Posts written by alvise contarini

view post Posted: 21/3/2023, 10:45 Trombettieri. - OFF TOPIC
Come sempre, parlando di militari bisogna ragionare per ruolo, grado, funzione ed incarico.
Negli arruolamenti dei sottufficiali di un tempo, chi possedeva un diploma di conservatorio poteva chiedere di entrare nel ruolo "musicante" ed essere poi impiegato, per esempio, come capo fanfara.
Nella truppa esiste l'incarico specifico "trombettiere", riservato di solito a chi ha specifiche abilità o - come si dice - precedenti di mestiere.
Discorso ancora diverso - vedo - per la banda dell'esercito, che recluta personale dedicato, ad incarico esclusivo.

Tempo fa mi ero intrattenuto con i bersaglieri di una loro fanfara di reggimento (tutti volontari in ferma lunga) i quali mi spiegarono che erano per la maggior parte appassionati, per non dire "dilettanti", e che qualcuno di loro aveva imparato a suonare la tromba dopo l'arruolamento.

Quanto alla questione del grado sollevata da Carpu, può esserci una analogia con le altre "cariche speciali" per le quali sono previsti dei graduati: tutti i capoarma (MG, bazooka ecc...) dovevavo essere graduati, e può essere che lo stesso criterio valesse per il militare deputato a trasmettere gli ordini, qual'era il trombettiere, ai tempi che furono.
view post Posted: 19/3/2023, 21:25 Sperimentali pre-1931. - Dagli elmi Farina all'elmetto Adrian
Ho letto tempo fa che per tutti gli anni venti ci furono grandi renitenze a cambiare la forma dell'elmetto tipo "Adrian", sebbene si sentisse l'esigenza di un elmetto più razionale e moderno. La forma iconica di "elmetto della vittoria" rendeva difficile sostituire un oggetto di equipaggiamento così famoso ed evocativo, ben conosciuto da milioni di ex combattenti.
view post Posted: 19/3/2023, 21:15 Visto che parliamo di fondine - VARIE DA IDENTIFICARE
Anche per la seconda direi che ci siamo.
La fondina è lei, se la descrizione è esatta si tratta effettivamente di DDR.

https://oldarmsofidaho.com/product/walther...er-west-german/
view post Posted: 19/3/2023, 20:55 I carabinieri col 91 - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (Mufasa3 @ 19/3/2023, 20:08) 
comunque il 91 per le cerimonie se vogliamo innestare la baionetta non fa proprio scena, non c'è gesto, non c'è click, non c'è un-due!..... quale idea sarà venuta di lasciarlo alle scuole! anzi proprio perchè sono scuole sarebbe meglio non fare loro la minima confusione e addestrarli subito al fucile vero visto che molti carabinieri hanno anche ruoli con l'ama lunga..... boh

Torniamo a bomba.
Gli americani, cui non mancano armi di ogni tipo, per i servizi d'onore usano ancora il Garand, che è un fucile di forma convenzionale, grande e massiccio, con una bella baionetta tradizionale.
A maggior ragione e per diversi motivi quello che vedo in Italia mi pare davvero sconcertante.

Mi associo, boh...
view post Posted: 19/3/2023, 20:43 Trombettieri. - OFF TOPIC
Fare il trombettiere militare oggi è mestiere ingrato. Spesso il militare è comandato presso enti che non conosce; nella cerimonia deve stare a lungo immobile, spesso al freddo e senza poter riscaldare le labbra, i muscoli della fonazione e lo strumento, per suonare poche note. In queste condizioni suonare è difficile, le stecche non sono infrequenti, ma certo non per colpa del soggetto.

Se capita, non manco mai di avvicinarmi dopo la cerimonia, a scambiare due parole...fatelo anche voi.
view post Posted: 19/3/2023, 18:48 Visto che parliamo di fondine - VARIE DA IDENTIFICARE
Il fodero più grande, con quei rivetti ha un aspetto "olandese".

dutch-infantry-officers-may-1940-who-were-trapped-in-helder-picked-B3P49W
view post Posted: 19/3/2023, 17:26 I carabinieri col 91 - Armi da fuoco italiane
la baionetta c'è.
Evidentemente inastarla non fa più fine.

jpg

Sarà forse un tentativo di rendere più politicamente corretto uno strumento di guerra. Ma se annacqui le armi di un soldato, diluisci anche il suo orgoglio di portarle. Anche la sciabola non serve più, ma fa parte dello spirito di chi la porta. Magari tra poco l'aboliremo e saremo all'avanguardia ancora una volta...

Sono rimasto proprio indietro mi sa.
view post Posted: 19/3/2023, 17:11 I carabinieri col 91 - Armi da fuoco italiane
Ragazzi, ma solo io mi stupisco?
I marinai a guardia del Milite Ignoto la baionetta sul fucile ce l'hanno, come tutti soldati di tutti gli eserciti che presentano le armi e rendono gli onori, da secoli. Ho messo i punti di sospensione al posto dei commenti che avrei voluto fare; quindi cerco ancora di trattenermi.
Novità novità. Boh.
view post Posted: 19/3/2023, 16:47 I carabinieri col 91 - Armi da fuoco italiane
Le forze armate italiane rendono gli onori senza innestare la baionetta.

....
view post Posted: 17/3/2023, 18:32 Le scarpe basse e stivaletti per uniformi ordinarie e di servizio - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 17/3/2023, 12:32) 
Era così anche per gli "anfibi" nascevano marroni, ma la truppa li doveva portare neri, con un gran lavorio di lucido da scarpe nero (che tra l'altro era distribuito con grande avarizia, mentre il marrone si sprecava), gli ufficiali, marescialli e sergenti maggiori li portavano marroni...

Il vezzo di far colorare gli anfibi alla truppa mi giunge nuovo. Può essere che siccome nel periodo interessato erano appena stati adottati i nuovi anfibi neri (dopo decenni di anfibi e scarponi "testa di moro") ci fosse l'esigenza di uniformare i reparti o almeno alcuni di essi.

Pochi anni dopo vennero distribuiti gli anfibi "tipo paracadutisti", che erano finalmente marroni per tutti.
view post Posted: 17/3/2023, 14:24 Non ricordo cosa ho in mano - VARIE DA IDENTIFICARE
Bene. Il traduttore automatico mi dà "Oliatore dell'esercito jugoslavo utilizzato nelle mitragliatrici M53, MG42, MG34, DP27, ZB30/37 e così via."
view post Posted: 17/3/2023, 14:02 Non ricordo cosa ho in mano - VARIE DA IDENTIFICARE
Credo sia un generico contenitore di olio e che sia yugoslavo. "Ulje" è sicuramente serbo/croato.
view post Posted: 15/3/2023, 19:31 STELLETTE SU CAPPOTTI - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Ricordo bene stellette ricamate sul colletto di cappotti ben oltre la metà degli anni 80. Secondo me le stellette ricamate sono durate (anche se progressivamente sempre più rare) fin che sono durati i cappotti.
view post Posted: 14/3/2023, 11:42 Cinturone da identificare - VARIE DA IDENTIFICARE
Questo cinturone mi ricorda i cinturoni da minatore, con la cinghia secondaria per portare la batteria della lampada frontale. Ne avevo uno da piccolo e ci giocavo.

Aggiungo, per confronto con i commenti precedenti, il particolare abbastanza curioso (o forse no) che anche il mio era di fabbricazione svizzera.
view post Posted: 13/3/2023, 14:13 Fuori ordinanza di necessità - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La storia passata è stata esecrata e deprecata a sufficienza, per cui mi pare ci sia poco da aggiungere. Se parliamo del dopoguerra, eviterei osservazioni superficiali o discorsi qualunquistici.

L’esercito della repubblica italiana era un esercito di massa, fondato sulla leva. Le forze armate potevano contare su risorse limitate, pur non essendo più espressione di un paese povero; per questo si doveva andare al risparmio, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda l’addestramento; e tutto questo anche in considerazione della nostra politica defilata e quindi delle nostre limitate ambizioni in politica estera. Naturalmente i militari soffrivano molto questa situazione, specialmente se dovevano confrontarsi con militari di paesi economicamente pari o inferiori all’Italia, ma che dedicavano alla difesa risorse molto maggiori. Questa immagine “povera” delle forze armate italiane contrasta in modo penoso con lo stato dell’Italia dell’epoca, ma non è dovuta né a una nostra povertà economica, né - tanto meno - ad imbrogli o malafede. Semplicemente gli Italiani nel dopoguerra hanno scelto di spendere, o magari sprecare, i propri soldi in modo alternativo.

E comunque, alla prova dei fatti, la logistica italiana si è sempre dimostrata eccellente, a partire dalla mitica spedizione in Libano del 1982-84, fino agli impegni più recenti. Anche negli anni 1980-90, quindi in piena epoca della leva, il contingente italiano dell’AMF era considerato quello meglio equipaggiato per le operazioni in ambiente alpino e artico. Un paese sviluppato e democratico non ha infatti difficoltà a sostenere un proprio contingente che opera in modo equilibrato e coerente con la propria indole e con la propria politica.

E’ evidente che oggi i militari professionisti acquistano materiali per l’uso individuale. Una volta lo facevano solo gli ufficiali e i sottufficiali, oggi ognuno si preoccupa di procurarsi capi intimi tecnici, o un sacco a pelo più leggero o meno ingombrante di quello standard; si tratta però di iniziative individuali legate a esigenze personali, non certo legate alla necessità. Gli stipendi e le indennità rendono la spesa perfettamente sopportabile, anche in vista del lungo e frequente previsto impiego del materiale.
1942 replies since 7/9/2011