Posts written by Ruggero.pettinelli

view post Posted: 28/2/2017, 09:46 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
CITAZIONE
A parte l'interessse di chi quell'oggetto l'ha avuto in mano e ci ha fatto pure un pensierino, spero comunque che l'articolo in questione sia aggiuntivo e non sostitutivo delle pagine dedicate alle ex-ord.

Oh, anche io ci feci un pensierino... anzi, l'oggetto in questione ancora non abbandona i miei pensieri...
No, ovviamente è sostitutivo...
view post Posted: 28/2/2017, 07:06 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
CITAZIONE
Ora mi farò un nemico in Ruggero.

Personalmente compro la rivista soprattutto per le pagine iniziali che trattano problemi legali e le novità legislative. Intorno alla pagina 100 c'è un articolino (qualche volta un articolone....quasi sempre di Ruggero) dedicato ad armi più o meno d'epoca.
Tolto questo tutte le pagine dedicate alle novità in commercio decisamente mi interessano poco.
La differenza rispetto alle altre riviste del genere? Intanto le altre mi sembrano più confusionarie circa le leggi e poi non hanno neppure una pagina che tratti di armi ex militari. Inoltre gli articoli che pubblicano sembrano tanto delle "marchette" a favore del produttore o dell'importatore.

Quindi per me "Armi e Tiro" resta l'unica rivista da acquistare.

E perché mai dovrei esserti nemico? La rivista si occupa di tanti aspetti diversi. C'è chi la compra per gli articoli sulle armi corte moderne, chi per la canna liscia, chi per la canna rigata, chi per le armi d'epoca, chi per le novità legislative. È facile che a ciascuno interessi un aspetto in particolare, è invece difficile che a un lettore possa interessare TUTTO.
Sono invece contento che tu apprezzi in modo particolare gli articoli dedicati ai problemi legali e alle novità legislative, perché ritengo che siano un punto di forza della rivista in termini di tempestività e autorevolezza. Ci costano notevoli sforzi!

CITAZIONE
volevo sapere se in tutte le uscite si trovano articoli dettagliati riguardo armi bianche e coltelleria

Un tempo avevamo una rubrica fissa, curata dall'amico Roberto Gobetti, che si chiamava (ovviamente) Armi bianche. Purtroppo non l'abbiamo più, atteso il fatto che il nostro lettore-tipo è più interessato alle armi da fuoco. Però, di tanto in tanto ci dedichiamo comunque all'argomento, come in questo caso, visto che c'è un evidente collegamento ideale tra l'oggetto in sé (il pugnale) e l'industria armiera.

CITAZIONE
quindi la fattura e' da attribuire a Beretta oppure e' stato commissionato e prodotto da qualche artigiano coltellinaio ?

Rispondo volentieri: secondo me l'oggetto non è stato realizzato dalla Beretta, bensì da un'azienda specializzata. Ho contattato, per esempio, la Gnutti di Lumezzane (ancora in attività, seppur non più impegnata nella produzione di coltelleria), ma purtroppo le ricerche d'archivio hanno dato esito negativo. Nel senso che nel loro archivio storico mancano tutti i documenti relativi ai pugnali, per quel periodo storico, ci sono solo i documenti relativi alle baionette. Difficile, quindi, attribuire una paternità specifica.
view post Posted: 27/2/2017, 06:59 Governale d'alluminio a quattro alette - ARTIGLIERIE
Molto bellini! Su una delle alette dovrebbero potersi leggere ancora le indicazioni del produttore.
view post Posted: 27/2/2017, 06:30 Nuovo arrivo - Armi da fuoco italiane
A volte, è contrassegnato anche il basamento stesso dell'alzo. Non sempre, ma qualche volta sì.
view post Posted: 26/2/2017, 18:34 Taschetta portabaionetta 91. - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Può essere una modifica per portare la baionetta del fucile mod. 38 oppure una modifica "contadina", come ti hanno detto. Potrebbe essere utile, in tal caso, misurare l'altezza dei tagli: se la loro altezza è inferiore rispetto a quella di un cinturino da truppa mod. 907, è chiaro che l'impiego è "contadino".
view post Posted: 26/2/2017, 08:21 Nuovo arrivo - Armi da fuoco italiane
La maggior parte dei fucili e moschetti '91 sotto la lamina dell'alzo ha un numero di assemblaggio, al quale spesso (non sempre) corrisponde un identico numero impresso sulla canna appena sotto l'alzo.
view post Posted: 24/2/2017, 06:30 Taschetta porta baionetta - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Ma no, dai, gli arriva oltre il ginocchio... Io credo che la baionetta sia standard.
view post Posted: 23/2/2017, 12:10 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
E proprio qui sta il valore aggiunto per questo oggetto già di per sé unico! Proprio qui sta l'originalità massima! Perché si tratta del primo, e a quanto ne so io unico, esempio di regalo istituzionale Beretta che NON proviene dal catalogo Beretta.
view post Posted: 23/2/2017, 07:34 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
Sì, una visita. A chi? La risposta sta sul lato opposto della lama...
view post Posted: 22/2/2017, 10:29 Pugnale d'onore su Armi e Tiro - Armi da taglio italiane e straniere
Segnalo a chi fosse interessato al genere, che su Armi e Tiro di marzo, tra qualche giorno in edicola, sarà pubblicato un articolo sullo stuzzichino che vi allego...
Un oggetto molto particolare, il cui lato opposto racconta una storia molto interessante...

view post Posted: 22/2/2017, 06:26 '91 TS 1913 - Armi da taglio italiane e straniere
Esatto! Secondo me, così è filologicamente più coerente.
view post Posted: 21/2/2017, 14:41 punzoni baionetta M1 italiana - Armi da taglio italiane e straniere
Posso confermare per certo che il numero 44 NON è la data di produzione, Cosa sia non è chiaro. Forse il lotto. Allo stesso modo, il numeretto dentro l'ovale con la sigla AEP secondo me identificava l'ispettore di produzione.
2363 replies since 3/7/2012