Posts written by Basco Verde

view post Posted: 20/3/2018, 11:42 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Entrambi i distinti erano identici nella simbologia, eccezion fatta per le iscrizioni "Scuole" e "Legione Allievi".
Adriano hai indovinato l'anno, difatti il distintivo della Legione Allievi rientra in quelli compresi in un foglio d'ordini del 1959.

@trentaseifant, riguardo alla tuta, sinceramente è la prima volta che la vedo e non saprei proprio dirti.
view post Posted: 20/3/2018, 08:59 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Quindi ci troviamo di fronte ad un Sottufficiale istruttore.
Però, riguardo al distintivo ho un dubbio.
Prima dell'adozione degli appositi distintivi per la Scuola Sottufficiali e la Legione Allievi, veniva utilizzato per entrambi un unico distintivo recante la scritta Scuole ma totalmente identico a quello poi realizzato per la Legione Allievi.
view post Posted: 19/3/2018, 23:12 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Mah, più che una tuta a me sembra una giacca a vento e, a ben guardare, sulla spallina sx parrebbe che ci sia un volantino sul quale era applicato un distintivo di grado, in questo caso da Vicebrigadiere (o ancora Sottobrigadiere?) oppure da Brigadiere.
E' possibile avere un ingrandimento del berretto norvegese in modo tale da leggere il n. sulla pulce, vedere bene il distintivo e quindi capire (forse) a quale Legione apparteneva il Sottufficiale immortalato?

P.s.: all'epoca nel Corpo era consuetudine applicare i distintivi delle Legioni (soprattutto quelle di frontiera) sulla parte sx di chi guarda dei berretti alla norvegese.
view post Posted: 3/3/2018, 19:21 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (carpu @ 3/3/2018, 16:32) 
Io continuo a pensare che le mostrine in panno dovrebbero essere date solo agli Ufficiali (al massimo anche ai Marescialli )........

Come già ho avuto modo di scrivere, sarebbe auspicabile che fossero riservate solo ad alcune categorie, se non altro per un discorso di uniformità.
Comunque, almeno per ora, non è che siano molto diffuse, tant'è che dal vero le ho viste solo una volta.
view post Posted: 3/3/2018, 15:07 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Mah, a mio parere non è una buona realizzazione.
Infatti come si può notare, la lingua superiore è fin troppo staccata da quella inferiore.
Eppure il Co.Ge. ha fornito le misure. Boh.
Invece riguardo alle controspalline, quelle d'ordinanza non sono morbide ma sono comunque filettate.
view post Posted: 24/2/2018, 22:46 Nuovi Alamari Luogotenente - CARABINIERI
CITAZIONE (157° @ 22/2/2018, 16:20) 
era un Maresciallo a un binario....prossima occasione guardo meglio ma direi che erano proprio quelli da Luogoten.

Ciao @157°, se era un Maresciallo con un solo travetto (oppure binario, sbarretta ecc.), quindi con il grado di Maresciallo ma indossava gli alamari in canottiglia allungati, allora erano quelli fuori ordinanza che ti ho citato nella precedente risposta.
Per il resto facci sapere.
view post Posted: 21/2/2018, 23:02 Nuovi Alamari Luogotenente - CARABINIERI
CITAZIONE (64adriano @ 21/2/2018, 00:41) 
...non sempre la risposta ad un quesito è alla portata di chi legge...bisogna portare pazienza...

Questo è vero difatti, non connettendomi spesso, personalmente leggo gli ultimi post solo ora.

CITAZIONE (157° @ 20/2/2018, 18:40) 
beh non è che siate troppo loquaci ...la mia domanda era tesa a dare una risposta ad un Maresciallo che non voleva esporsi a far domande magari cretine ....

@157° abbi pazienza, ma il discorso non è molto chiaro e mi spiego meglio: quando scrivi che aveva alamari in canottiglia a Luogotenente ti trovavi di fronte ad un Luogotenente (che adesso è un grado), ergo indossava anche la stelletta bordata di rosso sulla controspallina, oppure era un Maresciallo (quindi non Luogotenente) che indossava alamari in canottiglia "allungati"?
Te lo domando in quanto, chiaramente fuori ordinanza, sono stati realizzati alamari in canottiglia, sottopannati di rosso e decisamente più lunghi rispetto alla versione metallica d'ordinanza (ma non da Luogotenente), che qualche Maresciallo utilizza e quindi potrebbe essere "scambiato" per un Luogotenente.
view post Posted: 5/2/2018, 23:33 Berretto grigio verde Colonnello Comandante 1948 - ESERCITO
Si, come anche @carpu, sono sempre più che convinto che i berretti che ho citato sono davvero bellissimi ed eleganti, altro che quelli odierni.
Del resto la foto di @36 fant, postata da Adriano, toglie davvero ogni dubbio.
view post Posted: 4/2/2018, 14:20 Berretto grigio verde Colonnello Comandante 1948 - ESERCITO
Vorrei riprendere, perlomeno in parte, il commento inerente alla consegna del fu grado di Sotto Brigadiere c/o la ex Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza di Ostia (RM).
Nello specifico, ho constatato che i berretti d'ordinanza, sia dell'ufficiale inferiore (presumo un Capitano), nonché quelli dei neo sottufficiali, fossero a mio parere molto più belli di quelli attualmente in uso, infatti addirittura era prevista la visiera "alla bulgara".
In seguito, come ben sapete, con l'avvento delle famose cd. "ricottelle" le visiere si sono improvvisamente appiattite e tali sono rimaste almeno fino alla prima metà degli anni 80.
Sinceramente preferivo i berretti di allora.
view post Posted: 27/1/2018, 16:47 Ditemi voi cosa ne pensate. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 25/1/2018, 10:08) 
Posso constatare che la storia, la vera storia, non attira nessuno dei partecipanti al forum, lasciando immaginare che nessuno la conosca.
Riscuotono molto più successo qualche pezzo di stoffa od una "pentola" contraffatta che non le vicende di chi li ha utilizzati.

Da ricordare.

Ne sei certo?
A mio avviso stai generalizzando.
view post Posted: 25/1/2018, 22:32 cerimonie militari - ANNUNCI E DISCUSSIONI
@gheregheghez, parola che, a suo tempo, ho sentito pronunciare da un mio vecchio amico già ufficiale pilota del corso "Centauro...." (abbi pazienza ma non rammento il n.), ma eri nel ruolo piloti o ingegneri?


P.S.: anche il mio amico, da tempo, è transitato verso la compagnia di bandiera.
view post Posted: 24/1/2018, 12:49 La PM12 dei Carabinieri va in pensione. - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (furioloren @ 24/1/2018, 11:24) 
....... Gli AA.MM. dell'Aquila sembrano usare Beretta sc 70/90) in quanto quasi perfetto per il maneggio in "ordine chiuso" cerimoniale........

Come ho già scritto, anche gli AA.MM. del Corpo, nelle cerimonie con l'uniforme storica utilizzano anch'essi il Garand M1.
Inoltre, hai qualche riferimento ove si evince che il Corpo in passato, a parte l'Accademia, non ha mai avuto Garand in dotazione?
Te lo domando in quanto è una notizia che mi giunge nuova.
view post Posted: 23/1/2018, 23:13 La PM12 dei Carabinieri va in pensione. - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (157° @ 23/1/2018, 21:51) 
CITAZIONE (Basco Verde @ 23/1/2018, 21:09) 
Come pensavo, i MAB si utilizzano dalla M.M. solo per le cerimonie, mentre i nostri AA.UU. e AA.MM. in merito utilizzano il Garand M1.

:B): non vi lamente per l'uso di armi obsolete in cerimonie... :rolleyes: lo fanno perchè in caso di furto il danno è minimo :lol: -_- e ora ,siccome i bilanci son sempre più in rosso ( ma non era passato di moda come colore?? :P ) esistono reparti EI "disarmati" e alle cerimonie ,per non essere a mani nude, li ARMANO con lancie da cavalleria anche se son fanti :lol: :lol: :lol: :lol:

Nessuna lamentela, ci mancherebbe ancora, personalmente sono ancora legato alle tradizioni e, in queste occasioni, non mi dispiace affatto rivedere armi che ho utilizzato in passato.
In merito pensa che, malgrado i difetti che conosciamo tutti, ho ancora nostalgia della obsoleta buffetteria in canapa.

CITAZIONE (68fanteria @ 23/1/2018, 22:09) 
I Forum hanno l'obbligo morale di fare cultura ? Io credo di sì. Questo vale per tutti. Perchè gli inesperti,i neofiti possono trarre informazioni da chi ha studiato tutta la vita una certa materia.Io sono entrato in questo Forum come tutti per interessi specifici.Ho sbagliato ho detto stupidaggini ma raramente ho trovato disponibilità ad informare Si ha la sensazione di essere in un circolo di dott che devono sopportare degli ignorantoni.Un esempio ho detto oggi una stupidaggine:ho citato il GRACO come esistesse ancora.. Prontamente redarguito da Lava apochi che mi ha detto che era sciolto da ventanni.Non miha detto che si chiama 185° RAAO la risposta corretta l'ho trovata altrove non mi ha parlato di impieghi.Non ha portato cultura.

Sinceramente, pensando al Franchi LF57 anche a me è tornato in mente il vecchio GRACO, non rammentando la sua attuale riorganizzazione.
Comunque al di la di questo, come mai nella tua risposta hai citato anche il mio intervento, non mi sembra di avere dato una risposta scortese e, nel caso abbia dato questa impressione, sono comunque pronto a chiarirmi con l'interessato.
view post Posted: 23/1/2018, 21:09 La PM12 dei Carabinieri va in pensione. - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (kanister @ 23/1/2018, 17:31) 
............ma quando qualche volta passo in piazza durante una di quelle un occhio lo butto, per vedere cosa compare in mostra. Ebbene il più delle volte qualche MAB c'è............................

Come pensavo, i MAB si utilizzano dalla M.M. solo per le cerimonie, mentre i nostri AA.UU. e AA.MM. in merito utilizzano il Garand M1.
view post Posted: 23/1/2018, 15:05 La PM12 dei Carabinieri va in pensione. - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (kanister @ 22/1/2018, 19:10) 
A breve.... visto che la PM12, introdotta nel 1961, non ha ancora del tutto sostituito i Beretta della serie MAB...

Curiosità, ma tolto la M.M. che li utilizza per le cerimonie, mi giunge nuova che ci siano reparti delle FF.AA. che hanno ancora in dotazione il MAB.
A meno che non ti riferisci ad armi che, sebbene non più in uso, sono comunque ancora in carico.

Edited by Basco Verde - 23/1/2018, 15:32
1038 replies since 24/12/2011