Posts written by Basco Verde

view post Posted: 22/1/2018, 12:36 Riconoscimento giacca uniforme - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 22/1/2018, 10:19) 
............ o potrebbe aver aderito alla Repubblica Sociale........

Circa questo aspetto sono abbastanza dubbioso, infatti secondo il diktat che ci è stato imposto dagli alleati al termine del conflitto, nessun ex appartenente alla R.S.I. poteva rimanere nelle forze armate.
A riguardo, sicuramente poi ci saranno anche state delle eccezioni, però la disposizione era quella.
view post Posted: 21/1/2018, 23:09 Riconoscimento giacca uniforme - ESERCITO
CITAZIONE (peppemonte @ 21/1/2018, 22:55) 
...................e dirmi cos'è quello che manca?

Purtroppo è un nastrino che non conosco.
Attendiamo quindi altre risposte.
view post Posted: 21/1/2018, 22:50 Riconoscimento giacca uniforme - ESERCITO
E già, concordo con @l'autiere e, come avevo ipotizzato, si tratta proprio dei vecchi distintivi di grado.
view post Posted: 21/1/2018, 20:54 Riconoscimento giacca uniforme - ESERCITO
A me invece sembra che sia stata la giacca di un Maresciallo (presumo ordinario, ma non si vede bene); nella prima foto infatti (in penombra) parrebbe che ci sia il gallone cucito e, a quanto sembra, nella seconda foto si vedono comunque delle cuciture all'interno della controspallina che fanno comunque ipotizzare la cucitura del gallone.
view post Posted: 19/1/2018, 19:34 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (fiammagialla @ 19/1/2018, 16:24) 
Sono d'accordo..qualsiasi scelta purché sia obbligatoria..

Concordo in pieno, ma la stessa cosa dovrebbe però riguardare anche i fregi in canottiglia, anch'essi di uso facoltativo.
view post Posted: 19/1/2018, 12:14 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Anch'io ho tratto le tue stesse conclusioni.
Sperando di non essere considerato di parte, io le renderei obbligatorie (e quindi a carico dell'amministrazione) da un certo grado in poi, esattamente come avviene nei Carabinieri e nella Polizia di Stato ove, dal grado di Luogotenente/Sostituto Commissario, utilizzano alamari in plastica e/o canottiglia, comunque differenti dagli altri appartenenti.
Solo così verrebbe giocoforza garantita al 100% l'uniformità.
view post Posted: 18/1/2018, 22:39 Berretto 9° Col moschin..Ma che è stà roba?? - ESERCITO
CITAZIONE (lowland @ 18/1/2018, 20:07) 
ma un normalissimo basco bordò, no vero???????????????????????????

Beh, contrariamente a quello che si pensa, presso i paracadutisti il basco amaranto (pur essendo un elemento caratteristico) non è l'unico copricapo.
view post Posted: 18/1/2018, 15:29 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (carpu @ 31/12/2017, 20:26) 
Io mi accontenterei di distintivi di grado metallici stampati o bulinati ad imitazione del ricamo,e di mostrine in panno o canuttiglia per i soli Ufficiali e marescialli.

Concordo con te.

Edited by Basco Verde - 18/1/2018, 22:32
view post Posted: 18/1/2018, 15:13 Beretta 34, matricola T Guaria di Finanza - Armi da fuoco italiane
Rammento le fondine per la 34 della PS, in effetti erano lievemente più lunghe e mi ricordavano molto quelle in dotazione agli ufficiali/Marescialli dei CC. che utilizzavano con il cinturone di cuoio tipo Sam Brown.
Relativamente alle fondine in cuoio nero per la 34, allora in uso al Corpo, ricordo che l'arma in argomento poteva esservi tranquillamente alloggiata solo se il fondello era cucito in basso, diversamente se era cucito lievemente più in alto andava purtroppo rimosso.
Le fondine con il fondello cucito in basso, potevano addirittura contenere le successive 85BB anche se, a onor del vero, sembrava che potessero scucirsi da un momento all'altro.
Per quanto attiene invece le fondine di canapa grigia, il fondello andava rimosso e la stessa cosa avveniva per le fondine in canapa verde salvia da utilizzarsi, unitamente al correggiolo, con il cinturone di canapa di tipo inglese.
A mio parere l'unica fondina in canapa che avrebbe potuto contenere la "34 canna lunga", era quella realizzata per contenere la 85BB, la quale ovviamente non veniva distribuita a coloro che erano invece dotati dell'arma in questione.
view post Posted: 17/1/2018, 22:55 Beretta 34, matricola T Guaria di Finanza - Armi da fuoco italiane
Ho avuto un paio di colleghi che avevano, come armamento individuale, la pistola in argomento.
A riguardo ricordo che non sono mai state realizzate le apposite fondine, quindi i militari che l'avevano in dotazione utilizzavano le fondine già in uso per la M34 alle quali veniva, giocoforza, scucito il fondello.
Esteticamente erano alquanto discutibili, ma all'epoca non c'era alternativa.
view post Posted: 11/1/2018, 17:18 berretto rigido d'ordinanza - ESERCITO
CITAZIONE (Maiogi @ 11/1/2018, 10:06) 
........Tutti vogliamo comandare, e tutti vogliamo un orpello che ci indichi agli altri come "importanti", sia questo un fregio o un grado............e quindi diamoci sotto con fregi da parata e berretti come portaerei.

Concordo in pieno.
In definitiva, come al solito, todos Caballeros.
view post Posted: 5/1/2018, 09:42 TOYSSIMI (dom 26 nov 2017) - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
CITAZIONE (the alamo @ 4/12/2017, 19:32) 
.............Una trentina di anni fa (forse 35?) comprai 4 pupazzi tipo G.I. Joe: TEX e i suoi 3 pard!! vestiti come loro, col cinturone e la pistola che si potevano slacciare. Ognuno aveva la sua scatola con la relativa effige a colori, disegnata da Galep, sul davanti e sul retro :wub: :wub: :wub: :wub: semplicemente bellissimissimi... Sono riuscito a conservare le 4 scatole pensando di farne col davanti un quadretto insieme tutti e quattro e col retro 4 quadretti o qualcosa del genere. Non l'ho mai fatto. Dei 4 pupazzi sono riuscito a salvare solo un cinturone cpl. di pistola, il resto purtroppo no :sick:
Perchè vi racconto questo?? perchè un dealer li aveva TUTTI E QUATTRO! Siete seduti? è meglio che vi sediate sto per dirvi il prezzo :woot: :woot: TEX solo € 400.00 (si avete letto bene) mentre il figlio kit solo € 200.00, per gli altri due il prezzo non era visibile........ALAMO

Presumo che ti riferisci ai cd. pupazzi allora prodotti dalla Baravelli. All'epoca rammento infatti che, basandosi sul loro pupazzo principale chiamato l'Amico Jackson, avevano realizzato diverse serie di personaggi che andavano dalla leggenda del West al mondo dei supereroi (nemici compresi) e addirittura i cattivi del cinema quali Dracula, la mummia ecc.
view post Posted: 31/12/2017, 16:52 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (alpino2 @ 30/12/2017, 23:23) 
... uhm... mi auguro che anche gli altri attributi dell'uniforme siano ricamati: mi lascerebbe perplesso vedere l'abbinamento mostrine in panno, fregio e gradi di metallo...

Se la cosa può farti piacere e/o quantomeno incontrare i tuoi gusti ti porto a conoscenza che, già da anni, sono in uso vari fregi in canottiglia, inoltre da quando è stata introdotta la nuova uniforme con le controspalline (o spalline????) amovibili, alcuni utilizzano le stesse con i gradi ricamati ed in rilievo.
Per completezza di trattazione ti rendo ulteriormente edotto che, in passato, quando le fiamme in panno erano ancora in uso, i fregi in canottiglia (e/o in plastica) erano appannaggio esclusivo dal grado di Vice brigadiere in poi, mentre i graduati ed i militari di truppa utilizzavano quello metallico, esattamente com'è tuttora in vigore nell'Arma dei Carabinieri.
view post Posted: 29/12/2017, 22:59 Guardia di Finanza: Ripristinate le fiamme in panno da colletto. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (mauro1 @ 29/12/2017, 21:54) 
.......poi se ci saranno interpretazioni varie potrà pure essere ma sempre fuori dal regolamento ...

Beh, considerato che, come già scritto, ci sono già le misure standard è lapalissiano che, se vanno oltre la misura, sono fuori dal regolamento.
In ogni caso la circolare è appena uscita e, non sarebbe tanto da escludere l'eventualità di una o più modifiche come del resto è già avvenuto in passato.
1038 replies since 24/12/2011