Posts written by Basco Verde

view post Posted: 25/9/2018, 19:34 guardia di finanza uniforme esercito - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Anche gli ultimi Comandanti Generali del Corpo, provenienti dall'Esercito (sempre dalle Armi combattenti), indossavano le fiamme.
view post Posted: 25/9/2018, 19:28 finanziere RSI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (Radagast_ @ 25/9/2018, 19:45) 
secondo me queste sono favole postbelliche...

Per scrivere ciò, sarai sicuramente in possesso di elementi inconfutabili e comunque ho scritto di "molti finanzieri", non certo tutti.
view post Posted: 25/9/2018, 16:39 finanziere RSI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Venne creata la Guardia di Finanza Repubblicana, ed i finanzieri furono obbligati a sostituire le stellette con i gladi.
A onor del vero però molti militari si rifiutarono di sostituire le stellette con i gladi, difatti è documentato che in merito non furono pochi "i diverbi" con altri appartenenti alla R.S.I.
Comunque concordo con Appuntato, sono davvero rare le foto che ritraggono militari del Corpo con i gladi sulle fiamme in luogo delle stellette.
view post Posted: 18/6/2018, 21:46 Chi c'è l'ha più grosso? - CARABINIERI
CITAZIONE (Machs @ 17/6/2018, 13:14) 
Un possibile rimedio potrebbe essere quello di adottare il basco al posto del berretto rigido?

D'accordo che stiamo solo disquisendo in merito alle proporzioni dei berretti ed accessori utilizzati dagli Ufficiali Generali, ma trovo assai improbabile che un Generale della Guardia di Finanza, oppure dei Carabinieri, acconsenta ad utilizzare definitivamente un basco in luogo del berretto rigido.
Lo stesso dicasi per i loro omologhi delle altre Armi.
view post Posted: 10/6/2018, 21:44 Chi c'è l'ha più grosso? - CARABINIERI
Con ogni probabilità i soggoli e le aquile, che attualmente si trovano in commercio, sono solo di queste dimensioni.
view post Posted: 18/5/2018, 21:39 Uniformi ordinarie da ufficiale/maresciallo 1946-1948 - ESERCITO
CITAZIONE (carpu @ 14/5/2018, 16:47) 
caaz

Non so se l'avete notato, ma il quarto ufficiale a sx, se ho visto bene, a differenza degli altri non indossa gli alamari bensì le sole stellette????
C'era qualche motivo?
view post Posted: 17/5/2018, 22:26 Chi c'è l'ha più grosso? - CARABINIERI
CITAZIONE (carpu @ 17/5/2018, 16:58) 
.......................Purtroppo l'unico Presidente che capiva di queste cose e su queste cose si faceva sentire fu Francesco Cossiga..........

Questo particolare mi sfugge, potresti cortesemente citare qualche episodio?
Davvero sono curioso.
view post Posted: 28/4/2018, 19:45 Il fregio da Generale dei Carabinieri. - OFF TOPIC
CITAZIONE (157° @ 28/4/2018, 18:07) 
sicuro? e quindi tutti i Questori facevano prima l'Accademia? o è solo dopo la Riforma che i Questori hanno insegne da Generale?

Prima della riforma del 1981, nel corpo delle Guardie di PS, dal punto di vista dirigenziale, esisteva il doppio connotato militare/civile, ossia vi era contemporaneamente il ruolo degli ufficiali, chiaramente militari ed il ruolo dei commissari, quest'ultimi erano civili e difatti non indossavano l'uniforme, in quanto per loro non prevista dato il loro status.
Aggiungo inoltre, che per accedere al ruolo dei commissari era assolutamente necessaria la laurea, mentre (almeno allora) per il ruolo degli ufficiali bastava il diploma di maturità.
I questori, essendo civili, provenivano dal ruolo dei commissari e anche per loro non era (come del resto anche ora) previsto l'utilizzo dell'uniforme.
Ai vertici del Corpo, già allora era presente la figura del Capo della Polizia, che era un Prefetto e quindi con connotato civile, il quale era a sua volta affiancato dal Comandante Generale del Corpo, il quale era un ufficiale generale.
Dopo la riforma, entrambi i ruoli sono stati unificati ed anche per gli ex appartenenti al ruolo dei commissari è stato previsto l'utilizzo dell'uniforme.
view post Posted: 28/4/2018, 13:42 Il fregio da Generale dei Carabinieri. - OFF TOPIC
CITAZIONE (carpu @ 26/4/2018, 15:55) 
.............................quelli del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza provenivano esclusivamente dall'interno di quel Corpo......

@Carpu, riflettendoci bene, dissento un po da ciò che scrivi e mi spiego meglio.
E' vero che i Generali del disciolto Corpo delle Guardie di PS provenivano dall'interno, però è altrettanto vero che, a parte quelli ex P.A.I., tutti gli altri ufficiali, almeno fino ad un certo periodo, provenivano invece dai quadri dell'Esercito.
Infatti è solo dal 1964 che il Corpo di cui sopra aveva istituito una propria Accademia.
Quindi, come mai a differenza ad es. dei Generali della G.di F. e dei CC., i Generali della PS non utilizzavano anch'essi l'aquila?
view post Posted: 27/4/2018, 22:13 Il fregio da Generale dei Carabinieri. - OFF TOPIC
CITAZIONE (carpu @ 26/4/2018, 15:55) 
.............................quelli del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza provenivano esclusivamente dall'interno di quel Corpo......

Hai ragione, avevo dimenticato questo particolare.
Invece per gli Agenti di Custodia?

Parlando invece della Guardia di Finanza, come avveniva in passato anche per i Carabinieri, da alcuni anni il Comandante Generale anziché provenire dall'Esercito proviene invece dal Corpo. Per quanto concerne tutti gli altri Generali (Comandante in seconda, Comandanti Provinciali, Regionali, Interregionali ecc.), sono sempre stati provenienti dal Corpo. In merito preciso comunque, che presso il Comando Generale prestano servizio anche ufficiali delle altre FF.AA., tra i quali un Generale dell'E.I. con funzioni di Generale addetto.
view post Posted: 25/4/2018, 21:43 Il fregio da Generale dei Carabinieri. - OFF TOPIC
Come del resto già citato, anche i generali della Guardia di Finanza indossano l'aquila sul berretto, inoltre con con la promozione a generale sostituiscono i bottoni dorati con quelli argentati.
In passato invece i generali del disciolto Corpo dell Guardie di PS utilizzavano invece il fregio del Corpo in luogo dell'aquila. A riguardo invece non saprei per i generali dell'altrettanto disciolto Corpo degli Agenti di Custodia.
Come mai queste differenze?
view post Posted: 19/4/2018, 12:00 Distintivi di grado da berretto pre 1948 per le tre Armi. - ESERCITO
CITAZIONE (carpu @ 18/4/2018, 21:34) 
Chissà perchè nel 47 non hanno pensato ad una visiera con un solo serto di alloro per Ufficiali superiori ed un doppio serto per i Generali.
Se propio dovevano farla,tanto valeva farla completa....

Parlando proprio delle visiere, com'erano orribili quelle dritte.
view post Posted: 26/3/2018, 16:01 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (trentaseifant @ 26/3/2018, 16:49) 
Scusa Basco Verde se hai interpratato il mio intervento come un sollecito, ma non lo era assolutamente.
Sono curioso di vederla, certo, ma assolutamente condizionato ai tuoi tempi e volontà.
Tutti noi, oltre alla militaria, abbiamo spesso impegni ben più importanti!

Giovanni

Non l'ho assolutamente interpretato come un sollecito figurati.
Da qualche parte ho una vecchia pubblicazione dell'Accademia del Corpo con delle foto a colori di AA.UU., in esercitazione con i bazooka, i quali indossano l'uniforme in questione, ma devo trovarla.
Invece ho trovato una pubblicazione sulla Scuola Sottufficiali del Corpo, con foto in b/n di AA.SS. con l'uniforme in questione, ritratti in addestramento con i cannoni senza rinculo, mortai e bazooka.
Appena riesco vedo di postare il tutto.
view post Posted: 26/3/2018, 15:32 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (trentaseifant @ 20/3/2018, 22:58) 
...................................anche grigia invece che kaki...
Speriamo che Basco Verde ci mostri qualche immagine di suo Padre con tale tenuta

Affermativo, era di colore grigio.
Per le foto di mio padre ed altro materiale dammi un pochino di tempo.

CITAZIONE (fiammagialla @ 26/3/2018, 14:39) 
Credo che un altro elemento strano sia l'assenza delle fiamme sul bavero della tuta e la presenza delle sole stellette, almeno così sembra nella foto...

Normalissimo, almeno fino ai primissimi anni 70 si utilizzavano le sole stellette, e sulla tuta in questione non furono mai apposte le fiamme.
Con le successive tute C.S. (realizzate in due pezzi e di colore grigio/verde) furono inizialmente utilizzate le sole stellette, ma in seguito vennero realizzate delle fiamme in vipla le quali vennero successivamente sostituite da quelle a nastro a sfondo chiaro, esattamente come quelle utilizzate sulle giacche a vento verde oliva.

Edited by Basco Verde - 26/3/2018, 20:09
view post Posted: 20/3/2018, 11:58 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (malies @ 20/3/2018, 11:56) 
Buongiorno, mi sembra che il distintivo rechi la dicitura SCUOLE, mi sembra di intravvedere i caratteri grandi.
........

Ecco il perché del mio dubbio.

Adriano, i distintivi del foglio d'ordini da me citato sono proprio questi. Stranamente nell'ultimo in basso a dx, precisamente negli "spicchi" verde/giallo, non compare l'acronimo R.A.C. (Reparto Autonomo Centrale).

Per quanto attiene invece la tuta, pensandoci bene da qualche parte ho delle foto ritraenti mio padre, quando frequentava la Scuola Sottufficiali, con indosso l'indumento in questione allora denominato "tuta da combattimento".
1038 replies since 24/12/2011