Posts written by alvise contarini

view post Posted: 13/3/2023, 14:13 Fuori ordinanza di necessità - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La storia passata è stata esecrata e deprecata a sufficienza, per cui mi pare ci sia poco da aggiungere. Se parliamo del dopoguerra, eviterei osservazioni superficiali o discorsi qualunquistici.

L’esercito della repubblica italiana era un esercito di massa, fondato sulla leva. Le forze armate potevano contare su risorse limitate, pur non essendo più espressione di un paese povero; per questo si doveva andare al risparmio, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda l’addestramento; e tutto questo anche in considerazione della nostra politica defilata e quindi delle nostre limitate ambizioni in politica estera. Naturalmente i militari soffrivano molto questa situazione, specialmente se dovevano confrontarsi con militari di paesi economicamente pari o inferiori all’Italia, ma che dedicavano alla difesa risorse molto maggiori. Questa immagine “povera” delle forze armate italiane contrasta in modo penoso con lo stato dell’Italia dell’epoca, ma non è dovuta né a una nostra povertà economica, né - tanto meno - ad imbrogli o malafede. Semplicemente gli Italiani nel dopoguerra hanno scelto di spendere, o magari sprecare, i propri soldi in modo alternativo.

E comunque, alla prova dei fatti, la logistica italiana si è sempre dimostrata eccellente, a partire dalla mitica spedizione in Libano del 1982-84, fino agli impegni più recenti. Anche negli anni 1980-90, quindi in piena epoca della leva, il contingente italiano dell’AMF era considerato quello meglio equipaggiato per le operazioni in ambiente alpino e artico. Un paese sviluppato e democratico non ha infatti difficoltà a sostenere un proprio contingente che opera in modo equilibrato e coerente con la propria indole e con la propria politica.

E’ evidente che oggi i militari professionisti acquistano materiali per l’uso individuale. Una volta lo facevano solo gli ufficiali e i sottufficiali, oggi ognuno si preoccupa di procurarsi capi intimi tecnici, o un sacco a pelo più leggero o meno ingombrante di quello standard; si tratta però di iniziative individuali legate a esigenze personali, non certo legate alla necessità. Gli stipendi e le indennità rendono la spesa perfettamente sopportabile, anche in vista del lungo e frequente previsto impiego del materiale.
view post Posted: 9/3/2023, 20:17 Trombettieri. - OFF TOPIC
I trombettieri non ci sono in tutte le caserme, tuttavia sono presenti - come tali - in buona parte delle cerimonie. Chi organizza la cerimonia si deve anche preoccupare di richiedere un trombettiere "in concorso".

Nel forum c'è almeno un trombettiere e spero intervenga.

Quanto alle trombe "militari", oggi non esistono più e si usano strumenti civili; tuttavia l'amico Exord ha mostrato alcuni begli esemplari di tromba "alla bersagliera", ideata per scopi militari da tale Giuseppe Clemente Pelitti a metà 800. Questa tromba era a pistone singolo e permetteva di emettere una varietà di suoni sufficientemente ampio, pur non essendo uno strumento d'orchestra.

Discorso a parte andrebbe fatto per le trombe di cavalleria, che erano di tonalità diversa, per non riuscire fastidiose ai cavalli. Anche io sarei curioso di saperne di più.

Edited by alvise contarini - 9/3/2023, 20:44
view post Posted: 8/3/2023, 20:59 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (le2torri @ 8/3/2023, 20:20) 
Confermo facoltativa, da leggere come 'da acquistarsi di propria tasca' per i Sergenti e gli U. non in s.p.e.

Chiariamo. "Facoltativa" era da leggersi "di acquisto NON OBBLIGATORIO". Invece Ufficiali in spe e marescialli erano obbligati a comprarsela.
Solo con le successive uniformi del 1986 vennero finalmente concessi la dotazione completa (secondo grado e categoria) e i periodici rinnovi.
view post Posted: 8/3/2023, 19:02 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (alvise contarini @ 4/3/2023, 12:58) 
Il personale militare poteva acquistarle ai centri di rifornimento del commissariato. Erano diverse e secondo me migliori di quelle dell' unione militare.
In più, venivano date con la vestizione in taluni casi particolari...

Leggendo che qualcuno l'aveva ricevuta come corredo, avevo pensato a uno dei "casi particolari" cui avevo accennato. Come primo pensiero mi era venuta in mente la "prima vestizione" dei sergenti maggiori all'atto del passaggio in spe.

Sono andato a rileggere certe mie vecchie carte, dove ho letto che questa uniforme era "facoltativa" per i sergenti maggiori; poi, nel prosieguo della discussione, ho visto comunque che si parlava di una uniforme diversa.

Mi pare che l'ultimo intervento confermi che di norma questa uniforme doveva essere acquistata obbligatoriamente da ufficiali e sottufficiali effettivi, e falcoltativamente dai sergenti e sergenti maggiori.

Sulla qualità del capo, ricordo che alla Torre di Bologna qualche tempo fa mi era capitata tra le mani una estiva "San Remo", dopo decenni che non ne vedevo una; bene, l'impressione era stata una volta di più nettissima: una divisa splendida, un altro pianeta rispetto ad altre consimili, anche di fattura artigianale. Stavo per comprarla, ed è tutto dire.
view post Posted: 7/3/2023, 17:38 Strano (per me) blindato russo - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Sì confermo che l'armamento sono due cannoni da 25. La classe di pattugliatori da cui è stato prelevato l'accrocco ha una ulteriore caratteristica curiosa che fa il paio con la foto che stiamo discutendo: a prua è (o era) sistemata la torretta di un carro leggero PT 76. Forse qualche generale ha preteso che il "prestito" fosse ricambiato. Tanto per non essere da meno.

shmel-armored-artillery-gunboat-soviet-union-russia
view post Posted: 7/3/2023, 16:40 Strano (per me) blindato russo - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Vabbè che con i Russi c'è sempre qualcosa da scoprire, ma sarebbe davvero curioso mettere su un mezzo tutto questo ambaradàn per due mitraglie da 14,5, per le quali basterebbe un supporto a ralla. La soluzione alza anche paurosamente il baricentro del mezzo per cui credo sia abbastanza difficile guidarlo fuori strada senza capottarsi al primo fossato. Forse l'immagine non è quello che sembra.
view post Posted: 5/3/2023, 19:40 Indovinello per "armaioli classici" - Armi da fuoco straniere
Probabilmente a differenza di oggi, molti politici americani del sette e ottocento avevano seguito buoni studi classici.

La versione americana del "MOLON LABE'" fu adottata nel 1835 dai ribelli del Texas che si rifiutarono di cedere un vecchio cannone - già destinato a tenere lontani gli indiani - ai regolari messicani che ne pretendevano la riconsegna.

Oggi la frase, classico grido di sfida, compare sulle magliette e sulle automobili degli americani che rivendicano il diritto di portare armi, conformemente al Primo Emendamento.



800px-Gonzales_Flag

32e14b59d4925574cabc7963048e4472-680x390
view post Posted: 4/3/2023, 12:58 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
Sì. Il personale militare poteva acquistarle ai centri di rifornimento del commissariato. Erano diverse e secondo me migliori di quelle dell' unione militare.
In più, venivano date con la vestizione in taluni casi particolari, tipo gli allievi dell'accademia di sanità che all'epoca non portavano la storica.
Non ricordo che fossero particolarmente costose; costavano, per dire, un terzo di una uniforme di gala.
view post Posted: 28/2/2023, 20:37 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
La San Remo forniva delle eccellenti ordinarie estive, leggere e molto ben rifinite; quindi è verosimile che sia una uniforme estiva. Se è così è appartenuta ad un militare effettivo, dato che queste uniformi dovevano essere acquistate e non erano distribuite agli AUC e meno che mai alla truppa.
view post Posted: 28/2/2023, 20:05 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (157° @ 28/2/2023, 18:45) 
grazie! allora , visto che che è un plastocoso attaccato male e la giacca ha etichetta con data 75, posso "elaborare " .... lo sostituirò con una Spiga ( appena la trovo).

Fino al 1987 venivano distribuite e indossate le uniformi 71, per cui lo scudetto non sarebbe incoerente con la giacca.

Circa l'osservazione di Adriano: una uniforme "diagonale" estiva datata 1975 dovrebbe essere di colore beige molto più chiaro di quello che si vede in foto.
view post Posted: 28/2/2023, 13:57 omerale con sciabole - VARIE DA IDENTIFICARE
Ti dico che è lo scudetto della Brigata bersaglieri "Goito" con comando a Milano e reparti in Piemonte e Lombardia. Credo che lo scudetto sia posteriore al 1986 perchè in precedenza la brigata portava lo scudetto della Divisione Centauro con la scritta "3°B.Mec. GOITO". Sciolta nel 1991.
view post Posted: 17/2/2023, 20:27 bossolo 75mm - ARTIGLIERIE
75 DE C(ampagne).

Francese.

PD Ps : Parc d'artillerie de Paris. Poi lotto e anno, non leggo bene. Mi pare di leggere (lotto) 2709 (19)17.

Scrivendo "canon de campagne 75" dalla rete escono le informazioni sull'arma, il più classico dei pezzi d'artiglieria della Grande Guerra.

Edited by alvise contarini - 17/2/2023, 20:49
view post Posted: 28/1/2023, 10:43 Sottufficiale OGGI. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Gli eserciti ormai si somigliano tutti, e forse con l'unica eccezione dei britannici, si copiano l'un l'altro.
Va bene censurare i fermacravatte da quattro soldi e i distintivi ridondanti rispetto ai nastrini...ma le qualifiche internazionali, il distintivo della scuola, e soprattutto la qualifica sul braccio - che come ho già detto, è elemento secondo solo a stellette e grado...
A queste cose un militare ci tiene, sono parte del suo orgoglio professionale, e nel caso specifico, anche elemento di esempio e di stimolo per i più giovani.

I vecchi venivano da una guerra disgraziata persa malamente, altri, più giovani, da una vita di sacrificio e frustrazione. Ognuno vive il proprio tempo.
view post Posted: 25/1/2023, 17:40 Sottufficiale OGGI. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Quest’uomo è il primo sottufficiale dell’esercito, non necessariamente il più anziano, così come il capo di SME è il primo tra gli ufficiali.
Come tale ha funzioni di rappresentanza e di consulenza per il capo di SME – in modo diretto e cioè del tutto indipendente dalla catena ordinativa e gerarchica - su tutti i temi che riguardano i colleghi sottufficiali ed in generale la vita della forza armata.
view post Posted: 25/1/2023, 09:49 Sottufficiale OGGI. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Dopo le stellette e i gradi la scritta "Sottufficiale di corpo dell'esercito" è la parte più importante dell'uniforme, in quanto qualifica il sottufficiale come massimo rappresentante della sua categoria. In tutta la forza armata la porta solo questo militare. Certo anch'io vedrei meglio una cifra ricamata o un distintivo d'onore come peraltro usa in altri paesi.
Da quello che leggo dal curriculum del militare, appare un fior di professionista.
1943 replies since 7/9/2011