|
Le cerniere sono troppo massicce e ben guarnite, anche bombato sarebbe comunque grande, è stato costruito per aprirsi come un cofano tramite quel grosso cardine in punta ed essere bloccato con almeno 6 di quelle chiusure ad uncino di 5cm ciascuno…se fate caso alle foto lo tengo in una officina con parecchie moto d’epoca, lo so bene come è fatto un sidecar, in questi anni non ho mai visto una foto di un aereo che fosse rivestito di lamiera internamente e non so se già ai tempi esistesse la saldatura a punto….infatti non è rivettato ma quelli che vedete nella terza foto non sono rivetti ma saldature, mi rimane di controllare il diametro dei dadi per capire se viene dall’altra parte dell’oceano…
Di contro non ho mai visto un mezzo agricolo in alluminio e così ben rifinito, specialmente in questa zona dove fino agli anni 70 le uniche trebbiatrici erano fisse e l’arretratezza la faceva da padrona.
È stato recuperato in un posto dove i nostri bersaglieri si sono scontrati con la terza divisione, e dove si sono schiantati almeno due aerei, un posto dove puoi trovare di tutto, figuratevi che mentre cercavo i pezzi di un A36 americano, ho trovato un serbatoio supplementare tedesco…
|