Posts written by Aece

view post Posted: 9/5/2020, 14:53 data - VARIE DA IDENTIFICARE
Non sono espertissimo di militaria umbertina ma si
view post Posted: 8/5/2020, 10:42 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
CITAZIONE (pik as @ 8/5/2020, 11:24) 
CITAZIONE (granatiere1659 @ 7/5/2020, 23:49) 
Ora io capisco il Covid, le emergenze, il fatto che gli autori italiani scarseggino e che la rivista sia giovane e presenti penuria di articoli di riserva in magazzino, ma mi sembra che la "consorella" francese abbia alle spalle diverse centinaia di numeri di vita alle spalle e, nella mia ignoranza delle pratiche dell'editoria, presumo conservi il diritto di ripubblicare numerosi articoli inediti in Italia e bisognosi solo di una (si spera :B): ) accurata traduzione.

Assolutamente! Salvo poi sentire i lettori lamentarsi dei troppi articoli francesi. Come avrai avuto modo di leggere in queste stanze, è sempre stato argomento di accesa discussione. Querelle a cui abbiamo posto limite aumentando - e di questo spero me ne darete cerdito - i lavori redatti dagli Italiani.
Credimi, si tratta sempre della proverbiale coperta corta, o copri la testa o i piedi...

CITAZIONE (Aece @ 8/5/2020, 09:29) 
Se posso aprire una piccola discussione per allacciarmi al post di granatiere; a me è capitato di proporre articoli su oggetti belli e particolari che ho in collezione. O non mi rispondono o mi dicono che hanno già chiuso i numeri.
Ho proposto alcuni oggetti inerenti alla campagna d africa,per riallacciarli allo speciale sull africa e i parà, e mi han detto di no.
Ho smesso di proporre articoli ed acquistare la rivista.
Faccio mea culpa sui miei attacchi di permalosagine :lol: e chiudo la parentesi "polemica".

Che nessuno ti abbia risposto mi sembra strano. Certo, può capitare che nel mucchio di missive ne venga persa una, ma che ne venga totalmente dimenticata qualcuna è difficile. Pensa, rispondiamo anche a quelle palesemente redatte da scocciatori!
Che le tue proposte siano state neglette per i motivi che citi è vero. Ci sono un'infinità di motivazioni per cui alcuni articoli non trovano posto in un numero, ed alcune sono quelli che citi.
Spero comunque che tu abbia smesso di acquistare la rivista perché non ti piaceva cosa conteneva, e non perché non abbiamo accettato le tue proposte. Altrimenti hai ragione: sei parecchio permaloso! ;)

CITAZIONE (wacken @ 8/5/2020, 09:53) 
Quest'anno cade il 75 della vittoria.A questo punto le edicole francesi dovrebbero stracolme di Hors series sull'argomento. Non c'e ancora nulla.

Beh, allora almeno in questo siamo stati un passo avanti agli altri!

Poi, per carità, io non voglio (e non devo) convincere nessuno! Così come per molte altre attività commerciali, il cliente ha sempre ragione. Se il numero ha disatteso le aspettative dei lettori non posso che farne tesoro e passare oltre. Personalmente pensavo che uno speciale così come è stato realizzato fosse molto interessante. E' vero, il lato uniformologico langue, ma è così ben realizzato, pieno di informazioni e di immagini - tanto da rappresentare senza dubbio un volume a sé, da prendere e mettere in libreria - che credevo avrebbe potuto soddisfare i palati di tutti.

Ammetto i miei attacchi di permalosagine. Ci sto lavorando su :lol:
view post Posted: 8/5/2020, 09:08 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
CITAZIONE (wacken @ 8/5/2020, 09:53) 
la situazione e' quella che e'. Quest'anno cade il 75 della vittoria.A questo punto le edicole francesi dovrebbero stracolme di Hors series sull'argomento. Non c'e ancora nulla. Solo gli inglesi cominciano a far uscire.qualcosa timidamente e solo roba d'archivio per ora. E pensare che per festeggiare la pensione volevo tornare in Normandia il 6 Giugno.

Per lo stesso motivo, a me è saltato un viaggio a Mosca il 9 maggio e la Normandia a giugno.
Hotel prenotati gia a dicembre e per fortuna disdetti in tempo.
view post Posted: 8/5/2020, 08:29 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
Se posso aprire una piccola discussione per allacciarmi al post di granatiere; a me è capitato di proporre articoli su oggetti belli e particolari che ho in collezione. O non mi rispondono o mi dicono che hanno già chiuso i numeri.
Ho proposto alcuni oggetti inerenti alla campagna d africa,per riallacciarli allo speciale sull africa e i parà, e mi han detto di no.
Ho smesso di proporre articoli ed acquistare la rivista.
Faccio mea culpa sui miei attacchi di permalosagine :lol: e chiudo la parentesi "polemica".
view post Posted: 7/5/2020, 09:00 "CHE NE SARA' DELLE NOSTRE COLLEZIONI"? - OFF TOPIC
CITAZIONE (lupo volante @ 7/5/2020, 09:52) 
CITAZIONE (carpu @ 6/5/2020, 22:07) 
Documentate tutto,fotografate minuziosamente,fate schede di ogni oggetto.

Credo che il mio intervento sia andato perso....
Ho raccontato come la mia collezione di letteratura di fantascienza (4000 titoli, tutto quanto pubblicato dal 53 al 2018) sia attualmente diventata un settore della Labronica, il sistema bibliotecario di Livorno.
E come, ci sia il timore ad esempio per il Museo Nazionale d'Artiglieria di Torino per un futuro incerto.
La mia conclusione è stata quella di utilizzare le professionalità dei personaggi di questo forum per far nascere una Fondazione, analoga al FAI, dove possa confluire, man mano che passa il tempo e l'impossibilità a gestire la propria collezione, le raccolte e gli esemplari, perchè nulla vada disperso.
IL FAI ce l'ha fatta, perchè non noi?

Perché il FAI gestisce perlopiù immobili che non puoi rubare.
La militaria si, del resto basta vedere l enorme mole di furti nelle fiere e l episodio di quel museo spolpato tempo fa da qualche manina lunga
view post Posted: 7/5/2020, 08:19 "CHE NE SARA' DELLE NOSTRE COLLEZIONI"? - OFF TOPIC
Se devo essere sincero, mi hai dato un po' di input sulle medaglie al valore tant'è che ho iniziato anche io piano piano a collezionarle e studiarle.
Me ne è entrata una di recente appartenuta ad uno degli "eroi di bligny" guadagnata da un soldato italiano sul fronte dell Aisine in Francia nel 18.
Questo sempre negli acchiappi recenti
view post Posted: 7/5/2020, 07:46 "CHE NE SARA' DELLE NOSTRE COLLEZIONI"? - OFF TOPIC
Basta semplicemente vedere il crollo dei prezzi della militaria dopo la crisi del 2011.
Fino ad un paio di anni fa, la militaria tedesca aveva dei prezzi abbastanza accessibili fino a risalire lentamente ma mai ai livelli pre crisi.
Questo ha portato, per carenza di soldi da parte dei collezionisti, ad acquistare oggetti "surrogati" come gli elmi inglesi.
Questo ha portato ad un aumento spropositato dei prezzi degli elmi, specialmente camo, inglesi.
Oggi troviamo con molta facilità, purtroppo, elmi camo inglesi costare come un elmo tedesco......
Dopo questa crisi, sono sicuro di un calo vertiginoso dei prezzi e già ora sto personalmente piazzando dei colpi incredibili che prima mi sarei solo potuto sognare, come potrebbe testimoniare anche il nostro diavolino che li ha visti in anteprima.
view post Posted: 2/5/2020, 17:29 Bluse m16 austroungarica - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Assolutamente d'accordo e grazie per le precisazioni!!!!

Quindi il tessuto usato è in realtà un mix di materiale di risulta o quantomeno abbastanza povero, visto l anno di produzione
view post Posted: 1/5/2020, 19:41 Bluse m16 austroungarica - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Grazie diavolino!

Hai per caso info in più sui marchi w e n?
view post Posted: 30/4/2020, 16:34 Bluse m16 austroungarica - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Buonasera a tutti.
Ecco un altro pezzo della mia collezione.
Marcato montur depot 3 e prodotta del 1917.
Grazie all aiuto del buon diavolino di quartiere siamo riusciti a risalire all appartenenza ad una compagnia zappatori (marchio s) e ad un battaglione artilleriezeug (marchio z)

IMG-20200429-095707

IMG-20200429-095720

IMG-20200429-100122

IMG-20200430-090709

IMG-20200430-090720

IMG-20200430-090739

Edited by Il Diavolo Verde - 1/5/2020, 15:38
view post Posted: 28/4/2020, 13:18 Fino all'ultime ore: una storia drammatica - Pagine di Storia
È il manuale di sopravvivenza delle wehrwolf della hitlerjugend
view post Posted: 24/4/2020, 12:44 Il collezionismo ... mai appagati - Uniformi, copricapi, equipaggiamenti,
È un argomento sempre molto complesso e personale.
C'è anche una buona dose di impulsività e compulsività, negli acquisti.
Quante volte ho visto amici comprare in fiera oggetti ed una volta a casa chiedersi "perché l ho comprato? Neanche collezione questi oggetti.." eppure sistematicamente ci cascano.
Da ragazzino spendevo la paghetta nei mercatini oggi invece, che ho la fortuna di poter acquistare e una moglie che mi asseconda, non prendo praticamente nulla.
Ho venduto il 99% della collezione, tenuto i pezzi veramente top, i veri obbiettivi della vita e sono praticamente fermo.
Se trovo l oggetto particolare ed inaspettato, però, il pensiero lo faccio e lo pondero con attenzione ma capita si e no una volta all'anno.
1530 replies since 12/12/2011