Posts written by Basco Verde

view post Posted: 3/5/2023, 23:08 Scudetto 2° Rep. Mobile - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (jolly46AB @ 1/3/2023, 14:58) 
tiro su questa datata discussione visto che se ne parlava altrove in queste ore e guardate cosa ho trovato su facebook nel gruppo dei "Cittadini dell'Ordine"


www.facebook.com/storiaeimgCdO/pho...2411194/?type=3

In effetti, più che un distintivo delle Guardie di PS, se non altro per il colore verde, sembrerebbe effettivamente un distintivo da Guardia giurata!
view post Posted: 19/2/2023, 23:01 Elmetto Tedesco M18 "Cut Out" - ANNUNCI E DISCUSSIONI
E' possibile conoscere in quale fascicolo della rivista è stato trattato l'argomento dell'elmetto tedesco M18 "cut out", conosciuto come elmetto di cavalleria?
view post Posted: 5/9/2022, 22:57 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
CITAZIONE (sven hassel @ 5/9/2022, 18:28) 
Però la mimetica con lo,sfondo di Mont Saint Michel insomma. Avevo letto che fossero tolte presto dalla prima linea per problemi di confusione con le mimetiche tedesche 🤔

Difatti ho sempre sentito parlare di un Reparto americano (forse nelle Ardenne???) che, confuso dagli stessi statunitensi con un Reparto delle Waffen SS, è stato praticamente annientato.
view post Posted: 4/10/2021, 19:24 Devo dubitare? - ANNUNCI E DISCUSSIONI
CITAZIONE (massive @ 4/10/2021, 17:23) 
al tuo posto per stare sereno resetterei tutto e cambierei tutte le password prima che qualcuno le usi e gestisca gli account come fosse amministratore ... ma veloce ... a qualcuno il norton ha messo il file in quarantena, quindi qualcosina che non va c'è ...

Domanda: il mio antivirus, dopo avere riscontrato inizialmente un'anomalia, dopo avere effettuato varie scansioni attualmente non segnala più pericoli di sorta, ritieni comunque opportuno procedere con le varie sostituzioni?
view post Posted: 4/10/2021, 12:08 Strano messaggio personale - OFF TOPIC
CITAZIONE (rip-stop @ 4/10/2021, 12:55) 
L'ho ricevuto anch'io. Cancellate il messaggio ed evitate tassativamente di aprire il link.

RIP-STOP

Gli anti-virus dovrebbero bloccare eventuali "infezioni".
view post Posted: 4/10/2021, 11:58 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
La stessa foderina "copri fondina" per la p.a.b. 34 (o perlomeno molto similare) era in dotazione anche ai Carabinieri, precisamente trovava posto nelle tasche dell'impermeabile plastificato di colore blu scuro unitamente al cappuccio per detto indumento.
Quando vennero introdotte altre armi da fianco in sostituzione della vetusta 34, questo accessorio mi sembra che non venne più realizzato per le altre fondine.
view post Posted: 1/10/2021, 15:07 Elmetto M33 Guardia di finanza - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (zip3120 @ 24/9/2021, 14:10) 
Grazie per i complimenti. In effetti è un elmetto molto raro poichè nel luglio del 1943, prima dello sbarco, vennero impiegate in Sicilia solo 620 fiamme gialle con il compito di pattugliare le spiagge ed il primo entroterra per contrastare possibili colpi di mano di sabotatori e di recupero di eventuali piloti alleati caduti in mare dopo l'abbattimento.

All'inizio dello sbarco degli Alleati i finanzieri furono così di fatto la prima unità italiana a contrastare il nemico e, nonostante l'inferiorità numerica di uomini e armi, causarono ad esso significative perdite.
I combattimenti più violenti si svolsero sulla spiaggia tra Gela e Scoglitti, prima dell'intervento della divisione di Livorno. La notte del 10 luglio, il Brigadiere Lorenzo Greco comandante di pattuglia fu ucciso quando con alcuni suoi uomini era in perlustrazione sul molo di Gela; la mattina seguente gli uomini del Brigadiere, sulla spiaggia di Porto Ulisse, affrontarono i primi veicoli che raggiunsero la battigia rallentando i piani anglo-americani per diverse ore. Solo l'intervento dei paracadutisti della 82a permise l'annientamento del piccolo distaccamento di Fiamme Gialle.
Altri episodi di combattimento che coinvolsero la RGD si verificarono a Pachino, Marzameni ed Avola.

Marco

Complimenti vivissimi, un episodio del quale non avevo mai senti parlare.
view post Posted: 6/9/2021, 22:50 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Nessuna martellata (non ce n'era bisogno) in quanto dopo un po' cedeva, tantè che molti si lo rimuovevano ma non tutti.
In ogni caso concordo con te sul fatto che qualsiasi particolare di un'arma deve essere trattato con rispetto.
view post Posted: 6/9/2021, 22:31 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Sforzando entra.
Non ne conosco la ragione, ma, per quanto di mia conoscenza, questa è l'unica fondina per un pistola Beretta, dotata di quel rinforzo interno. Quello che posso dirti è che molti lo rimuovevano.
view post Posted: 6/9/2021, 22:24 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Vedi che tutte le fondine grigioverde realizzate per per la P.A.B. 51 cal. 9 para hanno il lamierino posto all'interno dell'alloggiamento. Se lo rimuovi, l'alloggiamento può, addirittura, contenere il caricatore bifilare per la 92.
view post Posted: 6/9/2021, 22:11 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
La fondina in cuoio nero postata non è mai stata in dotazione alla Guardia di Finanza e dubito anche per i Carabinieri.
Le fondine in cuoio nero per le Beretta serie 80, ovvero 84 e 85 BB in dotazione alla Guardia di Finanza, erano totalmente differenti.
Invece riguardo alla fondina grigioverde postata, la stessa era stata realizzata per i soli appartenenti al Corpo delle Guardie di P.S. (poi Polizia di Stato) ed esclusivamente per la pistola Beretta modello 51 cal. 9 para e non NON (dicasi NON) per le altre pistole Beretta, inoltre il lamierino posto all'interno dell'alloggiamento del caricatore di riserva, è sempre stato presente e confermo il suo utilizzo col il calibro 9 para e NON con il calibro 9 corto, mai stato in dotazione a Reparti di Polizia facenti uso di di detta fondina da trasporto.
view post Posted: 11/7/2021, 18:58 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
CITAZIONE (64adriano @ 6/7/2021, 18:51) 
..........Quella grigia temo sia per la G.di F....

Perchè "temo"?

Comunque entrambe le fondine (da trasporto) sono state realizzate per la P.A.B. 84BB ed erano da utilizzarsi con le uniformi di servizio estive della Guardia di Finanza (per intenderci quelle con la camicia a maniche corte) e precisamente con le cinture in canapa munite di fibbia a piastra.
Quella kaki era utilizzata dal contingente di mare almeno fino agli inizi degli anni 90, in quanto era stata adottata l'uniforme di servizio estiva di colore kaki con il berretto bianco, esattamente come quelle in uso presso la Capitaneria di Porto e la Marina Militare.
In seguito detta uniforme è stata abolita in quanto venne ripristinata l'uniforme di servizio estiva di colore bianco già utilizzata in precedenza.
Quella di colore grigio era invece prevista per l'uniforme di servizio estiva di colore grigio per il contingente ordinario.
In ogni caso, per il solo contingente di mare, quando era prevista l'uniforme di servizio kaki era stata realizzata una fondina per la 84BB di colore kaki scuro, di un tessuto più spesso, da utilizzarsi con il cinturone in canapa di tipo inglese e correggiolo da collo (dello stesso colore) per il solo personale imbarcato.
view post Posted: 12/2/2021, 20:22 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Considerato che il Comune di Polinago rientrava nella cd. "Repubblica di Montefiorino", il fatto è, con ogni probabilità, avvenuto durante l'Operazione Wallenstein, che riguardò praticamente tutto l'Appennino Tosco/Emiliano.
Comunque, bisognerebbe sapere con certezza a quale Corpo, Reparto ecc. apparteneva il militare in questione.
view post Posted: 10/2/2021, 20:00 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Quindi può essere che le "ali" sulle mostrine della Flak siano state scambiate le le "sieg runen" delle SS?
Comunque risulta quindi un episodio in quella località in cui è rimasto ucciso un militare tedesco!
Se ne conoscono, eventualmente, le cause?
view post Posted: 9/1/2021, 15:39 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Ringrazio per le risposte, ma da un vecchio racconto si parla di perquisizioni poste in essere da un Reparto di SS, accompagnati da due militi della RSI in qualità di interpreti, ed effettuato nella periferia del paese all'incirca nell'anno 1944.
Nell'occasione parrebbe che ci fu anche uno scontro a fuoco con i partigiani e il comandante della formazione SS (o comunque un ufficiale) è rimasto gravemente ferito, poi deceduto in seguito.
A qualcuno risulta questo episodio?
1038 replies since 24/12/2011