Posts written by il Signore di Corsagna

view post Posted: 16/9/2012, 09:49 Aiuto per titolo nobiliare... - VARIE DA IDENTIFICARE
la corona è quella tipica dei conti, nove perle visibili delle sedici che la cimano, può anche essere portata (un pò impropriamente) dai titolati "Signori di" il cui titolo sia stato concesso dalle piccole repubbliche toscane (es. Lucca), che attribuivano le potestà feudali ma non o titoli conseguenti
view post Posted: 16/9/2012, 09:41 POW diventati cobelligeranti - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
ti ringrazio molto della tua ricerca, precisa e puntuale
non ci fosse un particolare, peraltro tipizzante il nostro strano modo di fare la guerra, il gruppo di mio padre si trovava qualche mese prima a Napoli, con i mezzi già imbarcati ed in attesa di muovere in convoglio verso l'A.S. , quando un bombardamento alleato colpì il porto ed in particolare la nave con i loro mezzi, che vennero distrutti.
ciò nonostante il suo reparto, formalmente devoluto alla doppia funzione contraerea e controcarro, in attesa di nuovi armamenti, venne inviato in sicilia e lì' impiegato, senza verificare lo stato dei materiali!!!!, in funzione appunto controcarro.
dopo aver lanciato le poche bombe a mano e sparato tutti i colpi di cui disponevano per la singola mitragliatrice da 20 recuperata
il reparto si arrese (purtroppo dopo alcune perdite in uomini)
view post Posted: 16/9/2012, 09:31 Tatuaggi (dentro e fuori le Forze Armate) - OFF TOPIC
confermo l'errore mio e di foch, c'eravamo saltati un Duca ( e vista la statura degli Aosta lo si può facilmente definire salto in alto :D ) a meno di averlo ambedue escluso in quanto poi anche asceso al trono (nel mio caso è stato malinteso, ho solo proseguito la numerazione di foch, senza pensare e controllare ehm scusate tutti)
view post Posted: 16/9/2012, 00:09 Tatuaggi (dentro e fuori le Forze Armate) - OFF TOPIC
credo che i tatuaggi nelle forze armate, rectius nei loro singoli reparti, siano uno dei classici riti iniziatici di ogni gruppo che abbia cultura interna propria.
servono a rafforzare il rapporto individuo-somma degli individui-assieme collettivo, in termini più militari il senso di appartenenza o di corpo, a marcare una diversità ed uno status.
questa la loro funzione se si vuole positiva, peraltro....
non posso non condividere fiammagialla ed il suo obbligo di portare l'uniforme con decoro

per quello che ne so anche il 5° Duca d'Aosta, a suo tempo allivo dell'allora Collegio Navale è tatuato
view post Posted: 16/9/2012, 00:00 Fumetti italianu su episodi della II GM che hanno coivolto l'esercito italiano - OFF TOPIC
io ricordo una serie di fumetti, proprio in quegli anni, sulla Regia Marina ( e se non si sono persi nell'ultimo trasloco un paio dovrei averli ancora). ho vaghissimiricordi forse di singole storie su supereroica ma ero bambino e quindi la memoria potrebbe essere fallace
view post Posted: 15/9/2012, 23:49 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
provo anche io a fare qualche domandina,
1 perchè nella grande uniforme lo rappresenti con il piccolo e non con il grande Collare dell'Annunziata?
2 indichi il titolo di "principe del sangue" per ricordare il breve periodo di suo padre sul trono di Spagna?
3 ma non è morto prima dei danni di baistrocchi? come potrebbe avere una mod.1940?
view post Posted: 15/9/2012, 23:35 saluti e fragmenta su di me - PRESENTAZIONI
un sentito grazie del benvenuto, ed un saluto a tutti voi.

per foch: per Armata Sarda intendo l'esercito pre unitario del Regno di Sardegna
quella mi risulta la sua denominazione ufficiale (se ben ricordo l'atto di nascita del nostro esercito il 4 maggio 1861 recita " a far data da oggi l'Armata Sarda assume il nome di Esercito Italiano")

però foch hai ragione sul termine "armata", era applicabile anche alla marina :-)
view post Posted: 15/9/2012, 15:52 POW diventati cobelligeranti - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
mio padre durante la guerra era Sottocomandante di batteria contraerea, appartenente ad un gruppo, il livello organico d'impiego di quella specialità che purtroppo non ricordo.
il reggimento era il 1°, ma tale ente era sostanzialmente solo il deposito di costituzione addestramento e rincalzo dei gruppi
so però che era un reparto sostanzialmente sperimentale con i 90/53 e le prime centraline meccanizzate per il controllo del tiro.
fu catturato una decina di giorni dopo lo sbarco quando il suo reparto (privo dei pezzi!) fu imviato lo stesso a fare difesa controcarri......

per quanto attiene il periodo di prigionia fu in un campo nel deserto del Marocco, da cui, insieme ad un ufficiale di cavalleria che conosceva dai tempi del liceo; tentò la fuga il 6 settembre. fu ripreso il giorno dell'armistizio.

il servizio come cobelligerante lo svolse invece ad orano.
view post Posted: 15/9/2012, 11:30 POW diventati cobelligeranti - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
Mio padre, Ufficiale d'Artiglieria del Regio Esercito, cadde prigioniero degli Americano in Sicilia.
Dopo l'armistizio e la sucessiva dichiarazione di guerra alla Germania divenne cobelligerante e fu impiegato come comandante di una compagnia logistica in Africa. (aveva così tanti mezzi a disposizione che ne rimase impressionato)
ho vaghi ricordi di lui che mi parlava di aver operato in uniforme USA, all'inizio addirittura con ancora la scritta POW sulla schiena.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
view post Posted: 15/9/2012, 11:22 Generale di Corpo d'Armata Alberto Li Gobbi - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
Mio padre aveva il piacere di conoscerlo, non so in quale periodo delle loro carriere si erano incontrati e frequentati ed in un lontano passato me lo presentò, (la prima MOVM che ho conosciuto di persona ero un bambino e la cosa mi colpì molto) e ne ebbi l'impressione di un Ufficiale ed un gentiluomo di altri tempi.
view post Posted: 15/9/2012, 11:11 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
caro rikisanto, bellissima quella foto, però da quello che so la riforma Baistrocchi colpì anche le RR Accademie.
(e quindi ci vuole il collo rovesciato e cravatta). Appena possibile scandirò una foto del 120° Corso e la posterò
view post Posted: 14/9/2012, 23:35 Disegni Uniformi e Divise Militari - OFF TOPIC
Mi inserisco innanzitutto per fare i miei complimenti all'autore delle splendide tavole, ed ammetto che la frequentazione della totalità delle pagine ha riempito parte delle mie vacanze.......

mi chiedevo se fosse possibile avere l'onore di un avatar personalizzato, in particolare vorrei un allievo della Regia Accademia di Torino (Artiglieria e Genio). Ciò per ricordare mio padre che la frequentò nel biennio 1938-40.
un anticipato grazie
view post Posted: 14/9/2012, 23:26 saluti e fragmenta su di me - PRESENTAZIONI
Sono capitato qualche tempo fa su questo forum e ne ho frequentato le pagine come lettore con piacere e ammiro la passione che vedo emergere in tutti i partecipanti.
Saluto con stima tutti voi.

Provengo da una famiglia di antica tradizione di servizio in armi, in particolare nell'Armata Sarda, poi nel Regio Esercito ed infine nell'Esercito Italiano. (purtroppo non ho potuto proseguirla, ma ho servito comunque nelle Voloire)

I miei interessi sono prevalentemente legati alla storia ed alla sociologia militari, ma l'uniformologia resta una passione perlopiù a livello di studio (a parte qualche pezzo di famiglia la mia collezione è di scarsissimo conto)

Spero di potermi integrare ed interagire in maniera che possa risultare gradita a tutti.
718 replies since 24/6/2012