Posts written by muttley72

view post Posted: 3/1/2024, 08:59 Una medaglia nata dalla fusione iconografica di altre due - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Scusate leggo solo ora: non veniva concessa, ma credo rientri nel novero delle medaglie commemorative dello squadrismo... all'epoca acquistate dagli squadristi partecipanti alla cd "campagna fascista" e/o "marcia su Roma"
view post Posted: 16/7/2023, 10:41 residuato bellico sul tetto - OFF TOPIC
Chissà chi ha scambiato (murandoli nel muro/tetto) dei tubi Bangalore (con dentro l'esplosivo) per spranghe di ferro...forse l'errore è avvenuto allo "smorzo" che vendeva "materiale edile" essendo scomparse le scritte che presumo fossero presenti sui tubi esplosivi. Comunque il tubo Bangalore utile anche a aprire varchi (es. per il passaggio delle truppe) nei campi minati era usato (mi pare fosse il modello USA presente sin dalla 2° GM) anche nell'EI (anche nel secondo dopoguerra) fino all'arrivo della più moderna "vipera Bofors" che non necessitava il far "strusciare" in terra il tubo esplosivo (avvitando poi via via le giunture dei tubi per completare la lunghezza da sminare richiesta), ma sparava direttamente il "filo esplosivo" dall'altra parte del campo.


qui la vipera è sparata da un carro ucraino

quella del filmato (Ucraina) è montata su carro ma l'Esercito italiano dispone(va) di un lanciatore per la fanteria

www.facebook.com/groups/66408558281/posts/10158402729763282/

Edited by muttley72 - 16/7/2023, 13:21
view post Posted: 8/7/2023, 09:14 Missile aria-aria AIM-9 Sidewinder - Mezzi militari Italiani e Stranieri

interessante spiegazione sui missili aria aria montati sotto le ali dei caccia...il Sidewinder nelle sue varie declinazioni
view post Posted: 4/6/2023, 14:27 Aiuto identificazione Tenente con scudetto ARDITI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Molto tempo fa in una discussione di cui non ricordo più il tema e che oggi purtroppo non ritrovo ...qui su Milesforum avevo ricapitolato (mi sembra da un articolo tratto da un libro del Morandi) i motivi per i quali si aveva diritto a portare il fregio degli arditi. A memoria potevano indossarlo (oltre a quelli che erano stati Arditi nella 1GM) quelli che completavano il "corso da ardimento", tutti i "decorati al valore" ed altre categorie che non ricordo. Ho una foto di un mio parente Tenente di fanteria nella 2 Gm, con un fregio che sembra degli arditi, ma lui sicuramente non era ardito
view post Posted: 4/6/2023, 14:03 L'Esercito Italiano "segreto" che partecipò al D Day. - OFF TOPIC
CITAZIONE (rip-stop @ 5/5/2023, 10:30) 
La questione, a mio modo di vedere, è un po' più complessa. Mantenere un esercito in condizioni di prontezza operativa, ovvero a pieni effettivi, con il personale perfettamente addestrato, armamenti moderni allo stato dell'arte, arsenali, magazzini e depositi completamente riforniti per ogni evenienza, costa e costa moltissimo. Negli ultimi trent'anni, ovvero dalla caduta del muro di Berlino in avanti, in tutto l'Occidente solo una super-potenza del calibro degli Stati Uniti ha potuto permettersi un simile lusso. In Europa si è assistito invece a una vera corsa al smantellamento dell'apparato militare e alla concomitante istituzione di forze armate professionali basate sull'impiego di volontari. Naturalmente il problema è stato affrontato in maniera differente da nazione a nazione, ottenendo risultati molto diversi a seconda delle condizioni economiche, politiche, sociali, culturali e demografiche di ciascun paese. Oggi ci si accorge che nella disgraziata evenienza di dover affrontare un conflitto convenzionale ad alta intensità ci troveremmo tutti in braghe di tela, e non solo per mancanza di "vocazioni", ma anche per mancanza di mezzi blindati, artiglierie, navi, aerei, bombe, missili e munizioni... a meno che di ricorrere, ancora una volta, all'aiuto dello Zio Sam, che riguardo a quest'ultimo aspetto, nonostante le solite "sparate" ad uso della stampa, si sta dimostrando in realtà estremamente prudente nel lasciarsi coinvolgere in un confronto diretto con il Cremlino.
Il conflitto attualmente in corso tra Russia e Ucraina ha aspetti del tutto particolari, per certi versi addirittura anacronistici: si è tornati ai duelli d'artiglieria e alla guerra di trincea, agli assalti frontali in campo aperto e ai combattimenti casa per casa come ai tempi di Stalingrado, ma è molto difficile capire se scenari del genere sarebbero replicabili su scala più ampia.
La domanda fondamentale, a cui tutti cercano di dare una risposta, è per me la seguente: una guerra tra la Russia e la NATO è per forza inevitabile? Riuscirebbe l'Europa a sostenere i costi economici, materiale ed umani di una nuova guerra mondiale? E quanto sarebbero disposti i suoi cittadini a sopportare gli oneri, le sofferenze e i sacrifici imposti da un simile catastrofico scenario? L'allargamento dei confini della NATO verso oriente, in atto da anni senza pensare troppo approfonditamente alle sue conseguenze, costituisce una seria minaccia per la pace perché in caso d'"incidente di confine" interverrebbe la clausola prevista dall'articolo 5 che comporterebbe l'intervento automatico nel conflitto di tutti gli stati membri dell'Alleanza Atlantica: e a quel punto, per ciascun governo, scatterebbe il momento della verità.
Senza munizioni, senza soldati, e senza le energie morali necessarie per mobilitare l'impegno di un'intera nazione in previsione dei pesanti sacrifici imposti da uno stato di guerra è impossibile anche solo pensare alla condotta di un conflitto armato "convenzionale", a meno di non correre dietro a quattro calmucchi coi sandali com'é accaduto negli ultimi tempi: è bene che tutte le cancellerie d'Europa ci riflettano attentamente prima di assumere impegni e promesse di eterna fedeltà alla Santa Alleanza che, allo stato dei fatti, sarebbe poi praticamente impossibile da rispettare.

RIP-STOP

Concordo, ma a me quello che non va giù (non per me che per motivi anagrafici e senza figli potrei anche fare "spallucce", per gli altri) è il "precariato" di chi supera un concorso nelle FFAA e sceglie la carriera militare in Italia...perchè condannarlo al precariato dei VFB1 -4? ...dopo un periodo di prova dovrebbero essere già tutti in SPE.
Altra cosa deprecabile (capisco che finanziariamente non è semplice) è il varo della nave Trieste accanto alla Cavour. attualmente ancora prive (per quanto ancora?) della componente aerea di 7-14 F-35 cadauno. Nelle more NoisSi paga la nave, lo stipendio agli equipaggi e poi passano anni prima che siano veramente "operative". Leggo di 100 carri armati "Ariente" più qualche (un altro centinaio?) Centauro in totale operativi (...spero siano balle). Per l' Aeronautica togliedo i vetusti "Tornado" (che non so se possano ancora volare in Guerra) e i 40/60 "Ghibli" (subsonici e buoni più per attacco a terra) abbiamo poco più di 100 aerei da combattimento "Eurofighter" operativi, togliendo la manutenzione ancora meno...non me ne intendo, ma mi sembra che stiamo messi malino.
Anche nell'ottica della NATO (in cui se un Paese è aggredito scatta la "difesa comune", il che permetterebbe di spendere meno rispetto al difendersi da soli) l'Esercito professionale è nato proprio per eliminare quello "ipertrofico" e "poco addestrato" della Guerra Fredda e si sperava che quello professionale essendo più piccolo fosse almeno armato e addestrato molto bene (molto meglio). Ci sono mi sembra circa 80.000 Carabinieri nelle FFAA e 40.000 marinai (incluso il BTG San Marco), tolto anche tutto il personale dell'aeronautica ...tutto il resto è Esercito...quanti mai saranno i soldati da addestrare e armare in modo impeccabile?

Edited by muttley72 - 4/6/2023, 15:42
view post Posted: 4/6/2023, 13:51 Abolito divieto del cal 9X19 parabellum - Munizionamento e ricarica
CITAZIONE (kanister @ 4/6/2023, 13:38) 
Aggiungiamoci i "ritrovamenti" di armi anche prestigiose nel calibro originale.

o canne in 9x19 para in luogo di quelle 9x21
view post Posted: 24/4/2023, 08:16 L'Esercito Italiano "segreto" che partecipò al D Day. - OFF TOPIC
Altra lettura sul tema prigionieri italiani è il libro di Arrigo Petacco "Quelli che dissero no", che finirono nei campi inglesi (es. in Sudafrica) od in USA.
Essere perquisiti e derubati dei propri effetti era la prassi, la convenzione di Ginevra non era spesso rispettata.
Quanto alla "differenza razziale" dei militari anche gli Alleati non erano in linea con le odierne vedute. Quando per l'Asse ci fu il problema di sistemare i prigionieri Alleati (tra cui australiani, neozelandesi, polacchi, francesi, indiani, maori e sudafricani tutti dell'VIII Armata Britannica) il loro Gen (inglese) Henry Coppler chiese a Rommel di separare i prigionieri bianchi da quelli neri. Il tedesco rispose "Per me i soldati sono tutti uguali, i neri indossavano la vostra divisa ed hanno ed combattuto al vostro fianco e quindi resterete rinchiusi tutti insieme anche nello stesso recinto"...per Petacco questa è una lezione di civiltà anche se io credo che Rommel forse non lo facesse con questo spirito

Si narra anche delle evasioni tentate o riuscite e di alcuni fuggitivi che furono uccisi.
view post Posted: 15/3/2023, 09:37 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
No so se ce l'abbia. mi ha mandato un documento sulla ferita alla mano credo e la conferma dell'irredentismo

E un iscritto al forum, ma non ha dimestichezza e mi ha chiesto di fare da tramite ora però devo uscire
view post Posted: 15/3/2023, 09:02 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Grazie Ghebret, credo che di più non si possa dire, la famiglia sarà appagata
view post Posted: 15/3/2023, 08:50 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
ricevo e giro il foglio matricolare

corradini1
corradini2
corradini3_1_

Si parla sia di 3 Reggimento Bersaglieri (1 GM), sia del Regio Corpo truppe coloniali sia di ferite di guerra che di promozioni. Non vedo invece dove si parli di "Bersaglieri ciclisti", ma leggo di corsa

Inoltre mi sembra che all'inizio quando dice "Volontario" si parli di 5° Reggimento Bersaglieri che poi diventa 3° Reggimento, ma solo dopo.

infine c'è una MAVM ed encomio solenne nell'ultimo foglio (è scritto piccolo leggo male)

Se notate altro di rilevante e/o interessante non esitate ad intervenire.
view post Posted: 15/3/2023, 07:47 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
penso di si se ricordo bene quanto detto dal parente.
Grazie delle precisazioni che interesseranno molto al richiedente...l'uniforme non è quindi da Bersagliere, quindi ci avevo azzeccato da ignorante

Grazie Ghebret per la tua competenza

La cosa interessante è che nella documentazione c'è una richiesta per un revolver, forse il Corradini in Africa (non credo prima cioè nella 1 GM) ne sentiva la necessità...ma il parente (se c'è come penso la data sul documento) potrà meglio contestualizzare l'evento. In tal caso la cartucciera non era un orpello da studio fotografico come invece è la sciabola
view post Posted: 15/3/2023, 07:01 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Grazie, scusa la mia ignoranza ma la "Compagnia cacciatori" era all'interno dei Bersaglieri? Revolver (se la cartucciera è come penso per arma corta) e sciabola sono quindi stati forniti per questa "specialità" o anche un graduato dei Bersaglieri li aveva?

Infine chiedo se l'uniforme in foto presenta particolarità (è dei "Bersaglieri" o dei "Cacciatori")?
view post Posted: 14/3/2023, 19:56 Bersagliere - Foto e ritratti militari di ogni epoca
OGGI

Apro questa discussione su richiesta del parente del personaggio in foto a DX

Bersagliere ciclista, foto del 1918, fatta pochi giorni prima di partire per L'Eritrea.
risulta inoltre dai documenti:
-Tale destinato d'autorità nel R. Corpo di truppe Coloniali. 6/11/1918
-Tale giunto al Deposito Centrale per le truppe Coloniali in Napoli 6/11/1918
-Tale partito per l'Africa. 7/11/1918
-Tale sbarcato a Massaua 21/11/1918
-Tale imbarcatosi a Massaua 24/04/1919
-Tale rientrato in Italia 27/05/1919

Mi si chiede da parte del parente di fare tutte le osservazioni uniformologiche che si possono fare sulla foto, es. su sciabola (sa sottufficiale?) e sulla cartucciera da pistola? (revolver). Che fosse stato nella 1° GM un ardito ("fiamme cremisi") credo si possa escludere vista la mancanza del fregio omerale da ardito, oltre che dal fatto che la documentazione ne riporterebbe la militanza.
Lascio a voi la parola.
view post Posted: 12/1/2023, 21:59 Distintivo Division Flechas - LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
:o: forse perchè sono smaltate o perchè hanno un conio bello.
3195 replies since 11/8/2014