Posts written by Basco Verde

view post Posted: 8/1/2012, 17:34 Ultimo arrivato, mi presento. - PRESENTAZIONI
Ciao Renato, il mondo é davvero piccolo, siamo infatti quasi dirimpettai, infatti vivo ad Alessandria. :D
view post Posted: 8/1/2012, 17:09 Cappello Alpino della GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Buona giornata a tutti, é il primo topic a cui intervengo.
Preciso innanzi tutto, che nel Corpo della Guardia di Finanza, il copricapo in argomento attualmente viene indossato solo presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN) nonché dai militari impiegati presso le Stazioni S.A.G.F. (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), compresa quella ubicata sull'Etna.
Per quanto attiene la nappina portapenna, rappresento che nel Corpo in argomento, l'utilizzo delle uniformi e buffetterie varie é disciplinato, oltre che dalle varie circolari interne, anche dalla libretta dello Stato Maggiore dell'Esercito, pertanto la nappina in lanetta gialla deve essere indossata dal grado di Allievo Finanziere (ovviamente del suddetto istituto) e fino al grado di Brigadiere Capo.
Per quanto concerne invece la nappina portapenna, di metallo dorato, la stesse deve essere indossata dal grado di Maresciallo in poi, quindi fino ai vari gradi di Generale.
Per quanto attiene i gradi, posizionati nel medesimo lato della nappina e previsti solamente dal grado di Maresciallo in poi, si utilizzano le stesse disposizioni in uso presso le truppe alpine.
Aggiungo infine, che almeno fino alla prima metà degli anni 70 il colore del copricapo era di colore verde scuro per i militari di truppa, quindi dal grado di Allievo Finanziere al grado di Appuntato, mentre era del colore attuale dal grado di Vicebrigadiere in poi.
Di nuovo saluti a tutti.
view post Posted: 8/1/2012, 16:42 Ultimo arrivato, mi presento. - PRESENTAZIONI
Innanzi tutto, rivolgo a tutti gli utenti del forum i miei più calorosi saluti ed auguri per il nuovo anno.
Mi chiamo Luca, sono appassionato della storia dei Corpi di polizia italiana, con particolare riferimento alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri ed al disciolto Corpo delle Guardie di P.S..
Sono altresì appassionato di militaria Austroungarica.
Di nuovo saluti e auguri a tutti.
1038 replies since 24/12/2011