiano di Asiago. La 15^ divisione doveva presidiare il Monte Grappa, quindi immagino il 7^ fosse ivi schierato. ( se sbaglio corrigetemi!) Una compagnia del 7^ (credo l'8°) difendeva le posizioni Brenta-Cismon.

Nel 1918 la 1^ Armata comprendeva la 26^ Divisione (Brigate Pistoia e Vicenza) e ad essa era aggregato il 7^ Reg. Art. da Fortezza.

Nel 1919, essendo ormai la configurazione divenuta obsoleta per la guerra moderna, il 7^ Reg. è stato soppresso.
Con sede Verona Fortezza persiste (ma non so fino a che anno) il 9^ Reg Art. Fortezza in cui transitarono i reduci del 7^ dalla fine della guerra al congedo definitivo.

Spero di esserti stato utile, ed attendo precisazioni e correzioni dai più esperti
AdP
view post Posted: 16/2/2014, 11:42 caricamento immagini - STAFF NEWS...
Confermo anch'io che ho oggi caricato immagine con Tinypic.com.
Un sistema comodo ed efficiente (un po' lento, ma forse è colpa del mio computer!), si può usare senza iscriversi, semplicissimo anche per un semiincoltodigitale come il sottoscritto. Insomma, dopo anni di sofferenza con la sgusciare rana gialla, una mattina di primavera! :lol:
Lo consiglio a tutti gli amici delusi, arrabbiati, rinunciatari, che in tanti hanno scritto sull'argomento.
Ciao,
Adp ;)
view post Posted: 16/2/2014, 11:36 la fine di una ricerca - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Cari amici,
dopo una ricerca durata oltre 3 anni, grazie ai preziosi consigli ed indicazioni trovate sul forum riguardo leggi e modalità di domanda, superando con reiterati assalti la resistenza degli uffici ministeriali, sono riuscito a ricostruire per le pari mancanti il medagliere di mio padre. E' quindi con grande soddisfazione e con gratitudine per tutti i post di consigli che ho potuto leggere, che presento gli ultimi arrivi. Devo dire ad onore del Min. Difesa, che con l'ultimo invio è andato oltre le attese, mandandomi anche le due spilline (nastrini?) che ho fotografato sopra le medaglie. Manca solo una stelletta d'argento che andrebbe sulla 40-43 che provvederò ad acquistare (a proposito un consiglio su dove reperirla?)
[IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]

Ed ecco gli attestati
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

E' gradito ogni commento
AdP
view post Posted: 3/2/2014, 22:35 Aiuto identificazione spoletta - ARTIGLIERIE
Grazie per identificazione e materiale illustrativo
AdP
view post Posted: 3/2/2014, 12:38 Aiuto identificazione spoletta - ARTIGLIERIE
Per tranquillizzare il cortese amico Maxpilot, la spoletta nella parte posteriore, non mostrata in foto per ragioni "estetiche", è aperta dall'esplosione e contiene un frammento di ferro saldatovi dall'effetto termico, comunque, anche osservando con attenzione la 2^ foto si può osservare una piccola incrinatura che conferma ad abbundantiam il reperto come già esploso. Come si dice dei fiammiferi, fregati una volta non li puoi fregare una seconda! ;) ;)

Tornando al quesito iniziale, qualcuno sa riconoscere la natura del reperto?
Ciao, Adp
view post Posted: 2/2/2014, 14:57 Aiuto identificazione spoletta - ARTIGLIERIE
Spoletta epoca Grande Guerra, proviene da linee austriache (italiana?). Dimensioni: lunghezza 4 cm circa, diametro 2,5 cm circa (tener conto delle deformazioni da esplosione). Sul piatto superiore è presente una F, sull'inferiore una S.

Qualcuno è in grado di identificarla?
1kxmzwxaseml

Grazie, AdP
view post Posted: 20/1/2014, 20:10 Medagliere IIWW - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
grazie, è giusta la croce 11^ (non ufficiale) in fondo?
view post Posted: 20/1/2014, 18:43 Medagliere IIWW - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Vorrei organizzare in modo corretto il medagliere comprensivo delle medaglie e distintivo VL sotto riportato, e disporlo su due file.
Croce al merito di guerra
Distintivo Volontari della Libertà
Medaglia guerra 1940-43
Medaglia guerra 1943-45
Medaglia ex IMI
Croce 11^ armata

E' giusta la disposizione riportata nel link?
http://img833.imageshack.us/img833/6320/64d.pdf
(mi scuso per non essere riuscito a caricare direttamente l'immagine, se qualcuno è in grado e vorrà farlo ne sarei grato...)
Grazie per i vostri commenti e consigli
AdP
view post Posted: 19/1/2014, 20:44 lacrime delle dolomiti di sesto 2014 - Cineforum
Il trailer lascia presagire un film di valore, per di più ambientato in luoghi che conosco ed amo profondamente. Grazie per averlo proposto. Grazie anche per la citazione di una vecchia canzone di diversi decenni orsono.

Sai dirmi quando è prevista l'uscita del film e che distribuzione dovrebbe avere.
Ciao, Adp
view post Posted: 19/1/2014, 11:56 medaglia d'onore IMI e attestati e diplomi correlati - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Presento i diplomi da me ottenuti in memoria di mio padre, ex IMI, nel dettaglio, Diploma d'onore di combattente della libertà, Distintivo d'onore per Volontari della libertà. Come giustamente è stato sopra riportato, non esiste diploma allegato alla medaglia ex IMI, che è però nominativa, ho pensato di usare come diploma la lettera di consegna intestata alla presidenza del Consiglio dei Ministri, volendo la si potrebbe montare in quadro con la medaglia in oggetto.
Se ritenuto utile posso anche allegare copia delle varie richieste che ho inoltrato per ricevere dette insegne e diplomi
AdP
y9k1
qcqdkktw
130 replies since 6/8/2011