Posts written by Berth2000

view post Posted: 4/6/2016, 15:19 Muser C-96 - Armi da fuoco straniere
Mauser_C_96

Utilizzo di 10 pistole Mauser C-96 montate su un aereo austro-ungarico della prima guerra mondiale.

Saluti
Luca
view post Posted: 4/6/2016, 08:40 Identificazione chiesa distrutta dai bombardamenti - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Comunque mi sembra strano un campanile pressoché intatto , se analizziamo la foto nei dettagli si vede a sinistra una strada che porta in una valle priva di costruzioni vicine, mentre a destra si nota un paese sulla collina e sotto un'altra costruzione che a me sembra di tipo religioso (forse un convento). Anche lo stile architettonico è particolare con gli archi a sesto dei portoni e del campanile ricorda un pò l'islam e comunque uno stile gotico tipico delle cattedrali.

Saluti
Luca
view post Posted: 3/6/2016, 21:33 nastrini da identificare - VARIE DA IDENTIFICARE
L'ultimo nastrino bianco-verde mi sembra quello della Medaglia di benemerenza per il terremoto calabro-siculo del 1908.
view post Posted: 2/6/2016, 22:14 albo d'oro e caduti - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Forse lo sai già,però ti posso dire che ottenne una Medaglia di Bronzo al Valore Militare nel 1916 col grado di tenente.

saluti
Luca
view post Posted: 2/6/2016, 09:45 SCOGNAMIGLIO Guglielmo - un vero eroe - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Ariel71 @ 1/6/2016, 17:59) 
Rileggevo questa bella discussione offerta da Valore Militare.
Nel ricostruire la carriera di Scognamiglio si dice che fece parte dell'87° Regg.to Fant.
Ne siete certi?
E' possibile che vi sia un errore nell'aver individuato l'87° invece del 37°?
Grazie per la risposta.
Ariel71

gister cita "partecipò alla prima guerra mondiale prima sul fronte italiano con l'87° fanteria" che è tratto da un breve riepilogo tratto dal volume "Le Medaglie d'Oro al Valor Militare 1925-1941" edito dal Gruppo Medaglie D'Oro al Valor Militare edizione 1965.

saluti
Luca
view post Posted: 1/6/2016, 16:37 Identificazione fotografia periodo RSI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Dovrebbe essere un insieme di brevetti di specialità tipo abilitazioni fucile, mitragliatori, ecc.

saluti
Luca
view post Posted: 1/6/2016, 12:54 Aiuto per l’identificazione - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ho la lista dei militari italiani decorati, faccio una selezione e posto quelli più probabili. Comunque non è Cadorna.

saluti
Luca
view post Posted: 1/6/2016, 09:35 M.O.V.M - Unico militare italiano decorato della Cruz Laureada di San Ferdinando - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Paldini_p Paladini_Paolo_Lorenzo Cruz_Laureada X_Gruppo_Banderas_Martini

Nel titolo ho scritto Cruz Laureada di San Ferdinando , ma si intende Fernando

La storia della M.O.V.M. Paolo Lorenzo Paladini Maggiore Carrista unico italiano decorato della Cruz Laureada, la più alta onoreficenza della guerra di Spagna

E' la storia della medaglia d'oro al valor militare Lorenzo Paolo Paladini classe 1897, maggiore carrista, l'unico militare italiano decorato della Cruz Laureada di San Fernando, la più alta onorificienza spagnola. Paladini, apuano di Marina di Massa, partecipò nel 1914 al giro d'italia. Partito volontario sottotenente nei bersaglieri nel 1915, fu decorato più volte nella prima guerra mondiale. Guidò un reparto di polizia libica negli anni '30,conquistando la nota oasi di giarabub, che più tardi ebbe a diventare celebre per l'eroica resistenza della guarnigione italiana.


Paladini Paolo Lorenzo fu Giuseppe, nato a Massa (Massa Carrara) , classe 1894 (? o 1897) , 1° Capitano s.p.e. (servizio permanente effettivo) fanteria (bersaglieri), I° battaglione carri d'assalto.

Volontario nel 3° reggimento bersaglieri, quale allievo ufficiale, fu promosso sottotenente di complemento nell'aprile 1915, ed asegnato al 4° bersaglieri combatté per tre anni nella prima guerra mondiale, conseguendo dal 1° novembre 1915 la nomina ad effettivo e dal 1° settembre 1916 la promozione a tenente. Lasciato il fronte per ferita nel marzo 1918, dopo lunghi periodi di degenza e di convalescenza, il 9 febbraio 1924 partiva per L'A.O. (Africa Orientale) destinato al R.C.T.C. (Regio Corpo Truppe Coloniali) dell'Eritrea. Assegnato prima al I° battaglione indigeni e poi al III°, prese parte alla riconquista della Cirenaica segnalandosi in numerosi fatti d'arme. Promosso capitano con anzianità il 30 aprile 1920, passò al R.C.T.C. Della Cirenaica e nell'aprile 1929 fu trasferito al 5° bersaglieri. Fu ancora in Cirenaica dal dicembre 1935 all'agosto 1936 per esigenze A.O. col XXXII° battaglione carri d'assalto della Divisione Trento e rientrato in Italia con la Divisione, chiese ed ottenne di partire per la Spagna ove ebbe il comando del I° battaglione carri d'assalto. Dal Governo spagnolo è stato decorato della Cruz Laureada di San Ferdinando.

Nella guerra di spagna fu alla guida di un battaglione carri cv 35 e morì da eroe (M.O.V.M e Cruz Laureada) il 12 marzo 1938. Il suo ruolino militare comprende tra le altre decorazioni tre MAVM e tre MBVM più una promozione a Maggiore per meriti di guerra.

MBVM : sottotenente reggimento bersaglieri (IV° regg. di Torino). - Ajba (Isonzo) 21 ottobre 1915

MAVM : tenente reggimento bersaglieri (VI° regg. di Bologna)."Offertosi sempre volontario nella condotta di pattuglie, sempre dimostrò grande audacia e sereno disprezzo di ogni pericolo, conducendo intelligentemente e disciplinarmente il reparto mandato in trincea allo scoperto sotto violento fuoco di artiglieria e mitragliatrici nemiche. Contribuiva con baldanza a trattenere con poche vedette l'avanzata del nemico." -
Santa Maria di Tolmino , giugno 1916 (di questa medaglia vorrei la conferma perché non risulta dall'archivio online del Nastro Azzurro)

MAVM : tenente reggimento bersaglieri (VI° regg. di Bologna). - Torre di Babele (Cornone) , 21 marzo 1918

MBVM : tenente I° battaglione eritreo - Uadi Sceria (Cirenaica) , 26 giugno 1924

MBVM : capitano I° squadrone meharisti della Cirenaica - Garet Taslemet (Cirenaica) , 20 gennaio 1929

MAVM : I° capitano in s.p.e. X gruppo banderas “Martini” - Settore di Guadalajara , 9-13 marzo 1937

MOVM : I° Capitano s.p.e. Fanteria (bersaglieri), I° Battaglione carri d'assalto (alla memoria) - "Ufficiale di eccezionale bravura, nelle battaglie di Malaga, Guadalajara e Santander, prodigava l’esuberante ardimento del suo generoso cuore di soldato trascinando fanti e carristi su tutte le vie ove il valore legionario rifulse. Nella battaglia d’Aragona, dopo aver dato nuove entusiasmanti prove della sua capacità di comandante e del suo impeto di combattente, in una rischiosa operazione svolta da una sua compagnia, dirigendone fuori del carro l’azione, veniva ferito una prima volta al braccio, poi gravemente all’addome, concludendo eroicamente come l’aveva vissuta la sua vita di soldato nel sacro nome della Patria lontana." -
Terra di Spagna, 12 aprile 1938.


Cruz Laureada de San Fernando - 1938

Promozione a Maggiore per Merito di Guerra (alla memoria – Oltremare Spagna , agosto 1937 ?) (se è stata concessa la promozione alla memoria dovrebbe essere il 1938, anche qui vorrei una conferma)

Le motivazioni di tutte le altre medaglie le conosco, chiedo agli amici del forum o ai possessori di annuari la composizione del medagliere completo di questo ufficiale e alcune imprecisioni come l'anno di nascita.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Saluti
Luca

Edited by Berth2000 - 1/6/2016, 15:46
view post Posted: 1/6/2016, 08:05 Medaglia commemorativa della Liberazione 25 aprile 1945 - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
In occasione del 70° anniversario della liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti regolari delle forze armate), realizzando una medaglia commemorativa che è stata denominata "Medaglia di Liberazione". Per la realizzazione della Medaglia, prendendo spunto della visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Mausoleo delle Fosse Ardeatine , ci si è ispirati alla cancellata del predetto Monumento , opera dello scultore Mirko Basaldella. La Medaglia della Liberazione, sarà conferita all'avente diritto (vivente), socio o non socio dell' ANCFARGL (Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione) con la compilazione di apposito modulo di domanda personale (per i non soci nella compilazione della domanda dovranno essere allegate le documentazioni comprovanti la qualifica ottenuta e un documento di riconoscimento in corso di validità).
L'Associazione è l'interlocutore preposto alla trasmissione della domanda al Ministero della Difesa per la concessione.
La Cerimonia di consegna della Medaglia con relativo Attestato nominativo avverrà successivamente a cura delle istituzioni locali (Prefettura o Comune di residenza).

medaglia_della_liberazione_1945

Ora io mi chiedo? Quanti saranno gli ultranovantenni che possono aver diritto a questa Medaglia commemorativa?

L'iniziativa è molto bella, ma lo Stato come sempre, in queste iniziative deve risparmiare il più possibile.

Saluti
Luca

Edited by Berth2000 - 1/6/2016, 09:21
view post Posted: 30/5/2016, 09:28 Ordine Militare di Savoia - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
CITAZIONE (Elmar Lang @ 26/2/2016, 11:56) 
-Brigadiere Chiaffredo Bergia (13 Ottobre 1871), con la motivazione: "Per l'ardimento ed il coraggio di cui diede novella prova in occasione in cui, assediato in tenimento di Barrea (Sulmona) addì 29 luglio 1871, unitamente a tre suoi dipendenti, da una banda di briganti in una casa dove eransi momentaneamente fermati, dopo un vivo combattimento sostenuto passando dalla difensiva all'offensiva, riuscì a catturare il capo di quella masnada famoso per ferocia e per scelleraggine. - Barrea (Sulmona), 29 luglio 1871".

Quest'ultimo, fu un personaggio leggendario nell'Arma e tra i più decorati.

Ricevette pure la MOVM con la motivazione: "Per l'eroico coraggio onde incontratosi con cinque capi briganti nel bosco Dogliola e Furci (Vasto) il 27 settembre 1870 e 2 ottobre detto, tre rimasero uccisi in personale conflitto ed arrestati gli altri e così fu ritornata la pubblica tranquillità nella provincia di Chieti."-15/02/1871 (come riporta il sito del Quirinale); un'altra fonte riporta invece quest'altra motivazione: "Per l'intelligenza di cui dette prova nelle replicate perlustrazioni ed inseguimento di una banda di briganti, nonché per l'incontestabile valore spiegato nei due successivi combattimenti lottando corpo a corpo col famigerato capo banda D'Alena e col brigante Pomponio, i quali rimasero uccisi nel conflitto." - Bosco Dogliola e Furci (Chieti), 27 settembre-2 ottobre 1870;

MAVM:" Pel valore dimostrato nel combattimento contro i briganti della banda Tamburrino" - Scanno (Sulmona), 22 aprile 1863;

MAVM: "Per aver dato prova di rara intelligenza ed ammirevole zelo, non disgiunti da personale singolare coraggio nell'inseguire, affrontare e ferire il brigante Del Guzzo" - Fontecchio (Aquila), 8 ottobre 1871;

Un'ulteriore MAVM (di cui non ho trovato la motivazione);

oltre a numerose menzioni onorevoli, due delle quali tramutate in Medaglie di Bronzo al V.M.:

- "Per essersi distinto nell'arresto del brigante Giorgiantonio" - Casina Cappelli (Aquila), 29 novembre 1867

- "Per essersi distinto in un conflitto con due capi briganti" - Paganica (Roma), 18 aprile 1872;

ecc.ecc.

MAVM : "Per il coraggio mostrato nel combattere il brigante Palombieri, il quale venne da lui ucciso" Macchia-Carasale (Aquila), 17 giugno 1868

Promozione Maresciallo d'alloggio per merito di guerra (Brigantaggio, 1871)
Ha totalizzato 14 menzioni onorevoli di cui due tramutate in Medaglia di Bronzo al Valore Militare,nella seconda MBVM aveva già il grado di Maresciallo; dopo il 1871 per le successive nuove prove di valore ebbe dal Comune di Scanno (Sulmona) la cittadinanza onoraria ed una speciale Medaglia D'Oro.

Saluti
Luca
view post Posted: 27/5/2016, 22:46 Messerschmitt Me 262!!! - OFF TOPIC
Rispolvero questo post con questo bel video:



saluti
view post Posted: 27/5/2016, 11:18 Faccio appello alla vostra memoria..... - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Non so se è lui, Capitano Rudolf Jacobs.
"L'uomo che nacque morendo"

Ciao
Luca
view post Posted: 26/5/2016, 17:21 Da una valigia impolverata.. - Attributi, Uniformi, Accessori
Dalla foto del altro post su tuo nonno mancano due nastrini.

Qui abbiamo in ordine:
Ufficiale (forse commendatore perché la corona è in oro) Ordine Corona d'Italia.
Croce al Valore Militare o Valore di Guerra.
Croce al merito di Guerra.
Medaglia commemorativa guerra 1915-1918.
Medaglia ricordo Unità d'Italia.
Medaglia campagne fasciste 1919-1922.

Guardando la foto dell'altro post su tuo nonno manca il nastrino della Medaglia Bronzo al Valore Militare e la medaglia commemorativa alle operazioni in Africa orientale 1935-1936 (ruoli combattenti).

Saluti
Luca
1181 replies since 1/10/2011